Linux Day a Parma il 25 ottobre 2008 presso Circolo Argonne
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Quest’ultimo nasce come filosofia e oggi si manifesta come movimento a livello mondiale dedito verso il raggiungimento di un obiettivo importante: la condivisione del sapere.
Le implicazioni sociali sono notevoli. La condivisione del sapere non permette a un gruppo ristretto di persone di sfruttare la conoscenza (in questo caso tecnologica) per acquisire una posizione di potere.
Inoltre, è promossa la cooperazione delle persone, che tendono naturalmente ad organizzarsi in comunità, cioè in gruppi animati da un interesse comune.
Un esempio su tutti: wikipedia.
In Italia il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
Gli organizzatori si danno da fare per organizzare interventi divulgativi che si svolgono durante l’arco della giornata.
Questo evento, che ormai ci accompagna dal lontano 2001, si svolge l’ultimo sabato di ottobre (quest’anno il 25 ottobre). In particolare, quello di Parma si tiene al Circolo Argonne in via Argonne, 4. L’evento inizia alle 9.30 per protrarsi fino a sera. Durante tutta la giornata verranno presentati talk, verra’ data la possibilita’ di provare, giocare e installare Linux accompagnati dai nostri volontari.
Per maggiori informazioni contattateci su http://parma.linux.it o visitate il sito ufficale dell’evento: http://www.linuxday.it