Archive for Agosto, 2012
PARCO DEL TARO Museo del pomodoro
Sabato 8 Settembre e Domenica 9 Settembre ore 15.00 e ore 17.00
Corte di Giarola COLLECCHIO (PR) SCOPRI IL MUSEO DEL POMODORO
Un fine settimana speciale dedicato ai partecipanti al Salone del Camper di Parma che, presentando il biglietto di ingresso al Salone, potranno effettuare una visita guidata gratuita al Museo del Pomodoro, nella splendida cornice della Corte di Giarola, sede del Parco del Taro. L’iniziativa, promossa dall’Associazione dei Musei del Cibo e dalla Macroarea per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, rappresenta un’ottima occasione per scoprire il Museo. Inaugurato nel 2010, fa parte della rete dei Musei del Cibo della Provincia di Parma. Gli allestimenti sono dedicati alla storia del prodotto, con l’arrivo del pomodoro in Europa i primi del ‘500 e con la sua diffusione nella nostra cultura alimentare; alla trasformazione e allo sviluppo delle tecnologie produttive e all’evoluzione degli imballaggi e del marketing legato alla promozione dei diversi derivati. La mostra si completa con una sezione dedicata al pomodoro nell’arte e nella cultura italiana ed europea.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0521-802688 e 0521-803017 dalle 9 alle 13 entro e non oltre venerdì 7 settembre. Visita per minimo 5 persone.
I burattini dei Ferrari – 31 agosto 2012 ore 21.15 – Corale Verdi
Lo spettacolo che eseguiremo sarà un classico del repertorio della compagnia Ferrari dal titolo “il gatto con gli stivali” fiaba musicale in 3 atti – musiche scritte dal M° Piero Barbieri.
GRUPPO ALPINI SORAGNA Appuntamenti d’agosto
Intervista a Teresa Sarti Strada
Intervista a Teresa Sarti Strada
Il filmato e disponibile da una collaborazione con Arcoiris Tv
PARCO BOSCHI DI CARREGA
Domenica 26 Agosto 2012 – ore 21.00 Centro Visite Levati Sala Baganza (PR)
IL BOSCO D’ARGENTO passeggiata notturna
Un itinerario semplice nella storica Faggeta di Maria Amalia.
Con il buio della notte sembra che i vecchi faggi, altissimi e con le cortecce color grigio, si trasformino in colonne d’argento, al riflesso della luna. Si parte dal Centro Visite Levati e si entra subito nel bosco, ma gli alberi, distanti fra loro, lasciano la possibilità di intravedere le ombre furtive degli animali del bosco. La faggeta fu piantata da Maria Luigia d’Austria nei primi anni dell’800, nella zona piu’ fresca del Parco. Nella parte centrale si trova l’antico bagno campestre di Maria Amalia di Borbone, in tufo e mattoni. Un tempo, con un ingegnoso sistema di canalizzazioni, il bagno era colmo d’acqua e serviva a scopo ricreativo durante le passeggiate dei nobili.
IL BIANCONE TORNA A CASA…
Per noi è ancora estate e tempo di vacanze, ma per alcuni uccelli rapaci è già ora di tornare in Africa: il Parco dello Stirone e del Piacenziano propone anche quest’anno una mattinata sulla Pietra Nera, il panoramico sperone roccioso dal quale, con le opportune precauzioni perchè il sole è ancora molto “estivo”, potremo osservare la migrazione dei bianconi, le grandi aquile che si nutrono di serpenti.
Sono uccelli rari, ma se saremo fortunati potremo osservare questi maestosi veleggiatori, un’esperienza davvero esaltante!
L’appuntamento è perDOMENICA 26 AGOSTO: il ritrovo è al Centro Visite del Parco dello Stirone a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR), con partenza alle 9.00 e alle 11.00. Da lì ci si sposterà (ognuno con la propria auto) fino alla località Pietra Nera, a pochi chilometri di distanza.
Cose da Turchi Rocca e Natura by night profuma d’Oriente da Favola Fontanellato (PR)
Rocca e Natura by night profuma d’Oriente da Favola
Bancarelle ed eventi sotto le stelle sabato 25 agosto
In omaggio alla Saletta delle Turcherie in Castello a Fontanellato Curiosità e fantasie tra oriente ed occidente; domenica 26 agosto mostra-mercato a tutto Bio mattutina. www.fontanellato.org
Zenzero, spezie come cannella, cardamomo e noce moscata, erbe da cucina, sali da bagno, oggetti d’ispirazione orientale, tappeti, incensi e profumi, gioielli intarsiati, foulard, sciarpe, borsette colorate in stoffa, babbucce da camera o da passeggio, tè e tisane, pietre e cristalli. L’edizione agostana della nuova mostra-mercato “Rocca e Natura by night” sarà dedicata per la prima volta al rapporto tra Oriente ed Occidente con una miscellanea di prodotti, curiosità, stranezze dall’artigianato artistico ai prodotti enogastronomici. Saponette, cosmetica naturale, oli ed essenze. Di tutto potrete trovare nel caratteristico mercatino di Fontanellato, ricco di curiosità che – d’estate – non va in vacanza.
Troverete in chiave favolistica la danza del ventre, un curioso fachiro, il genio della lampada per i bambini e le bambine in castello, assaggi di tè particolari, decorazioni delle mani e una visita guidata all’Affresco del Parmigianino e chissà forse appariranno anche la Regina di Saba, Jasmeen, Aladino.
Ritrovarsi in piazza, attorno ad un castello, dunque, il modo di riappropriarsi di un tempo più slow, in un borgo – Fontanellato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – che è anche Cittaslow e Città d’Arte e Cultura.
INATTACCABILE FORTEZZA SABATO 25 E DOMENICA 26 AGOSTO
Animazioni, atmosfere, melodie medioevali. Possibilità di visitare anche le nuove Sale degli Alpini “Cap. Pietro Cella” ed il nuovo Museo della Fauna e del Bracconaggio.
Fortezza di Bardi (PR) – www.castellodibardi.it
Sul finire del 1200 ed inizio del 1300…
Seconda edizione della rievocazione alla millenaria Fortezza che domina le Valli del Ceno e Noveglia, giudicata storicamente quasi inattaccabile, che fu per quattro secoli il feudo della nobile famiglia Landi.
Sabato 25 agosto sono in programma: il tiro con l’arco storico e l’addestramento militare per i visitatori con brevi dimostrazioni a loro dedicate; mentre domenica 26 agosto dalle ore 11.15, circa, e per tutta la giornata ci saranno sbandieratori, saltimbanchi e curiosi personaggi, tiro istintivo con l’arco storico e riti medievali. Queste le principali animazioni previste nella giornata clou domenicale; oltre, ovviamente, a poter visitare il normale percorso del castello, comprese le segrete con le oscure sale di tortura incastonate nella roccia di diaspro. Alle ore 16 sfilata di tutti i rievocatori fino a Piazza Vittoria davanti alla parrocchiale del paese e ritorno in castello; ripresa delle esibizioni e della didattica storica, ronde armate alla presenza di gentili dame ed audaci cavalieri.
GRUPPO ALPINI SORAGNA Appuntamenti d’agosto
Buon Ferragosto
Martedi 14 agosto 2012 ore 11.00 – Circolo Cà Rossa vicino a Ponte Nord – maratona musicale dedicata al M° Barbieri 20 agosto ore 21.00 Lesignano Bagni
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
alla Conferenza stampa che si terrà al Circolo Cà Rossa – Parma
martedi 14 agosto 2012 ore 11.00
per promuovere la maratona musicale che si terrà a Lesignano Bagni
lunedi 20 agosto ore 21.00
omaggio al Maestro Piero Barbieri
Festeggia con Emergency un giorno speciale
Sul numero di agosto di E
I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi
alla Pergola della Corale Verdi Vicolo Asdente 1 – Parma
Venerdi 10 agosto 2012 ore 21.00
” IL CASTELLO DEGLI SPAVENTI”
spettacolo in 2 atti – musiche di Gioacchino Rossini
Vi attendiamo
Daniela & Giordano Ferrari
Emergency, altre iniziative in Italia
Le parole di Emergency Incontro nazionale, L’Aquila 6-7-8 settembre
La voce degli altri Lectio magistralis di Aberto Cairo
La voce degli altri
Lectio magistralis di Aberto Cairo
Il filmato e disponibile da una collaborazione con Arcoiris Tv
È in edicola il numero di agosto di E
TELEGRAMMA DA GODERICH, SIERRA LEONE
domenica 05 agosto 2012 ore 17.00 – Palco estivo giardino segreto museo – I Burattini dei Ferrari di Parma
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al Teatro estivo giardino segreto San Paolo
Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it
Domenica 05 agosto 2012 ore 17.00
” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del museo
FESTA DEL PESCE SABATO 4 AGOSTO CAMILLO DEL VHO DOMENICA 5 AGOSTO RINGO STORY
Il Friuli aspetta la Coppa delle Regioni di parapendio ed assegna all¹Alto Adige il titolo di deltaplano
Due importanti eventi si alternano nei cieli del Friuli: dopo il campionato di deltaplano, arriva la Coppa delle Regioni di parapendio, finale di tutte le competizioni regionali.
Sarà ospitata a Gemona (Udine) dal 3 al 5 agosto ed organizzata dallo staff di Volo Libero Friuli in collaborazione con le associazioni Ali Libere Gemona, Centro Friulano Parapendio e Into The Wild. E’ prevista la partecipazione da ogni parte d’Italia fino ad un massimo di 110 piloti secondo le classifiche nazionali di merito dello scorso anno.
Il centro operativo della competizione è posto presso l’Hotel da Willy, l’atterraggio ufficiale in località Orvenco nel comune di Artegna. Come decollo ufficiale della manifestazione è stato scelto quello sul monte Cuarnan, sopra Gemona a quota 1180 msl, un ampio prato con un’incantevole vista su tutta la piana friulana, e da dove i piloti spiccheranno il volo in un comprensorio dal fascino straordinario. Secondo le condizioni meteo, il direttore di gara Matteo Di Brina potrà scegliere percorsi di gara praticamente in ogni direzione per chilometri di avventura su paesaggi mozzafiato. L’attività termica e l’ottima esposizione ai venti di questo sito di volo in recenti competizioni hanno consentito di superare i 70 km di tracciato.