“Up and go!” un bando di selezione che porterà 100 giovani con disabilità mentale e a rischio di emarginazione in viaggio in tre paesi europei, la domanda deve pervenire a Forum Solidarietà entro il 22 aprile
Se la formazione all’estero per alcuni ragazzi è un’esperienza scontata, per altri può essere una vera e propria conquista; parliamo di persone con una disabilità mentale che soffrono di un disagio psichico o vivono in un contesto di emarginazione sociale.
Il bando di selezione “Up and Go! Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment”, si rivolge a loro. Si tratta di un progetto promosso all’interno del programma europeo “Leonardo da Vinci” che permetterà a 100 giovani tra i 18 e i 35 anni, di vivere gratuitamente due settimane di studio e lavoro in Lituania, Inghilterra o Spagna.
I soggiorni si svolgeranno indicativamente tra maggio e novembre 2010. Le partenze saranno organizzate in gruppi di cinque persone e due accompagnatori.
Quattro le possibili destinazioni: Londra, Plymouth, Granada e Panevezys in Lituania.
A promuoverlo, sono i Centri di Servizio per il Volontariato delle province di Parma, Modena, Reggio, Rimini, Forlì e Cesena, con la collaborazione delle associazioni di volontariato di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle cinque province.
L’iniziativa si rivolge ai giovani residenti nei territori dei cinque centri, con una situazione conosciuta dai servizi competenti e prevede la copertura dei costi (formazione, viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel paese di accoglienza e assicurazione).
Ai ragazzi si propone un viaggio alla ricerca della propria autonomia, verso un progetto di vita futuro, ma anche un’opportunità di uscire dai confini nazionali e scoprire che l’Europa cerca l’integrazione e la multiculturalità. È questa la sfida lanciata ai partecipanti che dovranno, ognuno a suo modo, mettersi in gioco: quindici giorni per imparare a gestirsi in un paese straniero, senza gli abituali punti di riferimento ma con stimoli nuovi e costruttivi.
Per Parma, la domanda per la candidatura, corredata dal curriculum vitae in formato europeo, deve pervenire a Forum Solidarietà entro il 22 aprile. Il modulo è scaricabile dal sito www.forumsolidarieta.it.
Per informazioni si può chiamare allo 0521/228330 o scrivere a cds@forumsolidarieta.it.
Ufficio Stampa Forum Solidarietà, Centro Servizi per il volontariato in Parma, 0521/228330 informa@forumsolidarieta.it
Per inviare il tuo commento
Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -