Il cabarettista-mago Raul Cremona all’Euro Torri di Parma
Giovedì 18 giugno, alle 21, l’Omen, Silvano e Jacopo di “Zelig” fa vibrare la rassegna “GiovedidEstate”;
ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24
Il cabarettista-mago Raul Cremona, popolare già negli anni ’90 a “Mai dire gol” e poi in tutte le edizioni di “Zelig” su Canale 5 con personaggi che hanno bucato il video come Oronzo, Omen, Jacopo Ortis, Silvano ed Evok, approda giovedì 18 giugno alle ore 21 al centro commerciale Euro Torri di Parma all’interno della rassegna di musica e cabaret “GiovedidEstate”, che è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Parma e prosegue ogni giovedì sera fino al 30 luglio, sempre ad accesso libero e gratuito. Presentatrice Manuela Boselli.
In concomitanza con l’apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti dell’Euro Torri, lo show del mattatore Raul è atteso sul palco di piazza Balestrieri, lo slargo davanti all’entrata sud del complesso commerciale, che – per chi viene da fuori città – si trova a 1 km dall’uscita “Parma Centro” dell’autostrada A1; info 0521-701290, 0521-272148.
Prestigiatore tra i migliori in Italia, Raul Cremona a un certo punto della sua carriera ha preferito svoltare verso la comicità, senza però mai tradire la magìa, tuttora al centro dei suoi spettacoli e talvolta anche complementare al cabaret in televisione. Attore a tutto tondo da quando ha partecipato ad alcune fiction in prima serata negli ultimi anni, come “Anna e i cinque” lo scorso autunno su Canale 5 nel ruolo del fidanzato di Sabrina Ferilli, il milanese Cremona ha unito le sue due passioni, magìa e cabaret, in due maschere di grande successo: il Mago Oronzo, l’unico che “con la sola imposizione delle mani ti unge la giacca e la cravatta”, e Silvano il mago di Milano, parodia di Silvan e luminare della “prestidirigirimirizirizzazione”.
A rendere Raul una colonna portante di Zelig ha contribuito in modo determinante Omen, il personaggio maschilista per eccellenza, che urla slogan contro le donne (ad esempio, “Che differenza c’è tra una fata e una strega? 10 anni”), ma si inchina ai voleri della moglie durante le consuete telefonate negli sketch. Da non dimenticare, inoltre, l’attore melodrammatico Jacopo Ortis, che fa naufragare nella cialtroneria i propositi aulici alla Gassman, e l’ancor più recente Evok, di ambito pseudo religioso. Alcune di queste “maschere”, con altri pezzi forti e novità, Raul le esibisce ora nel suo “Recital” all’Euro Torri, dov’è accompagnato dall’inseparabile pianista Lele Micò per un suggestivo tappeto musicale live. E sono previste anche le interazioni con il pubblico… in giochi di prestigio da decidere sul momento.
La rassegna “GiovedidEstate” continuerà, sempre nella piazza sud dell’Euro Torri a ingresso gratuito, giovedì 25 giugno con la “Notte delle Iene – Gran galà del Divertimento sicuro” (ospiti Matteo Viviani e Paul Baccaglini delle “Iene” di Italia 1 e Silvia Olari di “Amici”), giovedì 2 luglio con gli Abba Show in “Tributo agli Abba”, giovedì 9 luglio con Katia e Valeria, coppia di cabarettiste di “Zelig” affiancate dai colleghi Paniate e Gianni Cinelli, giovedì 16 luglio con i Sonohra, vincitori di Sanremo Giovani 2008, giovedì 23 luglio con gli Stupido Hotel in “Tributo a Vasco Rossi” e giovedì 30 luglio con Marco Carta, vincitore del Festival di Sanremo 2009, di “Amici 2008” e degli ultimi “Wind Music Awards”.