NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Nero su Bianco…e non solo

nessun commento

Domenica 7 ottobre 2012 tra Guareschi, Verdi e gli scolari di prima elementare del dopoguerra, il Mercatino della Carta alla Biblioteca del Monte di Pietà di Busseto (PR)

 In occasione delle Domeniche di Carta, promosse da MiBAC, il 7 ottobre 2012, la Biblioteca del Monte di Pietà di Busseto (ora della Fondazione Cariparma) espone la mostra “Come eravamo – Il quaderno di uno scolaro di 1° elementare nel 1945”, aperta domenica dalle 10 alle 12.30 e dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.00. Dalle 7 del mattino fino a sera, sarà inoltre aperto il Mercatino della Carta, al quale parteciperanno collezionisti, antiquari e case editrici che esporranno esclusivamente materiale cartaceo: libri, spartiti, libretti d’opera, autografi, manifesti, cartoline, francobolli, banconote antiche, mappe, fumetti, riviste d’epoca, quadri, bozzetti e non solo. Sarà possibile, tra le altre cose, visionare materiale che ricorda il famoso scrittore Giovannino Guareschi e trascorrere qualche ora nella Biblioteca di Busseto, seconda casa per oltre un secolo di generazioni e generazioni di studenti e di studiosi, tra i quali il giovane Verdi, che la frequentò al tempo in cui ne era bibliotecario il canonico don Pietro Seletti, suo insegnante di umanità e retorica al ginnasio.La centenaria apertura nella mattinata domenicale trasforma spesso la biblioteca nel salotto erudito, per così dire, di Busseto.

Sarà infine presente uno stand enogastronomico con i prodotti della Strada del Culatello di Zibello (culatello, salumi, formaggi, torte fatte in casa) e torta fritta.

Indirizzo: Via della Biblioteca, 3 (angolo Via Roma) 43011 BUSSETO (PR)

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 14.30/18.00

domenica mattina 10.00/12.30

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 7th, 2012 at 11:35 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -