NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Come educare i figli alla sessualità

nessun commento

Venerdì 18 febbraio, intervento del sessuologo Marco Rossi alla Scuola per Genitori

Parma, 18 febbraio 2011 – Si terrà venerdì 18 febbraio alle 20.45 all’Auditorium centro congressi Cariparma in via La Spezia, località Cavagnari, l’ultimo appuntamento di Scuola per Genitori, il ciclo di incontri organizzato da Confartigianato Imprese Apla Parma.

La serata di chiusura sarà dedicata al tema dell’educazione sessuale dei figli, con l’intervento di Marco Rossi.

“Spesso si ha la tendenza a pensare che questo tema debba essere affrontato unicamente dalla scuola, mentre l’educazione sessuale deve cominciare prima di tutto in casa, già in tenerissima età – commenta Rossi – I genitori devono mostrare ai propri figli fin dai primi mesi un’adeguata affettività di coppia, essere da esempio in prima persona commentando senza imbarazzi e con termini adeguati fatti, episodi e immagini legate alla sessualità.”

Secondo il sessuologo sono due gli errori più comunemente commessi dai genitori: “il primo è quello di nascondere la testa sotto la sabbia e pensare che saranno altri ad occuparsi dell’educazione sessuale dei propri figli, o che i ragazzi impareranno da soli; l’altro è quello di fare educazione in modo superficiale concentrandosi solo sugli aspetti più fisici e concreti, quando invece la maggior parte dei problemi che gli adolescenti si trovano ad affrontare riguarda la sfera più intima dell’affettività”.

Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, si occupa di sessuologia dal 1990. Da circa 15 anni ha iniziato a lavorare in questo ambito anche da un punto di vista mediatico ed educativo.

Per info e iscrizioni: Sara Bini tel. 0521 219274 sbini@aplaparma.it

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 18th, 2011 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -