NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

November Porc con PIGLY, fa “tappa” a Zibello

nessun commento

In attesa del fine settimana con lo Strolghino più lungo, i ristoratori propongono “A tavola con November Porc” – Sabato la “notte giovane” e domenica, navetta da Parma (andata e ritorno gratuiti)

NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia! sabato 19 e domenica 20 novembre si tiene a Zibello, la città “capitale” del Culatello DOP (appunto di Zibello) e che si fregia anche dei riconoscimenti di Città Slow, Città Gentile e Città dei Sapori.

ZIBELLO è terza tappa di quella che è stata definita la Staffetta più golosa d’Italia, e sempre in compagnia di PIGLY, la mascotte creata quest’anno in occasione del decennale della kermesse enogastronomica, che sta attraversando la Bassa Parmense (una località per ognuno dei fine settimana del mese). E non sembri azzardato il riferimento alla nebbia, perché, oltre ad essere una caratteristica del paesaggio autunno-invernale, rimane una componente essenziale (assieme al caldo estivo) per la stagionatura del Culatello che solo qui acquisisce la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

A ZIBELLO,SABATO 19 novembre, nel primo pomeriggio si aprirà il mercato di prodotti tipici, con la presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia, nella bella cittadina rinascimentale, si potranno quindi trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi i protagonisti della tradizione gastronomica della “Bassa”: il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.

Durante la serata, nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della zona, e dalle ore 20:30 si scateneranno deejay e conduttori in diretta radio che precederanno le esibizioni live di bravissimi gruppi. Anche nella “notte giovane” di Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della festa.

DOMENICA 20 – La mattina vedrà la riapertura del mercato, e nella tarda mattinata entrerà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati. Intorno alle 12:30 si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo, con norcini anziani e giovani che si impegneranno per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.

Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi.

Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di Natale, da esibizioni spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini, oltre alla presenza del Tiro al Salame, il gioco ufficiale di November Porc.

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 19th, 2011 at 1:25 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with ,

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -