NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Sei incontri per sei serate: un seminario da ACAT dal 3 maggio alle 20.45

nessun commento

L’A.C.A.T. Incontri, Associazione dei club alcologici territoriali in quartiere Montanara, propone un seminario per promuovere salute e benessere

Secondo quanto costantemente ribadito dall’OMS, il maggior numero di problemi alcolcorrelati nasce nella popolazione dei cosiddetti bevitori sociali, che in Italia sono circa nove milioni. Una pratica che non è esente da rischi per la salute e causa il 30% degli incidenti stradali, il 10% degli infortuni sul lavoro, il 15% delle intossicazioni acute tra i minori di 14 anni e il 25% tra i giovani tra i 15 e i 35 anni.

Anche da questa lettura della realtà nasce la volontà di Acat Incontri di sensibilizzare il territorio intorno al tema dell’alcol, visto in relazione al benessere e a uno stile di vita sano ed equilibrato che non ne preveda l’uso. L’associazione promuove un approccio ai problemi alcolcorrelati fondato su un cambiamento di stile di vita che tenda alla sobrietà, attraverso la crescita e la maturazione della persona nelle sue dimensioni emozionali, culturali, spirituali e relazionali.

Queste riflessioni sostanzieranno il seminario “Sei incontri per sei serate“ un’iniziativa a cui tutto il territorio è invitato a partecipare, che inizierà il 3 maggio e proseguirà per altri cinque martedì sera, ore 20.45, fino al 7 giugno nella parrocchia delle SS. Stimmate, in Via Sbravati. L’attività intende anche dare visibilità al lavoro svolto quotidianamente nella comunità locale dai Club Alcologici Territoriali che nel nostro territorio sono 25 suddivisi fra quattro Acat.

Gli incontri avranno un taglio interattivo e si apriranno con le testimonianze filmate dei membri di Club “Alcool senza stagioni e frontiere” che, con le loro parole, lanceranno il tema della serata.

Gli argomenti toccati di volta in volta, ricorda Nicoletta Notari, presidente di Acat incontri, sono tanti: salute, benessere, relazioni, stili di vita, famiglia ma anche quel cambiamento per il quale è necessario un coinvolgimento personale e la partecipazione attiva alla vita sociale. In base agli argomenti delle serate, interverranno anche diversi assessori del nostro Comune a ribadire che la questione riguarda tutta la città e va affrontata coralmente, con le Istituzioni in prima linea. Si parlerà anche di associazionismo e rete territoriale del volontariato.

Il seminario è realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà con il Patrocinio del Comune di Parma, Agenzia alle politiche per la salute e del Quartiere Montanara.

È gradita un’iscrizione, seppur gratuita, scrivendo a acatincontriparma@gmail.com o telefonando al 340.2721024 o al 333.3789296.

Per ulteriori informazioni: www.aicat.net – Numero verde 800974250

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 3rd, 2011 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -