Cena-incontro-concerto con LASSOCIAZIONE, il suo cd e noti ospiti
Mercoledì 9 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30
Mercoledì 9 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la tradizionale cena-incontro di metà settimana sfocia in un concerto grazie a Lassociazione, band progetto dell’autore e cantante Giorgio Riccardo Galassi (alias Giorgio Lebowsky), che propone il nuovissimo album «Aforismi da castagneto», composto da 10 canzoni inedite del crinale appenninico reggiano incise con artisti di musica, teatro e cinema di livello nazionale. Galassi è infatti accompagnato al Fuori Orario da noti guest come l’attore Chicco Salimbeni e il rocker Graziano Romani e da 7 musicisti tra cui Gigi Cavalli Cocchi, già batterista di Ligabue e dei Csi.
La cena inizia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro e dal concerto, in collaborazione con Vania Toni Management: menù della montagna a km zero (in base alla «filiera corta», primo punto del decalogo ecosostenibile del Fuori Orario) con minestrone di verdure e di pasta di farina di castagne, polenta e cinghiale o capriolo, castagnaccio e, per i vegetariani, formaggi e verdure al posto della carne. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Giorgio Riccardo Galassi sa trovare le parole giuste per descrivere il cd «Aforismi da castagneto»: «C’è qualcosa di particolarmente intimo nella decisione di dedicarsi alla parola dialettale montanara reggiana; qualcosa che trae origine da quella parte di noi ancora legata alla natura e al nostro istinto. La parola forma la gente, ed è la gente che fa la storia. A questo abbiamo aggiunto la forma musicale più semplice, chitarra, violino, percussioni, banjos, mandolino. Storie d’inizio Novecento, storie di miseria, di sogni, di viaggi andati in malora oppure, anche se in maniera più sporadica, di sogni avverati. C’è il mito dell’America, l’America quella vera, quella delle praterie sconfinate, quella dove nasce il blues e si respira il country o il folk già dalla culla. L’America italiana, irlandese, inglese e africana».
Lassociazione è costituita, oltre che da Giorgio «Lebowsky» Galassi ai testi e alla voce, da Marco Mattia Cilloni alla voce, alla chitarra acustica, ai guitar banjos e al mandolino (è lui il compositore di tutte le musiche), Gigi Cavalli Cocchi alla batteria e alle percussioni e Andrea Gherpelli alla voce. Con loro, sul palco del Fuori Orario, saliranno Francesco Ottani, voce e chitarra acustica, Marcello Ghirri, banjos, Filippo Chieli, violino e viola, Enzo Frassi, contrabbasso e basso elettrico, e i graditi amici superospiti Enrico «Chicco» Salimbeni, Massimo Guidetti e Graziano Romani, uno tra i rocker più sanguigni del panorama italiano, molto springsteeniano.
Ecco gli ospiti delle prossime cene-incontri al Fuori Orario: in febbraio, mercoledì 16 serata partigiana con la ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai e proiezione del film «Reggio città aperta nell’obiettivo di Franco Cigarini», mercoledì 23 Salvatore Borsellino in omaggio al fratello Paolo Borsellino; in marzo, mercoledì 2 Paolo Nori & Bogoncelli tra musica, ironia e letture dal libro «A Bologna le biciclette erano come i cani», mercoledì 9 serata dedicata a Enrico Berlinguer con lo scrittore Lorenzo Capitani, il cantante Cisco (ex Modena City Ramblers) e altri ospiti, martedì 15 Marco Travaglio con il suo recente volume «Ad personam», mercoledì 23 il magistrato Armando Spataro col suo libro «Ne valeva la pena», mercoledì 30 Emergency con Cecilia Strada e Maso Notarianni; in aprile, mercoledì 6 cena-incontro-concerto con Daniele Biacchessi, Massimo Priviero e i Gang, riuniti sotto il progetto «Storie dall’Altra Italia».
Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate musicali: venerdì 11 febbraio tutto Salento con la proiezione del film «Sangue vivo», i concerti degli Zimbaria e dei Krasì e il dj set di Cesko degli Après La Classe e sabato 12 gli Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», supportati dai Malastrana per «OutOctoni».
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -