27 novembre: IDEOLOGIA, le parole della politica
Venerdì 27 novembre alle ore 18.30 riprendono “Le Parole della Politica”, ciclo di incontri promosso dall’associazione laPolis e patrocinato dalla Provincia di Parma.
La terza lezione del ciclo si terrà, come di consueto, presso la Sala Borri della Provincia (Palazzo Giordani, viale Martiri della Libertà).
Il tema trattato è “ideologia” e ad affrontarlo sarà il professor Maurizio Ricciardi, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dove tiene un corso dal titolo “Ideologie e legittimazione politica”.
L’attuale rimozione del concetto di ideologia non coincide con il suo eclissarsi dalla discussione pubblica dove anzi il termine appare di continuo, per lo più con una accezione negativa: se ideologia c’è, questa appartiene sempre a qualcun’altro. Bandito dalla storia sembra ritornare come una specie di nemesi. Uso o abuso del termine? Ma qual è il ‘vero’ significato di ideologia? Se analizzassimo i vari discorsi in circolazione scopriremmo che dietro a questo termine diversi sono i significati sui quali diviene ora importante fare chiarezza.