Archive for Giugno, 2011
Compagnia I Burattini dei Ferrari
La Compagnia I Burattini dei Ferrari
è lieta di invitarVi al
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI
www.castellodeiburattini.it
giovedi 30 Giugno 2011 ore 18.30
Piazzale Barezzi lato destro Teatro Regio
anteprima con “i burattini dei Ferrari”
giovedi 30 Giugno 2011 ore 21.30
Via Imbriani lato chiesa Annunziata
Claudio Cinelli
tecniche miste
“heart beat”
Vi attendiamo
Daniela & Giordano Ferrari
Naga, quando la legge crea illegalità: osservatorio sulla “sanatoria colf e badanti” del 2009
Giovedì il concerto di EMMA inaugura la rassegna all’EURO TORRI di Parma
Addetto stampa eventi Euro Torri: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it
UP and go quando il viaggio è …conquista!
Ragazzi di Parma, in situazione di disabilità psichica o mentale, raccontano tre esperienze di viaggio realizzate con il progetto europeo Up and go
Per chi vive in situazione di marginalità socilale o disabilità fisica o mentale, viaggiare può diventare una vera e propria conquista, un’eperienza speciale, particolarmente intensa e ricca di emozioni.
E’ ciò che hanno vissuto i ragazzi di tre organizzazioni della nostra città: l’associazione Va pensiero e le cooperative sociali La bula e San Martino. Per loro, aderire al progetto europeo Up ad go, ha significato compiere tre viaggi straordinari verso Lituania, Inghilterra e Spagna.
L’esperienza sarà raccontata in una conferenza stampa scher si svolgerà all’aperto, in Piazzale Inzani (in caso di pioggia, nei locali di Forum Solidarietà)
giovedì 30 giugno, ore 11
Presenteranno l’iniziativa:
Arnaldo Conforti, Forum Solidarietà
Lella Fulgoni, volonartaria dell’associazione Va pensiero
Andrea Bui, operatore della Coopertativa Sociale La Bula
Alfredo Mori, operatore della Cooperativa sociale San Martino
Integreranno il racconto alcuni ragazzi protagonisti dei tre viaggi.
“I Giovedì delle Ciminiere”: nuova rassegna di incontri e cene per tre giovedì al circolo Arci di Ca’ de Caroli (Scandiano)
Il 30 giugno Enrico Fierro con “Malitalia”, per capire la mafia di oggi
“I Giovedì delle Ciminiere” è il nome della nuova rassegna di incontri e cene promossa dal circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli, frazione di Scandiano (Reggio Emilia), in collaborazione con il circolo Fuori Orario e Arci Solidarietà. La formula, che prevede la cena seguita dal dibattito, è quella ampiamente sperimentata dal circolo di Taneto e si ripropone per tre giovedì estivi destinando il ricavato delle serate ai progetti curati da Arci Solidarietà in Mozambico.
Il primo incontro, giovedì 30 giugno alle ore 20.30, ha come ospite Enrico Fierro, giornalista de Il Fatto Quotidiano che presenta il suo docu-libro “Malitalia”, scritto con la collega Laura Aprati. Un libro e un documentario per andare oltre le apparenze e per chi non si lascia travolgere dalla retorica nazionale e dagli stereotipi. La mafia non è più quella delle coppole e delle lupare, ma è passata per le stragi del 1992, le trattative più o meno occulte con lo Stato, la gestione di patrimoni finanziari talmente grandi da ridicolizzare un bilancio statale. La criminalità organizzata spara sempre meno e fa sempre più affari: ha risalito la penisola e si è radicata al Nord.
Il libro è un viaggio che racconta l’attentato del 1992, a Mazara del Vallo, a un uomo dello Stato, scampato, con lucidità e freddezza, ai suoi assassini. Un viaggio che parte dalla Sicilia della “borghesia mafiosa”, con la voce di un dichiarante di giustizia che dice “qui gli imprenditori prima si associano alla mafia e poi a Confindustria”. In Calabria alcuni giovani affermano che nella locride il verbo principale è “io non posso” e contro questa realtà si battono con il loro lavoro da “artisti di strada”. E a Caserta un imprenditore, vittima degli usurai, collabora con la giustizia, ma nel frattempo le banche hanno fatto istanza per farlo fallire e, fra ritardi e richieste, c’è l’impossibilità di accedere al fondo antiracket dello Stato.
World League Italia vs Cuba il 29 giugno 2011 alle ore 20.30
A Parma, il 29 giugno 2011 alle ore 20.30, si terrà una partita delle fasi preliminari della World League di pallavolo maschile tra la nazionale italiana ed i vice campioni del mondo di cuba.
Per info:www.italiacuba2011.it
Alpini di Soragna, appuntamento mercoledì 29 giugno
GRUPPO ALPINI SORAGNA – Via Veneto,1/C 43019 SORAGNA (PR) www.alpinisoragna.altervista.org alpinisoragna@altervista.org
Label: questioni di etichetta Il 29 giugno, a Fidenza, va in scena una riflessione su consumi e stili di vita
Il 29 giugno alle 21, all’ex macello di Fidenza (via Mazzini 3) va in scena Label: questioni di etichetta, monologo ironico e provocatorio sulle abitudini dei consumatori, i trucchi della vendita, gli scandali alimentari, le incoerenze legate al mercato della grande distribuzione.
Label racconta con umorismo cosa si nasconde dietro l’etichetta del nostro gelato preferito e dietro la facciata rassicurante del supermercato sotto casa. E’ uno spettacolo che fa riflettere sulle responsabilità che stanno dietro gli scandali alimentari e sugli interessi che sono causa delle migliaia di chilometri che le merci devono compiere prima di raggiungere lo scaffale.
Ma Label è anche una storia personale, la storia di un uomo alle prese con l’assurdo frullatore che è oggi il mercato dei generi alimentari e della produzione industriale di cibo. Una storia di emancipazione e di consapevolezza del valore del cibo e dei valori irrinunciabili che dobbiamo chiedere a tutti quando lo produciamo, lo vendiamo e lo compriamo
Lo spettacolo, evento di apertura della Festa dei Popoli, è proposto nell’ambito del progetto “A Fair trade bridge” da Jambo, Garabombo e Miskitos, le organizzazioni che si occupano di commercio equo sul territorio di Fidenza, in collaborazione con Forum Solidarietà.
Label è uno spettacolo di Massimo Donati e Alessandra Nocilla prodotto dalle ACLI nazionali, dipartimento Pace e Stili di Vita, interpretato da Claudia Facchini, da un’idea di David Marchiori. L’ingresso è gratuito.
Un anno a fianco delle famiglie in difficoltà
Il 29 giugno l’associazione Centoperuno con i promotori di Emporio, presenta il bilancio di un anno di lavoro
Luglio 2010: iniziava l’avventura di Emporio dire fare creare, la scommessa di ventiquattro associazioni, insieme in Centoperuno, per dare una risposta concreta a tantissime persone in situazione di difficoltà economica a Parma. In un anno profondamente segnato dalla crisi, il volontariato è diventato un punto di riferimento attraverso un servizio integrato fatto di un market, uno spazio per le relazioni, un luogo dove trovare risposte a questioni legate al lavoro e alla casa.
In occasione di un anno di attività, Emporio vuole restituire ai finanziatori, ai donatori e al territorio il risultato straordinario del lavoro svolto fino ad ora.
Per questo il volontariato invita i media a partecipare alla conferenza stampa presso i locali di emporio in via Traversate San Leonardo
mercoledì 29 giugno, alle ore 11
Interverranno i promotori dell’iniziativa:
- Roberto Berselli, presidente dell’Associazione Centoperuno
- Carlo Gabbi, presidente della Fondazione Cariparma
- Rosalba Lispi, presidentessa soci Coop Nord Est
- Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare del Comune di Parma
- Marcella Saccani, assessore alle Politiche sociali Provincia di Parma
Un incontro sul Piano Territoriale del Parco dello Stirone e del Piacenziano, martedì 28 Giugno alle ore 17,00
Gli enti di gestione del Parco dello Stirone e della Riserva Naturale Geologica del Piacenziano stanno giungendo alla fase finale del processo di unificazione che vedrà la fusione dei due consorzi in un’unica nuova area protetta regionale. In questo contesto è attualmente in corso l’elaborazione del Piano Territoriale, che prevede nella prima fase un accurato inquadramento dell’area a livello ambientale, sociale ed economico, in modo tale da poter mettere in rilievo gli aspetti su cui concentrare interventi finalizzati a un’efficace gestione territoriale.
Risulta dunque fondamentale fissare obiettivi da raggiungere attraverso azioni e politiche che siano compatibili con le finalità di tutela del nuovo “Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano”. Strettamente legato a questo piano sarà poi il Regolamento, anch’esso in fase di realizzazione, importante ed indispensabile strumento di gestione, in quanto, come prevedono le leggi in vigore, disciplina le attività consentite nel Parco e nelle aree contigue.
Nei mesi scorsi si sono svolti numerosi incontri con gli enti, le associazioni locali, le organizzazioni professionali agricole, gli Ambiti Territoriali di Caccia, al fine di rendere questo processo il più possibile partecipato e condiviso. Proprio in quest’ambito s’inserisce l’iniziativa di un incontro pubblico con cittadini, istituzioni e portatori d’interesse del territorio della nuova area protetta, che si svolgerà martedì 28 Giugno alle ore 17,00 presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Orsoline, in via Berenini 151 a Fidenza. Nel corso di quest’incontro saranno presentati, da parte del gruppo di lavoro, la strategia e gli obiettivi che s’intendono raggiungere con il Piano Territoriale. Alla presentazione farà poi seguito un dibattito, finalizzato a condividere gli indirizzi e a meglio calibrare le priorità del Piano. Il materiale verrà poi pubblicato sul sito del Parco (www.parcostirone.it) in modo tale da renderlo di facile reperibilità per tutti. L’intento è quello di dare più spazio possibile al dialogo e al confronto, per questo risulta importante la massima partecipazione da parte di tutti gli interessati.
Conferenza stampa all’EURO TORRI di Parma
PSICOFARMACI AI BAMBINI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI, INTERROGAZIONE BINETTI: LA “NON RISPOSTA” DEL MINISTRO DELLA SALUTE
Surreale “non risposta” del Ministero Salute all’interrogazione Binetti: ignorate le registrazioni con le testimonianze dei genitori che denunciano la somministrazione di psicofarmaci senza il loro consenso informato. Poma (Giù le Mani dai Bambini): “E come nel teatro dell’assurdo, chiedi una cosa e ne rispondono un’altra, è il peggio della Prima Repubblica, ma soprattutto ignorano il problema, evidentemente non hanno interesse per la salute di questi minori”. Binetti (Camera): “Dire che non sono soddisfatta di questa risposta è un eufemismo”
L’interrogazione presentata dall’On. Paola Binetti e dall’On. Antonio De Poli (Terzo Polo) al Ministero della Salute (1) era puntuale e assai articolata: prendeva spunto da un inquietante fatto di cronaca, le interviste rilasciate da genitori che hanno dichiarato di aver assistito alla somministrazione di psicofarmaci ai propri figli senza aver rilasciato il loro consenso informato, previsto obbligatoriamente dalle norme. Un illecito grave – se accertato – che aveva spinto i due Parlamentari, al fine di meglio tutelare le famiglie con figli problematici sotto il profilo del comportamento a scuola, a interpellare il Ministro della Salute On. Fazio, chiedendo non solo conto dell’accaduto, ma domandando anche di verificare la situazione negli istituti scolastici della penisola, dove una casa editrice distribuisce kit a pagamento per formare gli insegnanti sull’iperattività infantile intesa come malattia tout-court, da curare magari con psicofarmaci. La risposta del Ministero oltre che farsi attendere mesi e mesi – segno inequivoco di scarso interesse per il diritto alla salute dei più piccoli – ha deluso le più modeste aspettative.
Concluso l’intervento di Emergency a Misurata
Corte Le Giare Ragazzola 25 26 giugno a Ragazzola
Siamo lieti di invitare Tutti al nuovo spettacolo della Nuova Dialettale Lugagnanese che si intitolerà “AL CIAPA-CIAPA” ed esordirà, in collaborazione con la locale Pro Loco, a Lugagnagnano Val d’Arda SABATO prossimo 25 GIUGNO 2011
Festa Multiculturale 2011 a Collecchio
MSF condanna qualsiasi iniziativa volta a respingere i migranti in Libia
Il Consiglio europeo domani si impegni a discutere sui pericoli dell’accordo firmato da Italia e CNT libico
Roma/Bruxelles, 23 giugno 2011 – In occasione della nuova riunione del Consiglio europeo in cui domani si discuterà di immigrazione, Medici Senza Frontiere (MSF) condanna i termini dell’accordo bilaterale firmato tra l’Italia e il Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) libico lo scorso 17 giugno. Questo accordo mira a prestare assistenza reciproca e cooperazione nella lotta contro l’immigrazione illegale, procedendo, in particolare, al rimpatrio dei migranti illegali.
MSF disapprova che uno Stato coinvolto nel conflitto in Libia prenda tali misure quando la guerra è ancora in corso. Tanto più che le persone che giungono via mare dalla Libia fuggono dalle violenze e hanno bisogno di protezione internazionale. Il rimpatrio o il respingimento in mare di queste persone verso il territorio libico costituirebbero una violazione dell’obbligo internazionale di non espulsione (principio di non-refoulement).
MSF sottolinea oggi l’incoerenza di tale accordo e il doppio standard applicato dai Paesi europei implicati in questa guerra. E’ intollerabile che un Paese impegnato nei bombardamenti in nome della protezione dei civili, contemporaneamente respinga le vittime della stessa guerra. “Questo accordo rappresenta una condanna a morte per le persone che rischiano di essere nuovamente intrappolate nel conflitto”, dichiara Loris De Filippi, Direttore delle operazioni di MSF.
Read the rest of this entry »
San Giovanni sotto le stelle!
Tortellata solidale al Parco Nevicati di Collecchio: i volontari della festa Multiculturale in cucina per l’associazione Centoperuno
I riflettori della Festa Multiculturale sono ancora spenti ma, sul prato del Nevicati di Collecchio il volontariato è già al lavoro per organizzare una grande tortellata che, il 23 giugno dalle 20 animerà il parco. Una serata di San Giovanni davvero speciale perché in cucina, a preparare i tradizionali tortelli d’erbetta, ci saranno le organizzazioni che nei due week and successivi saranno protagoniste della festa: le comunità migranti e le altre associazioni coinvolte. Oltre ai tortelli sarà possibile degustare alcune specialità culinarie di Africa e Medioriente; un piccolo assaggio di sapori del mondo, prima che prenda il via la festa più colorata dell’estate.
E’ una bella testimonianza di cittadinanza attiva quella che italiani e migranti ormai non più stranieri, insieme, offrono a Parma proprio nell’Anno europeo del volontariato.
Un gesto importante e ricco di significato tanto più che, il ricavato della serata sarà devoluto a Emporio Dire, Fare, Creare, progetto nato da Centoperuno, associazione di 24 associazioni del territorio per contrastare le povertà vecchie e nuove e sostenere quelle famiglie, italiane e straniere, che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà economica.
Tortellata di San Giovanni il 23 giugno con gli Aplini del Circolo di Soragna
GRUPPO ALPINI SORAGNA – Via Veneto,1/C 43019 SORAGNA (PR) www.alpinisoragna.altervista.org alpinisoragna@altervista.org
Appuntamento con gli Alpini di Soragna
MERCOLEDI’ 22 GIUGNO APPUNTAMENTO CON
IL BALLO LISCIO CON L’ORCHESTRA MARIO TELLI
GRUPPO ALPINI SORAGNA – Via Veneto,1/C 43019 SORAGNA (PR) www.alpinisoragna.altervista.org alpinisoragna@altervista.org
Emergency, il Posto di primo soccorso di Garmsir ha iniziato le attività
ISTRIOMANIA VI INVITA A PARMA POESIA FESTIVAL 2011
Lunedì 20 giugno 2011 ore 21,00 Cortile Biblioteca Civica Vicolo S.Maria 5 – Parma
POIESIS
La partenza e il ritorno: Dino Campana
Voci: Paola Ferrari, Raffaele Rinaldi
Musiche: Vincenzo Falvo
Selezione testi, drammaturgia: Paola Ferrari
A cura di Associazione Culturale Istriomania e Libreria Feltrinelli
Ingresso libero
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’Oratorio Novo della stessa Biblioteca Civica.
Yacht Club Parma: corso gratuito di avvicinamento alla vela
Il 20 e 22 giugno la teoria a terra e poi il 25 e 26 giugno la pratica in mare,
sotto l’egida della FIV, il corso è aperto a tutti con la sola iscrizione al club
A Parma la vela può essere accessibile a tutti. Lo Yacht Club Parma, prima istituzione nautica della città, organizza infatti un corso gratuito di avvicinamento alla vela, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (Fiv), alla quale il club è affiliato da quest’anno. Le prenotazioni sono già aperte telefonando al numero verde 800135630 oppure mandando una e-mail a segreteria@yachtclubparma.it
Il corso si svolgerà il 20 e 22 giugno 2011 a terra per la parte teorica, in due lezioni serali, e il 25 e 26 giugno in mare per la pratica di navigazione, grazie a un’uscita in barca, tutto gratuitamente con la richiesta della sola iscrizione allo Yacht Club Parma e della contestuale tessera Fiv, importante anche per questioni assicurative. L’iniziativa è resa possibile dal contributo di Banco Desio.
“Lo Yacht Club Parma – spiega il consigliere Gianni Bocchi, coordinatore del corso – ha la finalità di trasmettere la passione per la vela e l’amore per il mare attraverso corsi di avvicinamento rivolti a tutti. In quest’ottica inizia un percorso applicato di formazione per quei parmigiani, e non solo, che da neofiti desiderano intraprendere l’esperienza della vela. In autunno, poi, partiranno corsi avanzati, regolazione delle vele, match race… insomma ce ne sarà per tutti i livelli e tutti i gusti”.