NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

FUNK OFF, marchin’ band n.1 in Italia, in 15 sul palco, da «Umbria Jazz»

nessun commento

Venerdì 26 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle 21.30

Venerdì 26 novembre il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) amplia i suoi orizzonti musicali ospitando per la prima volta la migliore marchin’ band italiana: i Funk Off, uno scatenatissimo gruppo di 15 elementi che ha furoreggiato più volte a «Umbria Jazz» e ha appena pubblicato l’album di inediti «Una banda così». Il concerto inizia alle ore 22.30, introdotto alle 21.30 da immagini e proiezioni a tema: ingresso riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Sassofoni, trombe e sezione ritmica: i Funk Off sono dunque una marchin’ band di assoluto valore, che rilegge e ammoderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane nel nome di George Clinton, Maceo Parker, James Brown, ma anche di Frank Zappa o delle nuove tendenze hip hop e jungle, unendo alla musica il movimento e la coreografia. Un progetto in cui l’energia potente si fonde con la musica che diventa da ascoltare e da vedere, tra funky, soul, jazz, latin e rock. Il sassofonista e leader Dario Cecchini scrive e arrangia tutte le musiche di questa band, che è stata voluta nel 2003 al trentennale di «Umbria Jazz», prima per le strade di Perugia e poi sul palco insieme con un entusiasta James Brown. I Funk Off sono tornati al festival umbro nel 2004, 2005, 2006 e 2007.

Nati a Vicchio (Firenze) nel 1998 da un’idea di Cecchini, i Funk Off da allora hanno tenuto più di 500 concerti alternando club, parades in strada e importanti palcoscenici in rassegne internazionali quali «Montreux Jazz Festival», «New York City I.A.J.E.», «Istanbul Jazz Festival», «Melbourne Jazz Festival», «London Jazz Festival» e tournée in Francia, Grecia, Spagna, Portogallo. Vantano collaborazioni jazz (live e in studio) con David Liebman, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Marco Tamburini, Gegè Telesforo, Francesco Cafiso, Daniele «Bengi» Benati, Crystal White e altri. Nel 2005 hanno suonato con Alexia al Festival di Sanremo.

Dopo gli album «Uh yeah!» nel 2001, «Little beat» nel 2003, «Jazz on» per la prestigiosa etichetta Blue Note nel 2007 (uscito anche in Inghilterra), i Funk Off hanno pubblicato nel 2010 «Una banda così» per la My Favorite Records, con 12 brani inediti composti e arrangiati da Dario Cecchini e la partecipazione degli special guest Fabrizio Bosso alla tromba, Horacio «El Negro» Hernandez alla batteria, Antonello Salis all’accordion e Gianluca Petrella al trombone.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Rocca dirty house nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus creata dalle Province di Parma e Reggio Emilia (insieme a Tep e Act) per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 26th, 2010 at 1:30 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with ,

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -