NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

GIPSY EXPERIENCE in «Tributo a Hendrix» + DHARMA per «OutOctoni»

nessun commento

Venerdì 12 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 21.30

È il rock, quello vero, il comun denominatore del doppio concerto di venerdì 12 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): alle ore 21.30, per la rassegna «OutOctoni» di band emergenti del territorio, i reggiani Dharma, già protagonisti del «Premio Augusto Daolio 2010», e alle 22.30 il «Tributo a Jimi Hendrix» dei Gipsy Experience, una novità assoluta per il club per celebrare i 40 anni dalla morte del leggendario chitarrista, con ospite l’affermata cantante blues e pittrice Stephanie Océan Ghizzoni. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.

Il progetto Gipsy Experience omaggia dunque il quarantennale della scomparsa di quello che è da tanti ritenuto il maggior chitarrista della storia della musica: Jimi Hendrix, deceduto il 18 settembre 1970. Il gruppo è nato a Casalmaggiore (Cremona) nel 2009 per festeggiare un altro anniversario (i 40 anni trascorsi dal Festival di Woodstock), grazie ai quattro musicisti Stefano Savazzi, Alessandro Mori, Chicco de Santis, Roberto Aldrigo e alla loro passione e dedizione totale per il mitico chitarrista di Seattle. L’intenzione della band è quella di ricreare durante lo show l’assoluta religiosità che un concerto di Hendrix trasmetteva: rock’n’roll, assolo incendiari, improvvisazioni psichedeliche e tanta, ma veramente tanta, anima.

Nel corso dello spettacolo, le scenografie e i suoni evocano l’atmosfera di quegli anni (’60-’70), quando la musica, i festival e l’arte erano la voce del fermento giovanile. Insieme ai Gipsy Experience sale sul palco anche Stephanie Océan Ghizzoni, voce blues che si presenta soprattutto nei panni di pittrice dando vita, attraverso una performance di live painting ispirata dalla musica, a un ritratto del grande Jimi. Nata il 30 luglio 1978 e laureata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, è nota per la realizzazione di originali ritratti di musicisti della scena internazionale e non.

I Dharma, costituitisi nel 2006 a Barco (Reggio), erano fino a poco tempo fa un power trio che suonava rock ad alto voltaggio mescolando indie italiano, progressive e rock’n’roll. Dal 2010 sono diventati un quartetto con l’ingresso della cantante-bassista Lorenza Gambini, che ha portato un tocco di grinta venata dalla sensibilità femminile, e hanno vinto la categoria Web al «Premio Augusto Daolio 2010» a Cavriago. Gli altri tre componenti sono due fratelli e un pazzo: Francesco (basso, synth) ed Emanuele Braglia (batteria) e Daniele Cattani (chitarra, sax e voce).

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Frambo funky nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus creata dalle Province di Parma e Reggio Emilia (insieme a Tep e Act) per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 12th, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -