TEATRO DEL TEMPO – STAGIONE TEATRALE 2009 – 2010
TEATRO DEL TEMPO – STAGIONE TEATRALE 2009 – 2010
sabato 13 marzo 2010 – ore 21.00
domenica 14 marzo 2010 – ore 17.00
L’«Argante Studio»
presenta
CARACAO CIÙ-CIÙ!
Futurismi tra Parma e Buenos Aires
di
PAOLO E ANDREA BRIGANTI
con
MIRELLA CENNI
ANDREA BRIGANTI
PAOLO BRIGANTI
GIAN PAOLO CANUTI
GIOVANNI GALLI
e
coi tangueros di «Vogliaditango»
Leslie Jaime e Mirko Maghenzani
Cristina Ziliani e Maurizio Sciortino
Claudia Bertolotti e Carlo Zilioli
Rossana Capasso e Alessio Concari
musiche a cura di UGO MICCIOLA
ingresso Euro 10,00 – ridotto Euro 8,00
teatrodeltempo@libero.it – Borgo P. Cocconi n. 1 – Tel. 0521/386553 – Fax 0521/208452
A cent’anni dal Futurismo
La ricorrenza dei cento anni dalla pubblicazione del Manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti sul parigino «Le Figaro» (20 febbraio 1909) ha stimolato una forte ripresa di interessi e studi sul Futurismo.
Anche Parma ebbe importanti incroci tra lo “stato maggiore futurista” e i gruppi parmigiani, sia nel primo sia nel secondo futurismo, cioè prima e dopo la Grande Guerra.
Lo spettacolo
Sulla base dei documenti storici studiati dai due co-autori del testo, lo spettacolo attraversa i tipici tumultuosi eventi futuristi che accompagnarono le incursioni, sul “campo di battaglia” parmigiano, di Marinetti col suo entourage (Palazzeschi, Boccioni, Russolo, Carrà, Silvio Mix, Balilla Pratella…), in sinergia coi gruppi futuristi locali, capeggiati, prima della Grande Guerra, da Riccardo Talamazzi e Renzo Provinciali, poi dal vulcanico Piero Illari, divenuto negli anni Venti un vero punto di riferimento, nazionale e internazionale. Illari infatti migrò nel ’24 a Buenos Aires, dove cercò di trapiantare il seme della nuova arte.
La rappresentazione è opportunamente punteggiata da musiche e sonorità futuriste, e dall’intervento in scena di alcuni ballerini di tango argentino…
L’«Argante Studio»
L’«Argante Studio» è una formazione teatrale, ben nota a Parma, nata nel 1987 da un gruppo proveniente dall’esperienza anni Sessanta dei «Giovani del Teatro Pezzani», tra cui Paolo Briganti, Mirella Cenni, Gian Paolo Canuti: l’intento – per gli anni Ottanta decisamente innovatore e atipico – era (ed è) quello di coniugare strettamente letteratura e teatro. Il gruppo si è così sùbito specializzato nella “lettura” come forma di spettacolo, allestendo appunto letture di teatro, di narrativa, di poesia (con o senza filo conduttore critico-narrativo).
Al Teatro del Tempo, l’«Argante Studio» ha già rappresentato il pasoliniano Solo l’amare, solo il conoscere (2007) e L’alba di un giorno su Cesare Pavese (2008).
In questo allestimento entrano nel gruppo attoriale anche Andrea Briganti (co-autore del testo) e Giovanni Galli (direttore dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma).
«Vogliaditango»
«Vogliaditango» è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la diffusione a Parma della cultura del tango argentino: organizza corsi per tutti i livelli (www.vogliaditango.it), e porta a Parma ogni anno artisti e maestri di fama internazionale. Presidente dell’associazione è Cristina Ziliani.