Eugenio Giandebiaggi, Partigiano “Andrea”
Mercoledì 14 Gennaio alla Villetta
si svolgono le esequie di:
Eugenio Giandebiaggi
Partigiano “Andrea”
****************
Scompare un pezzo di Resistenza: è morto Eugenio Giandebiaggi
Aveva 87 anni il partigiano “Andrea” volto dell’Anpi.
Scompare un altro volto della Resistenza parmigiana: è morto domenica Eugenio Giandebiaggi, all’età di 87 anni. La sua è stata una vita intensa, ricca di eventi e di episodi significativi legati a Parma e alla sua storia da Medaglia d’oro.
Già campione di lotta grecoromana negli anni ’30,dopo gli studi diventa pilota e al volgere della guerra entra in Aeronautica nella pattuglia di caccia. Sorpreso insieme ai suoi commilitoni dalle ripercussioni dell’8 Settembre,viene deportato dai tedeschi al campo di concentramento di Bolzano,dal quale dopo un periodo di internamento verrà rilasciato e scambiato insieme ad altri militari. Raggiunta avventurosamente Parma si dedica clandestinamente all’organizzazione della Resistenza. Cresciuto in Oltretorrente, con il nome di battaglia “Andrea”, coordina l’attività partigiana in città, fino all’arresto e alle torture che dureranno sino al giorno della Liberazione. Muore nella sua stessa cella Bruno Longhi, di cui era stato allievo ed amico fraterno.
Nel dopoguerra svolge attività politica, nel Pci, e sindacale, nella Cgil, in modo continuativo dedicandosi maggiormente all’attività decentrata e di circoscrizione, nonché ai temi sociali. Entrato nella sanità all’Inam (Istituto nazionale contro le malattie),nel dopoguerra,da semplice impiegato,ne percorre tutti i gradini della carriera fino a raggiungerne, dopo trent’anni, vertici.
Andato in pensione negli anni Settanta, si dedica totalmente al volontariato, in particolare presso l’Anpi (Associazione nazionale dei partigiani), battendosi soprattutto per i diritti e i riconoscimenti, anche di valore economico, dei tanti familiari di partigiani, deportati e reduci di guerra.
Eugenio lascia la moglie Valda ed i suoi figli, Andrea, funzionario di banca, e Paolo, architetto e professore universitario.