Archive for Luglio, 2011
Emergency, dall’ambulatorio mobile in provincia di Foggia: Abdullay
Festa di LiberaVoce a Fontevivo
FESTIVAL DEI GIROVAGHI: GRAN FINALE PER IL CONCORSO EMIGRAZIONI IL VALORE DEI POPOLI
Sabato 30 luglio, il Festival dei Girovaghi, la famosa manifestazione artistica e culturale del Borgo di Compiano (Pr), ospiterà la serata finale di premiazione del concorso di video testimonianze “Emigrazioni. Il valore dei popoli”, che quest’anno è alla sua prima edizione.
La serata avrà inizio con un intervento da parte di alcuni dei giurati presenti per l’occasione: Maurizio Boco, Presidente della Fonderia delle Arti di Roma, Silvia Bartolini, Presidente della Consulta Emiliano Romagnoli nel mondo, Fabrizio Strafile, giornalista di Rai International, Maria Teresa Alpi, Presidente dell’Associazione culturale Barbara Alpi e proprietaria del Museo Gli Orsanti, Claudio Rossi de Gasperis, intenditore d’arte e restauratore dei Musei Vaticani.
Il programma prevede la proiezione degli ultimi 4 video finalisti per poi passare all’annuncio dei vincitori. In palio premi importanti. I premio: frequenza nella scuola di cinema all’interno della Fonderia delle Arti di Roma di uno dei moduli a scelta tra Montaggio, 3D, Effetti speciali; II premio: euro 1000,00 messi a disposizione dal Museo Gli Orsanti; III premio: realizzazione di un trailer del video in gara all’interno della Fonderia delle Arti.
Emergency iniziative in Italia
Tutto pronto in Umbria per il campionato italiano di parapendio
Dopo i mondiali di deltaplano in corso a Sigillo, è ancora l’Umbria alla ribalta del volo libero con i Campionati Italiani di parapendio, organizzati dal club Ali Subasio.
La manifestazione si terrà dal 2 al 7 agosto tra Assisi, Spoleto, Gubbio e Nocera Umbra (Perugia). Secondo la meteo della giornata, i piloti potranno usufruire dei decolli sul Monte Subasio (1.290 m), sopra Assisi, sul Monte Serano (1.429 m), vicino Trevi, sul Monte Cucco a Sigillo (1.000 m), oppure quello di Gubbio.
La collaborazione con le associazioni vicine permetterà agli organizzatori di disporre di un enorme comprensorio di volo esteso fino a Perugia. L’area è tra le più belle dell’Appennino umbro, apprezzata dai praticanti del volo senza motore, sulle ali del vento e delle masse d’aria ascensionali che permettono ai mezzi di salire ben oltre le vette delle montagne e percorrere decine di chilometri.
Massimo numero di piloti ammesso 140, compreso un 20% di stranieri che concorreranno al Memorial Mario Settimi, fondatore di Radio Subasio.
Un altro poker di comici di “Zelig” all’Euro Torri di Parma
Giovedì 28 luglio alle ore 21, gli Emo, i Senso D’oppio, Lastrico e Sambucco suggellano i “GiovedidEstate”; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24
Sono quattro le nuove attrazioni comiche che hanno vivacizzato l’edizione 2011 di “Zelig” su Canale 5: Maurizio Lastrico, Andrea Sambucco, i Senso D’oppio e gli Emo (I Mancio e Stigma). Giovedì 28 luglio alle ore 21, al centro commerciale Euro Torri di Parma, tocca a loro suggellare la rassegna di spettacoli “GiovedidEstate”, organizzata per cinque giovedì in collaborazione e col patrocinio del Comune.
Il loro quadruplo show, a ingresso libero e gratuito, è collegato all’apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti dell’Euro Torri e viene presentato da Manuela Boselli con Sambucco nel doppio ruolo di conduttore e cabarettista, sul palco di piazza Balestrieri davanti all’entrata sud del complesso commerciale, che – per chi arriva da fuori città – si trova a 1 km dal casello “Parma Centro” della A1; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148.
Maurizio Lastrico, genovese, classe 1979, proviene dal teatro, dalla recitazione studiata alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, col diploma nel 2006. Esordisce in tv nel 2007, con il personaggio del catatonico, nella quarta stagione della sit-com “Camera Cafè”. Nel 2009 sbarca a “Zelig Off” cimentandosi nella sua Divina Commedia “rivisitata”, trattazione di temi quotidiani in lingua dantesca. Nello stesso anno entra nel cast fisso della trasmissione di La7 “Grazie al cielo sei qui” e nel gennaio 2010 debutta in prima serata a “Zelig” al Teatro degli Arcimboldi. I suoi endecasillabi attualizzati sono davvero esilaranti, da poeta post moderno.
I Senso D’oppio sono in due, Pietro Casella e Francesco Lattarulo, cresciuti con il teatro e il cinema. All’attività drammaturgica alternano imprevedibili performance di strada, fondamentali per alimentare la loro verve tragicomica. Gli esordi del duo risalgono al 1999… in trio fino al 2010. Il loro cabaret si distingue per l’originalità e il modo di raccontare vicende al limite del reale, attraverso caricature e situazioni spesso assurde, rese comiche dalla mimica dei personaggi. Nel 2008 saggiano “Zelig Off” con le parodie di videogiochi e dal 2009 passano in prima serata su Canale 5.
Il maltempo non ferma il successo dei Cibi di Strada
Si è conclusa domenica sera la prima edizione del Festival Cittaslow dei Cibi di Strada che si è svolto a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Re) tra sabato 23 e domenica 24 luglio, riscuotendo grande interesse nel pubblico e grande soddisfazione da parte del sindaco Marconi di Castelnovo né Monti da poco rieletto, dai rappresentanti delle 147 Cittaslow, presidente di Cittaslow International per altri 3 anni.
Malgrado il maltempo che ha colpito l’evento sabato e le temperature serali quasi autunnali la nuova formula, ideata quest’anno e dedicata ai cibi di strada, ha ricevuto un favore molto più ampio delle aspettative.
Felina è stata invasa ininterrottamente da visitatori che hanno potuto degustare e acquistare i prodotti di eccellenza delle Cittaslow ospiti e dei produttori della rete locale di Terra Madre.
Grande successo anche per i giochi di strada proposti da Giochi Tradizionali UISP e Lega Sport che hanno animato la domenica facendo divertire insieme grandi e bambini impegnati in improbabili sfide a carrom, pista delle biglie, lancio del ferro di cavallo, barattoli, corde, paracadute, flipper, anelli, tiro alla fune e damigiana.
Read the rest of this entry »
REFERENDUM – La conferenza dei Capi gruppo ha deciso di non decidere.
Ieri pomeriggio alle ore 18 era prevista la riunione dei Capi gruppo del Consiglio Comunale. Si doveva decidere, fra le altre cose, sull’ammissibilità o meno del quesito referendario presentato dal Comitato NO Inceneritore.
La richiesta di abrogazione delle delibere del Consiglio Comunale che soggiacciono alla autorizzazione della Provincia per la zona del PAI, non è fra le richieste che da Statuto non possono essere oggetto di Referendum.
Nonostante questo, i capi gruppo non hanno avuto il coraggio di dire sì ad una consultazione popolare. Probabilmente anche a causa delle forti proteste delle ultime settimane sotto i portici del grano, non si è avuto neanche il coraggio di dire No. Si è delegato ad un’autorità terza l’espressione di un parere. Questo significa comunque un dilatamento dei tempi che erano già molto stretti, per l’indizione del Referendum. In questo modo, non verrebbe ascoltata la voce popolare che vuole esprimere il proprio parere su una questione così importante. Infatti se si aspetterà fino alla ripresa dei lavori del Consiglio, ai primi di settembre, questo significherà il probabile slittamento del Referendum al 2013, visto che nel prossimo anno a causa delle elezioni amministrative, non sarà possibile una consultazione popolare.
La non decisione presa sembra quindi un modo per allontanare un verdetto imbarazzante per l’esecutivo e per la minoranza; non dimentichiamo infatti che, al momento, i maggiori sostenitori del progetto siedono proprio fra i banchi dell’opposizione. Read the rest of this entry »
NOTIZIE DAL MONDO PeaceReporter
SOSTIENI EMERGENCY Il portafoglio da viaggio di Emergency I gadget di Emergency online
Giu’ le mani dai Bambini
BAMBINI DISTRATTI ED AGITATI: UNA RISPOSTA NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE?
Iperattività infantile e crollo dell’attenzione a scuola: una diagnosi sempre più diffusa, e anche un business miliardario per le case farmaceutiche, soprattutto negli Stati Uniti. Ma proprio dagli USA, una risposta – efficace e scientificamente documentata – a questo problema, che affligge sempre più bambini anche italiani: il medico e nutrizionista Dott. Al Sears propone una possibile terapia all’ADHD con il solo ricorso ad accorgimenti nutrizionali… leggi l’articolo, e diffondilo fra i tuoi conoscenti!
DAL PALCOSCENICO… ALLA LIBRERIA!
Lo spettacolo ‘Argento vivo’, sull’ADHD, della compagnia Anticamera Teatro di Serena Bavo e Fabrizio Palazzolo… diventa un libro! Un vero e proprio ‘quaderno di teatro’ sullo spettacolo che la compagnia ha dedicato al tema dei bambini iperattivi. L’emozionante esperienza della trasposizione in scena di un argomento così delicato è ora disponibile per tutti su carta: puoi leggere le prima pagine del libro online, e acquistarlo su ‘Il mio libro’… non perderlo!
Circolo Italia-Cuba di Parma, ORGANIZZA PUBBLICO DIBATTITO con la PARTECIPAZIONE : del Companero PABLO PEDRO GOMEZ
SABATO 23 Luglio, ORE 18,00 —Parco delle FESTE di SALA BAGANZA—-
All’ Interno della Festa Provinciale di RIFONDAZIONE COMUNISTA
il CIRCOLO CELIA SANCHEZ- MARILISA VERTI dell’ ASSOCIAZIONE ITALIA – CUBA di PARMA
ORGANIZZA PUBBLICO DIBATTITO
con la PARTECIPAZIONE : del Companero PABLO PEDRO GOMEZ
ex Direttore della RIVISTA HABANERA ed Esperto in POLITICHE INTERNAZIONALI ed ECONOMICHE
coadiuvato dal Compagno RODOLFO DALPANE Responsabile del Progetto sostenuto dal Coordinamento Regionale dei Circoli di Italia – Cuba per la Informatizzazione a CUBA
Interverranno sul TEMA
ILLUSTRAZIONE del PIANO ECONOMICO DISCUSSO ed APPROVATO nel 6° CONGRESSO del PARTITO COMUNISTA CUBANO E RISPOSTA alle CAMPAGNE MEDIATICHE CONTRO CUBA
L’associazione Famiglia Aperta di Castelguelfo sono lieta di invitarvi al BANCHETTO DEL GUELFO
A Felina di Castelnovo ne’ Monti (RE) il 23 e il 24 luglio si festeggia con i Cibi di Strada
Sabato 23 dalle ore 15,30 e Domenica 24 luglio la frazione di Felina, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, in Provincia di Reggio Emilia, sarà animata dal Festival Cittaslow dei Cibi di Strada. La manifestazione celebra i sapori e i saperi delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere. Un nuovo modo di raccontare le radici dell’identità di un luogo attraverso i propri cibi, un’operazione che viene realizzata a contatto con la gente “per strada”.
Far i tanti prodotti enogastronomici presenti alla festa, che daranno vita a un vero e proprio percorso dei cibi, con l’allestimento di “cucine di strada” si potranno degustare i prodotti tipici dell’Emilia Romagna fra cui la polenta stiada dell’appenino reggiano che si potrà mangiare sia al piatto sia sul tipico tagliere, l’erbazzone di montagna con il riso, il gnocco fritto ed il piatto di salumi, tra cui un classico dell’estate prosciutto crudo tagliato a mano con melone dell’orto; dal mare avremo la trota fritta (ribattezzata patatrota), il caciucco, il baccalà e ancora dal mondo l’erbazzone albanese, il fricassè e il cesto dei pani del mondo assortiti…ovviamente non mancheranno i dolci.
La selezione dei vini prevede vini esclusivamente dell’Emilia Romagna, dall’immancabile lambrusco ai vini neri, bianchi fermi e frizzanti delle migliori cantine.
Il Festival Cittaslow dei Cibi di strada è organizzata con la collaborazione delle associazioni locali, il patrocinio e contributo della Comunità Montana, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia, grazie alla quale si è costruito un menù che potrà essere consumato anche dalle persone intolleranti al glutine. Read the rest of this entry »
Lupi d’Appennino – sabato 23 luglio I Scuron
I Scuron, il 23 luglio in marcia sotto le stelle
In marcia, di notte, nel cuore dell’Appennino. Sabato 23 luglio tornano, per il terzo anno consecutivo, “I Scuron”, la notturna in Valchero organizzata dai Lupi d’Appennino. Nel silenzio della notte, tra stelle, animali notturni e la quiete delle ore più tranquille della giornata, si camminerà tra i sentieri della Valchero, di passo, con zaino e lampada frontale, verso Arsolesso, visitando gli angoli preistorici della Riserva del Piacenziano, lungo il sentiero del Buco della Balena, con l’alba che accoglierà i partecipanti tra il castello di Gropparello e i meandri del rio Rosello.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa in municipio a Carpaneto dal sindaco del capoluogo della Valchero Gianni Zanrei e dai referenti dei Lupi d’Appennino, il presidente Elio Piccoli e il responsabile tecnico Armando Rigolli.
«L’unica camminata notturna del territorio provinciale e della Valchero – ha esordito il primo cittadino Gianni Zanrei – un’occasione unica per valorizzare il territorio unendo la Valchero alla Riserva naturale geologica del Piacenziano che, ben presto, si unirà al Parco regionale fluviale dello Stirone. Un appuntamento estivo partito in sordina ma che, negli ultimi due anni, ha riscontrato notevole interesse; nel caso si riuscisse a instaurare una collaborazione con nuovi gruppi podistici o di marciatori si potrebbe iniziare a pensare all’evento più in grande, dal momento che le zone dove viviamo si prestano a essere protagoniste delle manifestazioni notturne».
Terzo appuntamento con il Festival dei Girovaghi
Sabato 23 luglio il borgo di Compiano ospita il terzo appuntamento del Festival dei Girovaghi, giunto quest’anno alla 9° edizione.
Il programma della manifestazione artistica e culturale, che avrà luogo presso il Castello di Compiano, prevede alle 22.00 la proiezione degli ultimi video finalisti che partecipano al concorso “Emigrazioni. Il valore dei popoli”:
“E neser?” regia di Daniela Giammarino, “Se non mi conosci lasciami parlare” di Augusto Marida, “Il coro di via Piave” regia Servizio Etam del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione culturale “Settimo Binario”, e “Xenofobia” regia di Diana Giaisa Rinaldi, Liceo Artistico Statale di Roma.
A seguire, alle 22.40, il gruppo Pietrantica presenta “Lo spettacolo Orsanti”: con la ricerca, lo studio e la trascrizione di musica e testi di canzoni, si propone di tramandare e divulgare una tradizione popolare di musica, canti e danze attraverso spettacoli itineranti, atti a divertire e nello stesso tempo incuriosire ed informare lo spettatore sulla bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale appartenente alla popolazione dell’area franco-provenzale-piemontese-catalana.
DETENUTI: EVERYONE, SOSTEGNO INIZIATIVA RADICALI FIORENTINI CONTRO SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI
COMUNICATO STAMPA Firenze, 22 luglio 2011
DETENUTI: EVERYONE, SOSTEGNO INIZIATIVA RADICALI FIORENTINI CONTRO SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI
Il Gruppo EveryOne, organizzazione per i diritti umani, sostiene convintamente l’iniziativa che domani, sabato 23 luglio 2011, l’Associazione per l’iniziativa radicale fiorentina “Andrea Tamburi” metterà in piedi a Firenze, in piazza Beccaria, a partire dalle 10,30, per rivendicare i diritti dei detenuti nelle carceri italiane e chiedere un provvedimento di amnistia.
“Il nostro Gruppo” spiegano i co-presidenti di EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, “è attivo da molti anni per la salvaguardia dei diritti di tutti, anche di coloro che – molti dei quali purtroppo anche ingiustamente – stanno scontando una pena in un istituto di reclusione. Dall’inizio del 2011 in Italia si sono verificati nelle carceri 68 decessi ufficiali, che in realtà sono molti di più, poiché l’Amministrazione Penitenziaria non considera come avvenute in carcere le morti verificatesi negli ospedali dove vengono trasferiti i detenuti in gravi condizioni. E’ palese” proseguono gli attivisti, “che nelle 208 strutture di detenzione italiane, dove sono attualmente accolti circa 67.600 prigionieri, contro una capienza massima di 45.543 posti, è in atto una violazione dei diritti fondamentali della persona: una simile condizione di sovraffollamento fa sì che si verifichino ogni giorno stupri ai danni spesso dei detenuti più giovani, aggressioni violente, prevaricazioni, intimidazioni e veri e propri episodi di persecuzione fisica e psicologica.
Sul numero di luglio di E Vita da funamboli
Venerdì 22 luglio, ore 18.30 presso la Festa di Liberazione di Sala Baganza (campo sportivo) – PR Proiezione del film inchiesta di Massimo Lauria e Franco Fracassi “GGate – Genova il massacro del G8”
Emergency, sono iniziate le attività cliniche del Posto di primo soccorso di Sangin
“Polvere di Stelle” e Beppe Braida all’Euro Torri di Parma
Giovedì 21 luglio, alle ore 21, il cabarettista è ospite della finalissima del talent show ai “GiovedidEstate”; ingresso gratis e negozi aperti fino alle 24
La finalissima del talent show tutto parmigiano “Polvere di Stelle” e il cabarettista Beppe Braida, già al timone dei programmi tv “Saturday Night Live” e “Colorado Cafè” dopo il successo a “Zelig”, infiammano la serata di giovedì 21 luglio nel centro commerciale Euro Torri di Parma per i “GiovedidEstate”, la rassegna dei giovedì fino al 28 luglio organizzata in collaborazione e col patrocinio del Comune.
Presentata da Manuela Boselli e da Braida nel doppio ruolo di conduttore e comico monologhista, l’atipica serata è prevista in piazza Balestrieri, di fronte all’entrata sud dell’Euro Torri, con inizio alle ore 21 e accesso libero e gratuito, mentre i negozi, bar e ristoranti del centro commerciale restano aperti tutto il giorno fino a mezzanotte (per chi viene da fuori città, l’Euro Torri si trova a 1 km dall’uscita “Parma Centro” dell’autostrada A1); info www.eurotorri.it, 0521-701290/272148.
“Polvere di Stelle” è un contest che dà spazio alle doti e alla creatività dei giovani talenti di Parma, includendo varie discipline artistiche, dal canto al ballo, dal cabaret alla recitazione e ai dj… Dopo una felice prima edizione nel 2010, questo talent show è cresciuto nell’edizione 2011, di cui l’Euro Torri ha ospitato le selezioni per la sezione “deejay” (all’interno della movida-rassegna “Troviamoci all’Euro”), oltre alla semifinale assoluta il 6 luglio. Le selezioni per le altre discipline si sono svolte al Theatro del Vicolo, sempre a Parma.
Proiezioni a Parmafotografica, cortile Biblioteca Civica 20 luglio
Ore 21,30 apertura mostre fotografiche Ore 21,45 inizio proiezione (aspettando il buio..)
Mercoledì 20 luglio: Antonio Cosi
presenta: “ Acacus ( Libia) e : Que Viva Mexico!” presenterà la serata: Chiara Balestrieri
inoltre:
mostra fotografica dei partecipanti al corso avanzato
di fotografia tenuto in febbraio . (tema delle foto : illustrare una canzone)
sarà proiettato anche il video a tema , dedicato ad una canzone scelta dai partecipanti
Tutte le serate sono libere e aperte al pubblico nell’ambito della movida di Via D’Azeglio
La prossima serata (ultima del ciclo): 27 luglio Gigi Montali
Apertura ufficiale dei mondiali di deltaplano in Umbria
A Sigillo, presso Perugia, è stata ufficialmente aperta la 18.a edizione dei campionati del mondo di deltaplano, mezzo tanto semplice, quanto apprezzato dagli appassionati perchè permette di volare usando come motore le masse d’aria ascensionali.
La sfilata dei 150 piloti, dei loro accompagnatori, del team organizzatore e del gonfalone del comune, ha animato le vie della cittadina umbra, preceduto da una banda di tamburini. Il corteo è confluito nella piazza principale gremita all’inverosimile dove ai discorsi delle autorità locali e regionali, del CT della nazionale italiana, il varesino Flavio Tebaldi, e del rappresentante della Federazione Aeronautica internazionale, Flip Koetsier (Olanda), è seguito uno spettacolo fiabesco con contorni pirotecnici.
Nei giorni precedenti al centro organizzativo, posto in frazione Villa Scirca, si sono vissute ore di attività febbrile.
I 32 addetti ai lavori hanno proceduto alla registrazione dei piloti iscritti, con meticoloso controllo di documenti individuali, attestati di
volo e tutto quanto previsto dalle norme vigenti in sede aeronautica.
Importante la verifica tecnica dei mezzi, operazione per la quale il comune di Sigillo ha messo a disposizione una palestra dove montare e controllare i deltaplani al riparo da agenti atmosferici.
Ad ogni pilota è stato consegnato un Live Traking, trasmettitore satellitare da installare a bordo del deltaplano e che permetterà di seguire in tempo reale lo svolgimento della gara su internet, come fosse una regata velica tra le montagne.
Le tracce dei concorrenti saranno sovrapposte ad una dettagliata cartografia tridimensionale.
Lo strumento ha anche una non secondaria funzione di sicurezza: in ogni momento l’organizzazione conoscerà l’esatta posizione dei mezzi in volo nel vasto comprensorio del Parco del Monte Cucco e di tutta la regione dove per due settimane si affronteranno piloti di 37 nazioni.
Agli azzurri resta il compito di difendere il titolo mondiale conquistato nel 2009 in Francia ed in particolare ad Alex Ploner, 35 anni, di San Cassiano (Bolzano), di confermare quello individuale.
Gustavo Vitali Ufficio Stampa FIVL – Federazione Italiana Volo Libero http://www.fivl.it – 335 5852431 –
skype: gustavo.vitali vitali.stampa (AT) fivl.it
Emergency, Lugabue sul numero di E attualmente in edicola
Un’iniziativa per i più piccoli al Parco dello Stirone: “Gufa con noi”…
Il Parco dello Stirone non va in vacanza:
la prossima settimana,
DOMENICA 17 LUGLIO, dalle 15.30 alle 18.30,
è in programma un pomeriggio per i più piccoli.
“GUFA” CON NOI…
Sembra uno scherzo, considerando quello che molte persone ancora pensano dei rapaci notturni, ma la nostra è una proposta per trascorrere insieme il pomeriggio della domenica. Impareremo con l’aiuto delle nostre guide come costruire civette, gufi e altri uccelli, per poi andare a vederli dal vivo nelle voliere del Centro Recupero Animali Selvatici “Le Civette”.
Appuntamento dunque al Centro Visite di Scipione Ponte alle 15.30; i bambini svolgeranno le loro attività presso l’aula didattica, poi ci si trasferirà al Centro Recupero Animali Selvatici di San Nicomede, per la visita al CRAS.
La quota di partecipazione è di 5,00 euro, LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
(attenzione: numero minimo di partecipanti 10, massimo 30).