Archive for Settembre, 2012
Gruppo Alpini Fontanellato, trentennale dalla fondazione del Gruppo
Festa della Polenta 2012
Mostra Gaetano Orazio – Villa Soragna, Collecchio 29 settembre 2012
“Gaetano Orazio. In principio era l’acqua”:
una nuova mostra antologica al Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio
Sabato 29 settembre alle ore 17 nella suggestiva cornice di Villa Soragna di Collecchio, inaugura la mostra “Gaetano Orazio. In principio era l’acqua” in cui sarà esposto un corpus di oltre 50 opere realizzate in un arco temporale che va dagli esordi dell’artista (anni novanta) fino alla più recente produzione (2012).
L’esposizione, ideata e curata da Cinzia Cassinari, Valeria Depalmi ed Elisabetta Bernardelli della società cooperativa Educarte, è patrocinata dal Comune di Collecchio e dalla Provincia di Parma ed è stata realizzata grazie al sostegno della Ditta Campus SpA.
Gaetano Orazio nasce in provincia di Salerno ma, per necessità, si trasferisce dal sole della costa campana alle nebbie lombarde, innamorandosi della Brianza che elegge sua terra d’adozione.
Artista autodidatta, entra in fabbrica all’età di quindici anni senza conoscere la formazione accademica: dipinge sperimentando un linguaggio che sarà definito “realismo espressionista”.
A Gaetano Orazio appartengono il fascino e il carisma di un “cercatore” solitario: si affaccia al pubblico solo nel 1992, anno della sua prima mostra personale e, nonostante le numerose esposizioni successive, non si lascia coinvolgere, o meglio travolgere, dalle logiche del mercato dell’arte.
Nel 2004 il noto critico d’arte Philippe Daverio gli dedica uno spazio nella trasmissione “Passepartout” su Rai 3 evidenziando il suo essere artista “sciamano”, puro e solitario anacoreta e da allora segue con attenzione la sua evoluzione artistica.
La Festa dei Golosi a Imola
Anche quest’anno a partire da Ottobre inizieranno i corsi di musica promossi dalla Associazione Culturale Arti e Suoni e la Coop. G.A.S.
Anche quest’anno a partire da Ottobre inizieranno i corsi di musica promossi dalla Associazione Culturale Arti e Suoni e la Coop. G.A.S. Una realtà culturale che durante i dodici anni di attività ha maturato importanti e positive collaborazioni con diversi enti locali sparsi nel territorio della provincia tra i quali: Corpo Bandistico ” G.Verdi di Parma, I.C. Albertelli-Newton, I.C. Pezzani Puccini , Comune di Colorno, Comune di Collecchio, Comune di Sala Baganza, Comune di Calestano, Comune di San Secondo, Comune di Roccabianca, Comune di Fontanellato, Comune di Sorbolo.
Aperte a tutte le età, sono attive le classi di Propedeutica Gioco-Musica per bambini (dai 4 ai 6 anni), Violino, Pianoforte, Tastiere, Chitarra classica, Chitarra Elettrica, Basso elettrico, Batteria, Canto moderno, Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba, Trombone ,Basso tuba.
Le lezioni, tenute da insegnanti scelti e preparati, hanno cadenza settimanale e si svolgono in prevalenza a carattere individuale anche se dallo scorso anno in alcune sedi prevedono l’organizzazione di un corso propedeutico di Chitarra “ Collettivo e di gruppo” per bambini/e di età dai 7 ai 12 anni .
I burattini dei Ferrari spettacolo 22 settembre 2012 ore 21.15 – Corale Verdi
Nell’ambito delle attività di promozione degli spettacoli di teatro d’animazione Il Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari del Comune di Parma offre alla cittadinanza uno spettacolo della compagnia I Burattini dei Ferrari.
Sabato 22 settembre presso la pergola della Corale Verdi, in Vicolo Asdente 1, alle ore 21.00 verrà messo in scena lo spettacolo Il gatto con gli stivali, una rielaborazione della celebre fiaba pubblicata con il titolo Costantino Fortunato nelle Piacevoli Notti di Giovanni Francesco Straparola e ripresa nei secoli successivi da altri famosi autori (Giambattista Basile, Charles Perrault e i fratelli Grimm). La compagnia nel suo lavoro di adattamento ha dato molta importanza alla musica: il risultato è una piacevole operetta i cui protagonisti, oltre al gatto, sono Sandrone e Fasolino, personaggi tipici del teatro dei burattini emiliano, e il nostrano Bargnocla. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
«TNT DENS» con Dj Tano, Dj Frank K e concerto di THE CENTURY
Sabato 22 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
È la prima serata a ingresso gratuito della stagione e fin dal titolo promette di essere esplosiva: sabato 22 settembre 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) va in scena la«TNT dens», dove «TNT» significa trinitrotoluene, ma è anche il «codice fiscale» di Taneto. Un’idea di Dj Tano, che coinvolge il compagno di ventura Dj Frank K e la promettente band locale The Century, in concerto dalle ore 22.30 nell’area binari. Ma i dj set partono già alle 20 con Dj Luca Coppola, che fino alle 21.30 accompagna musicalmente (tech-house) gli aperitivi-buffet gratuiti per tutti; ingresso riservato ai soci Arci e appunto gratis per questa speciale serata; alle 20 apertura del circolo e del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970); info www.arcifuori.it.
4a FESTA della COMUNITA’ Sabato 22 settembre 2012 Area Verde di Strada Quarta Dalle ore 15.00 alle ore 19.30
4° Festa della Comunità
“MI PRESENTO” presentazione dei corsi e delle stagioni teatrali 2012-2013
Venerdì 21 settembre 2012 ore 20.30
Anche quest’anno la SCUOLA DI TEATRO sarà strutturata su tre livelli con inizio a ottobre 2012 e termine a ottobre 2013 con pausa estiva. Rinnovato il parco insegnanti che vede l’arrivo dell’attrice e regista milanese Monica Bonomi, responsabile dei corsi del III° livello avanzato e di Vocalità e Dizione, che si andrà ad affiancare a Maria Pia Pagliarecci, Mario Mascitelli e Loredana Scianna rispettivamente docenti dei corsi di I∞ – II° e TDC OFF. A gennaio ritornerà anche il corso di Regia tenuto da Maria Pia Pagliarecci e Mario Mascitelli.
Riprenderanno anche i percorsi di LABORATORI IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO per i bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado sempre dirette da Mario Aroldi e Mario Mascitelli
Continueremo la nostra off erta formativa con WORKSHOP di perfezionamento con docenti internazionali e nazionali. Tornerà, come di consuetudine, il Seminario condotto da CESAR BRIE che ci onora da anni della sua amicizia, professionalità e simpatia. Per gli appassionati di drammaturgia proporremo un WORKSHOP DI SCRITTURA TEATRALE condotto da LEONARDO LOSAVIO co-autore del pluri premiato spettacolo “Hamburger” del Teatro dei Limoni di Foggia.
Read the rest of this entry »
JARABE DE PALO, la grande band spagnola in una delle 3 date italiane
Venerdì 21 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Tre sole date nazionali: Roma, Milano e, in mezzo, Taneto. Per il suo nuovo tour in Italia, più che mai selezionato, la grande band spagnola Jarabe de Palo, che da sempre si identifica con il suo cantante, autore e leader Pau Donés, ha dunque scelto il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove suonerà venerdì 21 settembre 2012, con inizio alle ore 22.30. Un concerto basato su 15 anni di successi, da «La flaca» (1997) e «Depende» (1999) fino all’ultimo album «¿Y ahora que hacemos?» (2011), tra tante collaborazioni di prestigio, anche in Italia con Jovanotti, i Nomadi, Francesco Renga e, quest’anno, i Modà. L’ingresso è riservato ai soci Arci e i biglietti costano 15 euro, disponibili in prevendita al Fuori Orario, negli abituali punti e su TicketOne; info www.arcifuori.it.
Il circolo apre alle ore 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342), che prevede anche un menù spagnolo, novità di questa stagione come il bar spagnolo, il bar irlandese e le tigelle sul treno. Dopo il concerto, dj set nelle tre aree del locale: nell’area spettacoli, «Dirty, rock’n’roll» di Dj Robby & Pipitone; nell’area binari, «Fermentitaliani» di Dj Puccione; nell’area stazione, R&B, house e dance di Dj Davidino.
Italia da favola agli Europei di deltaplano e parapendio
Una grande, grandissima Italia rientra dalla Turchia con altri due titoli europei di volo in deltaplano, a squadre e individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano).
Da Saint-André-les-Alpes in Francia, invece, è una grande, grandissima Nicole Fedele, pilota di Gemona del Friuli (Udine) che porta in Italia la medaglia d’oro degli europei di volo in parapendio.
Teatro della prima competizione la città di Kayseri nell’Anatolia centrale, presenti 17 nazioni e circa 100 tra piloti ed accompagnatori. Nove le manches disputate tra i 57 e gli oltre 132 chilometri.
Il team azzurro ha preceduto Slovenia, Spagna e Germania, Ploner primo davanti a Dan Vyhnalik (Repubblica Ceca) e Primoz Gricar (Slovenia).
Ottimo il comportamento di tutti gli altri azzurri a partire da Christian Ciech di Mornago (Varese), che ha inanellato tre vittorie di task consecutive, fermato solo da un guasto alla strumentazione mentre si apprestava a vincere la quarta e salire sul podio. Ha dovuto accontentarsi di un sesto posto. Bravissimi Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso), secondo in una task e sempre tra i primi in classifica nelle altre, insieme a Suan Selenati di Arta Terme (Udine), Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Paolo Rosichetti di Perugia, Tullio Gervasoni di Brescia, Edoardo Giudiceandrea di Bergamo, l’alto atesino Anton Moroder. Insieme a loro il CT Marco Borri ed il suo assistente Pietro Bacchi, entrambi di Biella.
PARMA VELA Inizio e programma corsi
L’estate sta finendo ma la passione per il mare non conosce stagione. Giovedì sera all’interno della palestra Wellfit Gianni Bocchi fondatore della Scuola Nautica Parma Vela, ( www.parmavela.com ) la scuola nautica autorizzata dalla Provincia di Parma e dalla Capitaneria di Porto della Spezia (aut.n.53223/PR), ha presentato il programma della scuola per conseguire le patenti nautiche a vela, a motore e per le moto d’acqua, fino a dodici miglia dalla costa e senza limiti.
Domani martedì 18 settembre alle ore 20 alla palestra Wellfit di via Emilio Lepido inizia il corso di vela gratuito. Il corso teorico avrà la durata di due lezioni, martedì 18 e giovedì 20 settembre, dalle ore 20 alle 22, rilascerà un attestato di partecipazione.
Il corso comporterà anche un’uscita in mare con la barca a vela nel Golfo di La Spezia. Il corso di avvicinamento alla vela è gratuito comporterà solamente il costo di 25 euro per la quota associativa, durante le lezioni sarà consegnato anche il materiale didattico. Quanto riguarda la prova in mare, che durerà una mezza giornata di sabato o domenica, è prevista la cifra di 40 euro per il rimborso spese.
Mostra Fotografica a Busseto (PR) in “Spazio Aperto” [16 Settembre – 28 Ottobre]
Domenica 16 settembre, ore 8.30 – 18.00 PARTONO! Un giorno al parco con gli inanellatori…
DOMENICA prossima, al Parco dello Stirone e del Piacenziano, torna il consueto appuntamento con l’inanellamento degli uccelli migratori nei pressi dell’area attrezzata “Bocca” (Scipione Ponte, Salsomaggiore Terme – PR).
Con l’avvicinarsi della stagione fredda, i piccoli uccelli che hanno trascorso l’estate da noi sono pronti a ripartire per raggiungere le aree di svernamento al Sud, in qualche caso anche al di là del Mediterraneo e del deserto del Sahara.
Andiamo a vedere come gli Ornitologi e i tecnici del Parco studiano queste specie, per farci spiegare come possiamo garantire la loro tutela: l’inanellamento a scopo scientifico è una tecnica delicata, efficace, ma del tutto innocua per gli animali.
DOMENICA 16 SETTEMBRE ORE 21 SERATA DI GALA AL TEATRO FARNESE NEL CORSO DEL IV° INTERNATIONAL EARLY MUSIC FESTIVAL
MaiDireBau! 2012
MaiDireBau! 2012
Un evento fatto dai cani per i cani e i loro migliori amici… gli umani
A Parma domenica 16 settembre presso il Parco Falcone-Borsellino
la seconda edizione della manifestazione tutta dedicata ai cani e alle loro famiglie.
Incontri, seminari, stand informativi, pet therapy e per divertirsi una sgambettata 4+2 gambe,
il concorso di bellezza, agility dog e risto bar per cani e umani.
Con la partecipazione delle associazioni di volontariato e Radio Bau!
Un evento fatto dai cani per i cani e i loro migliori amici… gli umani. È questo lo slogan di MaiDireBau! la manifestazione interamente dedicata a tutti i cani d’Italia e alle loro famiglie che si terrà domenica 16 settembre presso il Parco Falcone-Borsellino dalle ore 9 alle 20.
Anche per questa seconda edizione che fa tappa nella città di Parma, l’obiettivo della convention sarà far incontrare e divertire gli amici a quattro e due zampe cercando di approfondire il rapporto tra cane e umano, un modo per sensibilizzare, promuovere e sostenere la lotta contro l’abbandono e una corretta adozione del cane in famiglia.
Busseto Music Film Festival
I° EDIZIONE BUSSETO MUSIC FILM FESTIVAL
15 / 22 SETTEMBRE 2012
Villa Pallavicino – Museo Nazionale G. Verdi – Busseto
Ideazione e organizzazione: Parma OperArt
Prima edizione di un Music Film Festival che premia la miglior colonna sonora, e quindi premia il miglior compositore di musica da film.
Dal 15 al 22 settembre la splendida Villa Pallavicino di Busseto, sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi, si presta al cinema e diventa il luogo di incontro ideale tra musica e immagini. Il Busseto Music Film Festival, che si presenta nella sua prima edizione, metterà a confronto film, documentari e film di animazione provenienti da molti Paesi diversi, tutti di recente produzione, allo scopo di aggiudicare il premio Cigno d’Oro alla migliore colonna sonora. Mentre il pubblico di appassionati cinefili avrà l’occasione di conoscere da vicino registi, produttori e compositori che parteciperanno agli incontri giornalieri, e di vedere oltre venti produzioni indipendenti non solo italiane, ma anche spagnole, francesi, americane, il Festival cercherà di puntare l’attenzione sulla musica e la colonna sonora come elemento fondamentale per la riuscita del film stesso. Alla musica saranno inoltre dedicate tre serate, il 15, il 16 e il 21 settembre.
Inaugurazione: «Dal tramonto all’alba – 10 ore di musica no stop», con
La Troba Kung-Fú (rumba dalla Spagna), Serena Carpi Band e ben 6 dj
Venerdì 14 settembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 20
Non si può resistere ai «venti» del Fuori Orario. Sì, perché è la stagione numero «venti» quella che inizia venerdì 14 settembre 2012 nel circolo Arci di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con l’originale serata «Dal tramonto all’alba – 10 ore di musica no stop», dalle 20 alle 6 del mattino. Piatto forte il concerto del gruppo spagnolo di rumba La Troba Kung-Fú alle 22.30, mentre nell’area binari (in cortile) si esibisce la Serena Carpi Band tra cover e pop-rock inedito da Parma e nell’area stazione imperversa il dj set di Luca Coppola con vj Federico Portale fin dagli aperitivi-buffet gratuiti tra le 20 e le 21.30. Poi, dj set in ogni area con Robby & Pipitone, Puccione, Davidino e paste calde per tutti alle 6. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; info www.arcifuori.it.
Tempo di scuola… con gli accessori di Emergency!
1° Torneo Pokémon a Fontanellato ” I Pokémon conquistano la Rocca di Fontanellato ” 9 settembre 2012
Inaugurazione della mostra curata da Parmafatografica
Parmafotografica ,sezione Aquila-Longhi vi invita
sabato 8 settembre alle ore 11,00
presso i locali del Caffè del Prato all’interno della Casa della Musica
in Piazzale San Francesco 1, Parma
Lunedì 10 settembre, ore 12, conferenza stampa al Fuori Orario
lunedì 10 settembre 2012, ore 12 c/o circolo Arci Fuori Orario
in via Don Minzoni 96/b a Taneto di Gattatico (Re)
(a 3 km dal casello autostradale dell’A1 “Campegine – Terre di Canossa” e a 1 km dalla rotonda sulla via Emilia tra Sant’Ilario d’Enza e Ponte Enza)
Presentazione stagione 2012-2013 del
FUORI ORARIO
Ventesima stagione per il circolo a metà strada tra Reggio Emilia e Parma: presentazione delle novità, dalle iniziative di solidarietà pro terremotati al nuovo programma di concerti (si inizia con una “10 ore di musica no stop”, poi Two Fingerz, Jarabe de Palo, Punkreas, Bandabardò, Gigi D’Agostino, Gabry Ponte, Planet Funk, Il Cile…)
Seguirà rinfresco – La S.V. è invitata
Parco DEL TARO Domenica 9 Settembre ore 14.30
Corte di Giarola COLLECCHIO (PR)
PEDALANDO LUNGO LA VIA TRA GIOCO E STORIA
Una pedalata aperta a tutti, dalla Corte di Giarola al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro.
La Corte, sede del Parco del Taro, è una testimonianza di epoca medievale lungo la Via Francigena: il toponimo Giarola infatti deriva dall’antico nome della località Glarola, di origine romana o altomedievale, che significa luogo ghiaiato.Si hanno informazione sulla Corte già nell’alto medioevo (VIII – IX sec. d.C.), momento in cui l’edificio era considerato un punto di controllo del territorio, per volere della famiglia franca del nobile Ingo, che controllava buona parte della zona tra il fiume Taro ed il Baganza.
Alla metà dell’XI sec. d.C., la famiglia di Ingo effettuò una donazione di terre al monastero femminile di San Paolo: iniziò così il periodo più significativo della vita di Giarola come curtis agricola.La struttura diventò punto di riferimento per i pellegrini della Via Francigena (o Via Romea, che nasce in Francia e giunge a Roma), e luogo della gestione del territorio agricolo circostante. Si pedalerà fino al Museo in parte lungo la ciclabile e in parte sulle piccole strade di campagna, strette fra il fiume e le colline di Ozzano.
9 settembre, ventennale Soccorso Cinofilo Parmense
IL SOCCORSO CINOFILO PARMENSE COMPIE VENT’ANNI:
DOMENICA 9 SETTEMBRE CELEBRAZIONE ALLA FATTORIA DI VIGHEFFIO
Quest’anno il “SOCCORSO CINOFILO PARMENSE” compie vent’anni. L’associazione di volontariato, che – come spiega il presidente Walter Bettosi, “rappresenta sul territorio un’esperienza significativa di impegno nella preparazione delle unità cinofile di protezione civile, educazione cinofila e pet therapy”, intende celebrare tale anniversario con un’iniziativa ad hoc.
La celebrazione per il ventennale si terrà domenica 9 settembre, presso il Centro Cinofilo di Parma, in località Fattoria di Vigheffio.