Archive for Gennaio, 2013
Una prova di cuore’, esito laboratorio, ingresso gratuito
Cena-incontro con BEPPE CARLETTI, fondatore e leader dei Nomadi, e il professor GIACOMO STELLA, per capire i problemi della dislessia
Mercoledì 30 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Per imparare a conoscere la dislessia, un disturbo specifico dell’apprendimento (leggere e scrivere) che in Italia colpisce il 3-4% dei bambini, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) organizza mercoledì 30 gennaio 2013 una cena-incontro di cui sono ospiti Beppe Carletti, fondatore e leader della band Nomadi (in qualità di testimonial), e il professor Giacomo Stella, uno dei massimi esperti nazionali in materia, con ricavato devoluto all’associazione onlus «Una stella sulla terra», sensibile alle problematiche della dislessia, con sede a Reggio Emilia.
“OPEN HEART”: UN VIAGGIO DAL RUANDA AL CENTRO SALAM
Doppia vittoria italiana nella Coppa del Mondo di parapendio
Il 2013 del volo libero targato Italia non poteva cominciare meglio.
Dopo la recente vittoria della nazionale di deltaplano ai mondiali in Australia, ecco un nuovo esaltante successo dal Sud America, precisamente dalla Colombia, dove Nicole Fedele di Gemona del Friuli, campionessa europea in carica, e Aaron Durogati di Merano hanno conquistato la Coppa del Mondo di parapendio (PWCA 2012) rispettivamente femminile e maschile.
Dietro Nicole si sono classificate Laurie Genovese (Francia) e la giapponese Keiko Hiraki, mentre Durogati ha battuto Michael Maurer (Svizzera), Russell Ogden (Gran Bretagna), il colombiano Julian Andres Carreno Colonia ed il nostro Luca Donini di Molveno (Trento), vice campione del mondo in carica. Settimo un altro trentino, Jimmy Pacher. Pur essendo una competizione individuale, la Coppa del Mondo usa stilare anche una classifica per nazioni che ha confermato la Svizzera prevalere per una manciata di punti su Italia e Francia solo all’ultima prova.
Quale teatro della finale PWCA, dopo una serie di appuntamenti in tutto il mondo, è stata scelta Roldanillo, una cittadina del dipartimento di Valle del Cauca nella parte centro-ovest del paese, tra la Cordigliera occidentale, quella centrale e la fertile valle attraversata del fiume Cauca.
i weekend del vivaio
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini –
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 27 gennaio 2013 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatraledurata 50 minuti
‘La solitudine del re’, di e con Mauro Monni
Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio
Continua la Stagione serale e quella per famiglie al Teatro del Cerchio
Un ricco doppio appuntamento quello che si prospetta per il prossimo week and al Teatro del Cerchio. Ritorna “L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’” di L. Pirandello, una delle più apprezzate produzioni scorse, in doppia replica.
Continua, invece, la rassegna dedicata alle famiglie con un altro classico per bambini sempre del Teatro del Cerchio. In scena questa settimana “CAPPUCCETTO ROSSO…IO NON SONO UN LUPO CATTIVO!”. Una importante messa in scena per raccontare, attraverso tre attori e delle bellissime maschere, una delle favole più conosciute ma con una sorpresa inaspettata…il lupo è vegetariano!
Sabato 26 e Domenica 27 gennaio 2013 ore 21.00 – TEATRO DEL CERCHIO– Via Pini 16/a
“L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’” di Luigi Pirandello
con Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Mario Aroldi, Damiano Camarda, Martina Vissani, Massimo Boschi, Manuel Amadasi, Anna Lisa Cornelli, Giuseppe Piccione, Simone Baroni e il piccolo Riccardo Avanzini
PROGRAMMA AGGIORNATO degli eventi della stagione 2012-2013 nel circolo Arci FUORI ORARIO di TANETO di GATTATICO (RE)
Eventi di GENNAIO 2013 al Fuori Orario
– Mercoledì 23, alle 20.30 cena-incontro con Flavio Oreglio, umorista (al posto di Vauro, trattenuto a Roma da un impegno tv), e Chiara Acciarini, ex sottosegretario del Governo Prodi, sul tema «Dall’ora di religione all’ora di morale laica»; 15 euro.
– Venerdì 25, alle 22.30 concerto dei DiscoInferno, nuovo show «DanXplosion Tour 2013», con 40 anni di disco-dance; ingresso con consumazione inclusa a 12 euro.
– Sabato 26, alle 22.30 concerto di Cisco in «Indietro popolo!», tour celebrativo dei 20 anni di carriera, dai Modena City Ramblers a oggi, e alle 21 lo scrittore Carlo Lucarelli per raccogliere fondi a favore del campo-museo di Fossoli, danneggiato dal sisma del maggio 2012; biglietti a 15 euro con una consumazione inclusa.
Ancora una vittoria mondiale per gli azzurri del deltaplano
Dopo dieci giornate di gara, arrivano ancora medaglie dalla nazionale italiana di deltaplano. impegnata nei campionati del mondo finiti oggi a Forbes, località australiana nello stato del New South Wales a circa cinque ore di auto da Sydney.
La squadra azzurra ha inanellato il terzo titolo mondiale consecutivo che va ad aggiungersi ai due titoli europei ed altri tre mondiali vinti in precedenza. Dopo gli azzurri si sono classificati Stati Uniti e Gran Bretagna.
La graduatoria individuale è tutta di Manfred Ruhmer, campionissimo austriaco che vanta cinque titoli mondiali ed una quantità di successi in ogni parte del mondo. Questo avveniva dopo una lotta appassionante contro Alessandro Ploner (San Cassiano, Bolzano), campione del mondo uscente ed oggi medaglia d’argento, che è stato sul punto di sorpassare l’asso austriaco, recupero mancato per una manciata di punti. Un altro azzurro, Filippo Oppici di Parma, perdeva prima, e riconquistava poi definitivamente una meritata medaglia di bronzo.
Continua la Stagione per Ragazzi al Teatro del Cerchio
Teatro del Cerchio – Via Pini 16/a – Parma
Domenica 20 gennaio 2013 ore 17.00
“HANSEL & GRETEL”dai Grimm
Con Gabriella Carrozza, Massimo Boschi e Francesca Paterlini
Testo e regia Mario Mascitelli.
La rivisitazione di un classico per insegnare ai bambini il mangiar sano
La povertà, l’abbandono, la golosità, la malvagità, la furbizia, l’amore ed il lieto fine. Tutto questo, e molto altro, è presente in questa favola di origine tedesca.
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 20 gennaio 2013 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma
PARCHI EMILIA OCCIDENTALE Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma
LIBERE TRACCE SULLA NEVE
Domenica 20 gennaio 2013, ore 10.00
Le iniziative dei Parchi dell’Emilia Occidentale non si interrompono, ma proseguono anche nella stagione invernale con iniziative dedicate alla…neve! Il nuovo anno inizia nel Parco dei Cento Laghi con le ciaspole ai piedi, sulla soffice neve del Monte Caio, in un’escursione guidata alla scoperta dell’affascinante mondo invernale del nostro Appennino e del Parco. Non mancheranno, durante il percorso, brevi descrizioni naturalistiche dell’ambiente e del paesaggio e ai principianti verranno fornite le prime nozioni per l’utilizzo di ciaspole e bastoncini.
Questo sabato vieni a prendere l’aperitivo in teatro!
Torneo di Bowling integrato
Torneo di Bowling integrato
BOWLING, TUTTI in PISTA 2013…nessuno escluso
Sabato 19 gennaio 2013 dalle ore 10:00 alle ore 15:00
BOWLING di Parma, Via Emilio Lepido,26 (Tel. 0521 486274)
INVITO allo svolgimento del primo Torneo integrato con squadre miste composte da ragazzi afflitti dalla sindrome di Down, area giovani AVIS Parma, atleti di football americano Panthers Parma e volontari dell’associazione ASD Libertas Sanseverina. Progetto Patrocinato da Provincia di Parma e Comune di Parma.
Il linguaggio nascosto dell’anima
Il linguaggio nascosto dell’anima
Tre corsi gratuiti di danze etniche tradizionali, per un incontro fra culture attraverso il linguaggio universale del corpo.
Dal 19 gennaio.
Imparare a danzare secondo le tradizioni di India, Indonesia e Ruanda: tre associazioni di volontariato costituite da stranieri, da anni presenze attive nella nostra città, propongono tre corsi gratuiti che permettono di incontrare le loro culture, attraverso il linguaggio universale della musica e della danza.
La sensualità delle danze indonesiane, il fascino del Kathak indiano, coi suoi passi ritmati dal tintinnare delle cavigliere, l’eleganza della danza ruandese: si può scegliere fra tre percorsi paralleli, per 10 sabati, a partire dal 19 gennaio. L’idea è diventata concreta grazie ai contributi del Bando UISP 2012 “Intorno al mondo” ed è realizzata da tre organizzazioni di volontariato: Rela Hati Comunità indonesiana di Parma, Sejuti Comunità indiana di Parma e Abahoza Consolatrice, associazione italo ruandese.
ACHTUNG BABIES in «Tributo agli U2», dal 1993 cloni n. 1 in Europa
Sabato 19 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Dopo alcuni mesi, sabato 19 gennaio 2013 torna al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) il «Tributo agli U2» degli Achtung Babies, massima tribute band italiana degli U2 dal 1993, quando i tributi ancora non esistevano, e ai vertici anche in Europa. Basti dire che il 21 e 22 gennaio il gruppo si esibirà in Austria con una doppia data alla Show Arena di Ischgl. Il concerto al Fuori Orario inizia alle ore 22.30: ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci.
Il circolo apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30 gratuito e animato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342), che prevede anche un menù spagnolo. Poi, altri tre dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani», italian style; nell’area stazione, Dj Frank K Pini in r’n’b, pop, house e dance. Info www.arcifuori.it.
ARENA DEL SOLE ROCCABIANCA, sabato 19 GENNAIO ore 21.15
di Samuel Beckett
traduzione di Carlo Fruttero
con
NATALINO BALASSO
e
JURIJ FERRINI
e con Angelo Tronca e Michele Schiano di Cola
regia Jurij Ferrini
Aspettando Godot è una commedia, e una riuscitissima commedia, per giunta. Sul piano del divertimento si tratta di un vero gioiello, magistralmente congegnato, che sfrutta a fondo tutte le risorse e le combinazioni di questo “genere” teatrale, dal qui pro quo al doppio senso, dal gag farsesco alla parolaccia di gergo, una commedia esemplare, limite, costruita interamente attorno all’assenza del personaggio.
Le Parole Crociate
Sabato 19 Gennaio 2013 ore 21.00
Teatro del Tempo – Parma – Borgo Cocconi,1 – tel.: 0521 386553
“Le parole incrociate”
Spettacolo teatrale su testi di Roberto Roversi
Co-produzione “Associazione Culturale Istriomania” e “Colti in fragranza”.
Con: Raffaele Rinaldi e Silvio Mezzadri
Scelta e adattamento scenico dei testi: Alma Saporito
Musiche originali: Vincenzo Falvo
Realizzazione video: Gabriele Mezzadri
Scenografia e Attrezzeria: Elvis Marku – Manù Orlandini
Regia: Silvio Mezzadri
«50th Anniversary – Rolling & Beatles Night» con i VOODOO LOUNGE in «Tributo ai Rolling Stones» e i LET IT BEAT in «Tributo ai Beatles»
Venerdì 18 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Mezzo secolo di Beatles e Rolling Stones! Per celebrare questa ricorrenza, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) organizza venerdì 18 gennaio 2013 un doppio concerto che è anche una grande festa anni ’60, nella quale si consigliano l’abito e i capelli a tema: dalle ore 22.30 «50th Anniversary – Rolling & Beatles Night» con «Tributo ai Rolling Stones» dei Voodoo Lounge, band forte di strumenti anni ’70 e del carisma del cantante Luca Ronzoni (già leader della Wild Brothers Band), e «Tributo ai Beatles» dei Let It Beat, quattro professionisti reggiani che cantano in tonalità originale i successi dei Fab 4. Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci.
comunicato stampa: conferenza architettura di pace, palazzo reale, Milano 17 gennaio 2013, 17,30
Cena-incontro con ROBERTO SCARDOVA, PAOLO BOLOGNESI e il loro libro best seller «Stragi e mandanti», 14 stragi a un passo dalla verità
Mercoledì 16 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Si parla di «Stragi e mandanti» nella prima cena-incontro del 2013 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), mercoledì 16 gennaio, con ospiti il noto giornalista Roberto Scardova (già Rai) e Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage del 2 agosto ’80 a Bologna e dell’Unione tra le vittime di tutte le stragi (piazza Fontana, Brescia, Italicus, Bologna, Treno 904, Firenze via dei Georgofili). I due presentano il loro libro best seller «Stragi e mandanti», edito da Aliberti, per far chiarezza su 14 stragi italiane.
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro con gli ospiti: menù con lasagne al ragù, quiche di spinaci e parmigiano, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Già il sottotitolo del libro «Stragi e mandanti» è eloquente: «Sono veramente ignoti gli ispiratori dell’eccidio del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna?». Paolo Bolognesi e Roberto Scardova dimostrano che la verità sulle stragi è a portata di mano. I «misteri» della nostra storia recente non possono più dirsi tali: restano soltanto accertamenti da completare, silenzi omertosi da sciogliere. E conclusioni da trarre, anche quando non gradite. I materiali raccolti nell’ambito dei processi per le stragi di piazza Fontana, di Brescia, dell’Italicus e di Bologna consentono di ricostruire la nascita e lo sviluppo della strategia della tensione e di riconoscerne protagonisti e promotori, con i loro complici dentro e fuori le strutture dello Stato.
I PRIMI GIORNI DEL POLIBUS A CASTEL VOLTURNO
EVENTI RICORRENZA SANT’ ILARIO
Oratorio di Sant’ Ilario Str. D’Azeglio 13 Gennaio 2013
Ricorrenza del Santo Patrono
Ore 6.00-7.00 : Adorazione + SS. Messa
Ore 9.15 : SS. Messa con le Autorità
con la tradizionale consegna dei guanti bianchi.
Celebr: Mons. S.Sacchi, Don GP.Poggi e Padre Adriano Dalla Valle
Alla fine un omaggio a chi porta il nome: Ilario! Ilaria!
Ore 15,00: Distribuzione della tradizionale scarpetta dolce “benedetta” ai Bambini presenti !!!
Ore 16,30: Visita Storico Artistica All’Oratorio
Guidata a cura della Pinacoteca G.Stuard.
Ore 17,00: Concerto del coro ”Quatör Stagion “
Diretto dal Maestro Mariangela Bazoni
NB: Ultimo giorno per visitare il presepe