MAURO ERMANNO GIOVANARDI (LA CRUS) in concerto col nuovo cd
Sabato 12 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30
In tanti rivedono in lui Luigi Tenco. Lui è Mauro Ermanno Giovanardi, ex cantante dei La Crus, che sabato 12 novembresi esibisce da solista al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) e sfoggia il proprio recente album «Ho sognato troppo l’altra notte?», uscito durante il Festival di Sanremo 2011, al quale aveva partecipato col suggestivo brano «Io confesso» utilizzando il nome dei La Crus per l’ultima volta.
Preceduto alle ore 20.45 dalla diretta su maxischermo dell’anticipo di calcio di Serie A e alle 21.30 dalle esilaranti barzellette del pastore montanaro Celio Tronconi, in arrivo da Cerreto Alpi, il raffinato concerto di Giovanardi inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it. Nell’area stazione spicca la presenza di Dany The Voice, vocalist.
Mauro Ermanno Giovanardi il 7 e 8 ottobre, a Roma, ha vinto il «Premio per la reinterpretazione dell’opera» di Fabrizio De André, all’interno della fase conclusiva della 10ª edizione del Premio Fabrizio De André «Parlare Musica». La motivazione del premio? «A Mauro Ermanno Giovanardi, per aver messo il suo cuore a nudo in una forma d’arte che unisce teatro e canzone e che racconta i sogni dell’uomo comune. Prima con i La Crus e poi come solista, ha portato in scena uno spettacolo originale e unico, a tratti buio come la notte e a volte più luminoso di un’alba, nel quale hanno trovato posto due straordinarie riletture di “Inverno” e “Giugno ’73” di Fabrizio De André». Un attestato che vale più di una laurea in musicologia!
Il cd «Ho sognato troppo l’altra notte?» di Giovanardi, distribuito dalla Sony, è un disco la cui splendida semplicità viene da lontano. È un album che porta con sé i grandi amori musicali del cantautore milanese e al tempo stesso li mescola e li stempera nel suo viaggio ventennale lungo il crinale della canzone d’autore. Al Fuori Orario l’ex leader dei disciolti (da lui stesso) La Crus si presenta con musicisti super e con la forza del nuovo singolo «Desi’o (Il rumore del mondo)», ballad da perfetto crooner. Non mancheranno «Io confesso» e il successivo singolo «Se perdo anche te». Insomma, un imperdibile live, tra sonorità di richiamo a Morricone con arrangiamenti che si rifanno al beat e al sound degli anni ’60. Il disco contiene pure due special featuring: la rilettura in italiano di «Bang Bang», cantata con Violante Placido, e una collaborazione con Cecilia «Syria» Cipressi.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Pini r’n’b-pop-house-dance best selection nell’area stazione e Dj Pipitone italian style nell’area binari.
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In novembre, mercoledì 16 cena-incontro con Francesca Fornario in «Lezioni di femminismo», venerdì 18 Dente e Dellera and the Judas (biglietti a 12 euro), sabato 19 I Soliti Idioti (Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, da Mtv, biglietti a 18 euro), domenica 20 bis de I Soliti Idioti (ma un’ora prima, alle 21.30, biglietti a 18 euro), giovedì 24 cena-incontro con Antonio Ingroia e il suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia», venerdì 25 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 26 Modena City Ramblers ed Elizabeth (biglietti a 15 euro), mercoledì 30 cena-incontro con Gene Gnocchi e il suo libro «L’invenzione del balcone» (15 euro).
In dicembre, venerdì 2 Marta Sui Tubi e Cesare Basile Band (biglietti a 12 euro), sabato 3 Après La Classe e Dj Andro.id (Negramaro), mercoledì 7 Neurox e «Global Night 3 Christmas (Student Party)», venerdì 9 Ministri (biglietti a 12 euro), sabato 10 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», venerdì 16 DiscoInferno, sabato 17 Planet Funk e Dj Alex Neri (biglietti a 16 euro), venerdì 23 Santiago in «Tributo ai Litfiba», domenica 25 Vinicio Capossela nel «Concerto di Natale negli Abissi» (biglietti a 25 euro), lunedì 26 bis di Vinicio Capossela (biglietti a 25 euro), sabato 31 Festa di Capodanno con Alessandro Ristori & The Portofinos (ingresso alle 20.30 con cenone a 30 euro o dalle 22.30 con consumazione obbligatoria a 15 euro).
In gennaio, mercoledì 11 cena-incontro con Giulio Cavalli in «Nomi, cognomi e infami», sabato 14 Rio (biglietti a 15 euro), mercoledì 18 cena-incontro con Flavio Oreglio e il suo libro «Storia curiosa della scienza», mercoledì 25 cena-incontro con Nando Dalla Chiesa e i ragazzi di Stampo Antimafioso.
In febbraio, venerdì 3 Bandabardò (biglietti da definire), venerdì 10 Boban Markovic (biglietti a 12 euro), sabato 11 Mellow Mood, venerdì 17 Daniele Silvestri (biglietti a 20 euro), mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -