RIFF RAFF, band milanese, in «Tributo agli AC/DC», hard rock-metal
Sabato 5 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30
Sabato 5 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la serata assume le tinte hard rock-metal con il «Tributo agli AC/DC» dei Riff Raff, omaggio ufficiale alla mitica band australiana, sotto la guida del cantante Edo Arlenghi, mentre nell’area stazione imperversa il vocalist Leonardo Feltrin. Il concerto dei Riff Raff inizia alle ore 22.30, preceduto alle 20.45 dalla diretta su maxischermo del posticipo di calcio di Serie A: ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
I Riff Raff, nome desunto da uno dei brani più famosi degli AC/DC, diventato un hit negli anni ’70, arrivano da Milano e sono nati nel 1997 da un’idea di Luigi Schiavone, storico chitarrista di Enrico Ruggeri. Accanto alla voce di Edo Arlenghi, leader indiscusso della band fin dagli inizi, figurano attualmente le chitarre di Walter Caliaro e Mauro Palermo, il basso di Fortu «Tony» Saccà e la batteria di Ramon Rossi. Nel tempo sono stati molteplici i cambiamenti di formazione, con il comune denominatore della grande passione nei confronti dei cinque rockers australiani.
I Riff Raff propongono i classici degli AC/DC, da «High voltage», album d’esordio del febbraio 1975, sino ai brani eseguiti alla maniera del live «If you want blood (you’ve got it)» e «Highway to hell», passando per «Back in black», «The razor’s edge», «Ball breaker», senza dimenticare «For those about to rock». L’energia sprigionata dalla band milanese è tale che alcune recensioni dei loro concerti dicono: «Se chiudo gli occhi, posso sentire esattamente gli AC/DC».
Gli AC/DC si sono costituiti a Sydney nel 1973 e i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui più di 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono considerati di rilevanza fondamentale nel panorama rock: l’emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i maggiori artisti nella storia dell’hard rock. Secondo la Riaa, «Back in black» è il secondo album più venduto di tutti i tempi (50 milioni di copie in tutto il mondo), dopo «Thriller» di Michael Jackson. Gli AC/DC suonano sostanzialmente un hard rock-heavy metal fortemente influenzato dal blues-rock e dal rock’n’roll e nel 2003 sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario a partire dalle 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Mr Roger Dj commercial house & electro nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae afro nell’area binari.
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In novembre, mercoledì 9 cena-incontro con Raul Daoli, Emergency e Giuseppe Villarusso, venerdì 11 Bassapadana e Asilo Republic in «Omaggio a Faber, amico fragile», sabato 12 Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) (biglietti a 12 euro), mercoledì 16 cena-incontro con Francesca Fornario in «Lezioni di femminismo», venerdì 18 Dente e Dellera and the Judas (biglietti a 12 euro), sabato 19 I Soliti Idioti (Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, da Mtv, biglietti a 18 euro), domenica 20 bis de I Soliti Idioti (ma un’ora prima, alle 21.30, biglietti a 18 euro), giovedì 24 cena-incontro con Antonio Ingroia e il suo libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia», venerdì 25 MerQury Band in «Tributo ai Queen» e sabato 26 Modena City Ramblers ed Elizabeth (biglietti a 15 euro).
In dicembre, venerdì 2 Marta Sui Tubi e Cesare Basile Band (biglietti a 12 euro), sabato 3 Après La Classe e Dj Andro.id (Negramaro), mercoledì 7 Neurox, venerdì 9 Ministri (biglietti a 12 euro), sabato 10 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», venerdì 16 DiscoInferno, sabato 17 Planet Funk e Dj Alex Neri (biglietti a 16 euro), sabato 31 Festa di Capodanno con Alessandro Ristori & The Portofinos (ingresso alle 20.30 con cenone a 30 euro o dalle 22.30 con consumazione obbligatoria a 15 euro).
In gennaio, sabato 14 Rio (biglietti a 15 euro).
In febbraio, venerdì 3 Bandabardò (biglietti da definire), venerdì 10 Boban Markovic (biglietti a 12 euro), sabato 11 Mellow Mood.
Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -