Secondo appuntamento stagione ragazzi “O5”, 2009-2010, del Teatro del Cerchio, domenica 11 ottobre 2009 ore 17.00
LE AVVENTURE DI GORDON PYM
drammaturgia e regia Luca Ciancia
con Mario Mascitelli
“Al mio ritorno, dopo la straordinaria serie di avventure nei mari del Sud e altrove, il caso volle che mi ritrovassi a frequentare alcuni gentiluomini di Richmond, in Virginia, i quali, preso profondo interesse al riguardo dei luoghi da me visitati, cominciarono ad incitarmi, facendomene quasi un dovere, perché mettessi per in iscritto e pubblicassi la mia narrazione.” Edgar Allan Poe
Così, l’autore, scrive nella premessa al “Gordon Pym”. Eppure siamo abituati ad apprezzare lo scrittore Edgar Allan Poe sotto ben altre vesti: quelle di poeta analizzatore del mistero, dell’allucinazione, di tutte quelle sensazioni inesplicabili che pervadono l’animo umano e per la sua capacità di creare immaginari spaventosi e fantasmi indimenticabili.
Lo ritroviamo qui, invece, impegnato nel raccontare le avventure di un ragazzo, Gordon Pym, appunto, cacciatosi nella stiva di una baleniera come clandestino e così imbarcatosi, involontariamente, verso una serie di avventure stravaganti. Curioso notare come il porto di partenza di questa avventura, sia la cittadina di Nantucket, la stessa da cui il Capitano Achab partì per la caccia alla balena bianca Moby Dick. La causa va sicuramente ricercata nell’immaginario collettivo dell’epoca in cui, la caccia alla balena, rappresentava uno dei maggiori sostentamenti economici della popolazione costiera, ma anche l’emblema del viaggio e dell’avventura in mondi meravigliosi e sconosciuti.
contatti e informazioni: Stefania Maceri 340 5234232 e-mail: stefaniamaceri@teatrodelcerchio.it
co produzione Teatro del Cerchio e Ditta Gioco Fiaba
Teatro del Cerchio
Via Pini 16/a 4 3100 Parma – tel/fax 0521 648303 – www.teatrodelcerchio.it