Archive for Maggio, 2012
Festeggia con Emergency
Giu’ le Mani dai Bambini
ANTIDEPRESSIVI CAUSANO EFFETTI DEPRESSIVI: L’ALLARME NEL NOSTRO COMUNICATO STAMPA
La scorsa settimana abbiamo ripreso e lanciato questo allarme: il nuovo studio di una prestigiosa università canadese e ripreso da un’affermata rivista scientifica, dimostra come gli antidepressivi di nuova generazione (SSRI) sono u! tili solo in alcuni casi di depressione grave, hanno effetti collaterali potenzialmente gravissimi – sia su pazienti anziani che adulti e ovviamente anche sui pazienti più piccoli – e, per gunta… in molti casi aumentano la depressione, anzichè sconfiggerla! Tutti i dettagli, nel nostro comunicato stampa, che ti invitiamo a leggere e condividere!
INTERVISTA SU D. – LA REPUBBLICA DELLE DONNE
Un approfondito articolo a cura di Ilaria Lonigro, con intervista al nostro Portavoce Luca Poma, è stato recentemente pubblicato su D. La Repubblica delle Donne. Pericolosità di farmaci come l’atomoxetina, terapie alternative allo psicofarmaco, quadro normativo e mancanze nei servizi offerti dalle ASL italiane… tutti questi argomenti nell’articolo, che ti invitiamo a leggere e condividere con i tuoi amici e conoscenti!
NUOVO MEMBRO DEL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO: IL PROF MAURO PORTA
Mauro Porta, neurologo e neurochirurgo, laureato all’Università di Parma e specializzato all’Università di Roma, ha recentemente aderito al nostro Comitato Scientifico permanente. Attualmente, il Prof. Porta esercita come Responsabile Centro Sindrome di Tourette e Malattie Extrapiramidali, IRCCS Galeazzi, Milano, ed è uno dei massimi esperti in Italia su questi argomenti. Il suo contributo arricchirà ulteriormente il livello del nostro Comitato Scientifico, di cui è – ad oggi – il trentottesimo membro… benvenuto!!
Cena-incontro con MAURIZIO LANDINI, segretario nazionale della FIOM
Mercoledì 30 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, è l’ospite d’eccezione dell’ultima cena-incontro della stagione 2011-2012 nel circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), una grande grigliata per tutti, metalmeccanici e non, disoccupati, precari, esodati e casalinghi. L’appuntamento è per mercoledì 30 maggio alle ore 20.30, con la grigliata seguita dall’incontro sul tema del lavoro, il tutto a 12 euro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Nato a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, il 7 agosto 1961, Maurizio Landini è il sindacalista italiano al momento forse più noto. Dal 1º giugno 2010 è segretario generale della Federazione Impiegati Operai Metallurgici, in una parola Fiom, ovvero il sindacato dei metalmeccanici della Cgil. In precedenza era stato segretario della Fiom di Reggio Emilia, di quella dell’Emilia-Romagna e di quella di Bologna, prima di entrare a far parte della segreteria nazionale, dove si è occupato in particolare dell’Ufficio sindacale.
La verità della Corte dei conti Usa sugli F-35
Anche il vento ha paura
Gruppo Radioamatori Alpini a Montemanulo
Comunico che nella giornata di domenica 27 Maggio 2012 l’ARI di Fidenza sarà attiva, durante lo svolgimento della festa degli alpini a Montemanulo (JN 54 AS), in 40 metri con il nominativo IW4 EJB (GRA n.177) e in QRP digitale in 10 metri (28.121 Mhz) con nominativo IK4 UXA (GRA n.309). Questi sono i riferimenti per chi volesse collegarci.
Maps:
Torneo misto di pallavolo che consiste nel fatto che tutte le squadre in campo saranno formate da tre uomini e tre donne, e indosseranno la stessa maglia con lo slogan “Dona gli organi … il trapianto è vita”
BIODIVERSITA’ E ASSIOLI DEL PARCO…
Doppio appuntamento nel prossimo fine settimana al Parco dello Stirone e del Piacenziano: si comincia sabato 26 maggio, con la tradizionale uscita notturna alla ricerca degli assioli, i piccoli rapaci notturni da poco tornati dall’Africa, dove hanno trascorso l’inverno.
Le coppie sono già formate e i boschi, ma anche i parchi cittadini, risuonano del familiare “chiù”, emesso a volte anche in pieno giorno per difendere il territorio. Come già sperimentato negli anni scorsi, il ritrovo è alle 20.30 presso il Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte, per ascoltare le guide di ATIESSE che illustreranno le caratteristiche di questo grazioso gufetto, e poi si uscirà a piedi lungo i sentieri del Parco per ascoltare i suoni della notte. Il costo è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.
Domenica 27 l’appuntamento, sempre al Centro Visite di Scipione Ponte, con inizio alle 15.30, è invece dedicato alle famiglie: si parlerà delle piante, degli animali e della ricchezza della vita con l’iniziativa “La Biodiversità conta, contiamo la Biodiversità!”
La manifestazione, che si sviluppa su due domeniche consecutive, vedrà ragazzi e adulti impegnati a comprendere il concetto di Biodiversità e a mettere in pratica, con l’aiuto degli esperti e del personale del Parco, le nozioni apprese. Il programma prevede una presentazione e una ludoteca che coinvolgerà i più piccoli, che potranno realizzare con la carta modelli di animali aiutati dai “grandi”, mentre la settimana prossima sarà la volta di un’uscita nel Parco, per contare le specie di flora e fauna dei nostri ambienti. Il costo, che comprende le iniziative di entrambe le domeniche, è di 4 euro per i ragazzi, 2 euro per gli adulti. E’ necessario prenotare, perché l’attività è a numero limitato. Per informazioni e prenotazioni: tel. 339/4188677.
J-AX con «Meglio Live» nell’area esterna, senza obbligo di tessera Arci
Sabato 26 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
J-Ax sta «Meglio Live» e così fa partire il suo nuovo tour sabato 26 maggio dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), nell’area esterna, con biglietti a 22 euro e ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci. Il concerto inizia alle ore 22.30 e si basa sugli hit di J-Ax, ex leader degli Articolo 31 e ora solista col disco «Meglio prima», struttura portante dello show; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia dell’artista; servizio di bus navetta da Parma e Reggio al posto del Discobus; info www.arcifuori.it.
Con l’album «Meglio prima», J-Ax ha consolidato il suo successo in costante crescita. Uscito in settembre 2011 su etichetta Best Sound – Sony Music, questo cd è già da tempo disco d’oro, è stato in classifica per 27 settimane consecutive ed è stato rimesso in vendita a prezzo speciale. Ne sono stati estrapolati i singoli «Dentro me», «Musica da rabbia», «Meglio prima», «Domenica da coma» (votata come canzone dell’anno negli Award indetti da Rockol, il prestigioso web magazine musicale), «I love my bike», «Altra vita», una ballad dallo spirito punk il cui video è un viaggio fra i luoghi che hanno visto Ax crescere, e il recente «Tutta scena», una sorta di riempipista da pogo, ideale per anticipare l’atmosfera dei concerti estivi.
“Rom e Gagi: abitare insieme la città”
Aperitivo Musicale Concerto musicale in collaborazione con i ragazzi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
ABBA SHOW in «Tributo agli Abba», con un inedito della band svedese
Venerdì 25 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Venerdì 25 maggio, al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), lo spettacolare «Tributo agli Abba» degli Abba Show coincide con la nuova riedizione dell’album «The visitors» (1981), che contiene un brano totalmente inedito della storica band svedese: «From a twinkling star to a passing angel». Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.
ANTIDEPRESSIVI CAUSANO EFFETTI “DEPRESSIVI”: IN ITALIA DECINE DI MIGLIAIA DI MINORI A RISCHIO
Ricerca dell’Università di Ontario (Canada): in alcuni casi gli antidepressivi SSRI non solo possono paradossalmente rendere più depressi, ma possono causare anche gravi effetti indesiderati come ictus e morte prematura. Poma (Giù le Mani dai Bambini): “Facciamo appello al Ministro della Sanità Renato Balduzzi per l’emissione di nuove linee guida per l’utilizzo di questi psicofarmaci sui minori, perché gli interessi finanziari delle multinazionali farmaceutiche non possono venire prima della salute dei nostri ragazzi”
È di questi giorni la notizia che l’uso di alcune tra le più diffuse classi di antidepressivi utilizzati anche in Italia per combattere la depressione può provocare un paradossale aggravamento della depressione stessa e causare vari effetti avversi anche gravi. E’ quello che hanno scoperto i ricercatori della McMaster University – la prestigiosa università canadese fondata a Ontario 130 anni fa – i quali hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista scientifica “Frontiers In Evolutionary Psychology”.
La ricerca è stata effettuata paragonando gli effetti dei più moderni e diffusi antidepressivi, gli “inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina” (SSRI) a un gruppo trattato con placebo. I livelli di serotonina alterati dai farmaci possono produrre tutta una vasta gamma di effetti indesiderati: tra questi si va dai più “semplici” problemi digestivi a effetti collaterali più seri come difficoltà nella sfera sessuale, ictus e morte prematura. Diversi tra gli psicofarmaci esaminati nello studio offrono pochi benefici per la maggior parte delle persone affette da depressione da lieve a moderata, mentre offrono un aiuto attivo solo ad alcuni tra i pazienti più gravemente depressi. In alcun casi si sono addirittura riscontrati effetti positivi più marcati con l’uso di un placebo rispetto al farmaco. Gli antidepressivi SSRI interferiscono con l’attività cerebrale, lasciando il paziente vulnerabile a una depressione di “rimbalzo” che spesso si presenta con intensità ancora maggiore rispetto a prima dell’inizio della terapia.
Il tuo 5 per mille per Emergency
18 ANNI DI EMERGENCY
film documentario su “Mirka” Polizzi lunedi sera all’Astra
Lunedì 21 maggio alle 21al cinema “Astra” (Parma, p.le Volta) verrà proiettato il film documentario “Storia di Mirka”, su Laura Polizzi, la partigiana “Mirka” scomparsa poco più di un anno fa.
Per la regia di P. Giroldini, l’iniziativa è nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile.
Le iniziative previste per Fattorie Aperte nella Macroarea per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale
Presentazione opera I Serassi celeberrimi costruttori d’organo e concerto di Stefano Innocenti – 20 maggio Reggia di Colorno.
Il 20 maggio, domenica, ore 16.30 nella chiesa ducale di S. Liborio presso Reggia di Colorno (Parma) verrà presentata la monumentale opera del bergamasco Giosuè Berbenni I Serassi celeberrimi costruttori d’organo edita dall’Associazione culturale Giuseppe Serassi di Guastalla ed ha l’egida del CNR Progetto Finalizzato Beni Culturali.L’opera che non ha simili nella storiografia organaria, costata 18 anni di lavoro, si compone di 4 volumi per 2300 pp. corredata da disegni a mano libera sulle invenzioni e da tavole sulle caratteristiche costruttive. Tratta delle vicende umane, patrimoniali e professionali della celebre dinastia di costruzione di organi, attiva tra il 1720 e il 1895 in Italia e all’estero con oltre 800 organi costruiti. La Serassi è la più celebre ditta italiana d’organi dell’Ottocento e tra le più importanti a livello mondiale. Parma, dagli stessi decantata come terra musicale e nobile, conserva alcuni dei suoi gioielli, unici in Italia, come l’organo costruito nel 1792-96 per il Duca Ferdinando di Borbone o quello del duomo di Guastalla (1794), tuttora ottimamente conservati. I Serassi – preservatori accaniti della tradizione italiana e nello stesso tempo innovatori formidabili – furono un punto di riferimento: per le scelte sonoro-estetiche di proporzione, di strumentazione e di sviluppo strutturale dell’organo. Essa diverrà esempio per l’organaria nazionale. Infatti, con la diffusione del loro modello – dal Trentino (nel 1827) alla Sicilia (nel 1847), contribuì alla unificazione nazionale. Dopo la presentazione sotto forma di conferenza (con esperti dall’Italia e dalla Svizzera) seguirà alle 18.00 il concerto del maestro Stefano Innocenti sul magnifico Serassi della chiesa ducale, quindi un aperitivo con l’autore. L’ingresso è libero.
Parchi dell’Emilia Occidentale “CIVETTANDO” al Parco dello Stirone
SABATO 19 MAGGIO 15.30-18.30 e 20.30-22.30
DOMENICA 20 MAGGIO 9.30-13.00 e 15.30-18.30
“CIVETTANDO” al Parco dello Stirone
CENTRO VISITE SCIPIONE PONTE (SALSOMAGGIORE TERME Pr)
Nel prossimo fine settimana, il Parco dello Stirone festeggia la conclusione del progetto “Scopriamo la Biodiversità “civettando” nel Museo e nel C.R.A.S.”, un’iniziativa didattica progettata e realizzata dal Museo Naturalistico del Parco e dall’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore Terme, che ha coinvolto anche l’istituto Alberghiero “Magnaghi” ed è stato premiato dalla Regione nell’ambito del concorso “Io amo i Beni Culturali”.
Il Museo sarà aperto gratuitamente sabato 19 maggio, al pomeriggio (15.30-18.30) e alla sera (20.30-22.30) in occasione della “Notte europea dei Musei” e per tutta la giornata di domenica 20 (9.30-13; 15.30-18.30); alcuni ragazzi che hanno partecipato al progetto diventeranno “guide” per i visitatori, accogliendoli e illustrando loro le attività svolte e le esposizioni del Museo, mentre altri collaboreranno, sempre sabato e domenica (dalle 15.30 alle 18.30), con gli operatori del Parco alle consuete visite guidate pomeridiane all’area didattica del C.R.A.S.
THE SPLEEN ORCHESTRA in «Tim Burton Show», super circo-concerto
Sabato 19 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Un’altra intrigante novità musicale anima le ultime settimane della stagione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): sabato 19 maggio, per la prima volta, The Spleen Orchestra in «Tim Burton Show», un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco, tra atmosfere gotico-fiabesche e brani dei più celebri film di Tim Burton, eseguiti naturalmente dal vivo con una band di otto elementi. L’originale concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.
The Spleen Orchestra, specializzata nel «Tim Burton Show», è dunque un gruppo formato da otto artisti, con un allestimento scenico imponente, trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali per un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista. Uno spettacolo musicale e visivo dal notevole impatto emotivo e dalla straordinaria ricchezza scenica sulle note del compositore Danny Elfman. Un microcosmo sospeso nel tempo e nello spazio, costellato di felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature.
EMIS KILLA, rivelazione rap 2012, in concerto col suo nuovo album
Venerdì 18 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 23
Emis Killa, rapper rivelazione del 2012, sbarca venerdì 18 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con l’inarrestabile successo del suo nuovo album «L’erba cattiva», che contiene superospiti della scena rap italiana, da Fabri Fibra a Marracash, da Gue’ Pequeno a Tormento. Il concerto inizia alle ore 23, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia dell’artista; info www.arcifuori.it.
SOS Animali Selvatici
E’ arrivata la primavera, un momento di esplosione per la vita della natura: molti piccoli di animali selvatici vengono alla luce in questo periodo ed immediatamente si trovano ad affrontare numerosi pericoli, molti dei quali diversi da quelli che “mamma Natura” normalmente ha previsto per gli individui che ospita: macchine falciatrici, strade, fili dell’alta tensione,… e così eccoci di nuovo, come ogni anno, a lanciare un forte “SOS Animali Selvatici”, per informare sul modo migliore di soccorrere la fauna in difficoltà.
Proprio in questi giorni stanno arrivando al CRAS “Casa Rossa” del Parco Boschi di Carrega (SALA BAGANZA) nella Macroarea per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, decine di leprotti e piccoli di capriolo, che “per le ragioni più varie ed impensabili”, vengono raccolti dalla mano dell’uomo e portati via dal luogo dove la madre li ha fatti nascere.
Le storie che ogni giorno accadono nei CRAS sono tante, ma alcune potrebbero essere evitate con un po’ più di conoscenza della natura ed anche un po’ più di attenzione.
Se un animale è veramente in difficoltà o è ferito, la miglior cosa da fare è sicuramente conferirlo nel più breve tempo possibile al CRAS più vicino; ma se è “solamente” da solo, meglio considerare che la madre non ha un comportamento da domestico, come un cane o un gatto, e che quasi sicuramente si aggira nei paraggi del luogo in cui ha nascosto il piccolo (il quale, pertanto, sembra abbandonato ed inerme): la madre e sarà ben felice di continuare la proprie cure parentali non appena noi ci saremo allontanati !
Read the rest of this entry »
ParmaVela: dopo l’impegno, la festa
Giovedì al Wellfit consegna degli attestati e premiazioni
Dopo l’impegno, la festa. E’ un appuntamento speciale quello che l’associazione sportiva ParmaVela organizza per giovedì 17 maggio alle 19, quando nella palestra Wellfit (via Emilio Lepido, 66/a) verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi di vela di primo livello e a quelli per skipper, cui seguirà un aperitivo a buffet offerto dal sodalizio. Non solo: la serata sarà anche l’occasione per presentare e premiare gli amici dell’Acabete sailing team, la squadra che ha tenuto alto i colori di ParmaVela per tutta la stagione partecipando, tra l’altro, alla Regata dei cetacei (tra Viareggio e la Corsica) e al Trofeo Pirelli (nel Golfo del Tigullio). Il tutto grazie anche alla preziosa sponsorizzazione dell’azienda parmigiana Crosspolimeri che ha sviluppato specifici prodotti “compounds” per il settore nautico. Ancora fresco il ricordo del Trofeo Pirelli, dove l’Acabete, reduce da un secondo posto di categoria nella Regata dei cetacei, si è piazzata, con soddisfazione, a metà classifica. <Il Pirelli – raccontano infatti velisti – è una sorta di Formula Uno del mare, e nessuno di noi è un professionista della vela. Sono stati quattro giorni di sport e mondanità, svago e passione; una tappa desiderata con fermezza da tutto l’equipaggio che per il secondo anno ha partecipato all’evento>. Read the rest of this entry »
Giu’ le mani dai Bambini
3% DEI MINORI ITALIANI CON IPERATTIVITA’ A RISCHIO: IRRESPONSABILI ALLARMISMI. IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA
Al 68° congresso della Società Italiana di Pediatria, il Prof. Curatolo (Università di Tor Vergata) dichiara che l’incidenza dell’ADHD è del 3% della popolazione infantile italiana, e indica nei normali disagi dell’età adolescenziale, sintomi di potenziali gravi disagi psichici. Leggi il nostro netto comunicato stampa, in cui si stigmatizza questo uso allarmistico di statistiche irreali, che portano al risultato di indurre le famiglie a un uso inappropriato degli psicofarmaci in età pediatrica!
SI AVVICINA L’ESTATE… ALCUNE SEGNALAZIONI UTILI DA “PERCORSI DI CRESCITA”
In vista dell’imminente estate 2012, l’associazione Percorsi di Crescita Onlus, propone per ragazzi adolescenti le “Vacanze di crescita”. Un progetto indirizzato a ragazzi dagli 8 ai 15 anni, consistente in una settimana di soggiorno nell’ecovillaggio Anidra, in cui si svolgeranno attività educative e ludiche per insegnare la metodologia dell’Ascolto Transpersonale, in un ottica di benessere e prevenzione delle più diffuse diagnosi che oggigiorno vengono affibbiate ai disagi dell’età adolescenziale. Le vacanze di crescita, saranno presentate in due dis! tinte conferenze a ingresso gratuito: a Chiavari (18/05 h. 18.00 presso la “società economica”) e a Milano (22/05 h. 18.45 presso eQuilibri – Metro Lima). Qui puoi scaricare il volantino della conferenza di Milano, e il volantino con le date del progetto vacanze di crescita. Per ulteriori informazioni: http://www.percorsidicrescita.it/index.php?&id=1.
Cena-incontro con NICCOLÒ AMMANITI e il libro Il momento è delicato
Mercoledì 16 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
È uno degli scrittori che ha dato nuovo impulso alla letteratura italiana a partire dagli anni ’90: il romano Niccolò Ammaniti approda mercoledì 16 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), per una cena-incontro in cui presenta il suo nuovo libro «Il momento è delicato», un’appassionante raccolta di racconti inediti pubblicata a fine aprile da Einaudi nella collana Stile libero Big. Ammaniti è autore di diversi libri tradotti in 44 Paesi: tra questi, «Io non ho paura» e «Come Dio comanda» sono diventati film di Gabriele Salvatores nel 2003 e 2008 e «Io e te» un film di Bernardo Bertolucci nel 2012.
In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù a base di antipasti misti, crêpes agli spinaci e gelato di Andrea. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.