Cena-incontro con ROBERTO SCARDOVA, PAOLO BOLOGNESI e il loro libro best seller «Stragi e mandanti», 14 stragi a un passo dalla verità
Mercoledì 16 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Si parla di «Stragi e mandanti» nella prima cena-incontro del 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), mercoledì 16 gennaio, con ospiti il noto giornalista Roberto Scardova (già Rai) e Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage del 2 agosto ’80 a Bologna e dell’Unione tra le vittime di tutte le stragi (piazza Fontana, Brescia, Italicus, Bologna, Treno 904, Firenze via dei Georgofili). I due presentano il loro libro best seller «Stragi e mandanti», edito da Aliberti, per far chiarezza su 14 stragi italiane.
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro con gli ospiti: menù con lasagne al ragù, quiche di spinaci e parmigiano, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Già il sottotitolo del libro «Stragi e mandanti» è eloquente: «Sono veramente ignoti gli ispiratori dell’eccidio del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna?». Paolo Bolognesi e Roberto Scardova dimostrano che la verità sulle stragi è a portata di mano. I «misteri» della nostra storia recente non possono più dirsi tali: restano soltanto accertamenti da completare, silenzi omertosi da sciogliere. E conclusioni da trarre, anche quando non gradite. I materiali raccolti nell’ambito dei processi per le stragi di piazza Fontana, di Brescia, dell’Italicus e di Bologna consentono di ricostruire la nascita e lo sviluppo della strategia della tensione e di riconoscerne protagonisti e promotori, con i loro complici dentro e fuori le strutture dello Stato.
Questo libro riassume una parte consistente delle nuove acquisizioni e intende proporre una riflessione sulle minacce alla democrazia portate dall’intreccio di massoneria occulta, organizzazioni clandestine, criminalità organizzata, mafia e terrorismo neofascista. In obbedienza alla strategia atlantica della «guerra non ortodossa», volta a impedire l’evoluzione degli equilibri politici e la legittima ascesa delle classi popolari al governo del Paese.
Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 23 gennaio il grande vignettista Vauro e la docente Chiara Acciarini (già sottosegretario al Ministero della Famiglia nel secondo Governo Prodi) sul tema «Dall’ora di religione all’ora di morale laica»; mercoledì 30 gennaio il professor Giacomo Stella e Beppe Carletti dei Nomadi per imparare a conoscere la dislessia, con ricavato devoluto all’associazione onlus «Una stella sulla terra»; mercoledì 6 febbraio Ascanio Celestini, uno degli attori più arguti e noti del teatro di narrazione, col suo nuovo libro «Pro Patria»; mercoledì 20 febbraio Luciana Castellina, comunista (come nel film realizzato da Daniele Segre), un mito della sinistra fin dal 1947.
Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 18 gennaio il «50th Anniversary – Rolling & Beatles Night» con i Voodoo Lounge in «Tributo ai Rolling Stones» e i Let It Beat in «Tributo ai Beatles» e sabato 19 il «Tributo agli U2» degli Achtung Babies, miglior coverband europea di Bono & C.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -