NUOVE FRONTIERE NELLA TERAPIA DEL DOLORE
Alle Piccole Figlie di Parma per studiare la Scrambler Therapy
Da lunedì 27 settembre (con repliche il 25 ottobre, 22 novembre e 13 dicembre), Hospital Piccole Figlie offre un’opportunità di formazione gratuita nell’ambito della terapia del dolore ai medici di medicina generale e ai pediatri della nostra città: 4 ore di corso, con crediti Ecm, per approfondire la conoscenza della Scrambler Therapy. Per ogni edizione sono disponibili 20 posti, che si possono prenotare contattando la segreteria organizzativa al numero 0521.917800, o scrivendo a scrambler@hpfparma.it.
Le Piccole Figlie dispongono da alcuni mesi di uno strumento innovativo per la terapia Scrambler, e sono l’unico centro di formazione italiano all’utilizzo del dispositivo.
La Scrambler Therapy è una terapia del dolore innovativa, non invasiva e priva di effetti collaterali, efficace nel trattamento del dolore cronico, neuropatico e oncologico, soprattutto di quello resistente agli oppiacei. La macchina per la terapia stimola con corrente a bassissima intensità la fibra nervosa, inviando un messaggio di “normalità” al cervello. Interrompe la sensazione dolorosa e consente al sistema nervoso di modificare eventuali risposte maladattative del sistema nervoso centrale responsabili dell’automantenimento del dolore: una modalità di intervento che si discosta dalle comuni elettroterapie transcutanee, ad esempio le TENS, per meccanismo d’azione ed efficacia clinica.
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -