Archive for Settembre, 2008
Castello dei Burattini di Parma
Fino al 25 gennaio 2009, termine della mostra
che Parma dedica all’artista,
chi si presenta con il biglietto dell’esposizione
entra gratis al Castello dei Burattini di via Melloni a Parma
Una città che vive d’arte, Parma, e che la ritrova in tutti gli angoli, senza soluzione di continuità. Ora è la volta del Correggio, artista cui la città ducale dedica un’importante mostra che coinvolge diversi luoghi, diversi ambienti, diverse strade. Read the rest of this entry »
DOMANI A GINEVRA IL VERTICE DELL’OMS PER “LA GESTIONE DIETETICA DELLA MALNUTRIZIONE MODERATA”, L’APPELLO DI MEDICI SENZA FRONTIERE
(Ginevra – Roma 29 settembre 2008) Secondo Medici Senza Frontiere (MSF), l’incontro che prenderà il via domani presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, organizzato per sviluppare nuove raccomandazioni per il trattamento della malnutrizione, potrà avere un impatto ancora più grande sulla qualità degli aiuti alimentari e dei programmi nutrizionali per neonati e bambini. Read the rest of this entry »
La storia di Italo Ferrari al Castello dei Burattini
Sabato 27 settembre alle 16, in via Melloni a Parma si presenta un documentario in occasione delle Giornate europee del Patrimonio
“Italo Ferrari. L’uomo del Po”, è il terzo video documentario prodotto dal Castello dei Burattini. Ripercorre la vita del burattinaio Italo Ferrari, nato nel 1877 nella bassa parmense, illuminando le tappe fondamentali della sua carriera, con il supporto di fotografie, documenti d’epoca e testimonianze di chi lo ha conosciuto: l’attore dialettale Mauro Adorni ricorda il periodo degli esordi, mentre Maura, la figlia, racconta gli anni importanti e celebri di Salsomaggiore, i suoi successi parmigiani. Italo rivive attraverso le voci dei discepoli e amici Francesco Pettenati e Camillo Peretti, dei fisarmonicisti Alfio Rubbiani e Barimar, che raccontano del suo lavoro musicale e portano alla luce il ritratto di Giovanni Gagliardi, figura di maestro e amico. Read the rest of this entry »
Giù le mani dai bambini www.giulemanidaibambini.org
NOTA STAMPA del 24/09/2008
“Gli organi di stampa riportano oggi che la magistratura di Bologna ‘non ha trovato elementi che provino l’esercizio abusivo della professione di psicologa da parte di Monica Pavan’. Se è così, noto con rammarico e non senza stupore che la Magistratura di Bologna è davvero l’unica che non ha trovato questi elementi“. Read the rest of this entry »
Somalia, scontri a Mogadiscio, MSF cura decine di feriti, tra cui 13 donne e 12 bambini.
Mogadiscio / Roma, 24 settembre 2008 – Da venerdì scorso, a causa degli scontri sempre più intensi a Mogadiscio, capitale della Somalia, si è verificato un drammatico aumento nel numero dei feriti ricoverati all’ospedale di Medici Senza Frontiere (MSF) a Daynile, appena fuori dalla città. Read the rest of this entry »
Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma
Festa delle Barricate del ’22 a Parma domenica 21 settembre pomeriggio in piazzale Inzani
Celebriamo nel cuore dell’Oltretorrente le barricate con le quali i primi d’agosto del 1922 il popolo antifascista di Parma guidato da Guido Picelli respinse le squadracce fasciste calate sulla città al comando di Italo Balbo.
Parma in dialetto
A tutt j Amìgh Pramzàn
Comunichèmma che dala fén dal méz d’ agòsst 2008 l’é operatìv al blog
“parmaindialetto.blogspot.com”
ch’ a’v consìlli äd vizitär par tór ‘na bón’na bocäda äd Parmigianitè. Acsì óltra al sìt www.parmaindialetto.it , béle ezistént da lùjj dal 2004 indòvva sèmma drè a inserìr anca il paròli incrozädi in djalètt pramzàn con il dmàndi in italjàn, podrì vizitär al nóv blog. Read the rest of this entry »
Emergency appuntamenti in Italia
Venerdi’ 26 settembre 2008 alle ore 20.30 presso il Teatro del Conservatorio di Cagliari – piazza Ennio Porrino 1 angolo via Baccaredda – si terra’ l’incontro “Emergency – 14 anni nelle guerre di oggi” tenuto da dott. Gino Strada, fondatore e chirurgo di Emergency e prof. Piero Abbruzzese, cardiochirurgo e collaboratore dell’associazione.
Alla serata saranno presenti i gruppi di volontari della Sardegna che gestiranno un banchetto informativo e di raccolta fondi
Per informazioni: 339/3365958 – 347/1411284 Read the rest of this entry »
Teatro del Cerchio
Al via la stagione teatrale e i corsi di teatro
Venerdì 19 settembre, ore 20,30
Teatro del Cerchio
Via Pini 16/a – Parma
Brevi performance teatrali, a cura degli allievi della scuola di teatro, accoglieranno il pubblico e lo introdurranno alla serata di presentazione della stagione teatrale 2008-2009, dal titolo “O4”, e dei nuovi corsi della Piccola Scuola di Teatro.
La serata, che inaugura lo spazio rinnovato del Teatro del Cerchio, sarà un’occasione di festa per ritrovare il pubblico e gli amici del Teatro del Cerchio!
Saranno presenti alcuni degli artisti ospiti in stagione. Read the rest of this entry »
barat(t)o
19 Settembre – 6 Ottobre
Inaugurazione venerdì 19 settembre 2008 presso il centro MU di Parma in via del Taglio 2
Programma della serata
Ore 18.00 inaugurazione
Ore 19.00 performance audiovisiva del gruppo “INTERNòS”.
Ore 20.00 buffet
Ore 21.00 Monologo teatrale “la bomba”di Davide Faggiani.
Barat(t)o
un progetto di Ronny Franceschini
il termine barat(t)o, che deriva dalla fusione di due termini, il primo italiano baratto(=scambio), il secondo spagnolo barato(=economico), racchiude quindi il senso della presente esposizione, intesa come un baratto di “arte per arte”: come scriveva Oscar Wilde “In un’epoca difficile e sensibile, le arti ricevono il loro alimento, non dalla vita, ma l’una dall’altra”. Read the rest of this entry »
URAGANO AD HAITI, MSF CONTINUA AD ASSISTERE LA POPOLAZIONE VITTIMA DELLE INONDAZIONI ARRIVATO DALL’EUROPA UN CARGO CON 23 TONNELLATE DI MEDICINALI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ
(Port-au-Prince – Roma 17 Settembre 2008) – A tre settimane dal passaggio dell’uragano Gustav che ha colpito Haiti, le equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) continuano ad assistere la popolazione. Mentre l’acqua si sta ritirando nella città di Gonaives, alcune aree restano ancora inaccessibili e molte persone non hanno avuto accesso a cure mediche, all’acqua potabile e non hanno cibo da quindici giorni. Gli operatori di MSF continuano a lavorare nel Centro di salute di Rabouteau a Gonaives, dove hanno realizzato più di 1000 consultazioni mediche. Il team, composto da cinque operatori, ha visitato 250 persone ferite e ha effettuato 20 interventi chirurgici di diversa entità. Sempre più persone presentano patologie legate alle inondazioni come dissenteria, infezioni respiratorie e problemi dermatologici. Read the rest of this entry »
Alimenti e farmaci nell’età avanzata
Venerdì 12 settembre alle 16, presso gli Orti sociali “I girasoli” di via Villetta 21, è in programma l’incontro pubblico “Alimenti e farmaci nell’età avanzata: consigli per una corretta alimentazione, assunzione dei farmaci, conservazione di alimenti e farmaci. Cenni sulle più comuni intossicazioni”. A cura del direttore del Pronto Soccorso Gianfranco Cervellin. A seguire torta fritta e salume.
Festa per le famiglie in strada Quarta
Lo spazio verde di strada Quarta ospita per tutta la giornata di domenica 14 settembre una festa per le famiglie. Lo stand gastronomico dell’Arci San Lazzaro apre alle 11 con torta fritta e salume; alle 15.30 arriva il Ludobus di “Terra dei colori; alle 16.30 la “Compagnia In…stabile” presenta il momento coreografico di fine laboratorio; dalle 18 musica e karaoke con Briggy’s family.
TUTTAUNALTRACOSA!
Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale
Parma – 19-20-21 settembre (Parco exEridania)
Anche quest’anno il momento è arrivato: venerdì 19 settembre Assobotteghe inaugura l’edizione 2008 di Tuttaunaltracosa, la più longeva e rappresentativa manifestazione italiana di quel fenomeno inarrestabile che è il commercio equo e solidale.
Tuttaunaltracosa è organizzata a Parma in collaborazione con il progetto Kuminda. L’evento ha il sostegno di Fondazione Cariparma e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Parma.
Giunta ormai alla quattordicesima edizione, la Fiera non smette di stupire per la capacità di coniugare solidità – garantita dalla rete di Assobotteghe che dopo 17 anni di attività coordina oltre 250 Botteghe del Mondo – e novità delle proposte. Read the rest of this entry »
Festa della Madonna delle Grazie
DOMENICA 14 SETTEMBRE ORE 15,30 AIA DEI LOVETTI
Festa della
Madonna delle Grazie
GIORNATA DELLA TRADIZIONE
RELIGIOSA E DELLA RICONOSCENZA
Documento del programma in pdf Madonna delle Grazie
Linux e dintorni, corso di informatica gratuito per volontari
Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato di Parma, organizza il corso gratuito di informatica “Linux e dintorni” per volontari attivi in associazioni di volontariato.
L’iniziativa è volta a sostenere l’autonomia gestionale delle organizzazioni di volontariato, attraverso la conoscenza dei programmi “free”, disponibili cioè su web a costo zero, legali, copiabili e installabili a casa.
Acquisendo abilità di base, il corsista potrà imparare a scrivere documenti, inviare comunicazioni a mezzo posta elettronica, navigare in Internet, tenere la contabilità e preparare locandine e volantini in maniera veloce ed efficace, senza costi aggiuntivi per l’associazione. Read the rest of this entry »
A STEP FOR AFRICA E APPUNTAMENTI IN ITALIA
Domenica 28 settembre 2008 – giornata mondiale del cuore
Il Teatro degli Arcimboldi ospitera’ “A step for Africa. Gala internazionale di danza a favore di Emergency”.
Prevendita biglietti su www.ticketone.it
L’intero ricavato della vendita dei biglietti sara’ devoluto al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum (Sudan), l’unica struttura che offre assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache congenite o acquisite di interesse chirurgico in un’area di 11.5 milioni di chilometri
quadrati, abitata da oltre 300 milioni di persone. Read the rest of this entry »
Domenica 14 c’è la Porcolonga
In bici e in barca per assaporare la bassa parmense – Visita a cantine e caseifici, soste golose – Novità: camperisti e alcuni disabili
Domenica 14 settembre si tiene la Porcolonga d’Autunno, una proposta della Strada del Culatello di Zibello per “assaporare” la bassa parmense non solo in senso figurato.
E questa edizione autunnale presenta due novità: camperisti e disabili. Un gruppo di camperisti di Ancona partirà da Polesine Parmense, dopo aver sostato già sabato 13 nell’area verde vicino all’attracco sul Po. Inoltre per la prima volta alcuni disabili sperimenteranno il percorso di Colorno. Read the rest of this entry »
La festa continua per il Re Porcino
Fino a domenica 14 settembre scorpacciate di miceti
alla Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Pr)
Prosegue fino a domenica 14 settembre 2008 la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR). Il fungo, celebrato e osannato, ha ancora una volta avuto la capacità di attrarre tante persone, buongustai e appassionati, grandi e piccoli, per una festa di sapori in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia, specialmente da quando ha ottenuto la certificazione IGP. Giunta alla sua tredicesima edizione, la Fiera di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prezioso prodotto del sottobosco e conta su oltre 15.000 presenze certificate. Read the rest of this entry »
Una “Reina” alla corte di Re Porcino
La playmate Moncada accompagna Edoardo Raspelli
alla Fiera Nazionale del Fungo di Albareto (PR)
Sarà una conturbante presenza femminile ad accompagnare quest’anno Edoardo Raspelli alla Fiera Nazionale del Fungo Porcino, in programma dall’11 al 14 settembre 2008 ad Albareto (PR). Al fianco del notissimo giornalista gastronomico parteciperà all’evento Reina Moncada, che non passerà certo inosservata. Italo-colombiana (il padre è originario del Trentino), Reina vive a Verona ed è stata playmate di Playboy Messico nel mese di luglio 2006. Attrice, modella, presentatrice e conduttrice a Canale Italia attualmente sta recitando con Gabriele Cirilli, ha interpretato con lo stesso Raspelli un episodio di Scherzi a parte per Canale 5, e a settembre riprenderà ad apparire in diversi programmi televisivi come Artù, Talent 1, Scalo 76, e Piloti. Read the rest of this entry »
India, inondazioni nel Bihar
India, inondazioni nel Bihar MSF fornisce cure mediche e distribuisce generi di prima necessità ai sopravvissuti
Roma / New Delhi, 8 settembre 2008 – Due equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) forniscono cure mediche alle vittime delle inondazioni nello stato nord-orientale indiano del Bihar, dove hanno anche avviato distribuzioni di generi di prima necessità in diverse località e campi sfollati nei distretti di Araria (la zona più colpita), Supaul, Purnia e Madhepura.
Le equipe di MSF hanno continuato a valutare i bisogni della popolazione, grazie al fatto che le strade stanno ridiventando percorribili, e hanno organizzato cliniche mobili in molte località per rispondere ai bisogni sanitari della popolazione, particolarmente nelle zone occidentali del distretto di Araria dove gli aiuti non erano ancora giunti. Nella sola giornata di martedì scorso, per esempio, sono state effettuate oltre cento visite mediche nella zona di Parwaha. Read the rest of this entry »
MondoPiccoloIMMAGINI (Busseto ) i luoghi di Guareschi
XIII MondoPiccoloIMMAGINI
Immagini di Piccoli Mondi
tema 2008 : “I Luoghi di Guareschi“
per un Archivio Storico per Immagini della Bassa Parmense
In un’epoca che porta verso la globalizzazione e quindi all’omogeneità, i “Piccoli Mondi” sentono il bisogno di salvaguardare le proprie tradizioni e far conoscere le proprie individualità senza contrastare gli sviluppi in atto ma collaborando con essi. Read the rest of this entry »
Emergency appuntamenti in Italia
A Riccione dal 12 al 14 settembre 2008 si svolgera’ il 7° Incontro Nazionale dei volontari di Emergency
Venerdi’ 12 Settembre
18.00 presso il Palazzo del turismo Inaugurazione mostra “Sudan.
Diritto al cuore” Fotografie di Marcello Bonfanti 21.30 presso il Palariccione, Sala Concordia: Nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale – Guerra e Diritti Umani.
Incontro Con Gino Strada e Howard Zinn
23.00 presso Piazzale Roma concerto dei Caiman Nueva Generación Read the rest of this entry »
Uragano e inondazioni a Haiti
Dichiarazione di Massimiliano Cosci, capo missione di MSF da Raboteau, bidonville della città di Gonaives, nella parte nord-occidentale del paese
Port-au-Prince / Roma, 5 settembre 2008 (ore 18.00)
“Da ieri abbiamo attivato un pronto soccorso e abbiamo iniziato le consultazioni mediche a Raboteau dove tutte le strutture sanitarie esistenti sono state devastate dalle inondazioni e la situazione è drammatica. Da stamattina abbiamo iniziato le operazioni urgenti. La nostra equipe è composta di cinque operatori sanitari, tra cui un chirurgo, e 2 logisti. Sarebbero già 400 le persone con sintomi acuti respiratori e intestinali. Sono 250mila le persone colpite dalle inondazioni che vivono in quest’area. Iniziano ad affiorare i primi cadaveri. Le priorità in questo momento sono l’acqua e il cibo. Ieri abbiamo trasportato fin qui una tonnellata di materiale medico. Siamo in attesa di un elicottero per raggiungere un villaggio dove 4mila persone sono rimaste completamente isolate”
Per informazioni:
Andrea Pontiroli 335 8489 761
*******************************************************************************************************************
Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo, insignita nel 1999 del Premio Nobel per la Pace.
Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.
Comitato antifascista e per la memoria storica – Parma
L’11 settembre 1973 in Cile un cruento colpo di Stato attuato dai vertici militari eliminava il democratico e legittimo Governo di Unidad Popular del presidente della Repubblica Allende. Decine di migliaia furono i militanti del partito socialista, del partito comunista, della sinistra cristiana, della sinistra rivoluzionaria – le forze politiche che avevano costituito la coalizione di Unidad Popular – arrestati, torturati, uccisi, spariti. Il golpe fu favorito e reso possibile dagli USA, dalle multinazionali, dalla CIA. Non appena Allende venne insediato presidente, l’allora segretario di Stato USA Henry Kissinger disse: « Non vedo perché dovremmo restare con le mani in mano a guardare mentre un Paese diventa comunista a causa dell’irresponsabilità del suo popolo. La questione è troppo importante perché gli elettori cileni possano essere lasciati a decidere da soli ». Venne troncata un’esperienza di transizione al socialismo pacifica e democratica cui da più parti si guardava con interesse e speranza. Le ripercussioni furono vaste, dall’iniziale isolamento del Cile alla diffusa solidarietà nei confronti dei profughi cileni, all’elaborazione di Enrico Berlinguer della linea politica per il PCI cosiddetta del “compromesso storico”. Il Comune di Parma il 24 gennaio 1978 conferì la cittadinanza onoraria di Parma a Hortensia Allende, vedova di Allende, a Luis Corvalan, segretario del Partito Comunista Cileno, e a Bernardo Leighton, dirigente della Democrazia Cristiana Cilena deciso oppositore della didattura fascista.
L’11 settembre alle 21 a Parma al cinema «Astra» (piazzale Volta) commemorazione di Unidad Popular e di Allende nel 35° anniversario del golpe e nel 100° della nascita di Allende.
Interviene il giornalista Maurizio Chierici, a lungo inviato del Corriere della Sera in SudAmerica, canta il musicista italo-argentino Flaco Biondini, viene proiettato il film «Salvador Allende» di Patricio Guzman.
La favola delle teste di legno
Domenica in allegria al Castello dei burattini di Parma
Appuntamento domenica 7 settembre 2008 alle 10.30
Domenica 7 settembre 2008 alle 10.30 torna come di consueto il divertimento per tutti con “La favola delle teste di legno” al Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari di via Melloni a Parma. A corollario della visita alle cinque sale museali va in scena una piccola storia del teatro d’animazione, che si dipana attraverso un racconto i cui protagonisti sono burattini, marionette, ombre… Read the rest of this entry »