NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Marzo, 2012

COME CORRERE SULL’ACQUA UNO SPETTACOLO TEATRALE MOLTO SPECIALE

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2012 at 1:40 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

TEATRO DI FONTANELLATO SABATO 31 MARZO 2012 presenta STASERA OVULO

without comments


Presentazione del libro

STASERA OVULO

di Antonella Questa

(Edizioni Arcadia & Ricono)

in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fontanellato.

Ingresso libero

ore 21.15

Antonella Questa

in

STASERA OVULO

di Carlotta Clerici

con Antonella Questa

regia Virginia Martini

Collaborazione Blanca Teatro

Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo

Antonella Questa Premio Migliore Inteprete Calandra 2009

Informazioni e Biglietteria tel 327 4089399  teatrofontanellato@gmail.com

(Biglietti € 10,00 l’intero e € 8.00 il ridotto)

Dopo tre anni di intensa tournée e più di ventimila contatti per il video promo su youtube, Stasera Ovulo, il brillante monologo che l’autrice Carlotta Clerici ha dedicato alle spinose problematiche della maternità e della sterilità femminile e che è valso alla sua straordinaria interprete Antonella Questa il premio calandra 2009, diventa un libro.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2012 at 1:35 am

“Prima giornata parmense dell’ambiente, fattori di rischio ambientali e nuove conoscenze: dalla genetica all’ epigenetica”

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2012 at 1:30 am

A fine mese torna Antonella Questa!

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2012 at 1:17 am

«GLOBAL NIGHT 3 – STUDENT PARTY», con giovani band, dj e guest

without comments

Sabato 31 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 20

Alla sua terza edizione, la «Global Night – Student Party» parte dagli studenti per aprirsi sempre di più a tutti. La serata è una «tonight4teen» che, realizzata insieme agli istituti superiori di Parma Marconi, Toschi, Melloni e Rondani, va in scenasabato 31 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio già alle 20, orario di apertura del locale e del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria al nuovo prezzo speciale di 10 euro, valido fino alla fine della stagione.

Il programma della «Global Night 3 – Student Party» è piuttosto nutrito, grazie alla presenza degli special guest Alex Nocera (from M2O), Maurizio Montanari e Power Francers, e ai concerti delle band The Breed e Abel; a seguire l’arpa Laser Show (unframed electronic and musical show), mentre in consolle si alternano i giovani deejay Jacopo Cavalli, Dirty Diana, Busso&Gelo, ReC, Beblondies e Sico&Ros.

In particolare è noto Alex Nocera, che tutte le domeniche pomeriggio dalle 16 alle 17 va in onda in diretta nazionale su M2O con il programma radiofonico «I love M2O (il meglio di m2o)»: la selezione è opera sua, accanto alla conduzione di Fabio De Vivo. Ma Nocera è attivo non solo sul versante radiofonico. Dj e produttore discografico, ha iniziato la sua carriera nel 1989 e dal 2007 lavora spesso in affiatata partnership con Maurizio Montanari, anche lui atteso al Fuori Orario in questa serata. Come produttore discografico, Alex ha disegnato un percorso professionale che è passato dal singolo «The king and the nursery», entrato nel 1996 in classifica a Radio Deejay, fino a «Daimoku», incluso nel 2003 nella prestigiosa chart compilata dal dj inglese Pete Tong per Bbc Radio 1.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 31st, 2012 at 1:10 am

Inviato in Notizie

Tagged with

ACHTUNG BABIES in «Tributo agli U2», con apertura di THE CENTURY

without comments

Venerdì 30 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Hanno esordito nel 1993, quando le tribute band non esistevano, e da allora offrono il miglior omaggio europeo agli U2. Gli Achtung Babies, forti di una line up rinnovata e ancor più potente, tornano al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) venerdì 30 marzo con il loro «International U2 tribute show». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da The Century, emergente trio rock di Sant’Ilario d’Enza fra indie, brit e alternative. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria al prezzo speciale di 10 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Il 23 febbraio gli Achtung Babies hanno debuttato a teatro con lo spettacolo «U2. Quel giorno con Gandhi», scritto da Marco Gambetti e Alex Petroni, mentre il 10 settembre scorso si erano esibiti sul main stage dell’Harley Davidson European Bike Week in Austria, presso Villach, dividendo il palco con i leggendari Uriah Heep. E alcuni mesi prima avevano portato il loro «Tributo agli U2» addirittura dalla Dandini a «Parla con me» su Raitre… Primi al mondo ad aver creato un omaggio alla band di Bono, hanno superato i 1400 concerti tra Italia ed estero e di recente si sono sapientemente ristrutturati con il nuovo cantante Chris Vox (Christian Raccuglia) e il chitarrista napoletano Edoardo Faiella (sostituto del romano Alex Petroni, trasferitosi in Australia un anno e mezzo fa, ma rimasto «guida spirituale» del gruppo), sosia di The Edge, più il triestino Stefano Vrabec alla batteria, emulo di Larry Mullen, e il romano Luca Schiavone al basso, l’Adam Clayton del quartetto.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 30th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Buon compleanno, E!

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 29th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

sabato 31 Marzo dalle ore 15.30 presso Circolo Inzani a Moletolo – Parma si terrà una Festa di Primavera organizzata dall’AIC di Parma

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 28th, 2012 at 1:25 am

Cena-incontro con PIERCAMILLO DAVIGO, magistrato, e il suo libro

without comments

Mercoledì 28 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

È stato uno dei magistrati protagonisti di Mani Pulite, di cui ricorre il ventennale proprio nel 2012. Piercamillo Davigo, attualmente Giudice alla Corte Suprema di Cassazione, è lo speciale ospite della cena-incontro di mercoledì 28 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove presenta il suo ultimo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi ed edito da Laterza. Una serata per chiedersi: cos’è cambiato in Italia a 20 anni da Tangentopoli?

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con antipasto di prosciutto e grana, cappelletti in brodo, gelato di Andrea (Soleluna) e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Il libro di Piercamillo Davigo fornisce risposte esaustive riguardo alla situazione italiana, partendo da una serie di domande: «In che misura è affiorata la corruzione? Quale può essere lo scarto fra criminalità registrata e criminalità sommersa? In quali regioni la corruzione è emersa di più? Come si colloca la corruzione italiana nel panorama mondiale? Con quale efficacia ha reagito il sistema? Quante condanne definitive sono seguite alle inchieste? Qual è stata la severità media delle sanzioni concretamente irrogate?». Purtroppo la corruzione è ulteriormente cresciuta negli ultimi vent’anni…

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 28th, 2012 at 1:20 am

Ali colorate di deltaplani e parapendio nei cieli del Veneto e della Liguria

without comments

Ritorna il tradizionale appuntamento per deltaplano e parapendio a Borso del Grappa (Treviso), l’Expo Trofeo Montegrappa.
Dal 7 all’8 Aprile il consorzio turistico Vivere il Grappa e l’Aero Club Montegrappa ospiteranno, in un’area espositiva di circa 1000 mq, più di quaranta aziende da tutta Europa in rappresentanza dei più quotati produttori del settore del volo in deltaplano e parapendio, di operatori di attrezzatura tecnica del mondo dello sport e della montagna e dei prodotti tipici locali.
Dal 5 al 9 Aprile il trofeo, competizione internazionale di volo libero tra le più importanti in Europa, con i più forti piloti al mondo ad affrontarsi nel il cielo della pedemontana veneta lungo percorsi che spesso superano i 100 km prima di raggiungere l’atterraggio presso la struttura del Garden Relais, sede della manifestazione e della Expo. Le gare saranno trasmesse in diretta su maxischermo, grazie al live tracking, uno strumento in dotazione a ciascun pilota che permette di visualizzare in ogni momento la sua posizione. Si attendono più di 250 partecipanti tra deltaplano e parapendio da circa 35 nazioni e la consueta folla di visitatori.
Moltissime le attività collaterali: voli in biposto parapendio e deltaplano, prove di parapendio per bimbi, percorso mini mountain bike, percorso go-kart a pedali, parete arrampicata con guida alpina, passeggiate e pedalate eno-gastronomiche, tappa del Nordic Walking in Tour e prove gratuite con istruttore della camminata coi bastoncini, dimostrazioni dell’arte marziale Vovinam Viet Vo Dao, la Tabula per simulare la pratica degli sport come il surf e lo snowboard, laboratorio di aquiloni, trucco per bimbi, corretto approccio bambini-cani, dimostrazione di paracadutismo, competizione del gioco in miniatura Warhammer 40000, prove di rafting in piscina con mini gommoni, simulatore di volo, giri in elicottero.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 27th, 2012 at 12:55 pm

Emergency, ospedale di Kabul

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 26th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Sognambuli a COLLECCHIO: il grande ritorno di Ca(r)melot

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 25th, 2012 at 1:20 am

Teatro Aurora di Langhirano “JOJO & MOLLY”

without comments

Al Teatro Aurora di Langhirano lo spettacolo per bambini del Teatro del Cerchio

Domenica 25 marzo 2012 – ore 16.45 Teatro del Cerchio  “JOJO & MOLLY”   di Mario Mascitelli

Con Mario Aroldi e Martina Vissani  Musiche di Guido Ponzini e Myriam Farina  Coreografie Nicoletta Cabassi  Teatro Aurora – Via Mazzini 54 – Langhirano (PR)

biglietto: 8 euro – ridotto: 5 euro – bambini gratis (un ingresso omaggio per ogni adulto pagante)

info e prenotazioni:  349/5740360 –  www.teatrodelcerchio.it

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 25th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

GIGI D’AGOSTINO, grande deejay-compositore, dal vivo con i suoi hit, e in apertura FRANCESCO GUALERZI in concerto con Superorchestra

without comments

Sabato 24 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.15

Tra i deejay italiani è il fuoriclasse, colui che riesce a inventare hit irresistibili grazie alle proprie doti compositive. Gigi D’Agostino – naturalmente stiamo parlando di lui – approda sabato 24 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), per la prima volta nella sua carriera. In scaletta confluiscono i suoi successi che negli ultimi vent’anni hanno fatto ballare gli italiani. Lo spettacolo inizia alle ore 23 e dura fino alle 3.30 nell’area treni, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito per tutti fino alle 21.15; info www.arcifuori.it.

La serata prevede anche, alle 21.15 nell’area stazione, un concerto di Francesco Gualerzi (ex cantante e sassofonista dei Nomadi dal 1993 al 1998) insieme alla Superorchestra diretta dal maestro Vito Castelmezzano. Inoltre, sempre nell’area stazione, a seguire, la performance dei vocalist Leonardo Feltrin & Ape Regina DragQueen.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2012 at 1:20 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Teatro del Cerchio “La stanza della follia”

without comments

Al Teatro del Cerchio ritorna la produzione della compagnia con la regia di Antonio Zanoletti

Sabato 24 marzo 2012 ore 21.00 “La stanza della follia” da Enrico IV di Luigi Pirandello

Con Mario Mascitelli, Gabriella Carrozza, Mario Aroldi e Damiano Camarda
Adattamento e Regia Antonio Zanoletti

Teatro del Cerchio – Via Pini 16/a – Parma biglietto: 10 euro Via Pini 16/a 43126 Parma Tel 335 490376  www.teatrodelcerchio.it

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 24th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

EASY CURE «Tributo ai Cure» e SNEAKERS «Tributo ai Depeche Mode»

without comments

Venerdì 23 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

 «The best of 80’s songs», tra darkwave ed elettropop, è il filo conduttore del doppio concerto di venerdì 23 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): alle ore 22.30 il «Tributo ai Cure» degli Easy Cure, in arrivo da Firenze, e alle 23.30 il «Tributo ai Depeche Mode» degli Sneakers, provenienti da Torino. L’ingresso è come sempre riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 23rd, 2012 at 1:15 am

Inviato in Notizie

Tagged with

Riunione Festa Multiculturale 2012

without comments

Vi ricordiamo la riunione per la XVI edizione della Festa Multiculturale giovedì 22 marzo alle 18.30 a Forum Solidarietà.
Nel primo incontro abbiamo parlato di:

–          Bilancio festa 2011
–           Feed back dell’anno scorso
–          Alcune informazioni sulla nuova edizione

Nella riunione di domani cercheremo di :
-fornire indicazioni generali sulla Festa (tempistica/logistica/prospettiva economica)
-discutere delle cucine/bar/spazi espositivi – metodi e criteri
-aprire e approfondire la discussione alle proposte iniziative e le tematiche emerse
Ricordiamo inoltre che, nella prospettiva di migliorarci e confrontarci, sarà con noi Mandiaye N’Diaye, esperto di organizzazione di eventi(in Italia e all’estero) legati alla tematica dell’intercultura.

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 22nd, 2012 at 1:30 am

Il tuo 5 per mille per Emergency

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 21st, 2012 at 1:15 am

Inviato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with

Mostra Fotografica di MondoPiccoloIMMAGINI On-Line del biennio 2010-2011

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 20th, 2012 at 1:30 am

Cena-incontro con TITO BOERI e il suo libro «Le riforme a costo zero»

without comments

Lunedì 19 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Economista di fama internazionale, professore di Economia alla Bocconi di Milano, Tito Boeri è l’ospite della cena-incontro di lunedì 19 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), recupero della serata rinviata per neve lo scorso 7 febbraio. Boeri presenta il suo nuovo libro «Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere», scritto a quattro mani con Pietro Garibaldi.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con passatelli in brodo, polpette e piselli in umido, gelato e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Edito da Chiarelettere, «Le riforme a costo zero» è un libro di linee guida esposte in modo semplice e chiaro, una risposta alla scarsa vena della politica italiana: «Oggi è fondamentale fare le riforme dalla parte dei giovani. È una questione di equità, ma anche di efficacia, perché saranno loro a darci il motore di cui abbiamo bisogno per far ripartire l’economia». Non è vero che – come dicono i politici fino allo sfinimento – «non ci sono i soldi per le riforme». Quello dei soldi è un falso problema. Esistono importantissime riforme che in quasi tutti i campi cruciali dell’economia possono essere realizzate «senza aumentare di un solo euro il debito pubblico».

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2012 at 1:30 am

Inviato in Notizie

Tagged with

La bella addormentata nel bosco… quello che non vi hanno mai detto…

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 18th, 2012 at 8:55 am

Istituto De La Salle a Parma – QUARESIMA 2012

without comments

È tempo di Quaresima, un tempo speciale e prezioso per i fedeli. I Docenti dell’Istituto “De La Salle” propongono uno speciale percorso, illuminato dal Progetto di Pastorale dell’anno scolastico 2011-2012, che ha come titolo “Cammina alla mia presenza: condividi la strada”. La metafora del cammino rappresenta spesso, e in modo molto calzante, la nostra vita, nel corso della quale incontriamo ostacoli, difficoltà e improvvisi slarghi, da cui godere di magnifici panorami. Procedendo lungo questo tracciato si scopre o si riscopre la fede, allorché sorge la domanda “Dove collochiamo Dio?”. La Quaresima è il tempo ideale per trovare risposta a questa domanda, perciò, per aiutare a vivere questo tempo che conduce alla Pasqua in maniera più consapevole, gli insegnanti lasalliani propongono alcuni appuntamenti: la celebrazione delle Ceneri nella Parrocchia di S. Andrea in Antognano; nei sabati di Quaresima alle ore 8.40 la recita delle lodi nella cappella dell’istituto; sabato 17 marzo alle ore 11.00 incontro-riflessione per i genitori tenuto dal Vescovo S. Ecc. Mons. Enrico Solmi, ma aperto a tutto il quartiere e a chiunque voglia partecipare; il 27-28-29 marzo in mattinata le confessioni per gli alunni e martedì 3 aprile precetto pasquale: alle ore 8.30 S. Messa in parrocchia. L’Istituto “De La Salle” ringrazia in particolare il Vescovo Enrico Solmi per aver accettato l’invito ad un incontro-riflessione con i genitori, nel solco dell’invito rivolto alla Comunità, che i Docenti tengono molto a sottolineare: “Farci attenti all’altro, renderci disponibili, accettare il rischio di uscire da noi sono passi che hanno bisogno della preghiera, hanno bisogno di celebrare il sacramento della penitenza, perché il peccato non ostacoli la carità e perché, nell’essere e nel sentirsi perdonato, si è più pronti alla misericordia e al perdono”.

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2012 at 1:15 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Antonella Questa – Vecchia sarai tu! – sabato 17 marzo (biglietti esauriti)

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2012 at 1:10 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

TEATRO PARTECIPAZIONE CAMBIAMENTO PRESENTAZIONE INTERATTIVA DE “IL TEATRO DEGLI OPPRESSI” Di AUGUSTO BOAL

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 16th, 2012 at 1:40 am

Visita guidata al TEATRO REGIO

without comments

Dal programma del circolo culturale “Sandro Pertini” è prevista  una visita guidata al TEATRO REGIO per venerdì 16 Marzo 2012 il punto di ritrovo è davanti all’ingresso di str. Garibaldi alle ore 15,30.

(si informa che l’ingresso prevede un tiket di 2 Euro sino a 60 anni, oltre, solo 1 Euro.)

 

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 16th, 2012 at 1:30 am