ArtistiSenzaNome tornano con Hairspray: il musical più “grosso” che ci sia
Tornano gli ArtistiSenzaNome con il loro ultimo spettacolo sui “meravigliosi anni Sessanta”, dopo lo strepitoso debutto dello scorso ottobre. Un’inedita ed esclusiva versione italiana torna a grande richiesta il 10 e l’11 aprile 2010 al Teatro al Parco di Parma
A sei mesi dal debutto che ha entusiasmato pubblico e critica lo scorso ottobre al Palacassa di Parma, tornano gli ArtistiSenzaNome con il loro ultimo lavoro, più carichi che mai, per una nuova avventura da condividere con gli spettatori provenienti ormai non solo dal parmense, ma anche da diverse regioni d’Italia.
Una decina di nuovi talenti ha arricchito il gruppo degli anni scorsi formato oggi da una trentina di giovani e affiatati artisti della provincia di Parma che riproporranno a grande richiesta, in doppia data, sabato sera 10 e domenica pomeriggio 11 aprile (rispettivamente alle ore 21 e alle ore 17) un’inedita ed esclusiva versione italiana del musical “Hairspray”. Dal grande “contenitore” Palacassa che ha accolto oltre duemila persone, si passerà ora all’intima e avvolgente cornice del Teatro al Parco di Parma, che nel 2007 ospitò nello stesso periodo “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”, il lavoro precedente del gruppo.
La vicenda si svolge all’inizio degli anni Sessanta; Tracy Turnblad è un’adolescente cicciottella che insieme all’amica del cuore Penny sogna di partecipare un giorno al popolare programma TV “Corny Collins Show”. Con il prezioso aiuto della mamma Edna, Tracy riesce ad aggiudicarsi uno spazio nello show, attirandosi però l’antipatia di Amber, ragazza perfettina e ambiziosa, tenuta sul piedistallo dalla spietata madre Velma, coordinatrice dello show. Atmosfera retrò e musiche accattivanti sono uno dei punti di forza di un genere che non conosce tramonto, in un piacevole indugiare sui buoni sentimenti e sul bene che trionfa. La versione degli “ASN” (l’acronimo con il quale si fanno chiamare i ragazzi del gruppo) è completamente riarrangiata, con testi italiani adattati per l’occasione dal giovane e instancabile regista Emanuele Valla.
Con la collaborazione del Comune di Parma, il musical sarà un tuffo nell’America del Rock’N Roll e del Twist. Intrattenimento assicurato: situazioni esilaranti e momenti di pura emozione, conditi dalle coreografie di Jo Sassi, ballerino professionista che si è preso a cuore il nuovo ambizioso progetto degli ArtistiSenzaNome, dando vita a una collaborazione esemplare in cui passione e professionalità si fondono in un’unica realtà, pronta per entusiasmare il pubblico a partire dal gran debutto. Coloratissimi e studiati di tutto punto i costumi di scena disegnati da Francesco Curto (una delle nuove voci “ASN” e neolaureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna) e realizzati dalle mani esperte di “Rosanna & Fulvia”, Cristina Gennari e Angelo Benvenuti.
Nel gruppo, guidato nel canto e nella dizione da Anna Maccaferri, si trovano gran parte delle parmigiane Starlight cheerleaders tra le quali Silvia Soncini (Miss Parma 2006) e Veronica D’Ignoti Parenti (Miss Oltretorrente 2008). Tra i componenti storici del gruppo figura anche Gian Marco Schiaretti che con Tania Tuccinardi (rispettivamente Mercuzio e Giulietta dell’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante) non perdono occasione per dare quel tocco in più al musical. E ancora Michele Dallaglio, deus ex machina del suono che cura gli aspetti fonici e multimediali della performance. Le luci sono firmate da Claudio Coloretti, light designer in teatri nazionali e internazionali (come La Fenice di Venezia) e docente alla Facoltà di design e arti all’Università Iuav di Venezia.
Le informazioni su biglietti e prevendite saranno presto disponibili sul sito internet ufficiale della compagnia www.artistisenzanome.com o all’info-line 338.5823373.
Per informazioni: Info-line: 338.5823373 Sito web: www.artistisenzanome.com