Archive for Aprile, 2012
Come ogni mese, anche ad aprile E – il mensile vi porta alla scoperta del mondo
STAND GASTRONOMICO AIC PARMA IN OCCASIONE DELLA 14° FIERA AGRICOLA DELLA VALCENO Domenica 29 APRILE – Martedì 01 MAGGIO 2012 VARANO DE’ MELEGARI (Parma)
Una giornata con gli inanellatori al Parco dello Stirone!
Domenica 29 aprile ore 8.30 – 18.00
Arrivano! Un giorno al parco con gli inanellatori…
Domenica torna il consueto appuntamento con l’inanellamento degli uccelli migratori all’area attrezzata “Bocca” (Scipione Ponte, Salsomaggiore Terme).
E’ primavera inoltrata, i piccoli uccelli che hanno trascorso i mesi freddi al di là del Mediterraneo e del deserto del Sahara sono tornati da noi.
Andiamo a vedere come gli ornitologi studiano queste specie e scoprono come assicurarne la conservazione: l’inanellamento a scopo scientifico è una tecnica delicata, efficace, ma del tutto innocua per gli animali.
I ricercatori ci mostreranno da vicino il loro lavoro e ci sveleranno i segreti di questo affascinante fenomeno naturale che si ripete ogni anno.
Appuntamento all’Area Attrezzata “Bocca”, con ingresso libero dalle 8.30 alle 18. Non mancate: è sempre un’emozione…
Info: telefonare al numero 339/4188677.
L’iniziativa è gratuita e sarà rinviata in caso di pioggia.
Parchi dell’Emilia Occidentale
BARRICATE: Resistenza all’indifferenza Sabato 28 aprile ore 21.00 Teatro alla Corte di Giarola PARCO DEL TARO-Collecchio-PR
Odio gli indifferenti, scriveva Antonio Gramsci in una lettera dal carcere, ed è da questa presa di posizione che prende ispirazione Barricate, lo spettacolo che verrà presentato in anteprima sabato 28 aprile alle ore 21 al Teatro alla Corte.Ospitato in residenza lo scorso gennaio da UOT_unità di organizzazione teatrale presso il Teatro alla Corte, Barricate è uno spettacolo corale interpretato da Beatrice Baruffini, Daniela Carucci, Erica Giovannini e Irene Vecchia, quattro personalità e professionalità diverse che hanno contribuito attivamente alla messa in scena sotto la direzione di Giulio Molnàr. La complicità tra queste diverse creatività, dà vita a un racconto in cui le protagoniste percorrono, attraversando il tempo, scenari fatti di suggestioni, oggetti e testi che evocano la Storia, ma anche la più irritante attualità, perché le Barricate sono quelle da alzare ogni giorno per difendere tutto ciò a cui teniamo. Un lavoro formalmente leggero e suggestivo, che porta in sé la necessità del teatro.
Note: Teatro alla Corte c/o Corte di Giarola Via Giarola 11 Collecchio (PR) Inizio spettacolo ore 21 Ingresso: posto unico €10
info e prenotazioni: 346 6716151; info@associazioneuot.it www.associazioneuot.it
ARRIVANO! UN GIORNO AL PARCO CON GLI INANELLATORI…
Domenica 29 Aprile ore 8.30-18.00 Area Attrezzata Bocca Scipione Ponte-Salsomaggiore Terme-PR
PARCO STIRONE –PIACENZIANO
Proseguono gli incontri sulla dislessia all’Istituto La Salle
Sabato 28 aprile 2012 il secondo dei tre appuntamenti in collaborazione con Canale Scuola, per approfondire un tema delicato
Sabato 28 aprile è in programma il secondo appuntamento del ciclo di incontri formativi sul delicato tema della dislessia, organizzato dall’Istituto DE LA SALLE, sempre impegnato sul fronte dell’impegno formativo ed educativo. I tre incontri, nati dalla collaborazione con Canale Scuola, la cooperativa sociale che ha ideato il laboratorio didattico tecnologico “Aiutami a fare da solo”, hanno preso avvio venerdì 30 marzo e proseguono sabato 28 aprile e venerdì 25 maggio. Canale Scuola ha istituito già da un paio di anni nella sede dell’Istituto di via Berzioli 20/A a Parma un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi, utilizzando programmi specifici e strumenti informatici, hanno la possibilità di essere seguiti nei compiti e nella costruzione di un metodo che ne valorizzi le abilità personali.
LASSOCIAZIONE col nuovo album «A-Strapiombo» e «GREEN NIGHT»
Sabato 28 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
All’interno della «Green Night», importante progetto incentrato sull’ecosostenibilità, sabato 28 aprile il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ospita il concerto della band Lassociazione, che, guidata dal batterista Gigi Cavalli Cocchi (ex Ligabue, Csi, Pgr, Mangala Vallis), scende dalle montagne reggiane per propagare il mountain folk del nuovo album «A-Strapiombo», uscito pochi giorni fa in tutta Italia. Lo spettacolo inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria al prezzo speciale di 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Deltaplano: per i più forti appuntamento a Laveno (Varese)
MERQURY BAND in «Tributo ai Queen» e DJ ALEX NERI (Planet Funk)
Venerdì 27 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Il tour 2011-2012 della MerQury Band approda venerdì 27 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per celebrare il decennale della nascita del proprio «Tributo ai Queen» e il ventennale della morte di Freddie Mercury (24 novembre 1991). Il concerto inizia alle ore 22.30, seguito all’1 dal dj set di Alex Neri, noto deejay di elettronica-house e membro dei Planet Funk: ingresso riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it. Nell’area stazione, special guest il vocalist Drag Queen Ape Regina (Aldo Piazza).
500 litri di latte al mese: Intercral aiuta le famiglie di Parma
Intercral, fra i primi a raccogliere l’appello, assicurerà al market solidale almeno 500 litri di latte al mese, per un anno.
Ha lanciatoun nuovo SOS alla città Emporio – Centoperuno onlus, l’associazione di 15 associazioni attive per l’inclusione sociale: la crisi non demorde, le famiglie in forte difficoltà economica sono in aumento e,anche fra i parmigiani, è emergenza fame. Crescono drammaticamente i nuclei in cui entrambe i coniugi hanno perso il lavoro, persone per cui, fino a ieri, arrivare a fine mese non era un problema. Anche per loro, dalla creatività del volontariato è nato il market di Emporio che ad oggi risponde alle esigenze di 2000 persone in condizione di povertà, permettendo loro di far spesa a gratuitamente.
Centoperuno chiede aiuto per integrare le forniture del market e Intercral, da sempre attento alle necessità del territorio, ha raccolto immediatamente l’appello.
500 litri di latte al mese per un anno intero e l’impegno di aumentare i quantitativi in corso d’opera, è la risposta concreta dell’associazione parmense Intercral, da sempre impegnata in progetti di solidarietà. In questo gesto c’è anzitutto l’attenzione alle persone ma anche uno sguardo all’ambiente e all’economia locale, perché il latte donato sarà rigorosamente a kilometri zero.
Un gesto solidale che si rinnova, quello di Intercral; già lo scorso anno l’associazione aveva sostenuto Emporio adottando uno scaffale di prodotti alimentari, perché fosse rifornito per 365 giorni .
“A seguito dell’esperienza positiva del 2011, abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno, ripetendo l’iniziativa dell’adozione” dice il presidente di InterCral, Mauro Pinardi. “Fra i tanti alimenti di cui c’è sempre bisogno, abbiamo pensato al latte, un prodotto essenziale nella dieta quotidiana, soprattutto dei più piccoli”.
Non ci meritiamo un inceneritore
IL 25 APRILE AL MUSEO GLI ORSANTI
Il Museo Gli Orsanti a Compiano (Pr) continua la sua attività e rimane aperto tutte le domeniche e mercoledì 25 aprile.
Maria Teresa Alpi, proprietaria del Museo, desiderava fortemente che il Museo Gli Orsanti rimanesse aperto anche dopo la sua morte, per continuare a divulgare un’arte antica, patrimonio storico della Valtaro.
Si è sempre battuta per promuovere la cultura della sua terra, appassionata alla storia degli orsanti, gli emigranti girovaghi dell’Appennino parmense. Artisti di strada, ammaestratori di animali che tra il 700 e l’800 viaggiavano per il mondo alla ricerca di fortuna, esibendosi nelle più grandi città.
Maria Teresa Alpi ha lasciato una grande eredità culturale a tutti noi, celebrando un museo unico, che raccoglie atmosfere antiche e spettacolari. Condivideva lo spirito, la forza, l’energia e la creatività degli Orsanti.
Ha vissuto una vita piena, fatta di arte, musica e cultura. Ha combattuto con coraggio le sue battaglie per far conoscere il patrimonio culturale italiano e soprattutto le realtà storiche più ricche del nostro Paese, ma troppo spesso dimenticate.
25 aprile e 1° maggio, i Musei del Cibo sono aperti
In occasione della Festa nazionale della Liberazione e della Festa nazionale dei Lavoratori che ricorrono il prossimo mercoledì 25 aprile e martedì 1° maggio i quattro Musei del Cibo della provincia di Parma rimarranno aperti.
Il 25 aprile l’orario sarà il consueto: Museo del Parmigiano (Soragna) 10-13 e 15-18; Museo del Pomodoro (Corte di Giarola – Collecchio) 10-18; Museo del Salame di Felino (Felino)10-13 e 15-18; Museo del Prosciutto (Langhirano) 10-18. Il primo maggio l’orario sarà continuato dalle 10 alle 18.
I Musei del Cibo della provincia di Parma sono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale.
Per informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure contattare l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/931800.
Movimento 5 Stelle Parma: «10mila in piazzale della pace con Beppe Grillo»
Il tuo 5 per mille per Emergency
Festa di Compleanno del Portico
BEPPE GRILLO sarà a Parma sabato 21 alle ore 21,30 in Piazzale della Pace
PARCHI DELL’EMILIA OCCIDENTALE: natura e cultura piu’ vicine a noi!
Sabato 21 Aprile ore 9.30
PASSEGGIATA MICOLOGICA A GIAROLA (Parco del Taro)
L’escursione, guidata dagli esperti del Gruppo Micologico G. Passerini di Parma, ha lo scopo di illustrare ai partecipanti le caratteristiche e le curiosità sui funghi che crescono nel Parco del Taro in primavera e le essenze arboree legate a questi, con attenzione alla classificazione dei funghi e alla loro importanza nell’ecosistema.
Programma
ore 9,30 Ritrovo dei partecipanti alla Corte di Giarola (Collecchio)
ore 10,45 arrivo a Oppiano ed illustrazione del materiale raccolto
ore 12,00 Rientro alla Corte di Giarola e solo su prenotazione Torta fritta e salume al ristorante della Corte.
Per informazioni e per prenotazioni (la prenotazione è consigliata per l’escursione e obbligatoria per il pranzo) telefonare al numero 328-3285818 o scrivere alla e mail enryponzi@alice.it
Sabato 21 Aprile ore 20.30
LA NOTTE DEGLI ANFIBI: ANCORA FUORI A CERCARE ROSPI…
I parchi, la notte, offrono opportunità per osservare la fauna ed ascoltare i suoni della natura.
MARLENE KUNTZ in concerto col nuovo album «Canzoni per un figlio»
Sabato 21 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Sabato 21 aprile i Marlene Kuntz portano al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) una delle poche date, scelte in modo accurato, del loro mini tour post sanremese, nel quale presentano l’album «Canzoni per un figlio». Al Festival i Marlene hanno cantato «Canzone per un figlio», e il Fuori Orario è la seconda tappa nazionale di questo loro tour. Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it. Nell’area stazione è presente il noto vocalist Leonardo Feltrin.
F.A.R.D. Famiglie Associate Ragazzi Disabili Associazione di Volontariato – ONLUS MUSICA E ARTE AL TEATRO VERDI di BUSSETO PER “CASA DI CASTELLINA” Venerdì 20 aprile 2012 ore 21
FLEXUS & CORO DELLE MONDINE DI NOVI in «Omaggio a De André»
Venerdì 20 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30
Due mondi apparentemente distanti, quelli cioè della band Flexus e del Coro delle Mondine di Novi, si incontrano nel nome (e soprattutto nei brani) di Fabrizio De Andrévenerdì 20 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 dal Coro delle voci bianche di Cavriago. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria al nuovo prezzo speciale di 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Fabrizio De André, quasi unanimemente riconosciuto come il più grande cantautore italiano, viene dunque magistralmente reinterpretato con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. I Flexus, distintisi a livello nazionale con progetti personali tra cui il fresco album di inediti «Satelliti inversi», fondono le loro sonorità con quelle dello storico Coro delle Mondine di Novi, percorrendo il repertorio di Faber dagli indimenticabili brani di inizio carriera («La ballata del Miché», «La guerra di Piero», «Geordie», «Il pescatore», «Il gorilla») alla fase della più profonda maturità («Volta la carta», «Fiume Sand Creek», «Crêuza de mä», «Sidùn», «Dolcenera», «Smisurata preghiera»), fino a far risplendere le perle più nascoste («Il sogno di Maria», «Bella se vuoi volare», «Preghiera in gennaio»).
Comunicato sui rifiuti da fuori Parma
Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma – GCR
Via Zaniboni 1 – 43126 Parma – Italia
Contatto Segreteria – Tel 331.116.8850 (Antonella)
www.gestionecorrettarifiuti.it
gestionecorrettarifiuti@gmail.com
posta certificata: gestionecorrettarifiuti@pec.it
Cena-incontro con CINZIA MONTEVERDI, editore de Il Fatto Quotidiano, GIANNI BARBACETTO, giornalista, e MARIO NATANGELO, vignettista
Mercoledì 18 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la cena-incontro di mercoledì 18 aprile diventa l’occasione per presentare la Festa nazionale de Il Fatto Quotidiano, che si terrà proprio al Fuori Orario (anche negli spazi all’aperto attorno al locale) per tre giorni consecutivi da venerdì 1 a domenica 3 giugno. Alla presentazione partecipano tre autorevoli esponenti del quotidiano: la parmigiana Cinzia Monteverdi, editore e direttore marketing, il milanese Gianni Barbacetto, giornalista, e il napoletano Mario Natangelo, vignettista, che illustra il suo nuovo libro satirico «Napolitano! Sesso, moniti e rock’n’roll», edito da Aliberti.
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù congrande grigliata mista e verdure fresche, dolce della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Cinzia Monteverdi, già responsabile di un’agenzia di comunicazione, ha partecipato con Antonio Padellaro e Marco Travaglio alla fondazione de Il Fatto Quotidiano nel 2009, giornale di cui è azionista, membro del cda e responsabile comunicazione e marketing. In controtendenza con il resto della stampa nazionale, Il Fatto Quotidiano in questi anni ha aumentato lettori e tiratura e non ha usufruito di contributi pubblici. La Monteverdi è anche diventata amministratore delegato della società editrice di «Servizio pubblico», l’ultimo programma televisivo di Michele Santoro.