NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

“H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità” Sabato 26 giugno Ore 21.30 al Parco Nevicati Collecchio (PR)

nessun commento

Teatrale ITINERARIA

presenta

H2Oro – L’acqua, un diritto dell’umanità”

282 repliche in quattro anni

Sabato 26 giugno

Ore 21.30

al Parco Nevicati

Collecchio (PR)

INGRESSO GRATUITO

Organizzato dal Progetto “Xenia – oltre la pelle” in collaborazione con Forum Solidarietà

Una produzione della Compagnia teatrale ITINERARIA diretta da Roberto Carusi

Interprete: Fabrizio De Giovanni

Regia: Emiliano Viscardi

Musiche originali: Augusto Ripari

Allestimenti tecnici e scenografici: Maria Chiara Di Marco

Datore Luci e macchinista: Karim Abou el Dahab

Assistente alla regia: Aldo Bianchi

Light designer: Giorgio Romano

Contributi video: Dario Barezzi

Operatore video: Sergio Cavandoli

Post-produzione video: Franco Valtellina

Testo: Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni

Con la partecipazione di: Roberto Carusi che ha prestato la voce per i video.

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale e Teatrale Itineraria – Cologno Monzese (MI)

Tel. 02.25396361- 335.8393331

e-mail itinerariateatro@gmail.com

tutto il materiale informativo è disponibile anche sul sito www.itineraria.it


H2Oro

L’acqua un diritto dell’umanità

Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del “Bel Paese”, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.

L’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX. L’acqua deve invece essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità. L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Perché questo avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future. Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione. Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.

Spettacolo premiato  nel 2006 con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Realizzato con il Patrocinio del “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua” e del “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” di Vecchiano, ha ricevuto in seguito il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, della Presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.


GOLIA E’ NUDO

“H2Oro – l’acqua, un diritto dell’umanità” è una produzione dell’Associazione Culturale e Teatrale ITINERARIA in forma di teatro-documento.

Essa si pone in quel filone di testimonianze civili, portate attraverso il teatro, che questa Associazione propone – da oltre dieci anni – ai suoi soci e a un pubblico, indistintamente, di cittadini, studenti, frequentatori di biblioteche e organizzazioni di volontariato.

Fabrizio De Giovanni è l’interprete dello spettacolo che si è – per così dire – “cucito addosso” affinché le sconvolgenti verità di cui si fa portavoce acquistino (ancorché ampiamente ed autorevolmente documentate) un’ulteriore credibilità anche in versione scenica.

L’attore/autore si è avvalso della collaborazione dello storico Ercole Ongaro, già felicemente autore di altre due produzioni teatrali di Itineraria (l’una sulla Costituzione, l’altra sui diritti dei bambini) che tuttora si replicano, ma anche di Emiliano Viscardi per la regia, di Maria Chiara Di Marco per l’apparato scenico, di Dario Barezzi per i contributi filmati. E non a caso: la varietà dei linguaggi e degli strumenti non è tanto una moda in voga nel teatro attuale quanto, piuttosto, una scelta di necessità. Affrontando infatti temi di urgente attualità quale, tra gli altri, è quello dell’acqua e mettendosi (come amava dire Don Milani) “dalla parte dell’ultimo”, imprescindibile è l’esigenza di volgere a buon fine quegli stessi accattivanti mezzi di comunicazione che quotidianamente aggrediscono la società contemporanea ed in particolare le giovani generazioni.

Itineraria – nella convinzione di poter contribuire alla consapevolizzazione degli spettatori sui problemi determinanti per il futuro dell’umanità – è particolarmente orgogliosa del fatto che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi abbia concesso allo spettacolo “H2Oro” una targa d’argento (come, a suo tempo, allo spettacolo sulla Costituzione e a quello sui diritti dell’infanzia).

Che fare?”: è l’interrogativo che tormenta spesso gli spettatori degli spettacoli di Itineraria sui temi dell’ odierna mondialità, ma anche sui nodi più aggrovigliati di un recente passato per non dimenticare: , , l’esodo del popolo palestinese.

Sentirsi interrogati è prendere coscienza della realtà dei molti “senza voce” cui può dar voce la gente di teatro. È scoprire – con il bimbo della famosa fiaba di Andersen – che l’imperatore è nudo. È capire che la piccola fionda di Davide può, alla lunga, abbattere i molti Golia del potere che opprime.

Roberto Carusi

(presidente di Itineraria)


SCALETTA dello spettacolo:

H2ORO L’acqua, un diritto dell’umanità

–       Filmato di apertura

monologo sulla scarsità dell’acqua

–        monologo sull’acqua come diritto e non come bene economico

–        monologo su mercificazione dell’acqua e Manifesto Contratto Mondiale

–        introduzione alla Rivolta di Cochabamba

–        filmato: “Cochabamba: Suor Antonietta Potente”

monologo su Coca Cola nel mondo e caso inglese

–        lettura: è fuorilegge?

–        filmato: “progetto fondamentalista della Coca-Cola”

–        monologo su Le guerre per l’acqua e L’acqua in Palestina/Israele

–        monologo su Le guerre per i fiumi

–        monologo su Le dighe nel mondo

conclusione prima parte citazione don Milani e Gandhi

–        poesia di Nando Dalla Chiesa musicata da Augusto Ripari

monologo su L’Italia e l’acqua minerale

–        monologo su Parametri: acqua potabile/acqua minerale

–        monologo su Le multinazionali dell’acqua minerale e le concessioni

–        monologo su “Mineracqua” e il ricatto pubblicitario

–        filmato: “Trasparenza: le analisi invisibili”

–        filmato: “Vox populi”

–        monologo su L’informazione indipendente e il consumo critico

monologo su La mafia e l’acqua

–        monologo su il miracolo di Agrigento, Sanpellegrino/Nestlè

–        monologo su Gli sprechi strutturali

–        monologo su Gli scempi con caso Mugello/TAV

–        monologo su Il caso Milano

–        monologo su La Privatizzazione dell’Acqua in Italia: art. 15 D.L. 135/2009

–        monologo su Il caso Lombardia: L.R. 18/2006

monologo su Cosa fare noi-qui-ora

–        filmato: “Jacopo Fo: risparmiare l’acqua nel quotidiano”

–        monologo su e la ripubblicizzazione dell’acqua

–        monologo su Napoli e Padre Alex Zanotelli

–        conclusione spettacolo, citazione Gesualdi/Sara Ongaro

–        montaggio poetico/finale

[Durata totale 90 minuti circa]


Articolo tratto da “Peacereporter”

Un palcoscenico sull’acqua

Uno spettacolo racconta i problemi legati allo sfruttamento dell’acqua

di Dolores Carnemolla

La scena è nuda: un leggìo da una parte, uno sgabello dall’altra, al centro uno schermo, dapprima spento. Poi si accendono immagini di battaglie prese in prestito dal cinema: conflitti dall’età della pietra ai nostri giorni. Un uomo sale sul palcoscenico rivolgendosi agli spettatori: senza preamboli comincia a parlare dei problemi relativi alla scarsità dell’acqua, di questioni che hanno generato aspre ostilità a causa dell’oro blu. È un attore? Non sembra stia “recitando”: il suo tono, benché impostato, è di una autenticità disarmante. L’argomento che sta esponendo è cosa di tutti i giorni,  quello che dovrebbe essere un monologo è in realtà l’inizio di un dialogo tra la sua voce che ci informa sui fatti e le coscienze di chi sta ad ascoltare.

Così comincia “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità”: produzione dell’Associazione Culturale e Teatrale Itineraria, sui palcoscenici alternativi di tutta Italia da marzo ad ottobre.

La forma è quella del  teatro-documento, lo scopo è quello di rendere consapevole la società civile del fatto che l’acqua è un bene comune e  averne accesso è un diritto fondamentale. Fabrizio De Giovanni è, con Lorella De Luca, autore-attore di questo spettacolo scritto con la collaborazione di Ercole Onagro. La rappresentazione si avvale di linguaggi e contributi diversi (letture di documenti, video) ben amalgamati dalla regia di Emiliano Viscardi e dall’apparato scenico di Maria Chiara Di Marco.

Come si apprende dal libro di Vandana Shiva, “Le guerre dell’acqua” (Fabrizio De Giovanni ne legge qualche passo significativo) l’acqua è insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana  e Stati Uniti e le guerre dell’acqua non sono un evento del futuro: sono già in atto veri e propri conflitti in ogni società. Che si tratti del Punjab o della Palestina, spesso la violenza politica nasce dalla competizione per appropriarsi delle scarse e vitali risorse idriche. Molti di questi conflitti politici sono celati: chi controlla il potere maschera le guerre dell’acqua, facendole apparire come scontri etnici o religiosi.

Ogni giorno 30.000 persone muoiono per cause connesse alla scarsità di acqua o alla sua cattiva qualità o igiene. La Comunità Internazionale continua a rifiutare il concetto che l’acqua è un diritto di tutti, preferendo trattarla come un bene economico, soggetto alle leggi del mercato e accessibile solo a chi può permetterselo. Il programma per lo sviluppo delle nazioni Unite ha dimostrato che l’obiettivo di rendere accessibile l’acqua all’intera umanità è economicamente realizzabile. Non sono le tecnologie né le risorse che mancano, dipende dalla volontà di chi compie scelte politiche ed economiche: negando ai poveri l’accesso all’acqua, privatizzandone la distribuzione e inquinando pozzi e fiumi. La pretesa di vendere l’acqua è pari a quella di vendere l’aria: rivendicare il diritto alla disponibilità di acqua potabile significa difendere il diritto di vivere per tutti gli esseri viventi.

In 70 minuti di spettacolo si apprendono tante scomode verità, ma anche indicazioni utili a capire il problema e quindi ad assumere gli atteggiamenti giusti, anche nelle abitudini quotidiane: rifiutare, ad esempio, il ricatto delle pubblicità che inducono all’acquisto dell’acqua in bottiglia o evitare gli sprechi giorno dopo giorno.

L’invito di H2oro è quello di collaborare insieme per creare “democrazie dell’acqua”.

Come scrive Vandana Shiva, “se costruiamo la democrazia, costruiamo la pace”.


H2Oro, il teatro-documento che mancava

di Barbara D’Amico 15/10/2007

“Uno spettacolo teatrale per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del ‘Bel Paese’, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti”, recita l’introduzione sulla locandina di questo spettacolo quasi del tutto sconosciuto, fino a ieri. E non servirebbero altre descrizioni se non fosse che H2Oro, più che un semplice spettacolo, è una vera e propria impresa. L’acqua come bene comune, come diritto inalienabile dell’uomo, la sua fragilità e la gravissima crisi che rischia di portarci ad un’ulteriore serie di conflitti per il predominio di questa risorsa principe: non è facile tradurre un messaggio così complesso in esperienza da palcoscenico, eppure di Roberto Carusi ci riesce inaugurando un nuovo genere teatrale, quello del Teatro- Documento appunto, a metà strada tra la commedia e l’inchiesta – diversa dalla satira – in cui “l’acqua” è solo l’ultima arrivata dopo esperimenti scenici sui diritti dell’infanzia, sulla Shoàh e sulla Costituzione.

Il progetto nasce in modo travagliato. E’ Fabrizio De Giovanni – scuola di Dario Fo e Franca Rame nonché protagonista di H2Oro – ad abbozzare l’idea dello spettacolo. “Ogni qualvolta ci siamo scontrati con i diritti umani questi, in qualche modo, erano e sono connessi all’acqua”, ha dichiarato in una recente intervista. E sono proprio le connessioni tra diritti umani e crisi idrica che lo spingono a documentarsi verso la fine degli anni Novanta facendogli scoprire un mondo parallelo, fatto di quelle che definisce assurdità e negazioni di un bene fondamentale. “E’ pazzesco! Lo sapevate che i parametri di qualità per l’acqua potabile sono più restrittivi di quelli previsti per l’acqua in bottiglia? O che con 1 euro le multinazionali acquistano 100 mila litri d’acqua potabile che poi rivendono in bottiglia a un prezzo enorme?”, denuncia anche fuori dal teatro. Il materiale è mastodontico, il tema scomodo, ma dopo anni di tentativi , con la decisiva collaborazione della scenografa Maria Chiara di Marco, riesce a dargli forma.

De Giovanni porta, così, in scena un monologo di quasi due ore intervallato sapientemente dai filmati di Dario Barezzi e dalle testimonianze scritte di giornalisti, studiosi e premi Nobel sulla carenza dell’acqua e sulla speculazione dell’imbottigliamento delle risorse idriche. E’ questo, infatti, uno dei temi centrali della pièce che punta il dito contro la privatizzazione delle acque potabili da parte delle multinazionali e contro l’Italia, prima consumatrice al mondo – anche prima degli Stati Uniti – di acqua in bottiglia. Esilaranti le interviste alle persone comuni che dichiarano di bere “acqua normale” – cioè in bottiglia – anziché “strana” come quella del rubinetto. Come ilare è il tentativo del protagonista di capire cosa debba fare per ottenere l’analisi dell’acqua che beve: un’odissea infinita fatta di rimpalli tra uffici comunali, asl e telefoni chiusi in faccia .

Il messaggio è chiaro: bevete acqua del rubinetto. A provarne l’assoluta sicurezza sono dati scientifici e studi che, con un colossale lavoro di ricerca, De Giovanni ha saputo raccogliere e sistematizzare. Da Giuseppe Altamore a Riccardo Petrella – studioso della “petrolizzazione” dell’acqua – le fonti si dimostrano eccellenti e trasformano H2Oro in una vera e propria inchiesta dall’alto contenuto informativo ma dai toni scomodi. Talmente scomodi da renderne invisa la replica nei principali teatri italiani. Fatta eccezione per Milano e Firenze, dopo ben 122 repliche ed una targa d’argento rilasciata da Carlo Azeglio Ciampi, H2Oro non riesce ad approdare a Roma. “Teatri pieni”, pare abbia risposto l’assessorato alla cultura della capitale. In realtà “rischiamo denunce e querele ad ogni spettacolo ormai”, dichiara De Giovanni alla platea alla fine della replica dello scorso 6 ottobre proprio a Firenze, mentre distribuisce etichette auto-prodotte da incollare sulle bottiglie di plastica. Il marchio recita “Acqua S.Rubinetto – L’acqua che non pesa sulla spesa” ed è il modo più efficace, secondo Itineraria, per riuscire a bere acqua potabile dando uno smacco alle multinazionali. H2Oro è allora un piccolo grande terremoto che si inserisce in quella battaglia coraggiosamente condotta già da padre Alex Zanotelli. Perché l’acqua è un bene fondamentale, non una merce.


Fabrizio De Giovanni (Milano, 1967)

Nel 1991 prende parte con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame a Parliamo di donne e nel 1998 a Marino libero! Marino è innocente!, spettacolo per la riapertura del “Caso Sofri”.

E’ tra i fondatori della Compagnia teatrale ITINERARIA diretta da Roberto Carusi con la quale ha preso parte, dal 1994, a tutti gli spettacoli prodotti. Dal 2000 presta la voce alle marionette della storica Compagnia Carlo Colla e figli di Milano.

Nel 2005 ha preso parte alle registrazioni della trasmissione di Raidue “Il teatro in Italia” con Dario Fo e Giorgio Albertazzi. Da allora ha preso parte a tutte le nuove produzioni di Dario Fo.

Dal 1992 opera anche nell’ambito della promozione della lettura con incontri rivolti sia ai bambini che agli adulti, in collaborazione con biblioteche e scuole. Dal 1995 collabora alla produzione di audio libri e audiovisivi scolastici per gli Editori: Fabbri, Giunti, Sedes, Loescher, Lang, Petrini, RCS, Cideb e  Salani (Roal Dahl).


INTERVISTA A ERCOLE ONGARO (co-autore del testo)

Perché ha scritto questo testo?

Come cittadino mi sono sentito interpellato dai processi in atto di mercificazione e privatizzazione dell’acqua e ho pensato che anche con la forma teatrale potevo contribuire a far prendere coscienza della pericolosità di quanto sta avvenendo in questo settore. Il primo segnale per il risveglio della mia coscienza civica mi è venuto dalla rivolta dell’acqua dei poveri di Cochabamba: quell’episodio non soltanto mi ha confermato che noi Paesi ricchi del Nord del mondo siamo causa dei disastri del Sud, del loro impoverimento nel caso specifico della privatizzazione della loro acqua, ma anche mi ha fatto intuire dove noi stiamo andando: verso un futuro che consegna beni comuni fondamentali al dominio di ristretti gruppi finanziari, permettendo loro di farli diventare una potente macchina di profitti.

Su cosa si è fondato per costruire il testo?

Mi sono documentato, allo stesso modo nel quale mi documento per il mio lavoro di ricerca storica: ho letto molta bibliografia sull’argomento, ho studiato i documenti che il variegato movimento di resistenza alla mercificazione dell’acqua ha prodotto in diverse situazioni locali e poi ho costruito un percorso narrativo semplice ma efficace. Quanto accade a livello locale, la microstoria, è solitamente l’elemento determinante che aiuta a capire i processi generali, mondiali, e che porta al coinvolgimento personale. Il confronto con Fabrizio De Giovanni ha poi arricchito la mia ricerca e dato un ritmo al testo in vista della sua realizzazione scenica.

Ma un movimento dal basso, locale, può incidere su processi che hanno il loro contesto nella globalizzazione mondiale?

Penso proprio di sì. Può sembrare impossibile, ma proprio nel caso dell’acqua si è visto realizzato l’obiettivo per il quale il movimento di base ha lottato: dove il movimento ha saputo mantenere la mobilitazione, ci sono state inversioni di rotta impensabili fino a qualche tempo prima, si sono interrotti processi di privatizzazione già molto avanzati, si sono stracciati impegni già presi. Io stesso, che faccio parte della Rete di Lilliput di Lodi ho potuto constatarlo per quanto riguarda Lodi e il Lodigiano, dove si è passati da un orientamento privatizzatore a uno che garantisce l’acqua come bene comune. Resistere a ogni tentativo di espropriazione dei beni comuni significa salvare le basi su cui si fonda una società democratica. Mi auguro che anche attraverso questo spettacolo cresca la presa di coscienza tra i cittadini e li spinga a interessarsi alla difesa dei beni comuni in generale e dell’acqua in particolare.

Quale lezione possiamo trarre dai risultati finora raggiunti?

La certezza che la storia non è finita, che non dobbiamo farci convincere che non ci resta che la sconfitta. Sarebbe la più grande, e definitiva, vittoria delle multinazionali e del potere finanziario. Se è stato possibile invertire il vento della privatizzazione dell’acqua, vuol dire che è possibile proporsi cambiamenti di più vasta portata. E comunque è fondamentale tenere insieme i due livelli: il cambiamento delle strutture e il cambiamento del proprio comportamento, delle proprie scelte personali. Non scindere, ma coniugare i due livelli, tenendo fermo lo sguardo e la direzione del cammino verso l’utopia di una società che progetta il proprio futuro non all’insegna del denaro ma della dignità di tutti gli uomini.


Prossimi Spettacoli della Compagnia Itineraria

in verde = le repliche da confermare

in nero = le repliche fissate e definitive

DATA ORA CITTA’ SPETTACOLO
venerdì 18 giugno 2010 21.00 Pizzighettone (CR) H2ORO all’aperto
giovedì 24 giugno 2010 21.00 Cavriago (RE) IDENTITA’ DI CARTA all’aperto
venerdì 25 giugno 2010 21.00 Osimo (AN) H2Oro all’aperto
sabato 26 giugno 2010 21.30 Collecchio (PR) H2Oro all’aperto
domenica 27 giugno 2010 21.30 Collecchio (PR) IDENTITA’ DI CARTA all’aperto
mercoledì 30 giugno 2010 21.00 Milano (Zelig) H2ORO
venerdì 2 luglio 2010 21.00 Piove di Sacco (PD) H2ORO all’aperto
sabato 3 luglio 2010 21.00 Martellago (VE) H2ORO all’aperto
domenica 4 luglio 2010 fino al 16/07 Ferie Fabrizio
venerdì 16 luglio 2010 rientro Ferie Fabrizio
venerdì 16 luglio 2010 21.00 Bosco Marengo (AL) C’era una volta la radio
sabato 17 luglio 2010 21.00 Avezzano (AQ) H2ORO
domenica 18 luglio 2010 21.00 Terni (PG) H2ORO all’aperto
martedì 20 luglio 2010 20.45 Toscolano Maderno (BS) H2ORO
mercoledì 21 luglio 2010 Toscolano Maderno (BS) recupero H2ORO
venerdì 23 luglio 2010 21.00 Castel San Pietro Terme (BO) QB
venerdì 30 luglio 2010 sera Pordenone (PN) QB
mercoledì 4 agosto 2010 CHIUSURA PER FERIE ITINERARIA
domenica 22 agosto 2010 RIENTRO DALLE FERIE ITINERARIA
domenica 22 agosto 2010 Terni (Pg) QB
lunedì 23 agosto 2010 sera Assisi (PG) QB
martedì 24 agosto 2010 Terni (Pg) QB
venerdì 3 settembre 2010 21.00 Malo (VI) H2ORO
giovedì 9 settembre 2010 20.30 Seriate (BG) H2ORO
venerdì 10 settembre 2010 viaggio di andata per San Severo
sabato 11 settembre 2010 sera San Severo (FG) QB
domenica 12 settembre 2010 sera Novellara (RE) H2ORO
domenica 12 settembre 2010 pom. Pessano con Bornago (MI) Animazione BCC Roby e Aglaia
sabato 18 settembre 2010 sera Bosco Albergati (Mo) H2ORO/QB
domenica 19 settembre 2010 sera Bosco Albergati (Mo) H2ORO/QB
mercoledì 22 settembre 2010 viaggio e montaggio a Rovereto
giovedì 23 settembre 2010 matt. Rovereto(TN) QB
giovedì 23 settembre 2010 sera Rovereto(TN) QB
venerdì 24 settembre 2010 21.00 Merano (BZ) H2ORO
sabato 25 settembre 2010 21.00 Salgareda (TV) H2ORO
domenica 26 settembre 2010 sera Osnago (LC) H2ORO
venerdì 1 ottobre 2010 21.00 Gussago (BS) H2ORO
giovedì 7 ottobre 2010 21.00 Venezia H2ORO
sabato 9 ottobre 2010 10.00 Provaglio d’Iseo (BS) H2ORO
venerdì 15 ottobre 2010 doppia Monza (MB) QB
sabato 16 ottobre 2010 mattino Forlì (FC) IDENTITA’ DI CARTA
sabato 16 ottobre 2010 20.45 Forlì (FC) IDENTITA’ DI CARTA
lunedì 18 ottobre 2010 matt. Salerno QB
sabato 23 ottobre 2010 matt Bagnolo in Piano (Re) H2ORO studenti
sabato 23 ottobre 2010 sera Bagnolo in Piano (Re) H2ORO
sabato 13 novembre 2010 sera Treviso IDENTITA’ DI CARTA
domenica 14 novembre 2010 sera Treviso IDENTITA’ DI CARTA
venerdì 10 dicembre 2010 sera Rovereto (TN) IDENTITA’ DI CARTA

Tour della Compagnia teatrale Itineraria 2006/2009

DATA ORA CITTA’ SPETTACOLO INDIRIZZO DEL TEATRO
ANNO 2006
Sab. 4 marzo 2006 21.00 Leno (BS)1 “H2Oro” Padiglione della Cultura via M.L. King
Gio. 16 marzo 9.00 Pavia (PV)2 “H2Oro” Liceo Scientifico Copernico
Gio. 16 marzo 11.15 Pavia (PV)3 “H2Oro” Liceo Scientifico Copernico
Sab. 18 marzo 11.00 S. Giovanni Lup. (VR)4 “H2Oro” Teatro ASTRA,via Roma 5
Dom. 19 marzo 17.30 Porto S.Elpidio (AP)5 “H2Oro” Villa Barucchello
Lun. 20 marzo 11.30 Fabriano (AN)6 “H2Oro” Teatro della Parrocchia Sacra Famiglia
Mar. 21 marzo 21.00 Pescara (PE)7 “H2Oro” Teatro MASSIMO, via Caduti del Forte
Mer. 22 marzo 20.30 Roma (RM)8 “H2Oro” Teatro zona EUR –  Municipio 11
Gio. 23 marzo 21.00 Fondi (LT)9 “H2Oro” Auditorium Comunale, via S.Domenico
Ven. 24 marzo 21.00 Casale M.to (AL)10 “H2Oro” Salone Tartara, Piazza Castello
Sab. 25 marzo 21.00 Trezzano s/N (MI)11 “H2Oro” Centro Polif. “Dalla Chiesa”, via Manzoni,12
Lun. 27 marzo 21.00 Pinerolo (TO)12 “H2Oro” Teatro INCONTRO, via Caprilli, 31
Mer 29 marzo 21.00 Gorizia (GO)13 “H2Oro” Auditorium Cultura Friulana, via Roma, 9/11
Gio 30 marzo 11.00 Gorizia (GO)14 “H2Oro” Auditorium Cultura Friulana, via Roma, 9/11
Ven. 31 marzo 11.30 Varese (VA)15 “H2Oro” Teatro dell’oratorio, via Bolchini, 5
Merc. 5 aprile 11.00 Lodi (LO)16 “H2Oro” Auditorium ITC “Volta”
Gio. 6 aprile 10.30 Mornago (VA)17 “H2Oro” Palestra Comunale di Sumirago
Ven. 21 aprile 21.00 Vizzolo P. (MI)18 “H2Oro” Auditorium Comunale, via Verdi 9
Mar. 25 aprile 15.30 Mezzago (Mi)19 “H2Oro” Salone di Palazzo Archinti
Gio. 27 aprile 11.30 Bibbiena (AR)20 “H2Oro” Teatro Dovizi, via Rosa Scoti Franceschi, 21
Sab. 6 maggio 21.00 Osnago (LC)21 “H2Oro” Spazio Opera “F. De Andrè”, via Matteotti
Lun. 8 maggio 21.00 Genova (GE)22 “H2Oro” Teatro della Gioventù, in via Cesarea 14
Mer. 10 maggio 21.00 Lodi (LO)23 “H2Oro” Teatro Alle Vigne – via Cavour
Gio. 11 maggio 10.00 Pavia (PV)24 “H2Oro” Castello Belgioioso – Tensostruttura
Ven. 12 maggio 21.00 Bologna (BO)25 “H2Oro” Multisala, via dello Scalo, 24
Sab. 13 maggio 21.00 Pratrivero (BI)26 “H2Oro” “Teatro GILETTI”, via Provinciale ,138
Merc. 24 maggio 21.00 Barga (LU)27 “H2Oro” Teatro Comunale
Gio. 25 maggio 21.00 Senago (MI)28 “H2Oro” Tensostruttura della Biblioteca Civica
Ven. 26 Maggio 14.30 Senago (MI)29 “H2Oro” Tensostruttura della Biblioteca Civica
Dom. 28 Maggio 17.00 Godega (TV)30 “H2Oro” Palaingresso di Sant’Urbano
Mart. 6 giugno 21.00 Modena (MO)31 “H2Oro” Centro di Educ. Amb.”L’olmo”
Mer. 7 giugno 21.00 Sesto S.G. (MI)32 “H2Oro” Teatrino della Biblioteca Civica
Gio. 8 giugno 21.00 Cernusco s/Nav. (MI)33 “H2Oro” Cortile Villa Greppi
Dom. 11 giugno 21.15 Anguillara (RM)34 “H2Oro” Lago di Bracciano
Dom. 18 giugno 21.00 Melegnano (MI)35 “H2Oro” Castello Mediceo – Portico del castello
Mar. 11 luglio 21.30 Nogara (VR)36 “H2Oro” Festival delle idee – PARCO DI VILLA RAIMONDI
Ven. 14 luglio 21.30 Villafranca (MS)37 “H2Oro” Castelli di Pace (Castello di Malgrate)
Sab. 15 luglio 9.30 Monforte D’Alba (CN)38 “H2Oro” Food in Film Festival (Teatro Comunale)
Dom. 16 luglio 21.00 Smerillo (AP)39 “H2Oro” Comune e Comunità Montana Monti Sibillini
Sab. 22 luglio 17.00 Milano (MI)40 “H2Oro” Idroscalo/ provincia di Milano
Dom. 6 agosto 21.15 Livorno (LI)41 “H2Oro” Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Mer. 9 agosto 21.15 Rimini (RN)42 “H2Oro” Anfiteatro Romano, via Roma centro Storico
Dom. 17 settembre 21.00 Cornaredo (MI)43 “H2Oro” Piazza Libertà (Municipio)
Ven. 22 settembre 21.00 Tirano (SO)44 “H2Oro” Auditorium Sc. Media – viale Cappuccini
Dom. 24 settembre 16.30 Bologna (BO)45 “H2Oro” Eremo di Ronzano – Frati Servi di Maria
Sab. 30 settembre 20.30 Mandello del Lario (LC)46 “H2Oro” Tensostruttura in piazza del Mercato
Sab 7 ottobre 21.00 Ancona (AN)47 “H2Oro” Fiera di Ancona “Eco &Equo 2006”
Mer. 11 ottobre 21.00 Budrio (BO)48 “H2Oro” Teatro Consorziale
Gio. 12 ottobre 11.00 Budrio (BO)49 “H2Oro” Teatro Consorziale
Gio. 12 ottobre 21.00 Pesaro (PU)50 “H2Oro” Teatro Loreto
Ven. 13 ottobre 9.00 Pesaro (PU)51 “H2Oro” Teatro Loreto
Ven. 13 ottobre 21.00 Forlì (FC)52 “H2Oro” AVIS/Auditorium della Cassa dei Risp. di Forlì
Sab. 14 ottobre 10.00 Parma (PR)53 “H2Oro” Fiera Kuminda – Theatro del Vicolo
Sab. 14 ottobre 11.45 Parma (PR)54 “H2Oro” Fiera Kuminda – Theatro del Vicolo
Ven. 20 ottobre 10.00 Cremona (CR)55 “H2Oro” Teatro Monteverdi/Pax Christi
Ven. 20 ottobre 21.00 Cremona (CR)56 “H2Oro” Teatro Monteverdi/Pax Christi
Sab. 21 ottobre 21.00 Cologno M.se (MI)57 “H2Oro” Palazzetto dello Sport via Volta
Ven 27 ottobre 7.12 Colorno (PR)58 “H2Oro” Festival Decrescita felice – Comune
Ven 27 ottobre 21.00 Colorno (PR)59 “H2Oro” Festival Decrescita felice – Comune
Merc. 22 novembre 0.00 Milano (MI)60 “H2Oro” Fondazione Franceschi – PIME
Merc. 22 novembre 0.00 Milano (MI)61 “H2Oro” Fondazione Franceschi – PIME
Sab. 2 dicembre 10.00 Pordenone (PN)62 “H2Oro” Compagnia Arti e Mestieri
Sab. 2 dicembre 21.00 Pordenone (PN)63 “H2Oro” Compagnia Arti e Mestieri
Lun 11 dicembre 21.00 Parma (PR)64 “H2Oro” Don Marco
Mer. 13 dicembre 21.00 Cles Val di Non (TN)65 “H2Oro” Assessore Comprensorio
Gio. 14 dicembre 10.30 Cles Val di Non (TN)66 “H2Oro” Assessore Comprensorio
Lun. 18 dicembre 11.00 Urbania (PU)67 “H2Oro” ITCG della Rovere
Mer. 20 dicembre 21.00 Sarteano (SI)68 “H2Oro” Bottega equosolidale/Sc. Sup.
Gio. 21 dicembre 10.30 Mantova (MN)69 “H2Oro” Teatro Bibbiena
Gio. 21 dicembre 21.00 Mantova (MN)70 “H2Oro” Teatro Bibbiena
ANNO 2007
Ven. 19 gennaio 2007 21.00 Fabriano (AN)71 “H2Oro” Teatro Gentile
Sab. 20 gennaio 21.00 Calcio (BG)72 “H2Oro” Teatro di Calcio
Ven. 2 febbraio 21.00 Como (CO)73 “H2Oro” Teatro Cinema Gloria
Ven. 16 febbraio 21.00 Carugate (MI)74 “H2Oro” Teatro Don Bosco – Carugate
venerdì 19 gennaio 2007 21.00 Fabriano (AN)71 “H2Oro” Ass. Culturale
sabato 20 gennaio 2007 21.00 Calcio (BG)72 “H2Oro” Ass. Culturale e di solidarietà
venerdì 2 febbraio 2007 21.00 Como (CO)73 “H2Oro” ARCI Como – Teatro Cinema Gloria
venerdì 16 febbraio 2007 21.00 Carugate (MI)74 “H2Oro” Teatro Don Bosco – Carugate
martedì 6 marzo 2007 21.00 Bologna (Bo)75 “H2Oro” Sala Arci Benassi
giovedì 8 marzo 2007 21.00 Vimodrone (Mi)76 “H2Oro” Comune/Teatro Paolo VI via Cadorna
venerdì 16 marzo 2007 21.00 Roveredo in Piano (PN)77 “H2Oro” Comune di Roveredo in Piano (PN)
sabato 17 marzo 2007 21.00 Arco (TN)78 “H2Oro” Quater e Comune
giovedì 22 marzo 2007 10.45 Pioltello (Mi)79 “H2Oro” Sala Consiliare del Comune, via Cattaneo 1
giovedì 22 marzo 2007 21.00 Pioltello (Mi)80 “H2Oro” Sala Consiliare del Comune, via Cattaneo 1
sabato 24 marzo 2007 21.00 Ladispoli (Roma)81 “H2Oro” Sala Parr. del Sacro Cuore di Gesù
lunedì 26 marzo 2007 21.00 Lecco (Lc)82 “H2Oro” Sala Ticozzi, via Ongania 4
martedì 27 marzo 2007 9.30 Lecco (Lc)83 “H2Oro” Sala Ticozzi, via Ongania 4
martedì 27 marzo 2007 11.15 Lecco (Lc)84 “H2Oro” Sala Ticozzi, via Ongania 4
venerdì 30 marzo 2007 21.00 Cittadella (PD)85 “H2Oro” Teatro Sociale di Cittadella
sabato 31 marzo 2007 11.00 Camposampiero (PD) 86 “H2Oro” Scuola superiore di Camposampiero
sabato 31 marzo 2007 20.30 Segusino (TV)87 “H2Oro” Teatro Comunale di Segusino
venerdì 13 aprile 2007 10.30 Albino (BG)88 “H2Oro” Teatro Amico, piazza Santuario
venerdì 13 aprile 2007 21.00 Albino (BG)89 “H2Oro” Teatro Amico, piazza Santuario
domenica 15 aprile 2007 15.00 Arosio (CO)90 “H2Oro” Auditorium Comunale, via Buonarroti
sabato 21 aprile 2007 21.00 Massa (MS)91 “H2Oro” Teatro dei Servi, via Palestro
lunedì 23 aprile 2007 10.30 Lodi (LO)92 “H2Oro” Lic Sc. Gandini  via S. Francesco 11
sabato 28 aprile 2007 11.00 Pesaro (Pu)93 “H2Oro” Cine Teatro Loreto/Ist. d’Arte Mengaroni
martedì 8 maggio 2007 21.00 Concorezzo (Mi)94 “H2Oro” Teatro San Luigi, via De Giorgi 56
giovedì 10 maggio 2007 21.00 Udine (Ud)95 “H2Oro” Teatro San Giorgio, via Quintino Sella 5
sabato 12 maggio 2007 21.00 Nibionno (Lc)96 “H2Oro” Comitato Lecchese Acqua Pubblica
domenica 13 maggio 2007 16.00 Caprino Veronese (Vr)97 “H2Oro” Baldo Festival divulgazione scientifica
giovedì 17 maggio 2007 21.00 Medolla (Mo)98 “H2Oro” Sig.ra Serena Borghi – Teatro Comunale
sabato 19 maggio 2007 21.00 Altamura (Ba)99 “H2Oro” Carlo Colonna/Comune
domenica 20 maggio 2007 21.00 Altamura (Ba)100 “H2Oro” 100! Carlo Colonna/Comune
lunedì 21 maggio 2007 21.00 Altamura (Ba)101 “H2Oro” Carlo Colonna/Comune
martedì 22 maggio 2007 21.00 S.Giuliano Milanese (Mi) “H2Oro” Assessorato Cultura
venerdì 1 giugno 2007 21.00 Campobasso (CB)102 “H2Oro” Caritas Diocesana- Gabriella/don Franco
martedì 5 giugno 2007 21.00 Carpi (MO)103 “H2Oro” CEA Carpi – Carpi Diem
venerdì 8 giugno 2007 21.00 Ascoli Piceno (AP)104 “H2Oro” Ascoliequosolidale
domenica 10 giugno 2007 21.00 Villa Carcina (BS)105 “H2Oro” Parco di Villa Carcina
sabato 16 giugno 2007 21.00 Valgreghentino (LC)106 “H2Oro” Comune
mercoledì 20 giugno 2007 21.00 Casatenovo (LC)107 “H2Oro” Auditorium
venerdì 22 giugno 2007 21.00 Locate Triulzi (Mi)108 “H2Oro” Comune/Locale in Festa 2007
sabato 23 giugno 2007 21.00 Monte Cassiano (Mc)109 “H2Oro” Piazza centrale
venerdì 29 giugno 2007 21.00 Fano (PU)110 “H2Oro” Teatro di Fano
domenica 1 luglio 2007 21.00 Oggiono (LC)111 “H2Oro” Palestra Oratorio
domenica 8 luglio 2007 21.00 Parma (Pr) 112 “H2Oro” Fiera multicult. “Kuminda” – Parco Nevicati
sabato 14 luglio 2007 21.00 Gavardo (Bs) 113 “H2Oro”
venerdì 27 luglio 2007 21.00 Villaggio Mancuso (CZ)114 “H2Oro” Vis Musicae – Catanzaro
martedì 28 agosto 2007 21.00 Padova (Pd) 115 “H2Oro” Carichi Sospesi
sabato 8 settembre 2007 21.00 Pioltello (MI)116 “H2Oro” Ass.Cultura CAP
mercoledì 19 settembre 2007 21.00 Milano (MI) 117 “H2Oro” Centro Culturale Rosetum
venerdì 28 settembre 2007 21.00 Orvieto (Tr) “H2Oro” Sala del Carmine
sabato 29 settembre 2007 21.00 Cassina de’ Pecchi (Mi) “H2Oro” Circolo Speranza/DS
mercoledì 3 ottobre 2007 21.00 Milano (MI) 118 “H2Oro” Teatro Blu – Parrocchia S.Angela Merici
giovedì 4 ottobre 2007 21.00 Parma (PR) 119 “H2Oro” Campus Universitario
sabato 6 ottobre 2007 21.00 Firenze (FI) 120 “H2Oro” Comune/Teatro Le Laudi v.Da Vinci 2r
martedì 9 ottobre 2007 21.00 Matera (Mt) 121 “H2Oro” Michele Colonna
venerdì 12 ottobre 2007 21.00 Pordenone (PN) 122 “H2Oro” Festa del Partito Rifondazione Comunista
sabato 13 ottobre 2007 21.00 Calambrone (PI) 123 “H2Oro” Ordine Francescano Secolare
mercoledì 17 ottobre 2007 21.00 Mirandola (Mo) 124 “H2Oro” Comune/Castello
giovedì 18 ottobre 2007 21.00 Cusano Milanino (MI) 125 “H2Oro” Comune di Cusano M.no
venerdì 26 ottobre 2007 21.00 Cerveteri (Rm) 126 “H2Oro” Auditorium scuola e Prov. Prof. Possanzini
lunedì 5 novembre 2007 21.00 Codroipo (UD) 127 “H2Oro” Teatro/Auditorium comunale
lunedì 5 novembre 2007 11.00 Codroipo (UD) 128 “H2Oro” – studenti Teatro/Auditorium comunale
giovedì 8 novembre 2007 21.00 Potenza (Pz) 129 “H2Oro” Michele Colonna
venerdì 16 novembre 2007 21.00 Saronno (VA) 130 “H2Oro” Teatro Giuditta Pasta
sabato 17 novembre 2007 21.00 Bonate sopra (BG) 131 “H2Oro” Assessore Matteo Rossi
mercoledì 28 novembre 2007 21.00 Calvagese (BS) 132 “H2Oro” Assessore Maridele Casella
venerdì 30 novembre 2007 10.30 Gorizia (Go) 133 “H2Oro” – studenti Provincia di Gorizia
sabato 1 dicembre 2007 21.00 Buccinasco (Mi) 134 “H2Oro” DIVERSIFICANDO
martedì 11 dicembre 2007 21.00 Anzola dell’Emilia (BO) 135 “H2Oro” Sala Polivalente/BIB Pzza Gio XXIII n.2
mercoledì 12 dicembre 2007 21.00 Pescara (Pe) 136 “H2Oro” Ag. Promoz. Cult. Regione Abruzzo
martedì 18 dicembre 2007 10.00 Volpiano (TO) 137 “H2Oro” scuola media Dante Alighieri
venerdì 21 dicembre 2007 21.00 Cassano d’Adda (Mi) 138 “H2Oro” Biblioteca/Verdi di Milano
ANNO 2008
lunedì 25 febbraio 2008 21.00 Santa Marinella (Rm) 3° “H2Oro”
giovedì 28 febbraio 2008 21.00 Bologna (Bo) “Sobrietà felice” ANTEPRIMA libera associazioni contro la mafia
venerdì 29 febbraio 2008 21.00 Calderara di Reno (Bo) “H2Oro” Tracce di Teatro d’autore-Federico Toni
venerdì 7 marzo 2008 20.45 San Giorgio d.P. (PD) “H2Oro” Incontro fra i Popoli
sabato 8 marzo 2008 11.00 Cittadella (PD) “H2Oro” – studenti Incontro fra i Popoli
lunedì 10 marzo 2008 10.00 Pegognaga (Mn) “H2Oro” – studenti Corniani-Teatro Anselmi P.zza Vitt.Veneto16
venerdì 14 marzo 2008 11.00 Cesano Boscone (Mi) “H2Oro” – studenti Comune – Auditorium della scuola
venerdì 14 marzo 2008 21.00 Cesano Boscone (Mi) “H2Oro” Comune – Auditorium della scuola
sabato 15 marzo 2008 21.00 Bracciano 4° Prov. di Roma “H2Oro” auditorium comune di bracciano
lunedì 17 marzo 2008 20.30 Carpenedolo (Bs) “H2Oro” Liberacion
martedì 18 marzo 2008 21.00 Garbagnate M.se (Mi) “H2Oro” Giorgio Cons. Com. Acqua
mercoledì 26 marzo 2008 11.00 Fiumicino 5° Prov. di Roma “H2Oro” – studenti Scuola media porto romano
giovedì 27 marzo 2008 21.00 Cologno (MI) – Bottega “Tre con una mano sola”
venerdì 28 marzo 2008 mattina Lissone (MI) “H2Oro” – studenti Scuola/Palazzo Terragni (+Elena Merati)
venerdì 28 marzo 2008 21.00 Lissone (MI) “H2Oro” Palazzo Terragni
sabato 29 marzo 2008 21.00 Mirandola (Mo) “Q.B. QUANTO BASTA”
domenica 30 marzo 2008 21.00 Formigine (Mo) “H2Oro” Comune
lunedì 31 marzo 2008 mattino doppia Formigine (Mo) “H2Oro” – studenti Comune
mercoledì 2 aprile 2008 21.00 Cologno Monzese (Mi) “Q.B. QUANTO BASTA” Biblioteca di Cologno
giovedì 3 aprile 2008 21.00 Cernusco (MI) “H2Oro” Comune
sabato 5 aprile 2008 21.00 Melzo (Mi) “H2Oro” Le Formiche
giovedì 10 aprile 2008 21.00 Cologno M.se (MI) “Dove è nata la nostra Costituzione” Sede di Itineraria-Giovedì in bottega
sabato 12 aprile 2008 mattino Venaria Reale (TO) “H2Oro” – studenti Comitato Pace Sara D’oronzo
sabato 12 aprile 2008 21.00 Venaria Reale (TO) “H2Oro” Comitato Pace Sara D’oronzo
martedì 15 aprile 2008 22.00 Lecce (Le) “H2Oro” Ingegneria senza frontiere
giovedì 17 aprile 2008 mattina Cinisello B.mo (Mi) “H2Oro” studenti Cinema Marconi
giovedì 17 aprile 2008 sera Cinisello B.mo (Mi) “H2Oro” Cinema Marconi
venerdì 18 aprile 2008 21.00 Milano – Parco Trotter “H2Oro” Bernardo Barra/Carusi-Teatrino Trotter
lunedì 21 aprile 2008 21.00 Seravezza (Lu) “H2Oro” Francesca Tondi
giovedì 24 aprile 2008 16.50 Atripalda (AV) “H2Oro” Exporienta- Alfonso De Chiara- Alessandra
sabato 26 aprile 2008 21.00 Pomezia (RM) “H2Oro” Attac
mercoledì 30 aprile 2008 21.00 Rezzato (BS) “H2Oro” Non solo noi sig.ra pasotti
lunedì 5 maggio 2008 mattina Bareggio (Mi) “H2Oro” studenti medie BIB – scuola S.Martino
venerdì 9 maggio 2008 21.00 Trento (Tn) “H2Oro” Uff.Serv.Civile Giovanna
sabato 10 maggio 2008 21.00 Treviso (Tv) “H2Oro” studenti PANGEA – Teatro S.Ann
giovedì 15 maggio 2008 21.00 Lodi (Lo) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Alle Vigne – assess. Andrea Ferrari
venerdì 16 maggio 2008 21.00 Chiuduno (Bg) “Q.B. QUANTO BASTA” Assessore Cultura Doriana Serughetti
domenica 18 maggio 2008 21.00 Osnago (Lc) “Q.B. QUANTO BASTA” Arci locomotiva Polo Fiera S.Gius Artig.
lunedì 19 maggio 2008 21.00 Ferrara (Fe) “H2Oro” Davide Scaglianti
venerdì 23 maggio 2008 21.00 Caronno Pertusella (Va) “H2Oro” Comitato Genitori
domenica 25 maggio 2008 21.00 Valperga (TO) “Dove è nata la nostra Costituzione” Teatro Comunale
lunedì 26 maggio 2008 mattino Valperga (TO) “Dove è nata la nostra Costituzione” Teatro Comunale
martedì 27 maggio 2008 11.00 Cernusco (MI) “Dove è nata la nostra Costituzione” Comune
martedì 27 maggio 2008 21.00 Cernusco (MI) “Dove è nata la nostra Costituzione” Comune
giovedì 29 maggio 2008 10.00 Torino (To) “H2Oro” – studenti superiori Auditorium Lettere e Filosofia
venerdì 30 maggio 2008 21.00 Svizzera/Bellinzona (CH) “H2Oro” Monte Verità
sabato 31 maggio 2008 22.30 Cesena (FC) “H2Oro” Notte Bianca
lunedì 2 giugno 2008 21.00 Sirtori (LC) “Dove è nata la nostra Costituzione” Vicesindaco Paolo Negri
giovedì 5 giugno 2008 20.30 Anzola dell’Emilia (Bo) “Dove è nata la nostra Costituzione” Matteucci Maura Staff del Sindaco
venerdì 6 giugno 2008 21.00 Castiglione d’Adda (LO) “H2Oro” Sig Balestrela
sabato 7 giugno 2008 21.00 Pordenone (PN) “H2Oro” chiesetta di S. Leonardo a Vallenoncello
venerdì 13 giugno 2008 21.00 Milano/Teatro XIVa “Dove è nata la nostra Costituzione” Vito Carchia –
sabato 14 giugno 2008 21.00 Abbiategrasso (Mi) “H2Oro” Org. Luca Cairati
mercoledì 2 luglio 2008 22.00/22.30 Bologna (Bo) “Q.B. QUANTO BASTA” Arci Benassi
sabato 5 luglio 2008 21.00 Cavriago (RE) “H2Oro” all’aperto EquAzione – Veronica Pigoni –
domenica 20 luglio 2008 21.00 Villa Carcina “Q.B. QUANTO BASTA” Paolo Stucchi 030.8988224
martedì 23 settembre 2008 21.00 Crema “H2Oro” Sala Alessandrini, via Matilde Canossa
venerdì 26 settembre 2008 21.00 Pettinengo (BI) “H2Oro” Viall Piazzo – via g.b. Maggia
martedì 30 settembre 2008 10.00/21.00 Cremona “Q.B. QUANTO BASTA” Palazzo Cittanova – via Garibaldi 120
venerdì 3 ottobre 2008 21.00 Cologno Monzese (Mi) Tre con una mano sola Auditorium di Via Volta
venerdì 10 ottobre 2008 20.30 Nonantola (Mo) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro M. Troisi – Viale Rimembranze 8
martedì 14 ottobre 2008 9.30 Reggio Emilia “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro San Prospero – via Guidelli 5
martedì 14 ottobre 2008 20.30 Parma “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro al Parco – Parco Ducale
mercoledì 15 ottobre 2008 10.00 Parma “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro al Parco – Parco Ducale
sabato 18 ottobre 2008 10.00 Finale Emilia “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro sociale – via Trento Trieste 15
martedì 21 ottobre 2008 20.30 Livigno (So) Tre con una mano sola Polifunzionale PLAZA PLACHEDA – via Saroch
mercoledì 22 ottobre 2008 10.30 Livigno (So) Tre con una mano sola Polifunzionale PLAZA PLACHEDA – via Saroch
lunedì 27 ottobre 2008 21.00 Forlì “H2Oro” Sala San Luigi – via L. Nenni 12
sabato 1 novembre 2008 21.00 Trento (Tn) “Q.B. QUANTO BASTA” “Fa la Cosa Giusta”/Teatro Cuminetti
venerdì 7 novembre 2008 21.00 Lentate sul Seveso (Mi) H2Oro Cinema Teatro Sant’angelo – via Garibaldi
sabato 15 novembre 2008 20.30 Tuenno (Tn) H2Oro Teatro Parrocchiale – via Marconi
giovedì 20 novembre 2008 10.00/15.00 Milano “Q.B. QUANTO BASTA” Fondazione Franceschi/Pime
sabato 22 novembre 2008 21.00 Busto Garolfo (VA) Tre con una mano sola Cinema teatro Sacro Cuore
martedì 25 novembre 2008 21.00 Parma “Q.B. QUANTO BASTA” Don Marco Uriati
giovedì 27 novembre 2008 21.00 Sondrio “Q.B. QUANTO BASTA” Sala Don Bosco
venerdì 28 novembre 2008 10.00 Sondrio “Q.B. QUANTO BASTA” Sala Don Bosco
sabato 29 novembre 2008 21.00 Castelleone (CR) H2Oro Teatro Giovanni Paolo II – viale Santuario
ANNO 2009
sabato 17 gennaio 2009 21.00 Savignano sul Rubicone (FO) H2ORO Teatro Moderno in Corso Perticari, 7
venerdì 23 gennaio 2009 21.15 Milano/Univ. Bocconi “Q.B. QUANTO BASTA” Fondazione Franceschi
lunedì 26 gennaio 2009 21.00 San Lazzaro di  Savena (Bo) “Q.B. QUANTO BASTA” A.S.Vol
martedì 27 gennaio 2009 11.00 Maniago (Pn) Voci dalla Shoah Ass. Arti e Mestieri
lunedì 16 febbraio 2009 9.30 Ferrara (Fe) H2ORO – superiori Davide Scaglianti/montaggio alle ore 7.30
lunedì 16 febbraio 2009 11.30 Ferrara (Fe) H2ORO – superiori Davide Scaglianti/montaggio alle ore 7.30
martedì 17 febbraio 2009 9.30 Ferrara (Fe) H2ORO – superiori Davide Scaglianti
martedì 17 febbraio 2009 11.30 Ferrara (Fe) H2ORO – superiori Davide Scaglianti
lunedì 23 febbraio 2009 21.00 Lecco H2ORO Cenacolo Francescano – Piazza dei Cappuccini
giovedì 26 febbraio 2009 21.00 Verona “Q.B. QUANTO BASTA” Università Verona
domenica 1 marzo 2009 17.30 Merano (Bz) Tre con una mano sola Comune di Merano
martedì 3 marzo 2009 11.30 Bormio (So) Tre con una mano sola Teatro Pentagono
martedì 3 marzo 2009 21.00 Bormio (So) Tre con una mano sola Teatro Pentagono
giovedì 5 marzo 2009 10.00 Cles (Tn) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Scolastico
giovedì 5 marzo 2009 21.00 Tassullo (Tn) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Comunale
venerdì 6 marzo 2009 11.30 Trento H2ORO – Studenti Liceo Rosmini
lunedì 9 marzo 2009 11.00 Cologno Monzese (Mi) H2ORO-Studenti Bottega
giovedì 19 marzo 2009 21.00 Torino “Q.B. QUANTO BASTA” Ong M.A.I.S. Stefania Campli
sabato 21 marzo 2009 21.00 Milano H2ORO Cipsi/Teatro San Fedele
lunedì 23 marzo 2009 10.30 Canegrate (MI) H2ORO studenti Teatro San Luigi – Roberto Meraviglia
lunedì 23 marzo 2009 21.00 Canegrate (MI) H2ORO Teatro San Luigi – Roberto Meraviglia
mercoledì 25 marzo 2009 21.00 Palermo adulti H2ORO Teatro Savio dir. Francesco Giacalone
giovedì 26 marzo 2009 11.00 Palermo H2ORO studenti superiori Teatro Dante
lunedì 30 marzo 2009 10.00 Pesaro H2ORO studenti ATO Pesaro
martedì 31 marzo 2009 11.00 Monfalcone (Go) H2ORO Provincia di Gorizia
mercoledì 1 aprile 2009 11.00 Monfalcone (Go) “Q.B. QUANTO BASTA” Provincia di Gorizia
venerdì 3 aprile 2009 21.00 Anzola dell’Emilia (Bo) “Q.B. QUANTO BASTA” Sala Polivalente Biblioteca Comunale De Amicis
mercoledì 8 aprile 2009 10.00 Milano “Q.B. QUANTO BASTA” Centro Girola – via Girola 30
mercoledì 8 aprile 2009 15.00 Milano “Q.B. QUANTO BASTA” Centro Girola – via Girola 30
giovedì 16 aprile 2009 10.00 Pontedera (PI) H2ORO Auditorium Piaggio – Viale Rinaldo Piaggio 23
giovedì 16 aprile 2009 21.30 Pontedera (PI) H2ORO Auditorium Piaggio – Viale Rinaldo Piaggio 23
sabato 18 aprile 2009 9.00 Venaria Reale (TO) “Q.B. QUANTO BASTA”- studenti Teatro della Concordia – Corso Puccini
sabato 18 aprile 2009 21.00 Venaria Reale (TO) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro della Concordia – Corso Puccini
lunedì 20 aprile 2009 11.00 Erbusco (BS) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Comunale – via Donatori del Sangue
martedì 21 aprile 2009 11.10 Meda (Mi) H2ORO – superiori Liceo M. Curie – via E.Cialdini 181
venerdì 24 aprile 2009 21.00 Gavirate (Va) Tre con una mano sola Auditorium – via Arioli
domenica 26 aprile 2009 17.00 Cassano D’Adda (Mi) “Q.B. QUANTO BASTA” Sala Polifunzionale –  via Dante 4
mercoledì 29 aprile 2009 21.00 Rezzato (Bs) “Q.B. QUANTO BASTA” RIPRESE VIDEO – FRANCO
mercoledì 29 aprile 2009 21.00 Rezzato (Bs) “Q.B. QUANTO BASTA” CTM Rezzato – via 4 Novembre
giovedì 30 aprile 2009 9.30 Rezzato (Bs) “Q.B. QUANTO BASTA”- studenti CTM Rezzato – via 4 Novembre
martedì 12 maggio 2009 10.30 Cusano Milanino (Mi) H2ORO – scuole CineTeatro Giovanni Bosco – via Lauro 2
sabato 16 maggio 2009 21.00 Monza (MB) H2ORO Teatro Triante Monza, Via Duca D’Aosta, 8
mercoledì 20 maggio 2009 21.00 Sasso Marconi (BO) H2ORO Teatro Comunale  Piazza Martiri 5
giovedì 21 maggio 2009 21.30 Borgo San Lorenzo (Fi) Mugello H2ORO Teatro Giotto Corso Giacomo Matteotti
venerdì 22 maggio 2009 11.00 Borgo San Lorenzo (Fi) Mugello H2ORO – scuole Teatro Giotto Corso Giacomo Matteotti
venerdì 29 maggio 2009 21.00 Reggio Emilia (RE) H2ORO Centro di incontro
mercoledì 3 giugno 2009 20.45 Mezzolombardo (Tn) H2ORO Teatro San Pietro
sabato 13 giugno 2009 21.00 Cologno Monzese (Mi) C’era una volta la radio Teatro san Marco
mercoledì 24 giugno 2009 21.00 Inzago MI H2ORO Parco di via Pilastrello
giovedì 25 giugno 2009 21.00 Vicenza H2ORO Festambiente – Parco Fiume Retrone –
sabato 27 giugno 2009 21.00 Bornato (Bs) H2ORO Parco Michelangeli in via V.Emanuele III
mercoledì 1 luglio 2009 21.00 Traversetolo (PR) H2ORO Corte Agresti via Cantini
venerdì 17 luglio 2009 21.00 Villa Carcina (Bs) “Q.B. QUANTO BASTA” Parco Villa Glisenti
martedì 28 luglio 2009 21.00 Castelbuono (Pa) H2ORO Chiosco Francescano
lunedì 17 agosto 2009 21.00 Macugnaga (VB) Proiezione Tre con una mano sola Teatro Comunale
domenica 23 agosto 2009 21.00 Caltavuturo (PA) H2ORO Teatro Greco
martedì 29 settembre 2009 21.00 Verona H2ORO Fattoria la Genovesa
mercoledì 21 ottobre 2009 21.00 Concorezzo (MI) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro San Luigi
giovedì 22 ottobre 2009 21.00 Cantù (CO) Milano città da leggere Biblioteca Comunale
venerdì 23 ottobre 2009 21.00 Vicenza H2ORO Teatro ASTRA, via Roma 5
mercoledì 28 ottobre 2009 10.30 Gorizia IDENTITA’ DI CARTA- studenti Auditorium della Cultura Friulana
martedì 3 novembre 2009 21.00 Brugherio (Mi) IDENTITA’ DI CARTA  ANTEPRIMA Teatro San Giuseppe, via Italia
venerdì 6 novembre 2009 21.00 Lentate Sul Seveso “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Oratorio
mercoledì 11 novembre 2009 21.00 Varese Tre con una mano sola Teatro Vela
domenica 15 novembre 2009 17.30 Caselle Lurani (Lo) Bambini Esclusi Auditorium Oratorio
venerdì 20 novembre 2009 20.30 Borgo Valsugana (TN) Bambini Esclusi Auditorium Scolastico
lunedì 23 novembre 2009 10.30 Pordenone (Pn) “Q.B. QUANTO BASTA” Teatro Concordia, via Interna 2
venerdì 27 novembre 2009 21.00 Ancona (Eco&Equo) IDENTITA’ DI CARTA Fiera Eco&Equo
domenica 29 novembre 2009 16.00 Milano Tre con una mano sola Teatro Officina

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 26th, 2010 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -