NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Al via la Stagione Ragazzi O7 del Teatro del Cerchio!

nessun commento

Domenica 16 ottobre riprende la Stagione Ragazzi del Teatro del Cerchio, stagione pensata per bambini e famiglie e che prevede ben 15 spettacoli in programmazione.

Si apre con un classico: “Mastro gatto e i suoi stivali” tratto dalla famosa fiaba di Perrault, del Teatro Zeta di L’Aquila.

Lo spettacolo mantiene inalterata la struttura di base della fiaba originale, ci sono: il giovane, il re, la principessa, l’orco, ma soprattutto il gatto e la sua astuzia.

La vicenda ruota attorno al personaggio spietato del gatto, che usa il giovane ingenuo per raggiungere, non tanto il potere a cui non è interessato (avere potere significa anche avere responsabilità), quanto una ricchezza deresponsabilizzata da godere senza ulteriori fatiche.

La figura del re è quella di un avaro che si preoccupa sempre di ottenere senza dare nulla in cambio che non vede l’ora di appioppare la giovane e capricciosa principessa (rappresentata da una bambola di pezza) al primo possibile pretendente, meglio se con un adeguato tornaconto.

L’orco, dal canto suo, è truffato, ucciso e derubato, ma il duello con il gatto è sicuramente ad armi pari: l’astuzia contro la forza e il potere.

Insomma in questa versione i due veri protagonisti sono il gatto e il re, che alla fine brindano felici e contenti del risultato ottenuto e dell’accordo raggiunto… tenteranno in futuro di raggirasi a vicenda? Chi lo sa… potrebbe essere un’altra storia.

Domenica 16 ottobre, ore 17.00

Teatro Zeta – L’Aquila

“Mastro gatto e i suoi stivali” da Perrault

testo e regia Antonello Santarelli

con Valentina Franciosi e Valerio Cerasoli

Teatro del Cerchio – Via Pini 16/a Parma

adulti 8,00 euro – ridotto 5,00 euro

bambini 2,00 euro

info e prenotazioni:

335/490376 – www.teatrodellcerchio.it

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 16th, 2011 at 1:20 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -