Archive for Ottobre, 2008
Scontri a Roma 29 ottobre 2008: la testimonianza diretta di Curzio Maltese
Venerdì 31 ottobre “Angeli del sorriso e Nontiscordardime ” organizzano la festa di Halloween
Via Donatori del sangue, 50
43100 Corcagnano – Parma
Tel. 339/2893466
e-mail:angelidel.sorriso@libero.it
C.F. 92143190343
Numero iscrizione ONLUS 404 SA
Venerdì 31 ottobre presso la Sala Civica situata in via Verdi n°4 a S. Polo di Torrile, l’Associazione di Volontariato “ANGELI DEL SORRISO”, in collaborazione con l’Associazione “NONTISCORDARDIME” organizza la festa di Halloween.
La serata inizierà alle 20.30 e sarà animata da Paolo Gherpelli (cantautore modenese) con il suo karaoke e musica da ballare . Il ricavato sarà destinato all’Associazione “ANGELI DEL SORRISO”, per finanziare le proprie attività rivolte a persone diversamente abili, bambini ospiti in case di accoglienza e anziani.
Per qualsiasi informazione rivolgersi: Sfregola Vincenzo 339 2893466 Franzoni Maximiliano 335 8042590
Dovere di cronaca studenti ” da Molly Bezz “
Calendario degli eventi in programma al MU di Parma
Venerdì 31 OTTOBRE 2008
LIVE DANCEHALL
Ask – DJ Afghan
HARDCORE/PUNK live
Downright
The smashrooms
Lion estates
Blackout
Sotto iniezione
Teatro del Cerchio “Sante Pollastri: un brigante al giro d’Italia”
Teatro del Cerchio
Via Pini 16/a – Parma
Produzione Teatro Del Cerchio
“Sante Pollastri: un brigante al giro d’Italia”
Drammaturgia e regia : Mario Mascitelli
Con : Mario Mascitelli
Aiuti e ricerche di Gabriella Carrozza e Roberta Gabelli
La romanzesca storia del brigante Sante Pollastri e dell’amato campione Girardengo portata in scena da Mario Mascitelli. Uno sguardo sulla miseria degli anni fra le due grandi guerre. Le fughe in bicicletta per scappare dalla polizia e quelle per arrivare al traguardo…La medesima passione ma due destini diversi. Read the rest of this entry »
Comunicato stampa da Parma Linux Day
Sabato scorso, 25 ottobre 08, gli amanti del pinguino elettronico piu’ conosciuto al mondo si sono ritrovati all’ottava edizione di quella che potremmo definire un incrocio tra un compleanno e il giorno del ringraziamento. Tutto improntato alla diffusione di quella filosofia che li contraddistingue, ossia liberta’ e condivisione. Stiamo parlando del Linux Day e i ragazzi citati sopra sono gli appartenenti al PLUG (Parma Linux User Group). L’evento, aperto al pubblico e per il pubblico, si e’ svolto al Circolo Argonne, luogo di ritrovo abituale. I relatori hanno introdotto i partecipanti nella filosofia e nelle caratteristiche del Software Libero, oltre a fornire esempi pratici del suo utilizzo in progetti come il Trashware gestito a Parma da IsfParma, ossia recupero di hardware che viene dismesso. Nel pomeriggio, invece, dopo la proiezione di alcuni cortomegraggi divulgativi sul software libero e non, ogni partecipante ha potuto provare in prima persona con soddisfazione il sistema operativo GNU/Linux (grazie a dei PC messi a disposizione da IsfParma), chiedere qualsiasi informazione su di esso ed, eventualmente, installarlo sul proprio PC portato per l’occasione. Il divertimento poi, e’ proseguito in lan party con giochi liberi.
Per maggiori informazioni: http://parma.linux.it
Linux Day a Parma il 25 ottobre 2008 presso Circolo Argonne
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Quest’ultimo nasce come filosofia e oggi si manifesta come movimento a livello mondiale dedito verso il raggiungimento di un obiettivo importante: la condivisione del sapere.
Le implicazioni sociali sono notevoli. La condivisione del sapere non permette a un gruppo ristretto di persone di sfruttare la conoscenza (in questo caso tecnologica) per acquisire una posizione di potere.
Inoltre, è promossa la cooperazione delle persone, che tendono naturalmente ad organizzarsi in comunità, cioè in gruppi animati da un interesse comune.
Un esempio su tutti: wikipedia.
In Italia il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
Gli organizzatori si danno da fare per organizzare interventi divulgativi che si svolgono durante l’arco della giornata.
Questo evento, che ormai ci accompagna dal lontano 2001, si svolge l’ultimo sabato di ottobre (quest’anno il 25 ottobre). In particolare, quello di Parma si tiene al Circolo Argonne in via Argonne, 4. L’evento inizia alle 9.30 per protrarsi fino a sera. Durante tutta la giornata verranno presentati talk, verra’ data la possibilita’ di provare, giocare e installare Linux accompagnati dai nostri volontari.
Per maggiori informazioni contattateci su http://parma.linux.it o visitate il sito ufficale dell’evento: http://www.linuxday.it
Emergency, Appuntamenti in Italia
Ieri 22 ottobre e’ terminata la campagna “Un Centro pediatrico in Darfur. La nostra idea di pace”.
Grazie per averci aiutato, anche questa volta, a raggiungere un traguardo importante.
Non conosciamo ancora l’ammontare definitivo delle donazioni che riceveremo perche’ siamo in attesa degli ultimi dati da parte dei gestori telefonici. Possiamo pero’ anticiparvi, con una discreta sicurezza e un’enorme soddisfazione, di aver raggiunto la cifra necessaria alla costruzione del Centro pediatrico in Darfur.
GRAZIE DAVVERO A TUTTI!
“” Grazie a Te Gino e ai tutti i volontari per farci sentire orgogliosi di essere Italiani 🙂 “”
Per sapere come sostenere le attivita’ di Emergency:
http://www.emergency.it/menu.php?A=004&SA=021&ln=It
NUOVA DIALETTALE LUGAGNANESE 8 novembre 2008
E’ da tempo, ormai, che desideravamo contribuire, nel modo che ci è proprio, anche noi all’iniziativa che negli ultimi anni ha coivolto la Comunità Lugagnanese a favore dei quartieri più poveri di Kampala (Uganda).
Così come da tempo desideravamo poter calcare per la prima volta la scena del nuovo teatro del nostro paese. Read the rest of this entry »
Un grande appuntamento con l’arte a cura del Laboratorio delle Arti di Piacenza e del MiM – Museum in Motion del Castello di San Pietro in Cerro
UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’ARTE
25 E 26 OTTOBRE
Un grande appuntamento con l’arte a cura del Laboratorio delle Arti di Piacenza e del MiM – Museum in Motion del Castello di San Pietro in Cerro. Read the rest of this entry »
Famija Pramzana
“Ade” Servizio ai visitatori del cimitero della Villetta
Grazie all’Agenzia Disabili del Comune di Parma e con il prezioso sostegno del Volontariato cittadino, sarà possibile anche quest’anno offrire ai Visitatori del cimitero della Villetta, specialmente quelli più impediti nella deambulazione e nel movimento, un servizio gradito ed atteso. Il servizio di trasporto interno sarà attivo dal 25 Ottobre al 2 Novembre, tutte le mattine dalle 8,30 alle 12,30 e nei giorni 1 e 2 novembre anche al pomeriggio dalle 14,30 alle 17.30. Read the rest of this entry »
Teatro del Cerchio – Appuntamenti –
Sabato 25 ottobre, ore 21.00
Teatro del Cerchio
Via Pini 16/a – Parma
MISMAS, Eventi Formazione Spettacolo (MI)
“Blanche e Jane”
Progetto e regia : Maria Pia Pagliarecci
Drammaturgia : Letizia Buoso
Con : Monica Bonomi e Maria Pia Pagliarecci Read the rest of this entry »
Studenti : una soluzione ( da Molly Bezz )
MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE IN PIAZZALE DELLA PACE A PARTIRE DALLE ORE 17 PRESIDIO CONTRO GOVERNO E CONFINDUSTRIA, E 11 OTTOBRE MANIFESTAZIONE A ROMA
Il presidio è un’iniziativa indetta in preparazione della manifestazione nazionale “un’altra politica per un’altra Italia” che vi sarà l’11 ottobre a Roma. Il Prc di Parma mette a disposizione dei pullman.Chi volesse parteciparvi può prenotare un posto chiamando ai numeri di telefono 0521252097 / 343472669378 / 3498098448. Mentre con le attuali retribuzioni non si arriva a fine mese, Confindustria propone una riforma del contratto nazionale che significherà ulteriore perdita d’acquisto dei nostri salari e dei nostri stipendi, oltre che un aumento dei ritmi e delle ore di lavoro. Il governo vuole poi procedere alla demolizione finale di ciò che resta nelle scuole, nelle università e nei servizi sociali e sanitari, con un azione di tagli indiscriminati, con licenziamenti di massa (se ne prevedono 140.000 solo nella scuola), aprendo definitivamente le porte ai privati e cancellando la natura pubblica e di massa del nostro sistema formativo e della nostra sanità. A questo si accompagna un attacco ideologico senza precedenti “contro il ’68”, per il ritorno al maestro unico e la cancellazione del tempo pieno nella scuola elementare, con l’obiettivo esplicito di ritornare ad un’istruzione dichiaratamente di classe e autoritaria che insegni la gerarchia e il rispetto dell’autorità. Infine, tutti questi attacchi devono essere fatti dimenticare lanciando una campagna politica e mediatica contro il migrante dipinto come il responsabile di ogni male e di ogni crimine, in questo modo coprendo e giustificando la crescita degli atti razzisti e xenofobi che si susseguono quotidianamente in tutto il Paese. E’ ora di reagire e per questo rivolgiamo l’invito a tutti a partecipare al presidio di mercoledì e alla manifestazione di sabato 11 ottobre a Roma.