Archive for Gennaio, 2009
Nemesi, Molly Bezz
Giu’ le mani dai Bambini
BUONE NOTIZIE! TEST PER L’ADHD NELLE SCUOLE? IL MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE FINALMENTE DICE ‘NO’! |
|
Grazie alle numerose interrogazioni parlamentari sollecitate negli ultimi 2 anni alla Camera dei Deputati ed al Senato da ‘Giù le Mani dai Bambini’… Leggi il testo completo
|
NUOVA ADESIONE A ‘GIU’ LE MANI DAI BAMBINI: UN CALOROSO BENVENUTO AD IBFAN ITALIA! |
|
Composta da tutti i gruppi ed i singoli sostenitori dell’International Baby Food Action Network in Italia, IBFAN è un’associazione senza fini di lucro… Leggi il testo completo
|
DOPO 36 ROMANZI DI SUCCESSO… ENZO RUSSO ADERISCE A ‘GIU’ LE MANI DAI BAMBINI’! |
|
Scrittore siciliano, Enzo Russo ha pubblicato ben trentasei romanzi tradotti in 19 lingue. Vive fra la Sicilia e Milano, dove è anche consulente letterario per Mondadori… Leggi il testo completo
|
Medici senza frontiere, DIVIETO DI SEGNALAZIONE – Siamo medici e infermieri, non siamo spie
Lettera aperta di Raffaella Ravinetto, Presidente di Medici Senza Frontiere Italia
DIVIETO DI SEGNALAZIONE – Siamo medici e infermieri, non siamo spie
Medici Senza Frontiere (MSF), Premio Nobel per la Pace 1999, esprime preoccupazione e allarme per le conseguenze della possibile approvazione, il prossimo 3 febbraio, dell’emendamento 39.306 presentato in sede di esame del DDL 733 all’Assemblea del Senato, volto a sopprimere il comma 5 dell’articolo 35 del Decreto Legislativo 286 del 1998 (Testo Unico sull’immigrazione) che sancisce il divieto di “segnalazione alle autorità” per il personale sanitario. Il suddetto comma 5 attualmente prevede che “l’accesso alle strutture sanitarie (sia ospedaliere, sia territoriali n.d.r.) da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all’autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano“.
Read the rest of this entry »
Parma, volontari dell’Assistenza Pubblica, Ri-scalda la notte
Ri-scalda la notte
I volontari dell’Assistenza Pubblica raccolgono coperte usate a IKEA
Ai donatori un buono acquisto di 10 euro
Fine settimana solidale a IKEA. Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, dalle 10 alle 20, nel negozio di Parma si raccolgono coperte, trapunte e piumini usati.
Nei pressi delle casse gli “angeli” dell’Assistenza Pubblica attendono i clienti per consegnare un buono acquisto del valore di 10 euro, spendibile nel negozio, in cambio della coperta lavata e confezionata in un sacchetto.
Saranno i militi, dalla settimana successiva, a ridistribuire il materiale raccolto alle persone in difficoltà. Le coperte donate dai clienti di IKEA potranno scaldare la notte di persone bisognose, assistite dai volontari dell’Assistenza Pubblica che, nelle sere d’inverno, raggiungono soggetti disagiati e senza dimora per portar loro generi di prima necessità, bevande calde e coperte, oltre ad un sorriso e una parola affettuosa.
Teatro del Cerchio, IL TIGLIO DI MADAME
SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO , ORE 21.00
Teatro del Cerchio Via Pini 16/a – Parma
IL TIGLIO DI MADAME
Da J. Genet
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio , alle 21.00, il Teatro del Cerchio propone un classico dello scrittore Jean Genet, Il tiglio di Madame. La complessa “macchina infernale” di Genet, sapientemente diretta da Mario Mascitelli, si dispiega in un’atmosfera rarefatta, con il suo gioco delle parti, le ritualità dolorose, le ansie di ribellione e le angosce del “doppio”. Tra realtà e finzione si consuma il complesso rapporto fra le serve Claire e Solange, impegnate a mettere in scena le loro “fantasie prigioniere”.
Regia di Mario Mascitelli, con Gabriella Carrozza, Loredana Terminio, Umberto Fabi. Teatro del Cerchio (PR).
Un classico di un genio, Jean Genet, che nella vita e nel suo scrivere fu tutt’altro che “classico”.
Un complesso e limpido gioco scenico ed emotività pura si fondono in questo coraggioso lavoro del regista Mario Mascitelli.
“Sguardi dal Sud-Est”, Sorbolo dal 31 gennaio al 15 febbraio
“Sguardi dal Sud-Est”
Mostra Fotografica di Erberto Zani
Sorbolo dal 31 gennaio al 15 febbraio Centro Civico, via Gruppini 4 – Inaugurazione sabato 31 gennaio ore 18.00
In Ghana, India, Nepal e Thailandia, i quattro paesi rappresentati negli scatti che compongono “Sguardi a Sud-Est”, Amurt ha sviluppato, e continua ad ampliare, interventi di emergenza, sostegno di bambini svantaggiati e progetti di sviluppo comunitario in vari settori prioritari: nutrizione, sanità, educazione, agricoltura, microimprese.
Le fotografie ritraggono persone, gesti, modi di vivere lontani dai nostri, ma caratterizzati da una profonda umanità, una quotidiana lotta per la sopravvivenza.
AMURT Italia Giacomo Boselli
per info: 0521.669647 – 646
“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”, dal 31 gennaio al 1 marzo 2009
Sergio Sergi a Palazzo Pigorini con la mostra
“Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”
Dal 31 gennaio al 1 marzo 2009
Palazzo Pigorini, dimora settecentesca nel cuore di Parma (Strada Repubblica 29), dal 31 gennaio al 1 marzo 2009 ospiterà le opere dell’artista Sergio Sergi in una personale dal titolo “Picturae Primates. Ritratto di un Ordine”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, in collaborazione con Fondazione Monte di Parma, presenta 192 opere in cui l’artista indaga lo sviluppo dell’Ordine dei Primati, da cui trae la propria origine l’Uomo, attraverso la rappresentazione di tutte le Famiglie, con relativi Generi, tra le più importanti delle oltre 200 specie viventi sul pianeta.
Proscimmie, Tarsi e Antropoidi sono il punto di partenza del viaggio artistico di Sergio Sergi: un viaggio che culmina nello stesso processo evolutivo che ha dato origine all’essere umano e contemporaneamente anche “all’invenzione” della Pittura, oltre 40.000 anni fa.
Omaggio al compagno Teodoro Bigi dal PRC di Parma
Ieri, 27 gennaio, in occasione dell’apertura del tesseramento 2009 del Prc, il segretario provinciale Walter Aiello si è recato, con una delegazione di alcuni compagni, a casa del compagno Teodoro Bigi per consegnarli la prima tessera del partito di Parma.
Questo atto simbolico ha voluto rendere omaggio a un compagno che, iniziata l’attività politica in clandestinità nel 1929 a soli diciassette anni d’età e iscrittosi al Partito Comunista due anni più tardi, ha sempre tenuto fede ai suoi ideali di pace e giustizia sociale. L’attività clandestina lo ha portato ad un alternarsi di carcere, arresti, ammonizioni, e successivamente a 3 anni di confino nel 1935 per aver fatto propaganda contro la guerra coloniale fascista dell’Italia all’Etiopia. Nel 1939 viene arruolato e il 27 luglio del 1943 il suo rifiutarsi di continuare la guerra al fianco dei tedeschi lo porta ad un ennesimo arresto e solo un’evasione in modo fortuito dal carcere di Trieste, l’8 settembre del 1943, gli evita una sicura fucilazione. Subito dopo rientra a Reggio Emilia, la sua città, dove inizia il lavoro di riorganizzazione del Partito Comunista e organizza la lotta partigiana, che continua poi a Parma con l’incarico di Commissario del Comando Piazza, assunto dopo che il comando partigiano era stato sterminato nell’eccidio di Bosco di Corniglio. Con la Liberazione non si interrompe il suo impegno politico e ricopre incarichi nel PCI, nella CGIL, nelle istituzioni a tutti i livelli (finanche deputato per tre legislature), nell’ANPI e nell’ANPPIA. Nel 1991 non ritiene che si possa liquidare l’esperienza comunista con la Bolognina e partecipa ai congressi costitutivi, provinciale e nazionale, del Partito della Rifondazione Comunista.
E’ stata una grande opportunità quella avuta, consegnando a Teodoro la sua tessera, di respirare l’aria di militanza della sua casa, di commuoverci ascoltando i racconti di sua moglie Maria delle angherie e delle torture dei fascisti, di discutere di impegno politico e sacrifici, soprattutto in questo momento dove si parla tanto del ricordo e contemporaneamente si lavora alacremente per la mistificazione dei fatti e l’assopimento delle coscienze.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA FEDERAZIONE DI PARMA
Via Solari, 15/a 43100 Parma -Tel. 0521 252097
Fax. 0521 252563 E-mail rifondazionepr@libero.it
Marco Trapassi
Responsabile Stampa e propaganda e Solidarietà internazionale
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Parma
FIACCOLATA DAVANTI A MONTECITORIO 2 FEBBRAIO DALLE 17.30 alle 20.00
Il 3 febbraio prossimo il Senato voterà un emendamento volto a sopprimere il principio di “non segnalazione” alle autorità per il migrante irregolare che si rivolge ad una struttura sanitaria. Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) hanno lanciato oggi un appello alla società civile per chiedere ai Senatori di non abrogare il suddetto principio.
http://www.divietodisegnalazione.medicisenzafrontiere.it/
MSF, SIMM, ASGI e OISG hanno inoltre annunciato una fiaccolata della società civile il 2 febbraio davanti a Montecitorio (tra Piazza della Colonna Antonina e l’obelisco) dalle 17.30 alle 20.00 al quale sono invitati a partecipare operatori sanitari, organizzazioni non governative, rappresentanti della società civile e cittadini.
Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO), Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG)
INVITO CONFERENZA STAMPA
APPELLO AI SENATORI PER RESPINGERE L’EMENDAMENTO CHE ELIMINA IL PRINCIPIO DI NON SEGNALAZIONE ALLE AUTORITA’ PER GLI IMMIGRATI CHE SI RIVOLGONO AD UNA STRUTTURA SANITARIA
Mercoledì 28 gennaio ore 11.30
Hotel Nazionale
Piazza Montecitorio 131
Roma
Il 3 febbraio prossimo il Senato voterà un emendamento volto a sopprimere il principio di “non segnalazione” alle autorità per il migrante irregolare che si rivolge ad una struttura sanitaria.
Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO), Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG) si appellano ai Senatori per scongiurare l’abrogazione del suddetto principio.
Per informazioni:
Ufficio Stampa di Medici Senza Frontiere – 06.44869221 – 334.6538545
Invisibili Artefici – Rassegna gratuita al D’Azeglio, inizio il 29 gennaio 2009
Giu’ le mani dai Bambini
STRATTERA®: GRAVI DANNI AL FEGATO IN USA, L’FDA LANCIA L’ALLARME |
||
La Food and Drug Administration ha emesso un “warning” per danni epatici potenzialmente mortali a carico dello Strattera®, lo psicofarmaco che viene somministrato anche in Italia…
|
FAI SENTIRE LA TUA VOCE E PRENDI POSIZIONE ATTIVAMENTE: INVIA UNA PETIZIONE AL GOVERNO ITALIANO! |
|||
Vuoi sapere come fare a diventare protagonista del vitale processo di approvazione delle proposte di legge depositate in Parlamento… Leggi il testo completo
|
ADESIONE DI GIU’ LE MANI DAI BAMBINI AL CRC: IL NETWORK PER L’INFANZIA IN ITALIA! |
|||
Il CRC ha accettato la richiesta di adesione presentata da ‘Giù le Mani dai Bambini’, e quindi il nostro Comitato è ora parte integrante del Gruppo di Lavoro…
|
Il vecchio cellulare vale un albero nel parco , venerdì 30 gennaio 2009
Il vecchio cellulare
vale un albero nel parco
Grazie ad un progetto di Associazione Sodales Onlus
Associazione Sodales Onlus presenta il progetto di recupero dei cellulari desueti, sostenuto da Fondazione Cariparma e aziende provinciali, nel corso di una conferenza stampa venerdì 30 gennaio alle 11 presso Forum Solidarietà, in borgo Marodolo 11.
Per associazione Sodales intervengono
-
Fabrizio Savani, presidente,
-
Enrico Lamoretti, vice presidente,
-
Antonio Iamiglio, consigliere.
Giorgio Gaber, teatro di Ragazzola, sabato 31 gennaio 2009
LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE CANZONI E MONOLOGHI DI GIORGIO GABER Compagnia Teatrale Le Vignacce Gianni D’Addario e Domenico Laddaga voci
Gianluca Vecchio chitarra Simone Iraci tastiere Dario Iaculli basso Daniele Sergio batteria Che cambiamento, eh? Io mi ricordo che qualche tempo fa si parlava, si parlava, si parlava con i comp…, con gli amici, si parlava nelle case, ma anche fuori, nelle piazze, si discuteva, si discuteva di tutto, il mondo, la politica, la vita, i fatti personali, insomma si parlava… anche troppo! Poi di colpo, niente! No, voglio dire, altre cose: il tennis, i vini del Reno, com’è la neve a Cortina… per carità io non c’ho niente contro la montagna e neanche contro il tennis o il cricket o lo squash. Ci dev’essere uno strano godimento a sentirsi inutili, perché sono tutti più allegri, più ottimisti… Ma la luna continua a essere immobile e bianca, come ai tempi in cui c’era ancora l’uomo. (G.G.)
SABATO 31 GENNAIO ore 21.15 intero 10 euro – ridotto 5 euro prenotazioni e informazioni 339.5612798
TEATRO DI RAGAZZOLA Via Provinciale,78 Ragazzola di Roccabianca (PR)
DEVOLUTION, Molly Bezz
Studenti in lotta, rilanciare le lotte, subito
RILANCIARE LE LOTTE, SUBITO
Il governo non si ferma… e neanche noi! Gli attacchi del governo Berlusconi alla pubblica istruzione, in continuità con quelli dei precedenti governi di centrosinistra, hanno trovato negli scorsi mesi una pronta risposta da parte degli studenti e dei lavoratori del settore. Occupazioni in gran parte delle università e dei licei d’Italia, assemblee quotidiane, manifestazioni partecipate come non si vedeva da più di quindici anni hanno fatto comprendere quanto falsi siano gli sproloqui di chi vuole far passare il messaggio per cui i giovani d’oggi non abbiano più alcun interesse ad impegnarsi nella lotta contro le ingiustizie che li circondano.
Read the rest of this entry »
Varano de’ Melegari, Del maiale non si butta niente… , domenica 25 gennaio 2009
Del maiale non si butta niente…
Domenica 25 gennaio 2009 al Parco Cordani di Varano de’ Melegari (PR) si svolge Amarcord, affascinante rievocazione dell’antico rito della maialatura sul filo della nostalgia
Tutto proprio come un tempo. Nel mezzo dell’inverno, quando la bella stagione sembra un miraggio lontano e i campi sono gelati, la maialatura diventa un momento di festa. E’ la promessa che ci sarà carne a sufficienza per la famiglia, ci saranno parti da vendere e ci sarà lavoro per la famiglia. Un rito contadino che anche i bambini aspettano, che porta un clima speciale tra il freddo e la nebbia del periodo. Domenica 25 gennaio 2009 al Parco Cordani di Varano de’ Melegari si svolge Amarcord, la rievocazione dell’antico rito della maialatura. Qui dalle ore 6 si potrà assistere alla lavorazione delle carni e alla produzione di salamini, salami, cotechini, coppe, pancette, prosciutti, culatelli, fiocchetti, cicciolate e ciccioli, che si potranno acquistare freschissimi a partire dalle 14.30. Read the rest of this entry »
Teatro del Cerchio, “ANCHE LE CAFFETTIERE VANNO IN PARADISO?”, DOMENICA 25 GENNAIO 2009 ORE 17.00
“ANCHE LE CAFFETTIERE VANNO IN PARADISO?”
Compagnia Studio Teatro del Cerchio (PR)
Domenica 25 gennaio alle 17.00, le giovani promesse della Compagnia Studio del Teatro del Cerchio porteranno in scena una favola moderna scritta da Ezio Alberione. In una casa disabitata, alcuni oggetti prendono magicamente vita. Il loro risveglio non è casuale: gli oggetti “animati” se la dovranno vedere con due giovani che hanno ereditato la casa.
Di Ezio Alberione, regia di Maria Pia Pagliarecci, con la Compagnia Studio del Teatro del Cerchio: Stefania Maceri, Stefano Nemorini, Mario Aroldi, Silvia Sozzi, Chiara Casoli, Bruna Delfini, Marua Alba, Antonio Cuccaro, Alfredo Biondolillo, Paola Macrì.
Lo spettacolo scritto da Ezio Alberione e diretto da Maria Pia Pagliarecci parte dalla considerazione che ogni oggetto ha un’anima segreta, racchiude una memoria, la traccia di un sentimento del tempo. Durante un temporale alcuni oggetti all’interno di una casa di campagna magicamente prendono vita. Sono oggetti di uso comune (una pentola materna e una sedia un po’ melodrammatica), oggetti di cultura (un saggio pianoforte e un libro un po’ presuntuoso) o di gioco (una simpatica palla e un’infantile bambola-carillon). Read the rest of this entry »
Emergency, iniziative in Italia
Le bomboniere solidali sono un modo diverso per ricordare ad amici e parenti un giorno speciale: oltre a sostenere economicamente i progetti di Emergency rappresentano un segno concreto del vostro
impegno e della vostra solidarieta’ a favore delle vittime delle guerre e della poverta’.
Per maggiori informazioni sulle bomboniere solidali di Emergency:
http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=022&ln=It
Teatro del cerchio, sabato 24 gennaio “TAVOLA ROTONDA SULLA REGIA CONTEMPORANEA”
Teatro del Cerchio Via Pini 16/a – Parma
Con il patrocinio del Comune di Parma
Info: 340 5234232
Ingresso libero
ORE 17.00
“TAVOLA ROTONDA SULLA REGIA CONTEMPORANEA”
Con la partecipazione di
Prof. Luigi Allegri (Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma, Dipartimento di Beni Culturali e dello Spettacolo), Mariano Furlani (Giurato del Festival Internazionale di Regia Fantasio Piccoli e Regista), Claudio Autelli (Regista e vincitore del
Festival Fantasio Piccoli nel 2005), Mario Mascitelli (Regista e direttore del Teatro del Cerchio di Parma) e Maria Pia Pagliarecci (Regista) come mediatrice della serata.
ORE 20.30
ESIBIZIONI DELLE REGIE VINCITRICI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA TEATRALE “FANTASIO PICCOLI”
Da “AMLETO” di W. Shakespeare
1° PREMIO – Claudia Puglisi da Palermo
2° PREMIO – Matteo Lanfranchi da Milano
FINALISTA – Irene Noli da Novi Ligure
Sabato 24 gennaio alle ore 17.00 presso il Teatro del Cerchio avrà luogo una tavola rotonda, aperta al pubblico, sulla regia contemporanea dove si confronteranno importanti autorità del settore. Saranno presenti il Prof. Luigi Allegri (Docente Universitario), Mariano Furlani (Regista), Claudio Autelli (Regista), Mario Mascitelli (Regista e direttore del Teatro del Cerchio di Parma) e Maria Pia Pagliarecci (Regista) come mediatrice della serata.
A seguire, alle 20.30, una serata dedicata alla pratica del “far teatro”. Andranno in scena, infatti, le tre regie vincitrici del Festival Internazionale di Regia Teatrale “Fantasio Piccoli”, sull’opera di W. Shakespeare “Amleto” . Entrambi gli eventi saranno ad ingresso libero
Giorno della Memoria appuntamenti a Parma
“In viaggio all’ingiù”
Giorno della memoria
Parma – 2009
La memoria delle deportazioni
Sabato 24 – mercoledì 28 gennaio 2009
Un treno per Auschwitz
Capire Auschwitz. Visitare Auschwitz
Seconda edizione del progetto storico-didattico promosso dalla Fondazione Memoria della Deportazione e dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
con il contributo di Unione Parmense degli Industriali, Associazioni partigiane Anpi, Alpi, Anpc e Azienda Trasporti Tep
Cento studenti delle scuole superiori di Parma e della sua provincia intraprendono, insieme ad altri studenti italiani, un viaggio nei luoghi della memoria della deportazione e della Shoah.
Al rientro, un incontro-seminario concluderà l’esperienza vissuta.
DOMENICA 25 Gennaio alle ore 10,30 – presso il Cimitero Ebraico della Villetta
Ade si unisce alle iniziative delle Istituzioni per celebrare la “Giornata della Memoria 2009”, con una breve commemorazione.
Accanto alla lapide che ricorda il sacrificio dei concittadini (fra i quali diversi bambini) deportati e morti nei campi di concentramento, verrà deposto un omaggio floreale per tutte le vittime della Shoah.
Verranno inoltre ricordate le figure di:Rolando Vigevani e Pellegrino Riccardi, insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” e, nell’Anniversario della Sua morte, di Pierino Quintavalla
Alle ore 11,00 in tutto il Cimitero verrà osservato un minuto di silenzio
La presenza dei Concittadini sarà molto gradita.
Forum Solidarietà, Invisibili artefici
Una rassegna cinematografica gratuita
per meglio comprendere la solidarietà internazionale
Le associazioni Maendeleo-Italia e Muoversi non Commuoversi promuovono la rassegna cinematografica “Invisibili artefici”. Da giovedì 29 gennaio 4 appuntamenti con pellicole che parlano di solidarietà internazionale, ad ingresso gratuito.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa domani venerdì 23 gennaio alle 11 presso Forum Solidarietà, in borgo Marodolo 11.
Intervengono
– Sofia Bergonzani, presidente di Muoversi non Commuoversi,
– Elisabetta Gorrieri, volontario di Maendeleo-Italia,
– Eugenia Marè, referente del progetto per Forum Solidarietà.
“I simboli”: arte e musica al Mu, sabato 24 gennaio
Sabato 24 gennaio al Mu, in strada del Taglio 2 a Parma, l’Associazione culturale “…senza testa…” organizza una giornata a tema dal titolo “I simboli”. Quest’argomento verrà affrontato utilizzando le più diverse forme artistiche: dalla musica alla cucina, passando per la letteratura, la pittura, la scultura, la fotografia, le video proiezioni e il teatro.
L’evento inizierà alle 17.00 con l’esposizione delle opere di Cristiana Verri, Stefano Bazzini, Elisa Vignali, Sara Lodi, Luca Ferrari, Leopoldo Vitiello e Romani. Alle 19.30 e alle 20.30 si prosegue con due aperitivi teatrali: “Le fasi di luna e d’amore”, del Progetto Standard di Bologna”, e “peccato, speravo fosse un unicorno – coi tempi che corrono”, presentato dall’Associazione Acquadimondo. Alle 21.30 cena con concerto e dalle 23.00 musica e letteratura, con i concerti dei Lazies -rock alternativo- e degli Hate Second 666 -grindcore-. Infine dj set con Obscure dj.
Ingresso gratuito riservato soci Arci.
Medici senza frontiere, Gaza, MSF aumenta le attività di soccorso medico durante la tregua
Gaza-Gerusalemme-Roma, 20 gennaio 2009 – Medici Senza Frontiere (MSF) ha aumentato le attività di soccorso medico ai feriti all’interno della Striscia di Gaza nelle ultime 48 ore, grazie alla tregua fra Israele ed Hamas.
Il 17 gennaio è entrata nella Striscia di Gaza un’altra equipe di MSF composta da sei operatori internazionali: un chirurgo vascolare, un chirurgo ortopedico, un anestesista, un infermiere di sala operatoria e un coordinatore. Il 18 gennaio lo staff medico ha effettuato due interventi chirurgici nell’ospedale Al Shifa di Gaza City, dove MSF sta fornendo materiale sanitario e personale medico. Lo staff dell’ospedale ha realizzato circa 500 interventi durante le tre settimane di combattimenti e almeno il 40% dei feriti hanno subito un’amputazione. Con una già consistente presenza di operatori internazionali ad Al Shifa, MSF sta considerando altre forme di assistenza alla popolazione.
Read the rest of this entry »