I RIO in concerto con il loro nuovo album «Mediterraneo»
Sabato 14 gennaio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
I Rio, gruppo capitanato da Fabio Mora e Marco Ligabue (fratello minore di Luciano), sbarcano sabato 14 gennaio 2012 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) e promettono scintille con il loro quarto album di inediti «Mediterraneo». In collaborazione con l’Admo, Associazione donatori midollo osseo, il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e della pastasciutta gratuita per tutti fino alle 21.15; info www.arcifuori.it.
Da alcune settimane i Rio hanno dato il via alla rotazione radiofonica di «Mediterraneo», singolo title track sulla scia del precedente «Gioia nel cuore». «Mediterraneo – spiega Ligabue jr – è una ballad d’amore che insegue strade che hanno un nome preciso. Le strade che portano inciso in ogni solco il nome della persona che amiamo e che vorremmo al nostro fianco per vivere la libertà di una follia che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo avere il coraggio di regalarci. Nelle orecchie un riff ipnotico e un controcanto in un malinconico e accattivante falsetto, in gola un coro da stadio che semina amore e gioia di vivere». I brani «Mediterraneo» e «Mondo incredibile», entrambi estratti dall’album «Mediterraneo», sono stati scelti per la colonna sonora di «Matrimonio a Parigi», ultimo film di Massimo Boldi.
Dopo il fortunato debutto all’Alcatraz di Milano, con più di duemila presenze, i Rio stanno proseguendo il «Mediterraneo Tour» in diverse location invernali. La band è formata dai citati Mora (voce) e Ligabue (chitarra), con Fabio «Bronsky» Ferraboschi (basso) e Alberto Paderni (batteria). Del Rio era il nome iniziale del gruppo reggiano, fondato nel 2001 da Fabio Mora e Marco Ligabue, due musicisti con la stessa passione per il rock’n’roll e il tex-mex. Il debutto radiofonico e discografico risale (già con il nome Rio) al 2004 con il singolo «Sei quella per me» e l’album «Mariachi Hotel», entrato nella top 30 dei più venduti in Italia. Tra concerti, collaborazioni e singoli, come «Il Gigante» inciso con Fiorella Mannoia e Paolo Rossi nel 2009 per la 39ª Giornata Mondiale della Terra, gli altri tre album sono usciti nel 2006 («Terra Luna e Margarita»), nel 2010 («Il sognatore») e nel 2011 («Mediterraneo»).
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Mr. Roger commercial house-electro nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae nell’area binari.
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In gennaio, mercoledì 18 cena-incontro con Flavio Oreglio e il suo libro «Storia curiosa della scienza», venerdì 20 99 Posse (biglietti a 15 euro), sabato 21 Raphael Gualazzi (biglietti a 25 euro), mercoledì 25 cena-incontro con Nando Dalla Chiesa, il suo libro «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica» e i ragazzi di Stampo Antimafioso, venerdì 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 28 Abba Show in «Tributo agli Abba».
In febbraio, mercoledì 1 cena-incontro con Gianni Mura, la sua rivista «E» di Emergency ed Erik Messori, venerdì 3 Bandabardò e Trenincorsa (biglietti a 15 euro), sabato 4 Rats (biglietti a 12 euro), martedì 7 cena-incontro con Tito Boeri e il suo libro «Le riforme a costo zero», venerdì 10 Cisco (biglietti a 12 euro), sabato 11 Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», mercoledì 15 cena-incontro con Maddalena Rostagno e il suo libro «Il suono in una sola mano», venerdì 17 Daniele Silvestri (biglietti a 20 euro), sabato 18 Zimbaria e Nidi d’Arac, mercoledì 22 cena-incontro-reading con Paolo Nori, il suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» e il pianista Carlo Boccadoro, venerdì 24 DiscoInferno, sabato 25 Cristina D’Avena & Gem Boy (biglietti a 15 euro), mercoledì 29 cena-incontro con Ilaria Cucchi (sorella di Stefano), Maurizio Cartolano e tanti altri ospiti.
In marzo, venerdì 2 Brunori Sas (biglietti a 12 euro), sabato 3 Paolo Villaggio ne «La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca» (biglietti a 15 euro), mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».
In aprile, venerdì 13 Il Teatro degli Orrori e Two Pigeons (biglietti a 15 euro).
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -