Concerti dei SUD SOUND SYSTEM e di MARIA TERESA LONETTI per la 2ª giornata della Festa dedicata a LIBERA contro tutte le mafie
Sabato 7 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22
Sabato 7 maggio la Festa dedicata a Libera, contro tutte le mafie, vive la sua seconda giornata al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) con un altro doppio concerto: alle ore 22 la cantautrice calabro-parmigiana Maria Teresa Lonetti, che propone il suo nuovo album di debutto «La grande danza», e alle 23 i salentini Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano, che celebrano il loro ventennale con il tour «1991-2011: 20 anni di reggae music e tradizione», partito il 28 aprile addirittura da Londra. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 15 euro comprensivi di una consumazione; alle 18 apertura del circolo, delle bancarelle e dei giochi per bambini e alle 20 apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342); dalle 19.30 alle 21 orecchiette alle cime di rapa gratuite per tutti in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
I Sud Sound System, introdotti da un saluto alla Festa da parte dei ragazzi di Libera Puglia, sono il sound system di musica dancehall reggae che ha in pratica importato il raggamuffin in Italia dandogli un’originale accezione nostrana. Sanno combinare i ritmi giamaicani con le sonorità locali come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta. «Ultimamente», pubblicato nel 2010, è il loro disco più recente, ma già il prossimo autunno cominceranno la registrazione di quello nuovo di inediti: un lavoro in cui mettersi in discussione e con cui lasciare un nuovo segno. Intanto festeggiano meritatamente i loro 20 anni col tour in arrivo al Fuori Orario.
Dopo la tournée di dicembre in Australia (con il sostegno di Puglia Sounds, il progetto della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale), i Sud Sound System sono infatti tornati con una carica ancor più entusiasmante e vigorosa. Attualmente stanno collaborando con Riva Starr, uno dei più importanti dj mondiali, hanno partecipato al primo singolo di lancio del nuovo album di Grido, dei Gemelli Diversi, e hanno da poco concluso il progetto «Ghetto Eden», portando avanti l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento.
Maria Teresa Lonetti è invece una cantautrice calabrese d’origine e parmigiana d’adozione. È reduce dal suo nuovissimo disco d’esordio «La grande danza», che mescola pezzi tipicamente folk ad altri prossimi al jazz, al pop e alla world music: ne risulta una canzone d’autore fresca e al contempo adulta, impreziosita dal contributo di diversi artisti tra cui Paolo Enrico Archetti Maestri, leader degli Yo Yo Mundi.
Come in tutte le serate dei concerti, in questo sabato i dj set cadenzano le tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Tano e Vj Danci dance-house nell’area stazione e Dj Pipitone italian style reggae-afro nell’area binari.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -