I Musei del Cibo aderiscono alla Giornata mondiale dell’Alimentazione (16-10). Ingresso gratuito dalle 10 alle 18
I Musei del Cibo della provincia di Parma aderiscono alla Giornata mondiale dell’Alimentazione. Programmi e aperture straordinarie il 16 ottobre. Ingresso gratuito dalle 10 alle 18
I Musei del Cibo della provincia di Parma, un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale, festeggiano la ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’ con un programma speciale per dare un contributo alla riflessione sul cibo e il suo consumo. Un programma appositamente ideato per dialogare sia con i più piccoli che con gli adulti.
Tutti i musei saranno aperti dalle 10 alle 18 e l’ingresso sarà gratuito. Il programma:
MUSEO DEL PARMIGIANO – SORAGNA – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero Una merenda appetitosa. Gli chef di Alma insegnano ai bambini a preparare merende saporite e gustose con prodotti tipici di qualità. In collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina.
MUSEO DEL PARMIGIANO – SORAGNA – Alle 16 – Ingresso libero
Emanuele Gabardi (docente di Pubblicità turistica all’Università di Milano Bicocca e partner de “I Chiocciodrilli” – comunicazione culturale): Parmigiano Reggiano e la pubblicità. Una storia di buona televisione. Un viaggio tra le storiche pubblicità del ‘re dei formaggi’ con proiezione di vecchi filmati, da Giorgio Gaber a “I Briganti mattacchioni”, ad Arnoldo Foà alla “Mucca intrusa”. In collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano.
MUSEO DEL POMODORO – CORTE DI GIAROLA – COLLECCHIO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero
Una tavola grande come l’Europa… Anzi di più. Uno speciale gioco che, di Paese in Paese, accompagna i bambini e i ragazzi a conoscere alimenti e prodotti tipici del vecchio continente, tra semplici esperimenti e prove pratiche, fino a scoprire… Cosa mangiano gli astronauti. In collaborazione con Associazione Googol.
MUSEO DEL SALAME – CASTELLO DI FELINO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero
Una merenda appetitosa. Gli chef di Alma insegnano ai bambini a preparare merende saporite e gustose con prodotti tipici di qualità. In collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina.
MUSEO DEL SALAME – CASTELLO DI FELINO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero
Marco Musso legge I racconti del salame al Castello di Felino.
Una antologia di racconti folgoranti, piccole storie, citazioni curiose, tutte legate al salame e alla sua invitante fragranza. Da gustare durante la visita al museo.
MUSEO DEL PROSCIUTTO – LANGHIRANO – Dalle 15 alle 17 – Ingresso libero
Silentia Lunae presenta Cibo in musica Antiche melodie sull’arte del gusto eseguite con strumenti d’epoca.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -