La Notte delle Iene, più Silvia Olari, all’Euro Torri di Parma
Giovedì 25 giugno, alle 21, le “Iene” Viviani e Baccaglini, la cantante di “Amici” e un galà creativo ai GiovedidEstate”; ingresso gratis e negozi aperti fino alle 24
Terzo appuntamento dei “GiovedidEstate”, “La Notte delle Iene” si configura come una vera e propria festa di inizio estate dedicata alla creatività dei giovani. Ne sono protagonisti, giovedì 25 giugno al centro commerciale Euro Torri di Parma, le due “Iene” Matteo Viviani e Paul Baccaglini, dal format cult di Italia 1, e in concerto la cantante fornovese Silvia Olari, che nell’ultima edizione del programma “Amici” ha impressionato per la sua voce, entrando poi in classifica con il suo album omonimo. Insieme a loro, sul palco, sei gruppi di studenti di altrettante scuole superiori di Parma proiettano i video realizzati per il progetto comunale del “Divertimento sicuro” e a fine serata vengono decretati (e premiati) il vincitore e il secondo.
Tutto questo va in scena in piazza Balestrieri, di fronte all’entrata sud dell’Euro Torri, e viene presentato da Manuela Boselli con inizio alle ore 21, accesso libero e gratuito e negozi, bar e ristoranti del centro commerciale aperti tutto il giorno fino a mezzanotte (per chi arriva da lontano, il complesso si trova a 1 km dall’uscita “Parma Centro” della A1); info 0521-701290, 0521-272148. “GiovedidEstate” è la rassegna di spettacoli dei giovedì estivi fino al 30 luglio organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Parma.
In questa “Notte delle Iene”, altresì denominata “Gran galà del divertimento sicuro”, un ruolo decisivo è rivestito proprio dall’Assessorato comunale al Benessere e Creatività giovanile, che fa capo all’assessore Lorenzo Lasagna e a Francesca Brugnoli, entrambi presenti alla serata. Già dai titoli dei sei video finalisti si intuisce lo spessore del progetto, che rientra nel “Communication lab 2009”, un laboratorio legato appunto al tema del divertimento sicuro: “Non sbandare! Guida abbracciato alla vita” della 4ª A dell’Ipsia P. Levi, “Mantieni le distanze” del gruppo interclasse del liceo classico ed europeo Maria Luigia, “A te la scelta” della 3ª A del liceo scientifico Maria Luigia, “Vi divertite? Sicuro” della 1ª G del liceo classico Romagnosi, “Con la vita non si rischia, la combinazione giusta la decidi tu” del gruppo interclasse dell’Itis e “Play your life well” del gruppo interclasse del liceo Ulivi.
Tra un video e l’altro intervengono le due “Iene”: il 35enne lombardo Matteo Viviani, Iena dal 2006, e il 25enne italo-americano Paul Baccaglini, Iena dal 2008. La serata dell’Euro Torri, che nelle precedenti settimane aveva già ospitato tre fasi del “Communication lab” per dare la possibilità ai giovani di esprimere la loro creatività in varie forme d’arte, viene introdotta dal dj set di Dj Spns e suggellata da più di mezz’ora di concerto di Silvia Olari, che si accompagna da sola al pianoforte-tastiera in alcuni brani inediti del suo cd d’esordio “Silvia Olari”, pubblicato il 10 aprile e salito al 21° posto delle classifiche di vendita nazionali, e in qualche cover raffinata, da Battisti ad Alicia Keys. In scaletta non possono mancare il singolo di lancio “Fino all’anima”, scritto apposta da Nek e nelle radio dal 17 aprile, e pezzi come “Wise girl” e “Raccontami di te” , già ascoltati ad “Amici”. Nata a Parma il 17 luglio 1988 e pianista e cantante dall’età di 8 anni (un talento unico!), la Olari è infatti reduce dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi e dalle polemiche seguite alla sua esclusione prima della finale.
La rassegna “GiovedidEstate” continuerà, sempre nella piazza sud dell’Euro Torri a ingresso gratuito, giovedì 2 luglio con gli Abba Show in “Tributo agli Abba”, giovedì 9 luglio con Katia e Valeria, coppia di cabarettiste di “Zelig” affiancate dai colleghi Paniate e Gianni Cinelli, giovedì 16 luglio con i Sonohra, vincitori di Sanremo Giovani 2008, giovedì 23 luglio con gli Stupido Hotel in “Tributo a Vasco Rossi” e giovedì 30 luglio con Marco Carta, vincitore del Festival di Sanremo 2009, di “Amici 2008” e degli ultimi “Wind Music Awards”.