Esibizione di rapaci a Fidenza Village
Sabato 20 marzo i famosi falconieri di Oltremare proporranno dimostrazioni di volo e di caccia negli spazi di Fidenza Village.
Aquile, falchi, gufi e poiane sfrecceranno davanti agli occhi di grandi e piccoli.
Sabato 20 marzo a Fidenza Village andrà in scena l’esibizione dei rapaci, seconda edizione, in collaborazione con il Parco Oltremare di Riccione.
In seguito al successo dell’edizione 2009 ritornano i famosi falconieri di Oltremare, il parco di Riccione che offre un’esperienza unica alla scoperta della natura e dei suoi “abitanti”: dal più grande delfinario d’Europa all’esposizione di cavallucci marini più ricca al mondo e numerose altre attrazioni tra cui le dimostrazioni di volo di aquile, falchi, gufi e tanti altri rapaci.
Per tutta la giornata a Fidenza Village – dalle ore 11.00 alle ore 17.30 – si potranno vedere da vicino i rapaci e dialogare con i falconieri, mentre le esibizioni di volo si svolgeranno in precisi orari alle ore 11.30, alle 15.00 ed alle 16.00 accompagnate dalle spiegazioni scientifiche e coinvolgenti dei professionisti.
Un’occasione meravigliosa per vedere quello che normalmente accade in natura, ma lontano dagli occhi dell’uomo e che gli ospiti di Fidenza Village potranno godersi gratuitamente.
Il Parco Oltremare aprirà la sua stagione il 27 marzo: l’iniziativa è dunque un’anticipazione per i clienti di Fidenza Village che ha il carattere dell’eccezionalità: gli addestratori e i loro rapaci si esibiscono al di fuori del parco di Riccione. Per coinvolgere gli spettatori nello spettacolo, i falconieri illustreranno le tecniche di volo e di caccia e spiegheranno i segreti del mestiere e gli strumenti utilizzati (dal guanto al logoro tra le dita), oltre che evidenziare l’importanza della tutela di questi uccelli da preda sia in natura che in ambiente controllato. Fondamentale è la capacità di creare un legame, di simbiosi mutualistica, in cui sia il falconiere che il rapace ricevono qualcosa l’uno dalla presenza dell’altro.
La falconeria è un’arte dalle origini antichissime e ancora incerte. In Italia la sua storia è legata soprattutto alla figura dell’imperatore Federico II di Svevia, nipote del Barbarossa.