Teatro di Fontanellato, CELEBRAZIONI DEL XXV APRILE
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
UN PERCORSO ITINERANTE ALL’INTERNO DEL TEATRO COMUNALE DI FONTANELLATO
Sabato 9 aprile 2011, ore 16,30 e 18,30 TEATROPERUNPO’ Lettere
Tratto da Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana ed europea
Con Leonardo Adorni, Emanuele Arata, Pietro Bertora, Erika Borella, Elena Borra, Davide Doro, David Finardi, Nicola Savani, Agnese Scotti, Daria Stefanini, Franca Tragni, adattamento drammaturgico, ideazione e regia Carlo Ferrari
Le parole scritte sono le ultime vestigia che molti condannati della Resistenza italiana ed europea hanno affidato a supporti di fortuna prima dell’esecuzione.
Quasi mossi da un irrefrenabile impulso, essi hanno scritto il loro addio, il loro amore e il loro augurio di libertà ai propri cari in molte lettere, raccolte in una antologia commovente, ma anche straordinariamente potente per la sua portata “civile”.
L’azione teatrale, nata dal rispettoso ascolto delle lettere, vuole essere il più vicino possibile agli ultimi momenti di vita, alle ultime azioni di questi uomini che già sanno di essere uccisi e cercano nelle parole scritte, le immagini, i ricordi, le speranze di quegli affetti e valori in cui credono.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -