NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Teatro Moruzzi di Noceto venerdì 9 marzo 2012 ore 21 – Storia di Tecla –

nessun commento

Teatro Moruzzi via Boni e Gavazzi 9 Noceto (PR) VENERDI’ 9 MARZO 2012 ORE 21

STORIA DI TECLA

con Franca Tragni testo Auro Della Giustina adattamento drammaturgico teatrale Carlo Ferrari e Franca Tragni

regia Carlo Ferrari produzione Europa Teatri

Una donna: Tecla. Immersa in un trasloco, immersa nella solitudine dei suoi ricordi, degli affetti, dei momenti vissuti. Una donna sola, che in quel momento della sua vita, fatto di scatoloni e confusione, ci racconta la sua storia, dialoga con il pubblico, vuole essere ascoltata. Verità e bugie, storie e avventure si mescolano nella testa di questa signora, goffa, problematica, decisa e nello stesso tempo fragile e insicura. I suoi ricordi toccano la fede religiosa, l’amore, l’arte, le ingiustizie sociali, la malattia, nessuno dei massimi sistemi della vita sfugge al vaglio del suo singolare giudizio e al filtro della sua singolare esperienza. Le sfortunate vicende che narra, sfociano inevitabilmente in quei picchi esilaranti che si raggiungono solo quando si arriva a toccare veramente il fondo

Storia di Tecla è il riassunto ricercato e meticolosamente studiato di un personaggio che da circa dieci anni l’attrice Franca Tragni è riuscita a ritagliarsi addosso, a renderlo vivo e carico di umanità.

Storia di Tecla e Tecla, spettacolo e personaggio, due modi per creare un teatro d’attore, per creare e rendere uno spettacolo vicino alla gente.

Il lavoro nato in collaborazione con Auro Della Giustina autore del testo e poi adattato drammaturgicamente da Franca Tragni e Carlo Ferrari, che ne firma anche la regia, è basato su di un registro comico, dove la comicità è sempre tenuta collegata da una componente di drammaticità che risiede e fa parte di Tecla, che fa parte del percorso artistico di Franca Tragni, maturato in questi anni.

Recensioni Gazzetta di Parma e Sipario ( Valeria Ottolenghi)

Uno spettacolo compiuto, di grande maturità, costruito con cura, dalle molte sfumature comiche e malinconiche, un personaggio buffo, ridicolo, che ispira tenerezza ma potrebbe anche irritare, commovente nella sua spaesata solitudine: bravissima Franca Tragni in Storia di Tecla…”

 “La Tragni riesce meravigliosamente a conservare le giuste pause, lo sguardo fisso, ma anche avvilito o lieto, ferito o combattivo…Piccoli particolari, una battuta che riaffiora- e ancora si ride, accettando quest’altalena di sentimenti, di emozioni, uno spettacolo di grande valore. Bravissima Franca Tragni e la sua tenera Tecla…”

 INFO E PRENOTAZIONI

3899690904 info@nocetoinscena.it

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 9th, 2012 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -