Spettacolo-dibattito con Franca Tragni Sabato 13 giugno alle 16
A Teatro con Coo.A.M.A.
Spettacolo-dibattito con Franca Tragni
Sabato 13 giugno alle 16
Theatro del Vicolo
Le associazioni di volontariato del Progetto Coo.A.M.A., con il sostegno di Forum Solidarietà e il supporto della Provincia, invitano sabato 13 giugno alle 16 allo spettacolo-dibattito “Anima…tamente parlando di auto-mutuo aiuto”, con Franca Tragni. Ingresso gratuito.
La vulcanica attrice, autrice e regista coinvolgerà il pubblico in un dialogo a più voci imperniato sul tema dell’auto-mutuo aiuto come strategia esistenziale. Attraverso la teatralizzazione di frammenti di esistenze, Franca guiderà il pubblico dentro il mondo del male di vivere e del vivere male, per suscitare una corale riflessione sulla possibilità di vivere bene, o comunque meglio, grazie all’esperienza dei gruppi di aiuto-mutuo aiuto.
Ancora poco conosciuti ai più, i gruppi di auto-mutuo aiuto rappresentano in verità una presenza forte sul nostro territorio, che da anni dialoga con le istituzioni ed il volontariato.
Tra Parma e provincia il Progetto Coo.A.M.A. ne ha censiti ben 77 nel 2008, attivi nelle più disparate aree di difficoltà sociale e a sostegno delle malattie.
Lo spettacolo-dibattito conclude rassegna artistica “Il teatro chi… A.M.A.” organizzata dalle associazioni di volontariato del territorio parmense che promuovono la pratica dell’ auto-mutuo-aiuto, che hanno individuato nel linguaggio teatrale una similitudine espressiva con le regole del gruppo.
Attualmente sono 18 le associazioni e i gruppi che nel territorio parmense praticano l’auto-mutuo-aiuto, aderenti al Progetto Coo.A.M.A. e al Tavolo provinciale dell’A.M.A.: per l’area dipendenze Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Alateen, A.C.A.T., il Cerchio azzurro, il Delfino e il gruppo di Fidenza L’Altra ala; per i disturbi d’ansia Lidap; in riferimento alle patologie oncologiche il gruppo Ama.P.O.L.A.; in generale per le tematiche del mondo femminile il CIF; per problematiche psicologiche e psichiatriche il gruppo Chan Tina Bad, Cabiria, il dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Usl; per i disturbi alimentari Sulle ali delle menti; per la sclerosi multipla Aism; per genitori separati il gruppo Genitori Si; infine per familiari di anziani con disturbi cognitivi i gruppi La nostra storia di Fidenza e La speranza di Medesano.
Per informazioni contattare i numeri telefonici: 339.4876778; 339.7834848.