Archive for Novembre, 2012
Conferenza stampa per MUNUS
Nasce Munus, comitato per una Fondazione di Comunità
Nasce Munus, il comitato che si è costituito per portare, anche nella nostra città, l’esperienza delle Fondazioni di Comunità, enti non profitdi diritto privato, finalizzati ad aiutare le persone a donare, partecipando attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune.
Per presentarsi alla città e cominciare a promuovere la futura Fondazione di Comunità di Parma, Munus invita alla conferenza stampa che si terrà
Venerdì 30 novembre alle 10.00 presso Forum solidarietà,
al secondo piano di via Bandini 6.
RATS, mitici «indiani padani» in reunion «Serata revival» + i Malastrana
Venerdì 30 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
Venerdì 30 novembre 2012 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) accoglie finalmente i Rats, indiani padani rock che recuperano la data del febbraio scorso, annullata per neve, animando la speciale «Serata revival» da «tutto in una notte», col circolo che richiama al lavoro i suoi vecchi collaboratori. Il 2012, anno della reunion dei Rats e del nuovo ep «Metafisico equivoco», è infatti anche il 20º anniversario del loro album-tour «Indiani padani». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 dai Malastrana, giovane band reggiana già vincitrice del premio speciale «Giorgio Rizzo» al concorso Augusto Daolio nel 2010.
Fidenza, le fabbriche della morte
Il 29 novembre un incontro per capire
Si svolgerà il prossimo 29 novembre, alle 20,30, presso il centro giovanile ex macello di via Mazzini 4 a Fidenza, l’incontro “Fidenza S.I.N., il sito inquinato di interesse nazionale”.
Alla serata, organizzata dal Movimento 5 Stelle di Fidenza, parteciperanno Edoardo Bai, del comitato scientifico di Legambiente, Pier Paolo Poggio, direttore della fondazione Micheletti di Brescia, Marino Ruzzenenti, collaboratore della stessa fondazione.
Durante l’incontro verrà presentato il libro “Il caso italiano: industria, chimica e ambiente”.
Fidenza risulta tra i siti di interesse nazionale per la situazione ambientale compromessa da un pesante inquinamento ambientale.
In regione insieme a Fidenza ci sono i casi di Sassuolo e Scandiano.
Cena-incontro con MARIO DI CARLO, avvocato romano, sul tema «La casta sacerdotale non fa sacrifici» (rassegna «Tra demonio e santità»)
Giovedì 29 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
«La casta sacerdotale non fa sacrifici», ovvero «Gli italiani spendono per mantenere la Chiesa più di quanto spendono per mantenere l’odiata casta politica»: è questo il tema della cena-incontro di giovedì 29 novembre 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con ospite l’avvocato Mario Di Carlo, coordinatore della Consulta Romana per la laicità delle istituzioni. Organizzata in collaborazione con Iniziativa Laica di Reggio, la serata fa parte della rassegna «Tra demonio e santità – basta che ci sia posto…», incentrata sui temi della laicità.
I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 02 dicembre 2012 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Io dono e tu? Conferenza stampa per ADAS Intercral, mercoledì 28 novembre alle 17.30, nella sede di Adas InterCral, in viale Caprera 13/a
TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
Stagione 2012 – 2013
Le domande scandalose di un ribelle dal papà cattocomunista, ovvero GUAI A VOI RICCHI.
Domenica 2 dicembre alle 21,00 non mancare al Teatro di Fontanellato. Chi ama il cinema ha visto Giovanni Scifoni ne “La meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana, chi non si perde un film tv invece lo trova nei cast di “Un caso di coscienza 3”, “Un medico in famiglia 7”, “Il Commissario Vivaldi”, “Mio figlio”, “Io non dimentico”, solo per citarne alcuni.
Accanto a cinema e tv Giovanni Scifoni ha intrapreso anche una personale avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni fra il teatro e la ricerca spirituale e religiosa, scrivendo e mettendo in scena diversi monologhi narrativi.
I Negozi di Natale di Emergency
Domenica 25 novembre 2012 ore 15.30 I Burattini dei Ferrari di Parma – Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
al Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini
via Melloni, 3 – Parma
www.castellodeiburattini.it
Domenica 25 novembre 2012 ore 15.30
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
Continua la Stagione per famiglie al Teatro del Cerchio
In scena per la rassegna dedicata alle famiglie, lo spettacolo produzione del Teatro Blu di Varese, “PETR PAN, un sorriso, una fata”. Tratto dal celebre romanzo di Barrie, lo spettacolo ripropone una delle storie più care a bambini e adulti.
Una miscela di comicità, poesia, ritmi intensi, significati profondi, personaggi fantastici. Uno spettacolo dedicato al risveglio del bambino che c’ è in noi.
Un uomo d’ affari, di nome PETER, è impegnato nella sua piccola scalata sociale. Si sveglia la mattina di buon ora, si lava, si veste, fa colazione, corre in ufficio dove trascorre la sua giornata a ritmo accelerato fra telefonate, riunioni, corse da un piano all’ altro, calcoli, responsabilità, riepiloghi, e mille altre faccende.
FARE IL VINO IN CASA
Domenica 25 Novembre 2012 è invece in programma il Corso di Enologia, rivolto a chi è interessato ad apprendere tecniche e segreti per la produzione domestica del vino a livello base.
Il corso è organizzato in un unico modulo intensivo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 circa, con la sola pausa per il pranzo.
Il docente è il dott. Gianmaria Cunial, viticoltore ed enologo.
Il corso fa parte del programma della Scuola Verde dell’Agrobiodiversità, progetto promosso dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Parma. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione telefonando al numero 339-3996404 (dalle ore 9.00 alle ore 13.30), oppure per posta elettronica all’indirizzo e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it e il costo è di € 50,00.
Per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne va in scena la nuova produzione del Teatro del Cerchio
Un nuovo appuntamento col teatro civile, quello che verrà proposto questo sabato al Teatro del Cerchio. In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la nuova produzione: “BARBABLU’ –storia di quotidiana violenza” vedrà trattato il tema attraverso musiche, immagini, rievocazioni e ballo. Realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma, la storia ripropone una delle situazioni più classiche di violenza domestica da parte di un coniuge verso l’altro. Lo spettacolo replicherà il 1 dicembre prossimo.
“I WEEK END DEL VIVAIO”
Sabato 24 Novembre ore 15.00 Corte di Giarola COLLECCHIO (PR) –Teatro alla Corte
IL MEDIOEVO GIOCANDO giochi per bambini e visita guidata
Un pomeriggio dedicato al Medioevo, con proposte divertenti per adulti e bambini.
Si inizia con una caccia al tesoro per i bambini: tante tracce e sorprese per ripercorrere tradizioni e curiosità della vita nel Medioevo. Per gli adulti una visita guidata alla Corte di Giarola, gioiello dell’architettura medievale e ai luoghi circostanti, fra paesaggio agricolo e fluviale. La sede dell’evento è la cornice ideale per questa iniziativa. Il toponimo Giarola deriva infatti dall’antico nome della località Glarola, di origine romana o altomedievale, che significa luogo ghiaiato. Già nell’alto medioevo (VIII – IX sec. d.C.), l’edificio era considerato un punto di controllo del territorio, per volere della famiglia franca del nobile Ingo, che controllava buona parte della zona tra il fiume Taro ed il Baganza.
Prossimamente a teatro… Sabato 24 novembre 2012, ore 21
Maniaci D’Amore
IL NOSTRO AMORE SCHIFO
Di e con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
Allestimento Lucia Giorgio
Regia Roberto Tarasco
“Il nostro amore schifo” è un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un’indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati.
E’ una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come tragicomico rito di passaggio che tocca a tutti, prima di consacrarsi alla tiepidezza dell’età adulta.
Festa di inaugurazione per Forum Solidarietà
Sabato 24 novembre il Centro di Servizi per il volontariato inaugura la nuova sede e la apre alla città con una grande festa
orte aperte a tutta la città per la grande festa con cui Forum solidarietà inaugurerà ufficialmente la nuova sede. A qualche settimana dal trasloco, tutto è pronto per il taglio del nastro.
Sabato 24 novembre alle 11, al secondo piano di via Bandini 6 (laterale di via Zarotto) sono tutti invitati a condividere un momento importante per Forum Solidarietà, da diciotto anni presente sul nostro territorio per sostenere l’operatività delle 480 associazioni di volontariato di Parma e provincia.
“SE NON ORA QUANDO” PARMA, 23 NOVEMBRE: INCONTRO PUBBLICO ALLA CORALE VERDI PER DIRE “MAI PIÙ VIOLENZA SULLE DONNE”.
VINICIO CAPOSSELA in 2 concerti col nuovo cd «Rebetiko Gymnastas»
Venerdì 23 e Sabato 24 novembre al Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Ricercatore creativo e indomito, Vinicio Capossela individua sempre percorsi nuovi, possibilmente lontani dalle mode, come la recente incursione nella musica greca col suo album «Rebetiko Gymnastas», a cui sta dedicando il tour. Tra tanti cambiamenti, Vinicio mantiene un punto fisso: il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove si esibirà in due concerti, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, alle ore 22.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it.
Audiovisivi a Parmafotografica
Cena-incontro con LISA CANITANO su «Il controllo del corpo delle donne e la misoginia della Chiesa» (rassegna «Tra demonio e santità»)
Mercoledì 21 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
La nuova rassegna «Tra demonio e santità – basta che ci sia posto…», iniziata una settimana fa e incentrata sui temi della laicità, prosegue mercoledì 21 novembre 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con una cena-incontro che ha come ospite la ginecologa romana Lisa Canitano, nota a livello nazionale per le sue battaglie civili in favore delle donne. Nella serata, organizzata in collaborazione con Iniziativa Laica di Reggio Emilia, si parla in particolare de «Il controllo del corpo delle donne e la misoginia della Chiesa», anche attraverso una serie di letture da parte di donne.
Tutti in pista con Giocampus Neve
Da lunedì 19 novembre aperte le iscrizioni per l’edizione 2013 delle settimane bianche educative.
Si sono aperte il 19 novembre scorso le iscrizioni all’edizione 2013 di Giocampus Neve, la fase invernale del progetto Giocampus che permette ai ragazzi dai 9 ai 16 anni di partecipare ad un’esperienza divertente e di grande valenza educativa, grazie ad un ricco programma di attività sportive e di un’attenta educazione alle buone abitudini alimentari. Questa iniziativa rappresenta una delle proposte che fanno di Giocampus un progetto innovativo, unico in Italia per la promozione tra i giovani di corretti stili di vita. Anche per questa edizione l’Eurotel dell’Alpe Cermis di Cavalese ospiterà 4 turni, organizzati per fasce di età a partire da lunedì 7 gennaio.
Giu’ le mani dai Bambini
APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA
|
|
Anche quest’anno, il 20 novembre è il giorno dedicato ai diritti dei bambini, e il nostro Comitato ha un fitto calendario di eventi e incontri per dare il giusto risalto all’iniziativa. Segnaliamo, tra l’altro, il Forum Nazionale “Difendiamo i Bambini”, organizzato in collaborazione e con il patrocinio di GiùleManidaiBambini Onlus e altre prestigiose istituzioni. Quest’anno il tema è: “Bimbo 2.0, essere adulti domani crescendo con i media di oggi”. Gli appuntamenti sono tre: a Biella, per il Nord Italia si è già svolto il primo incontro, in una sala gremita… le prossime date sono 17 novembre a Bari, e 20 novembre a Roma. Tutti i dettagli, nel comunicato stampa |
Inaugurazione stagione teatrale 2012-2013
Sabato 17 novembre inaugurazione stagione teatrale con ‘KLINKE’ di Milo e Olivia alle ore 21,00.
Lei viaggia per il mondo in una scatola, lui la segue incessantemente… sono Milo e Olivia i due amanti circensi a cui è affidata l’apertura della stagione 2012-13 del Teatro di Fontanellato con lo spettacolo KLINKE, in scena sabato 17 novembre alle ore 21.00.
Su un’architettura verticale di scale, lampadari, valigie e oggetti luminosi che arriva fino a quattro metri di altezza, i due artisti e acrobati Olivia Ferraris e Pol Casademunt si inseguono costruendo una partitura giocosa fatta di evoluzioni acrobatiche mozzafiato e manipolazione di oggetti, regalando un divertimento poetico in puro stile nouveau cirque.
Prima dello spettacolo si svolgerà la riffa di biglietti gratis ed abbonamenti che, come di consueto, il teatro mette in palio per festeggiare l’apertura, e a fine spettacolo la festa d’inaugurazione proseguirà con un rinfresco.
Brindate insieme a noi! http://www.teatrofontanellato.it/klinke.php
Evento «ENERGIA 90» con MARCO RAVELLI, i SONIK, NEJA e CESKO
Sabato 17 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Il contenitore di musica live e dj set «Energia 90» torna al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con due nuovi special guest, uno interno al progetto e l’altro esterno. Sabato 17 novembre 2012, dalle 22.30, quattro ore di intrattenimento per riportare alla memoria i grandi hit degli anni ’90, sino ai giorni nostri, tra tanti cambi di scena: «Energia 90» unisce la band Sonik, la cantante Neja e la novità del deejay Marco Ravelli, che ha fatto ballare Milano e la Lombardia. E poi c’è Mr. Glitch, inedito progetto live di Cesko, il cantante degli Après La Classe.
Parchi dell’Emilia Occidentale
PARCO BOSCHI DI CARREGA
Sabato 17 Novembre ore 10.30 Centro Parco Casinetto
ALBERI, UOMINI TERRITORIO inaugurazione mostra
Due percorsi espositivi fanno parte della mostra permanente ALBERI, UOMINI, TERRITORIO: uno esterno, con quindici pannelli informativi dedicati al bosco e alla sua gestione e il secondo interno alle sale del Casino dei Boschi dedicato ai principali ambienti del Parco e agli alberi che li caratterizzano.
Il pannelli per esterno sono a forma di foglia di quercia, con immagini e brevi testi illustrativi sulla cura del bosco, gli alberi monumentali, il recupero di specie di interesse ecologico e culturale, come il castagno, gli interventi di ripristino e di manutenzione della sentieristica, il recupero del reticolo idrografico.
duo circense MILO E OLIVIA
Sabato 17 novembre 2011 Ore 21.00
PARTE LA STAGIONE TEATRALE 2012.2013 DEl TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO con KLINKE del duo circense MILO E OLIVIA
Lei viaggia per il mondo in una scatola, lui la segue incessantemente…sono Milo e Olivia i due amanti circensi a cui è affidata, con lo spettacolo KLINKE in scena sabato 17 novembre alle ore 21.00, l’apertura della stagione 2012-13 del Teatro di Fontanellato, realizzata dalle associazioni Progetti&Teatro e teatroperunpò grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Fontanellato e al sostegno del Centro Cardinal Ferrari, Trattoria del Teatro, Selip, Incerti Assicurazioni, con il Patrocinio della Provincia di Parma e dell’Istituto Alcide Cervi e la direzione artistica di Carlo Ferrari.