Fermare gli sgomberi ERRC e Naga richiedono un intervento internazionale per fermare gli sgomberi
Budapest, Milano, 5 Maggio 2010, ERRC – European Roma Rights Centre (organizzazione internazionale che lavora per combattere le violazioni e le discriminazioni dei diritti dei rom) e NAGA hanno inviato una lettera alle principali istituzioni di tutela dei diritti umani, europei ed internazionali, per l’ondata, senza precedenti, di sgomberi forzati di famiglie rom e sinti a Milano.
Dal momento che, nel solo 2010, le autorità milanesi hanno ordinato ed eseguito almeno 61 sgomberi forzati, lasciando più e più volte le famiglie rom e sinti per la strada, ERRC e NAGA hanno richiesto con urgenza al Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, allo Special Rapporteur ONU sull’abitazione e all’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali, di denunciare pubblicamente le gravissime violazioni di diritti umani e di organizzare una missione di emergenza in Italia.
Il testo completo della lettera è disponibile sul sito di ERRC: http://www.errc.org/cikk.php?cikk=3589
La stessa lettera è stata mandata, per conoscenza, al Ministro degli Interni Maroni
Per maggiori informazioni
NAGA 02 58 10 25 99 – 349 16 033 05 –349 16 02 391 – naga@naga.it
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -