NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Aprile, 2011

STAND GASTRONOMICO AIC PARMA IN OCCASIONE DELLA 13° FIERA AGRICOLA DELLA VALCENO 30 APRILE –01 MAGGIO 2011 VARANO DE MELEGARI (Parma)

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 30th, 2011 at 8:30 am

Catena Umana antinucleare COORDINAMENTI ANTINUCLEARI TERRITORIALI MANTOVA – CREMONA REGGIO EMILIA – PARMA SABATO 30 APRILE 2011 ore 16,00

without comments

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 30th, 2011 at 8:20 am

30 aprile-1° maggio: COPPA ITALIA ARRAMPICATA al Pareti Sport Center di S. Pancrazio (Parma)

without comments

30 APRILE – 1° MAGGIO
A PARMA LA PRIMA TAPPA DI COPPA ITALIA 2011 DI ARRAMPICATA – SPECIALITA’ LEAD

Memorial Giovanni Cantamessa, con il patrocinio del Comune di Parma

Si svolgerà a Parma, presso il PARETI SPORT CENTER di San Pancrazio (via Magani, 14), la prima tappa di Coppa Italia di arrampicata 2011, specialità lead. Decine di atleti di una disciplina in forte espansione si cimenteranno in una due giorni verticale, che permetterà a tutti gli appassionati, esperti e meno esperti, di assistere dal vivo allo spettacolo di una manifestazione agonistica abitualmente lontana dai circuiti locali.

La gara si articolerà su tre turni: si comincia sabato alle ore 14 con le qualificazioni maschili, che prevedono la realizzazione di due salite in stile “flash” (tracciati precedentemente illustrati), per proseguire la domenica, con le semifinali maschili e femminili (dalle ore 10 alle ore 14) e, dalle ore 16.30, con le finali ed eventuali superfinali. Premiazioni a seguire. La tracciatura delle vie è a cura di Mario Prinoth, Andrea Gennari Daneri e Michele Caminati.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Parma, è anche pretesto per la prima celebrazione del Memorial Giovanni Cantamessa, che nasce con lo scopo di mantenere vivo il ricordo del direttore sportivo della Nazionale Italiana di arrampicata recentemente scomparso. Per l’occasione la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) ha stanziato un premio in denaro del valore di  1400 euro da assegnare ai primi tre atleti per categoria. Per i classificati 1° maschile e 1° femminile è inoltre prevista come superpremio finale una crociera verticale di una settimana con Bebo Sail, skippers specializzati in crociere per climbers.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 30th, 2011 at 8:10 am

MERQURY BAND in «Tributo ai Queen» con novità e sorprese

without comments

Sabato 30 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

Sabato 30 aprile torna al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la MerQury Band con il suo «Tributo ai Queen» che può contare su un cantante sosia di Freddie Mercury, su un’attenzione maniacale alle scenografie e agli arrangiamenti originari e sui maggiori hit, da «Bohemian rhapsody» a «We will rock you», da «We are the champions» a «Somebody to love». Il concerto inizia alle ore 22.30, preceduto da almeno un’ora di musica di Dj Puccione e slide di Chicca: ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

Ora sono attese grosse novità e sorprese, ma va detto che la MerQury Band ha storicamente trovato la sua quadratura nella formazione a quattro con Ferdinando Altavilla alla voce e al pianoforte a coda (rosso fiammeggiante, prototipo da lui stesso disegnato), Danny Conizzoli alla chitarra Red Special (quella usata pure da Brian May) e ai cori, Marco Ferranti alla batteria, al gong e ai cori e Cristian Comizzoli al basso. A consacrare la band è stato il «Freddie Mercury’s Memorial Day» del 7 settembre 2007 a Montreux in Svizzera: una performance che il gruppo italiano ha documentato attraverso il doppio dvd «From heaven to Montreux», vero e proprio racconto di musica e immagini davanti ai fans dei Queen nella città tanto cara a Freddie Mercury. Una grande esibizione, con il concerto integrale nel primo dvd e tutto il backstage e la photogallery nel secondo dvd.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 30th, 2011 at 8:00 am

Milano vota, Triboniano si svuota. La denuncia del Naga

without comments

Milano, 29 aprile 2011 Apprendiamo da alcune famiglie Rom che risiedono presso il campo autorizzato di Via Triboniano che questa mattina è partita l’ultima fase di svuotamento del campo stesso.

“Poche le famiglie rimaste nel campo. La maggior parte ha sottoscritto “liberamente” un progetto per il rientro in Romania e per ricevere un compenso per la ristrutturazione della loro abitazione nel loro Paese di origine. Progetto discutibile sia per quanto riguarda la libertà di scelta concessa alle famiglie (che non avevano alternative), sia per quanto riguarda l’erogazione del contributo, l’obbligo di restare in Romania per un anno e di rinunciare alla residenza presso il Comune di Milano. Poche le famiglie più fortunate che hanno ricevuto le case dell’ALER e solo dopo un ricorso che ha condannato il Comune.” Affermano i volontari del Naga.
Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 29th, 2011 at 9:04 pm

Penultima tappa per il tour dello spettacolo teatrale “Al(tr)imenti non vi mangiamo”

without comments

Parma,  – Penultima tappa per il tour dello spettacolo teatraleAl(tr)imenti non vi mangiamo” organizzato dalla Agenzia per la Salute del Comune di Parma, in collaborazione con Ludobimbo.it e realizzato dalla compagnia Do-Re-Min, nell’ambito del progetto “La corretta alimentazione e stili di vita”. Dopo aver affascinato i bambini presenti e impressionato positivamente gli insegnanti per le modalità pedagogiche utilizzate nelle prime date  (il 4 marzo alla Scuola Toscanini, il 25 marzo alla Scuola di San Leonardo e l’8 aprile alla Scuola Adorni), gli speciali attori saranno di scena venerdì 29 aprile 2011 (inizio ore 11) alla scuola Micheli (nella omonima via).

La storia, con protagonisti due bambini, viene rappresentata da clown che si cimentano in momenti di giocoleria, musica dal vivo e “acrobalance”, particolare tecnica acrobatica basata sull’equilibrio. Lo scopo è insegnare, divertendo, quali sono gli alimenti più idonei alla loro crescita e quelli meno indicati, l’importanza del movimento e della educazione fisica, oltre ai pericoli derivanti da fumo ed alcol. Insomma i corretti stili di vita: “La rappresentazione teatrale – afferma il delegato del Sindaco all’agenzia alla Salute Fabrizio Palliniè un innovativo strumento di comunicazione in ambito di educazione e prevenzione sanitaria per le fasce più giovani, che, in maniera simpatica, saranno sensibilizzate su argomenti per la propria salute, in un momento fondamentale per il loro sviluppo fisico ed intellettuale. Anche se non è mai troppo tardi seguire corretti stili di vita, nutrendosi secondo i principi di una sana alimentazione”.

La mini tournèe, che si concluderà venerdì 20 maggio 2011, alla Scuola Don Milani, di Via Montebello), è realizzata dalla compagnia teatrale Do-Re-Min, formata da Aryuna Iacci, Davide Carattini ed Ilaria Caputo. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Ludobimbo.it”, che propone ai più piccoli laboratori creativi con contenuti educativi, attraverso progetti ludico-didattici e ludico-motori.

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 29th, 2011 at 1:30 am

MODENA CITY RAMBLERS in concerto «Sul tetto del mondo», nuovo cd

without comments

Venerdì 29 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21

Venerdì 29 aprile il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ospita il gruppo che forse meglio di tutti incarna gli ideali dell’appena trascorsa Festa della Liberazione: i Modena City Ramblers, forti del nuovissimo album «Sul tetto del mondo» e di vent’anni di carriera da festeggiare nell’occasione. Il loro concerto inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21 dalla presentazione del libro «Il bracciale di sterline – Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni», di Matteo Incerti e Valentina Ruozi (Aliberti editore, 2011), la vera vicenda di chi con coraggio attaccò il quartier generale della Linea Gotica. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 15 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

I Modena City Ramblers salgono dunque «Sul tetto del mondo» al Fuori Orario. Con ben 13 pezzi inediti, questo loro 12º album trasuda il suono degli ambienti dello studio in cui è stato registrato (il mitico Esagono di Rubiera, che chiude i battenti), con incisioni mirate a catturare il respiro degli strumenti acustici di tradizione folk e il battito «combat folk» della sezione ritmica. Voce solista in tutti i brani, Davide «Dudu» Morandi è assecondato dagli storici componenti Franco D’Aniello ai flauti, Massimo «Ice» Ghiacci al basso, Francesco «Fry» Moneti al violino e ai plettri e Roberto Zeno alla batteria e alle percussioni. Con loro, anche dal vivo, Leo Sgavetti alle tastiere e alla fisarmonica, Luca Serio Bertolini alla chitarra acustica e il membro fondatore Luciano Gaetani (rientrato in pianta stabile) al banjo e al bouzouki.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 29th, 2011 at 1:15 am

Invito stampa: sei incontri per sei serate per cambiare la cultura dell’alcol

without comments

L’A.C.A.T. incontri, Associazione club alcologici territoriali, propone un seminario per promuovere benessere e uno stile di vita salubre.

Sei serate per un unico seminario che chiama in causa il territorio per cambiare la cultura che ruota intorno all’alcol e aumentare le competenze delle persone che lavorano sui problemi a esso correlati.

L’iniziativa è di A.C.A.T. incontri, una delle associazioni dei Club Alcologici Territoriali presente sul nostro territorio (sono oltre 2000 in tutta Italia) con il patrocinio del Comune di Parma e del Quartiere Montanara, e sarà presentata in una conferenza stampa

venerdì 29 aprile, alle 10.00, al Cento civico del Quartiere Montanara (via Carmignani 7/A)

Interverranno

Ferdinando Orlandi, presidente del Quartiere Montanara

Lorena Carpi, associazione A.C.A.T. incontri

Fabrizio Pallini, responsabile dell’Agenzia alle politiche per la salute del Comune di Parma

La stampa è invitata

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 29th, 2011 at 1:00 am

REATO CLANDESTINITA’: EVERYONE, BENE BOCCIATURA DA CORTE UE

without comments

Dichiarazione dei Co-Presidenti del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani, Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau:

“Ci siamo battuti a lungo, con tutte le nostre forze, contro la legge n. 94 del 7 luglio 2009, che introduceva nell’ordinamento giuridico italiano il ‘reato di clandestinità’. Ci ha sorpresi, durante le nostre azioni contro tale aberrazione giuridica, il senso di accettazione, di indifferenza da parte di quasi tutti gli italiani – giuristi, avvocati, attivisti, giornalisti, intellettuali, personaggi pubblici – verso una figura di reato che si poneva in antitesi con i valori democratici e costituzionali dell’Unione europea, nonché i fondamenti etici e morali della civiltà. Ora la Corte di Giustizia dell’Ue, ai cui magistrati inviammo già nell’estate 2009 un nutrito dossier, spiegando la natura antidemocratica e discriminatoria della norma, in base alla sentenza impugnata da un cittadino straniero condannato al carcere in base alla stessa, bocca il ‘reato di clandestinità’. Si tratta, per tutti noi attivisti che ogni giorno lottiamo fianco a fianco alle minoranze sociali come profughi e immigrati irregolari, di un grande risultato che ci risolleva e fa sì che migliaia di persone bisognose o perseguitate possano tornare a sperare in un futuro migliore”.

Per ulteriori informazioni: Gruppo EveryOne   +39 393 4010237 :: +39 331 3585406

info@everyonegroup.com :  : www.everyonegroup.com

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 28th, 2011 at 5:41 pm

Inviato in Notizie

Tagged with

PARMAFOTOGRAFICA: Grandi autori a confronto

without comments

 

 

PARMAFOTOGRAFICA :

Le nostre serate dedicate alla fotografia

Presso la sede del Circolo Aquila Longhi in V.lo S. Maria 1, Parma

Giovedì 28 aprile , alle ore 21,15 circa

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 28th, 2011 at 1:15 am

COMUNICATO STAMPA 26 aprile 2011 ” Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna “

without comments

CARO MEZZI PUBBLICI

Favia: “Tornano le risorse, ma restano gli aumenti.

E a pagare doppio resta sempre il cittadino”.

Domani l’interrogazione a risposta immediata del Movimento 5 Stelle

I soldi da Roma per i trasporti locali arrivano. Ma per permettersi il “lusso” di non inquinare con la propria auto, i cittadini emiliano-romagnoli stanno continuando a pagare biglietti ad un prezzo aumentato anche del doppio! È quanto denuncia il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna, Giovanni Favia, in un’interrogazione a risposta immediata in aula che verrà discussa, domani mattina, nella seduta d’assemblea legislativa regionale (dalle 9.30).

La risposta dell’assessorato competente potrà essere ascoltata in diretta streaming, insieme a tutti gli interventi, al link:

http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/wcm/al/astud/pub/multimedia/index.htm

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 27th, 2011 at 1:40 pm

Emergency, Ambulatori mobili

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 27th, 2011 at 1:15 am

Giu’ le mani dai Bambini

without comments

GIU’ LE MANI DAI BAMBINI… DA I NUMERI! ECCO LA RELAZIONE DI SINTESI SULLE ATTIVITA’ 2010!

Come ogni anno, il nostro Portavoce nazionale Luca Poma ha firmato ed inviato per posta a tutti gli enti promotori del Comitato la relazione sulle attività portate a buon fine nel 2010. Riteniamo essenziale relazionarvi con trasparenza sugli importanti traguardi raggiunti nel corso dell’anno appena concluso, e per questo pubblichiamo questo documento riassuntivo sul nostro portale internet, liberamente scaricabile. Se vuoi sapere cosa è stato fatto e dove, e come e grazie a chi è cresciuta la nostra Campagna di informazione e sensibilizzazione, puoi leggere tutto qui. Grazie per l’aiuto che ci hai garantito… e grazie per quanto potrai fare in questo nuovo anno di attività per la difesa del diritto alla salute dell’infanzia!

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 26th, 2011 at 1:15 am

Festa della Resistenza lunedì 25 aprile a Casa Cervi di Gattatico con tanti eventi

without comments

FESTA DELLA RESISTENZA lunedì 25 aprile a Casa Cervi di Gattatico dalle 9 alle 20 con bancarelle, ospiti, eventi e concerti a ingresso libero: ore 12.30 P.Nori; ore 14 Fiati Sprecati e Le Balluche de la Saugrenue; ore 15.30 Loris Mazzetti e politici; ore 16.15 Antonio Cornacchione; ore 17 Don Luigi Ciotti; ore 17.30 Cisco & Coro Le Mondine di Novi.

In caso di maltempo, spettacoli al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re)

Per la Festa della Liberazione, anche quest’anno intitolata «Festa della Resistenza», il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico si trasferisce per l’intera giornata di lunedì 25 aprile nella capiente aia del Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), la Casa dei sette fratelli Cervi trucidati dai nazifascisti e del loro padre Alcide, quindi un simbolo della lotta partigiana, cuore pulsante della Resistenza in Italia. Una giornata speciale, il 25 Aprile, tutta a ingresso libero e gratuito (senza tessera Arci) dalle 9 del mattino fino alle 20: undici ore di eventi, biciclettate, dibattiti, spettacoli e ospiti d’eccezione (in primis Don Ciotti), organizzate da Istituto Cervi, Libera e Comitato 25 Aprile, all’insegna dell’antifascismo e della lotta per la legalità.

Dopo il bagno di folla del 2010 (15mila persone!), la festa di quest’anno si apre alle 9.30 con l’inaugurazione della mostra «Facce da Libera» di Roberto Frattini, per continuare alle 10 con l’arrivo delle biciclettate dai comuni limitrofi, «Carovana Antimafia – Carovana delle Memorie», e alle 11.30 con la tavola rotonda «La nascita di Radici nel Futuro», promossa da Istituto Cervi e Libera, coordinata da Mirco Zanoni e impreziosita dagli interventi di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Rossella Cantoni, presidente dell’Istituto Cervi, Loris Mazzetti, regista e dirigente Rai, Giacomo Notari, presidente di Anpi Reggio Emilia, Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio, Giovanni Mora, presidente di Legacoop Parma, le rappresentanze di Libera sul territorio, Cgil Reggio Emilia, Cia nazionale e Franco Pinna, sindaco di Orani (Nuoro).

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 25th, 2011 at 8:20 am

Lunedi 25 aprile 2011 ore 15.00 Piazza della Steccata – I Burattini dei Ferrari di Parma

without comments

La Compagnia I Burattini dei Ferrari è lieta di invitarVi in Piazza della Steccata in collaborazione con il Museo Giordano Ferrari il castello dei burattini  www.castellodeiburattini.it

Lunedi 25 Aprile 2011 ore 15.00

” LA PROVA”
Atto unico del Ruzante Vi attendiamo  Daniela & Giordano Ferrari

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 25th, 2011 at 8:10 am

Celebrazione 25 aprile, calendario iniziative a Parma ” Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma “

without comments

LUNEDì 25 APRILE

Monumento al Partigiano. Ore 8.45
Partenza Staffetta della Pace. Itinerario sui luoghi della Resistenza. a cura di ARCI – UISP.

Chiesa di Santa Croce. Ore 9.30
Celebrazione della Santa Messa.

Barriera D’Azeglio. Ore 10.15
Corteo con la partecipazione del Corpo bandistico Giuseppe Verdi. Deposizione corone al monumento al Partigiano e al monumento ai Caduti.

Piazza Garibaldi. Ore 11
Arrivo della Staffetta della Pace e del Corteo. Saluti del Sindaco di Parma, del Presidente della Provincia e del Presidente della Consulta Studentesca. Orazione Ufficiale di Teresa Vergalli.

Piazza Garibaldi. Ore 12
Rintocchi solenni della Campana della Torre Civica.

Portici del Grano. Ore 12
Lalla dal fiocco rosso. Ricordi d’infanzia di Mirka Polizzi.

Mirka bambina raccontata alla Biblioteca Balestrazzi. Lalla, nonancora Mirka, cresce tra le botteghe, i tetti e i personaggi della sua famiglia nell’Oltretorrente degli sventramenti e delle ricostruzioni del Regime. Letture di Michela Ollari, Teatro Minosse e Susanna Coperchini che ha gli stessi anni di quella Lalla. A cura di Istituzione Biblioteche – Biblioteca “U. Balestrazzi”.

Portici del Grano. Ore 12.15
Ricordando Mirka. Una carrellata di canzoni delle epoche più diverse per rendere omaggio a Laura Polizzi, partigiana Mirka, a cura del Coro Novecentum. In collaborazione con CEM Lira di Parma.

Read the rest of this entry »

Uno spettacolo di improvvisazione teatrale apre la stagione 2011 del Museo Gli Orsanti

with one comment

Riaprirà il giorno di Pasqua il Museo Gli Orsanti di Compiano (Pr)
a Pasquetta l’esibizione del gruppo “Fuori di Testo”

Domenica di Pasqua e Lunedì 25 aprile Il Museo Gli Orsanti di Compiano (Parma) aprirà le porte ai visitatori per la nuova stagione 2011. Per l’occasione, nel giorno di Pasquetta dalle ore 15.30 nella piazzetta antistante al museo si esibirà la compagnia di improvvisazione teatrale “Fuori di Testo” con uno spettacolo comico completamente improvvisato che verterà sulla tematica della vita degli Orsanti, grazie anche ai suggerimenti che arriveranno dal pubblico.

Gli Orsanti non rappresentano un’invenzione storica ma una realtà che appartiene al XVIII secolo e che ha avuto inizio nel borgo medievale di Compiano (Parma). Erano artisti che viaggiavano per i paesi del Nord Europa, portando in giro per il mondo la loro arte ambulante, lavori campestri e forestali, filatura, spettacoli di strada con animali ed esibizioni musicali. Questi migranti, alla ricerca di un po’ di fortuna, hanno inconsapevolmente promosso la compenetrazione di culture e hanno favorito la diffusione della tradizione artistica italiana nel mondo.

Il “Museo Gli Orsanti” situato nella chiesa sconsacrata di San Rocco, raccoglie testimonianze della vita degli Orsanti, uomini coraggiosi, artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli.

L’immagine che si presenta al visitatore è sorprendente, quasi onirica: grandi orsi di cartapesta, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana narrano la storia di uomini, partiti da Compiano, presumibilmente già nel XVIII secolo, che hanno vissuto una vita avventurosa errando per terre lontane.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 24th, 2011 at 1:30 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

Emergency, Donazioni Emergenza Libia

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 24th, 2011 at 1:15 am

Da PARMA IN MOVIMENTO risposta al PD su BOICOTTIREN

without comments

Da PARMA IN MOVIMENTO risposta al PD su BOICOTTIREN

Francamente non ci meraviglia più di tanto che il Circolo del Partito Democratico non condivida la campagna di sensibilizzazione dei Cittadini di Parma promossa dall’Associazione Gestione Corretta Rifiuti e denominata “BOICOTTIREN”.
Questa presa di posizione è in linea con la politica piuttosto miope ed a breve respiro del Partito Democratico di Parma nei confronti del problema smaltimento rifiuti, e con il suo noto appoggio alla costruzione del mega-inceneritore di Ugozzolo.
Rientra poi nello stile del Partito Democratico anche il tentativo demagogico di far passare questa campagna di sensibilizzazione come una volontà di mettere in contrapposizione i lavoratori di Iren con i cittadini del territorio.
L’opinione del Movimento 5 Stelle è che i Cittadini abbiano non solo il diritto ma soprattutto il dovere di cercare di influenzare con le proprie libere scelte le politiche relative al proprio territorio.
L’invito dell’Associazione Gestione Corretta Rifiuti a scegliersi il fornitore di servizi energetici tra le Aziende che privilegiano l’utilizzo di fonti rinnovabili, la riduzione della produzione di rifiuti e la massimizzazione della raccolta differenziata e del riciclo, rientra pienamente in questa logica.
Secondo il Partito Democratico dunque, invitare i cittadini a privilegiare gli acquisti presso i piccoli commercianti che vendono merce prodotta localmente rispetto ai Centri Commerciali che crescono come funghi qui a Parma equivarrebbe a contrapporsi ai lavoratori impiegati in essi!
Oppure privilegiare i Produttori che riducono gli imballaggi superflui rispetto alle Aziende che invece ne fanno un uso esagerato corrisponderebbe ad osteggiare i dipendenti di queste ultime!
Francamente ci sembrano tesi perlomeno bizzarre.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 23rd, 2011 at 8:47 pm

Il boicottaggio di Iren è una scelta non condivisibile

without comments

Il boicottaggio di Iren è una scelta non condivisibile

In riferimento alla campagna di boicottaggio-Iren promossa dall’Associazione Gestione Corretta Rifiuti, dispiace constatare come la legittima polemica riguardante la realizzazione dell’impianto di termovalorizzatore stia scivolando su di un terreno molto pericoloso per tutti.

Crediamo che un’azienda come Iren sia ancora, nonostante il Comune si sia disfatto del pacchetto azionario, un patrimonio e una garanzia importante per Parma e per tutta la sua provincia. Per questo riteniamo profondamente sbagliato il mettere in contrapposizione i lavoratori di Iren con i cittadini del territorio.

In questi anni diversi comuni della nostra provincia hanno raggiunto livelli di eccellenza nell’ambito della raccolta differenziata (media del 56% per il 2010). Nonostante questi importanti risultati e a causa della persistente mancanza di impianti di smaltimento sul nostro territorio, continuiamo ad esportare decine di migliaia di tonnellate di rifiuti in altre località. Cosa che ha comportato, negli ultimi 10 anni, un aggravio superiore del 50% delle tariffe a carico, soprattutto, delle fasce più deboli della popolazione.

Il PD crede che non sia più possibile rinviare il problema dello smaltimento dei rifiuti delegando ad altre provincie il compito di occuparsi dei nostri rifiuti. Per parecchi anni abbiamo seguito questa strada. A Parma il problema dello smaltimento è stato sempre rinviato all’amministrazione successiva.

Siamo consapevoli che la nostra è una scelta difficile, e che ha impegnato noi stessi in una laboriosa discussione, ma nello stesso tempo crediamo che la strada del darci uno strumento autonomo di trattamento dei rifiuti sia ineludibile.

Read the rest of this entry »

PAOLO ROSSI nel recital «Serata del disonore», tra cabaret e musica

without comments

Sabato 23 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

Una gemma nella programmazione del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), uno di quegli eventi destinati a essere ricordati a lungo: sabato 23 aprile Paolo Rossi, piccolo grande comico del teatro italiano, porta in scena «Serata del disonore – repertorio antologico patafisico e criminale», in pratica il meglio del suo meglio, tra cabaret e musiche eseguite dal fido Emanuele Dell’Aquila. Lo spettacolo inizia alle ore 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 20 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

In «Serata del disonore» si passa dai monologhi comici e tragici alle canzoni di Paolo Rossi che hanno sottolineato i vizi dell’Italia degli ultimi vent’anni, in un improvvisato riarrangiamento contemporaneo, tanto imprevedibile quanto attuale, perché – dice Paolino – «non sarà più una risata che li seppellirà, ma un po’ di poesia che li farà sentire delle merde…». I rimandi continui dal passato al presente, come è nello stile di Rossi, uniti alla sua capacità di essere sempre diverso ogni sera, rendono questo recital un vero e proprio evento. Accompagnato in scena dalle musiche di Emanuele Dell’Aquila (al suo fianco ormai da quindici anni), il popolare comico racconta la contemporaneità nel modo che da sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile. Una performance d’attore imperdibile, un excursus sul repertorio che lo ha reso grande.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 23rd, 2011 at 1:15 am

Teatro del Cerchio – STAGIONE SERALE- “IL BEATO PELLEGRINO”

without comments

– STAGIONE SERALE- “IL BEATO PELLEGRINO” di e con Mario Mascitelli. Regia Maria Pia Pagliarecci. Musiche Maurizio Soliani e Guido Ponzini. Vincitore del Bando ETI “I teatri del sacro” 2010. Produzione 22 aprile 2011  ore 21,00 Teatro del Cerchio

“IL BEATO PELLEGRINO”

Un uomo nel pieno della maturità è scosso dall’inquietudine, si trova di fronte al mistero della fede. E’ un tipografo oppresso da un lavoro fatto di scadenze, appuntamenti, consegne e che delle immagini e delle parole che stampa conosce “soltanto il colore e la forma ma mai il significato”. La necessità di un “significato” diventa per lui domanda urgente e ossessiva, lo spinge ad una ricerca di senso che non può più procrastinare. Grazie anche all’incontro con un frate che gli racconta la leggenda del beato pellegrino, partito da un paese lontano per incontrare Santa Chiara da Montefalco, decide di partire. Così lascia tutto per placare quell’inquietudine e l’ossessione del tempo. Negli incontri e nelle paure del viaggio anziché trovare risposte sorgono nuove domande e dubbi e riflessioni. Alla fine del suo pellegrinaggio, l’uomo si sente pronto ad affrontare il mistero della vita senza esserne sopraffatto.

Il lavoro nasce dal desiderio di approfondire il tema del pellegrinaggio, del viaggio come metafora, come cammino di ricerca interiore, come quète esistenziale.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 22nd, 2011 at 1:30 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

ACHTUNG BABIES in «International U2 tribute show», con nuova voce

without comments

Venerdì 22 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 21.30

International U2 tribute show, qualcosa di più di un semplice «Tributo agli U2»: è quanto viene offerto dai rinnovati Achtung Babies, i migliori cloni europei di Bono & C., venerdì 22 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Introdotto per almeno un’ora dalla musica di Dj Puccione e dalle slide di Chicca, il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

In questa stagione gli Achtung Babies con il «Tributo agli U2» sono addirittura stati ospiti di Serena Dandini a «Parla con me» su Raitre. Primi al mondo ad aver creato un omaggio alla band di Bono, hanno superato i 1300 concerti in Italia e all’estero e negli ultimi mesi si sono ristrutturati alla grande con il nuovo cantante Chris Vox e il nuovo chitarrista Edoardo Faiella (napoletano che lo scorso 19 settembre ha preso il posto del romano Alex Petroni, trasferitosi in Australia ma rimasto «guida spirituale» della band), sosia di The Edge, più il triestino Stefano Vrabec alla batteria, emulo di Larry Mullen, e il romano Luca Schiavone al basso, l’Adam Clayton del quartetto.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 22nd, 2011 at 1:15 am

GIOVEDI 21 APRILE ALLE ORE 21 presso SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLECCHIO PARCO DEL TARO:TERRITORIO A RISCHIO ACQUA PUBBLICA E DIFESA DEL TERRITORIO

without comments

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 21st, 2011 at 1:15 am

«GLOBAL NIGHT – STUDENT PARTY» concerti e dj non solo per giovani

without comments

Mercoledì 20 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 22

Per tutti gli studenti, ma non solo per loro, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) ospita mercoledì 20 aprile un’originale «Global Night – Student Party» che si snoda tra musica live e ben nove dj set di vario genere, adatti a ogni gusto, in collaborazione con sei istituti superiori di Parma, Ulivi, Marconi, Rondani, Melloni, Toschi e Socio-Pedagogico. La serata, che naturalmente è rivolta a tutti, inizia con l’apertura del circolo alle ore 21 e prosegue con i concerti dei Last Men Standing alle 22, The Twist Avenue alle 22.30 e i Bluish Analogy alle 23.30; ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro, prezzo speciale inferiore al solito; info www.arcifuori.it.

I Last Men Standing arrivano da Parma e praticano un avvincente thrash metal. Composti da Giancarlo alla voce, Fabio al basso, Luca e Francesco alle chitarre, Alessandro o Yuri alla batteria, sono nati in uno sgabuzzino nell’ormai lontano 6 giugno 2006 e sono convinti che «il modo più semplice per essere ricordati è fare… schifo». Sono influenzati, non soltanto quando hanno la febbre, da Motorhead, Municipal Waste, Slayer, Metallica e Valient Thorr.

The Twist Avenue, provenienti da Traversetolo, sono più avvezzi al pop-punk e si fondano su Marco Casaluce, chitarra e voce, Alessandro Piola, batteria, e Michele Corradi, basso e cori. «Prendete – suggeriscono i tre – quei riff tanto amati dai giovani della west coast americana che hanno caratterizzato anni della musica punk; prendete quei ritornelli dalle melodie che hanno segnato epoche moderne e non troppo del pop e che i colleghi anglosassoni definirebbero “catchy”; prendete tutto questo e mischiatelo a tre salami nostrani “denominazione di origine controllata”. Ecco a voi The Twist Avenue, l’unico cocktail migliore del Sex On The Beach».

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 20th, 2011 at 1:15 am