NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

BIODIVERSITA’ E ASSIOLI DEL PARCO…

nessun commento

Doppio appuntamento nel prossimo fine settimana al Parco dello Stirone e del Piacenziano: si comincia sabato 26 maggio, con la tradizionale uscita notturna alla ricerca degli assioli, i piccoli rapaci notturni da poco tornati dall’Africa, dove hanno trascorso l’inverno.

Le coppie sono già formate e i boschi, ma anche i parchi cittadini, risuonano del familiare “chiù”, emesso a volte anche in pieno giorno per difendere il territorio. Come già sperimentato negli anni scorsi, il ritrovo è alle 20.30 presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte, per ascoltare le guide di ATIESSE che illustreranno le caratteristiche di questo grazioso gufetto, e poi si uscirà a piedi lungo i sentieri del Parco per ascoltare i suoni della notte. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.

 Domenica 27 l’appuntamento, sempre al Centro Visite di Scipione Ponte, con inizio alle 15.30, è invece dedicato alle famiglie: si parlerà delle piante, degli animali e della ricchezza della vita con l’iniziativa “La Biodiversità conta, contiamo la Biodiversità!”

La manifestazione, che si sviluppa su due domeniche consecutive, vedrà ragazzi e adulti impegnati a comprendere il concetto di Biodiversità e a mettere in pratica, con l’aiuto degli esperti e del personale del Parco, le nozioni apprese. Il programma prevede una presentazione e una ludoteca che coinvolgerà i più piccoli, che potranno realizzare con la carta modelli di animali aiutati dai “grandi”, mentre la settimana prossima sarà la volta di un’uscita nel Parco, per contare le specie di flora e fauna dei nostri ambienti. Il costo, che comprende le iniziative di entrambe le domeniche, è di 4 euro per i ragazzi, 2 euro per gli adulti. E’ necessario prenotare, perché l’attività è a numero limitato.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 339/4188677.

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 26th, 2012 at 1:25 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -