NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Alleanza Verdi e Sinistra: la salute pilastro della giustizia sociale

nessun commento

La salute, la sanità ed i servizi alla persona sono stati al centro dell’incontro pubblico organizzato con il contributo di aderenti di Insieme a Sinistra, associazione che fa parte dell’Alleanza Verdi e Sinistra, per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre.

La sfida della Costituzione Italiana sulla sanità pubblica è stata sottolineata da Enathe Murekabiri , infermiera e formatrice: “lo Stato deve garantire il diritto fondamentale alle cure necessarie a tutti i cittadini. Si tratta di un diritto che si è tradotto in varie conquiste, oggi sempre più a rischio anche in una regione virtuosa come l’Emilia-Romagna. Occorre poi che lo Stato si prenda cura anche della salute degli stessi operatori sanitari , che in questi anni sono sottoposti a livelli altissimi  di impegno e di fatica”.

Per Carlo Calzetti, infettivologo, “la sanità pubblica si differenzia in modo sostanziale da quella privata, che costituisce attività imprenditoriale, legata alla redditività e al vantaggio economico. Solo il pubblico può garantire prestazioni ed interventi svincolati dal profitto ed investire in programmi di prevenzione, con l’obiettivo di ridurre l’insorgenza di patologie”.

Franco Masini, cardiologo di Parma, ha portato la sua esperienza di medico con Emergency a Khartoum, nel Sudan dilaniato da una lunga guerra civile. “La pace è necessaria alla salute degli esseri umani non solo per il fatto che in ogni guerra vengono feriti e uccisi soprattutto civili. Lo è anche in quanto dove c’è guerra, si stabilisce un’economia di guerra, che comporta un enorme rialzo dei prezzi (in Sudan del 500-600%) e quindi fame e sofferenza alimentare per milioni di persone (in Sudan 16 – 17 milioni). Queste condizioni inumane diventano ancora più insopportabili nei numerosi campi profughi che si formano soprattutto all’interno del continente africano.

Leggi il resto di questo articolo… »

Emergency – A GAZA, VISITIAMO 160 PAZIENTI AL GIORNO

nessun commento

A Gaza il nostro team ha iniziato le attività sanitarie in una clinica da campo allestita nella cosiddetta “area umanitaria” di al-Mawasi.

Nella struttura dell’associazione palestinese CFTA (Culture & Free Thought Association) visitiamo una media di 160 pazienti al giorno.

Uno su tre è un bambino. Molti soffrono di patologie respiratorie, gastrointestinali, cutanee.
Tanti anche i pazienti cronici, rimasti per mesi senza terapie.
Un paziente su 10 è malnutrito”, racconta Giorgio, il nostro Coordinatore medico nella Striscia.

Nel frattempo, per iniziare la costruzione di una nuova clinica nell’area di Khan Younis, continuiamo ad attendere dalle forze armate israeliane la conferma della “deconfliction”, il processo di riconoscimento da parte delle forze armate israeliane che l’area scelta è e sarà esclusa da attività militari.

A Gaza i bisogni sono enormi e le persone sono allo stremo.

Cessate il fuoco.

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 17th, 2024 at 7:06 am

DIALOGO TRA GENERAZIONI, IMPERATIVO CATEGORICO! Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 20,45

nessun commento

Azione Cattolica diocesana, Meic e Fuci propongono un ciclo di incontri “Le età della ragione. Generazioni diverse dialogano su temi fondanti della vita: famiglia & famiglie”.

L’Azione Cattolica diocesana, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) di Parma per il secondo anno consecutivo organizzano un ciclo di incontri con l’intento di offrire alla città e al territorio momenti di confronto ed approfondimento tra giovani ed adulti su temi centrali del nostro vivere, rispetto ai quali spesso i punti di vista di persone di età diverse si rivelano distanti.

Dopo il tema del lavoro, affrontato lo scorso anno, quest’anno si affronterà il tema “famiglia”: infatti il titolo degli incontri di quest’anno è “Le età della ragione. Generazioni diverse dialogano su temi fondanti della vita: famiglia & famiglie”. La famiglia è al centro della vita di ogni persona: come elemento di nascita e radice, come spazio di contestazione, come luogo di confronto tra generazioni diverse. I contorni della famiglia sono indubbiamente diversi da quelli del ‘900 ed il modo in cui le nuove generazioni intendono il “luogo” familiare è certamente mutato rispetto a quello dei loro nonni, diventando un terreno di dialogo e talvolta di sfida tra generazioni diverse.

Il primo incontro in programma dal titolo “La mia famiglia… e altri ideali” si terrà mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 20,45 presso la parrocchia di San Marco (Via Casati Confalonieri, 4). La serata, moderata, da Chiara Porta, sarà animata dal dialogo tra persone di generazioni e vissuti diversi che si confronteranno sulla loro idea di famiglia. il confronto, partendo da percorsi ed esperienze personali, offrirà letture dell’esperienza familiare da punti di vista differenti e senza dubbio reciprocamente arricchenti.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 15th, 2024 at 5:36 am

Sud Sudan, MSF: “Numeri allarmanti di bambini con malaria all’ospedale di Aweil”

nessun commento

Sud Sudan, MSF: “Numeri allarmanti di bambini con malaria all’ospedale di Aweil”

400 bambini ricoverati solo a settembre con malaria grave

 12 novembre 2024 – In Sud Sudan, è allarmante il numero di bambini affetti da malaria grave che sono stati ricoverati negli ultimi tre mesi all’ospedale di Aweil, struttura supportata dai team di Medici Senza Frontiere (MSF) nello stato di Northern Bahr el Ghazal. Dopo un primo aumento dei ricoveri a giugno, a settembre sono stati fino a 400 i bambini ricoverati nel reparto pediatrico per malaria grave – più del doppio rispetto al settembre dell’anno precedente – avverte MSF.

“Ogni anno, durante la stagione delle piogge, ad Aweil si registra un’impennata dei casi di malaria. Per questo motivo facciamo attività di prevenzione stagionale per decine di migliaia di bambini, apriamo centri di test e trattamento in modo che le persone possano essere rapidamente diagnosticate e ricevere cure, e creiamo un reparto per la malaria all’interno dell’ospedale con 72 posti letto. Tuttavia, quest’anno abbiamo affrontato una situazione eccezionale e l’ospedale è stato completamente sopraffatto” afferma Mamman Mustapha, capomissione di MSF in Sud Sudan. Anche se a settembre abbiamo aumentato a 94 il numero di letti del reparto malaria, non è stato sufficiente per far fronte all’aumento dei ricoveri e molti pazienti sono stati curati nei corridoi. Solo nell’ultimo mese, abbiamo ricoverato ogni giorno in media 43 bambini affetti da forme gravi di malaria, molti dei quali hanno avuto bisogno di trasfusioni di sangue. Da settembre, abbiamo effettuato circa 14 trasfusioni di sangue per la malaria al giorno e un numero giornaliero medio di 140 bambini ricoverati. Sono statistiche terribili. Non dovrebbe accadere che così tanti bambini finiscano in ospedale con forme avanzate di malaria quando questa può essere facilmente curata in una clinica”.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 13th, 2024 at 10:15 am

“Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro” di Emanuele Aldrovandi – sabato 16 novembre 2024 ore 21.15

nessun commento

COME DIVENTARE RICCHI E FAMOSI DA UN MOMENTO ALL’ALTRO

testo e regia Emanuele Aldrovandi

con Giusto Cucchiarini, Serena De Siena, Tomas Leardini, Silvia Valsesia

aiuto regia Luca Mammoli   scene Francesco Fassone

costumi Costanza Maramotti

produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Stabile di Torino, ERT Emilia Romagna Teatro

testo e regia Emanuele Aldrovandi

con Giusto Cucchiarini, Serena De Siena, Tomas Leardini, Silvia Valsesia

aiuto regia Luca Mammoli   scene Francesco Fassone

costumi Costanza Maramotti

produzione Associazione Teatrale Autori Vivi, Teatro Stabile di Torino, ERT Emilia Romagna Teatro

Non fornisce soluzioni efficaci per diventare davvero ricchi e famosi, ma credo sia una delle cose più divertenti che ho scritto – e anni fa forse sarei stato cauto nell’usare questo aggettivo, “divertente”, invece col passare del tempo ne sono sempre più orgoglioso: ci sono dubbi, domande e dolore, ma è una commedia!

. Un nuovo spettacolo firmato dal talentuoso autore e regista Emanuele Aldrovandi per esplorare, con il suo stile tagliente e feroce, quel rapporto talvolta estremo e distruttivo che abbiamo instaurato fra felicità e realizzazione personale. Al centro della storia, una madre e il suo piano bislacco per aiutare la figlia, di soli sei anni, a diventare un’artista di successo: per farlo è disposta a qualunque cosa.

Leggi il resto di questo articolo… »

II edizione “UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO” – APPUNTAMENTO – sabato 16 novembre 2024 – ore 17 – Cremona

nessun commento

"INCONTRI CON L'AUTORE", della SECONDA EDIZIONE della rassegna UN'ALTRA VISIONE DEL MONDO - VOCI DIVERGENTI DAL PENSIERO UNICO  , rassegna organizzata dall'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA CUBA - Circolo di Cremona, in collaborazione con il COMUNE DI CREMONA,  ARCI SORESINA e l'ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA di Cremona

Vi segnaliamo dell’ iniziativa di sabato 16 novembre 2024, ore 17 presso la Sala ZANONI di Via del Vecchio Passeggio n.01 a CREMONA

Vi informiamo che questo è un appuntamento dei quattro “INCONTRI CON L’AUTORE“, della SECONDA EDIZIONE della rassegna UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO – VOCI DIVERGENTI DAL PENSIERO UNICO  , rassegna organizzata dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA CUBA – Circolo di Cremona, in collaborazione con il COMUNE DI CREMONA,  ARCI SORESINA e l’ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA di Cremona

Per questo incontro avremo la presenza della giornalista e scrittrice Geraldina COLOTTI, per la presentazione del suo ultimo libro fresco di stampa dal titolo “LO SPAZIO DEI DINOSAURI”  e la conferenza sul tema : “America Latina e Caraibi nel Nuovo Mondo Multipolare“.

INCHotels progetto “Soggiorno Sereno” : giovedì 14 novembre alle 11.00

nessun commento

Anche a Parma il soggiorno è sereno
E’ attivo anche nella nostra città il progetto che allevia le giornate difficili di chi deve spostarsi per affrontare le cure ospedaliere. Gli INCHotels offrono accoglienza

Per le persone che devono affrontare le cure ospedaliere lontano da casa e per i familiari che li accompagnano, arriva a Parma il progetto “Soggiorno Sereno” che offre un alloggio gratuito presso le strutture alberghiere del gruppo INCHotels.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa al Best Western Plus Hotel Farnese (via Reggio, 51)

giovedì 14 novembre alle 11.00

Interverranno:

  • Francesco Incerti, gruppo INCHotels.
  • Stefania Pelosio, assistente sociale direzione attività socio sanitarie AUSL di Parma e project leader di ParmawelFARE.  

Conduce: Simona Tedeschi, Coordinatrice operativa progetto Parma welFARE

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 13th, 2024 at 9:54 am

INGRESSO GRATUITO – spettacolo burattini dei Ferrari – domenica 17 novembre 2024 ore 16:00 – Museo Giordano Ferrari – il castello dei Burattini Parma via Melloni 3

nessun commento

INGRESSO GRATUITO - spettacolo burattini dei Ferrari - domenica 17 novembre 2024 ore 16:00 - Museo Giordano Ferrari - il castello dei Burattini Parma via Melloni 3

 

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 13th, 2024 at 9:48 am

La nostra salute? Aumentiamola! Incontri il 14 novembre, 5 dicembre, 7 febbraio, 16 marzo, 16 aprile, 16 maggio 2025

nessun commento

Sette incontri divulgativi aperti a tutti per capire come prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri). Dal 14 novembre alla scuola Cocconi.

Dal diabete all’influenza, dall’Alzheimer, all’ansia sociale e passando attraverso temi come l’adolescenza, la digitalizzazione, l’alimentazione e il valore culturale del cibo.

Si parlerà di questo e altro nel ciclo di sette incontri pensati dal Tavolo di quartiere attivo in Oltretorrente e nel Pablo per tutti i cittadini, affinché possano prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri).

Il Tavolo di quartiere tiene insieme diverse anime del welfare parmigiano. Coordinato da ParmaWelFare e dai poli sociali del Comune di Parma, ha l’obiettivo di aumentare la sinergia fra i soggetti che sul territorio rispondono ai bisogni dei cittadini: i servizi del Comune, di ASP e quelli territoriali di AUSL, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, i sindacati, le cooperative sociali e le scuole.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 7th, 2024 at 10:48 am

SENTIERI! Dove ambiente e inclusione si incontrano. Presentati gli esiti del progetto che ha visto coinvolti il CAI sezione di Parma e alcune cooperative sociali del territorio

nessun commento

Si è svolta questa mattina, presso la sede del CAI di Parma, la conferenza stampa per consegnare gli esiti del progetto SENTIERI!, finalizzato alla manutenzione della rete sentieristica del territorio parmense realizzata da operatori delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, che ha sancito la collaborazione tra CAI e Consorzio Solidarietà Sociale.

Comitato Territoriale Iren, presente con la Presidente Patrizia Bonardi e Fondazione Cariparma, presente con la consigliera d’amministrazione Marcella Saccani, hanno creduto e sostenuto il progetto, che ha coinvolto 3 cooperative sociali (Emc2, Ecole, Campo d’Oro) con 15 operatori per un totale di 49 interventi di ripristino dell’accessibilità dei sentieri in altrettante zone della Val Parma, Val Ceno e Val Taro.

Gianfranco Bertè, vicepresidente del CAI sezione di Parma, ha fatto gli onori di casa: “Siamo orgogliosi di presentare i risultati di SENTIERI!, un progetto che dimostra come la collaborazione tra il CAI e le cooperative sociali possa generare valore per il territorio e le persone. Grazie al recupero dei sentieri, abbiamo migliorato la fruibilità della montagna, promuovendo un turismo sostenibile e inclusivo. Questo progetto si inserisce perfettamente nel percorso di valorizzazione del nostro Appennino, che culminerà nel 2025 con le celebrazioni per il 150° anniversario della Sezione di Parma del CAI”.

Leggi il resto di questo articolo… »

Alleanza Verdi e Sinistra: limitare l’espansione della logistica per difendere il suolo.

nessun commento

“Dopo il residenziale, le infrastrutture stradali e il commerciale, oggi è l’espansione di strutture ed infrastrutture per la logistica a minacciare il suolo”. Lo afferma Federico Cencig, candidato per la lista Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni regionali e protagonista della forte opposizione che ha portato allo stop del polo logistico di Medesano.

Solo per l’accordo fra Regione Liguria ed Emilia Romagna relativo alle Zone Logistiche Semplificate relative al “porto e retroporto della Spezia”, in provincia di Parma è prevista la cancellazione di varie decine di ettari di suolo agricolo nei comuni di Fidenza, Parma, Noceto, Medesano, Fidenza e Fontevivo. Solo a Fontevivo il “CEPIM 2” rischia di fare scomparire 50 ettari di campagna nel comune che già risulta il più cementificato di tutta la provincia.

Anche questa volta l’ultima parola spetta comunque al Comune di Fontevivo che dovrà decidere se inserire tale area nel PUG e così dare il via libera all’edificazione ed alla cementificazione o in coerenza con il passato intraprendere una pianificazione territoriale più rispettosa dell’ambiente.

“Ma la Regione non può lasciare soli i comuni in scelte così difficili e con pressioni troppo forti per piccole realtà. Sono necessarie scelte realmente orientate a ridurre il consumo di suolo a livello di area vasta ed è necessario un quadro normativo regionale aggiornato”, aggiunge Cencig.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 7th, 2024 at 10:27 am

COMUNICATO STAMPA: AVS: concretizzare l’ampliamento della Riserva Naturale di Torrile Trecasali

nessun commento

AVS: concretizzare l’ampliamento della Riserva Naturale di Torrile Trecasali

Enrico Ottolini, candidato alle elezioni regionali nella lista AVS con De Pascale Presidente, ha incontrato lo staff della LIPU che gestisce la Riserva Naturale Regionale di Torrile Trecasali.

Cuore della Riserva è l’Oasi LIPU, che nel 2025 compirà ben 40 anni. L’Oasi costituisce uno dei primi esempi di ripristino della Natura in Emilia Romagna, anticipando le misure che oggi sono previste dalla Nature Restoration Law, il regolamento approvato dal Parlamento Europeo con il contributo determinante dei Verdi. Secondo quanto previsto da Regolamento, lo Stato italiano dovrà predisporre un piano di recupero e riqualificazione degli ecosistemi naturali: da questo punto di vista l’Oasi di Torrile rappresenta un modello da studiare e replicare.

In quattro decenni la LIPU ha dimostrato come sia possibile ricreare naturalità dove prima c’erano solo vasche di decantazione dell’Eridania e terreni agricoli, trasformando questi ambienti artificiali e poveri di biodiversità in ecosistemi ricchi di specie ed habitat. L’Oasi è un centro importante per l’educazione ambientale ed è visitato ogni anno da migliaia di turisti, soprattutto per il birdwatching e la fotografia naturalistica.

Non solo: la Riserva viene utilizzata anche per laminare le piene del Canale Lorno, contribuendo quindi alla sicurezza idraulica del territorio circostante. La stessa funzione può essere svolta dall’ex cava adiacente, posta immediatamente a sud e destinata a diventare area di ampliamento della Riserva. Purtroppo la cessione dell’area è bloccata da anni, come la LIPU ha illustrato in un recente incontro pubblico.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 6th, 2024 at 9:52 am

Enrico Ottolini: Conferenza stampa sull’elettrosmog, mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 12

nessun commento

Conferenza stampa sull’elettrosmog

Mercoledì 6 novembre alle ore 12, nel parcheggio del supermercato CONAD di Largo Visconti, Enrico Ottolini, candidato alle elezioni regionali con AVS tiene una conferenza stampa sul tema dell’inquinamento elettromagnetico. Saranno presenti alcuni cittadini direttamente interessati dalla realizzazione di antenne per la telefonia.

Enrico Ottolini –  Consigliere Comune di Parma – Gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 5th, 2024 at 10:30 am

Un Blues per Marino – Domenica 10 Novembre – Spirit de Milan

nessun commento

TANTI AMICI E TANTI ARTISTI IN UNA GRANDE FESTA PER RICORDARE MARINO GRANDI, IDEATORE E DIRETTORE DELLA RIVISTA IL BLUES

“Un Blues per Marino” è così che si chiama la festa – perché è proprio questo che sarà domenica 10 novembre 2024 allo Spirit de Milan – per ricordare Marino Grandi, ideatore e direttore per quarant’anni della storica rivista Il Blues.

E allora, perché festa sia, abbiamo organizzato una grande celebrazione alla musica e alla gioia di suonarla e viverla tutti assieme.

A partire dalle ore 20:00 lo Spirit de Milan ospiterà i tanti amici di Marino e del blues che potranno rivivere grandi momenti di musica live anche grazie alla partecipazioni di tantissimi artisti, tra cui Max De Bernardi & Veronica Sbergia con Chino Swingslide, I Shot A Man, Jimmy Ragazzon, Maurizio e Leo Pugno, Daniele Tenca Band, Gabriel Delta, Ale Ponti, Max Lazzarin, Dario Lombardo Blues Gang, Andrea Scagliarini, Gennaro Carrillo, Gianni Di Ruvo, Matt Pascale Band, i Limido Bros, Marco Pandolfi, Amanda Tosoni & Andrea Caggiari, Beppe Semeraro, Laura Fedele, i Charms, Stephanie Océan Ghizzoni e Paolo Stellini, e molti altri che si aggiungeranno.

Conduce la serata Maurizio Faulisi, il Dr Feelgood di Virgin Radio, che gestirà anche la parte dedicata alle parole, quando nei cambi palco si darà, a chi lo ha conosciuto e frequentato, la possibilità di ricordare Marino Grandi con un aneddoto o un ricordo personale.

Leggi il resto di questo articolo… »

La nostra salute? Aumentiamola! : a Villa Ester, mercoledì 6 novembre 2024 alle 17.00

nessun commento

La nostra salute? Aumentiamola!

Sette incontri divulgativi aperti a tutti per capire come prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri). Dal 14 novembre alla scuola Cocconi.

Si parlerà di diabete, influenza, Alzheimer, ansia, alimentazione, adolescenza e tanto altro nel ciclo di sette incontri pensati dal tavolo di quartiere attivo in Oltretorrente e al Pablo, per tutti i cittadini affinché possano prendersi cura della propria salute (e di quella degli altri).

Per presentare l’iniziativa, il tavolo di quartiere che tiene insieme diverse anime del welfare parmigiano, vi invita a una conferenza stampa a Villa Ester (via Costituente, 15)

mercoledì 6 novembre alle 17.00

Dopo i saluti di Gianfranco Bertè direttore generale di ASP, interverranno:

  • Antonio Candela, dirigente IC Parmigianino
  • Ettore Brianti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma
  • Antonio Balestrino, direttore del Distretto AUSL di Parma
  • Maria Lisa Calzetti, presidente AGD Parma

Modera Cristiana Pongolini, Parma welFARE.

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 5th, 2024 at 10:03 am

Soragna: Celebrazione del 4 novembre

nessun commento

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 2nd, 2024 at 8:32 pm

Teatro di Ragazzola: “Totò e Vicé” con Enzo Vetrano e Stefano Randisi – sabato 2 novembre 2024

nessun commento

 

Enzo Vetrano e Stefano Randisi, giganti del Teatro italiano, hanno all’attivo una collaborazione che dura da quasi cinquant’anni. La complementarietà, la dialettica, il confronto, sono la forma che hanno scelto per esprimere la loro poetica. Da qualche tempo si sono incontrati con Totò e Vicé, teneri e surreali clochard protagonisti del gioiello drammaturgico di Franco Scaldati, definito il “Beckett siciliano”. Con la carica di tutta la loro forza scenica, si sono subito specchiati nelle loro parole, gesti, pensieri, giochi. Totò e Vicé sono legati da un’amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 30th, 2024 at 10:02 am

Circolo Alpini di Soragna: Gnoccata di S. Martino domenica 10 novembre 2024

nessun commento

Circolo Alpini di Soragna: Gnoccata di S. Martino domenica 10 novembre 2024

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 28th, 2024 at 4:45 am

Gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile – Gestione dei fiumi: dalla destra solo polemiche sterili e disinformazione

nessun commento

Enrico Ottolini, candidato nella lista Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni regionali, richiama la politica ad un senso di responsabilità rispetto al tema delle alluvioni, delle loro cause e delle soluzioni che si propongono.

Purtroppo in questi giorni i candidati di centro destra sono impegnati solo a fare disinformazione, inventando cause inesistenti o irrilevanti e spacciando soluzioni semplicistiche come panacee, con una scarsa conoscenza delle strutture e degli strumenti normativi già disponibili.

Invece, grazie ai progressi nel campo della ricerca, all’esperienza degli organismi competenti, alle direttive europee e anche alla pressione del movimento ecologista, oggi disponiamo di conoscenze e di strutture che dovremmo valorizzare, anziché dimenticarle prima ed attaccarle dopo le alluvioni.

Risale al 1989 la definizione dell’ Autorità di Bacino come organismo competente di una pianificazione, che finalmente prevedeva di gestire i corsi d’acqua a partire dal territorio di loro pertinenza. Nei decenni successivi sono stati prodotti piani e progetti, che troppo spesso non hanno incontrato la volontà politica necessaria ad attuarli.

È il caso ad esempio del Baganza, il cui argine di via Montanara, che doveva essere sistemato secondo il Piano di Assetto Idrogeologico, resta tuttora in buona parte abbandonato. Anche il grande progetto di rinaturazione del Po (con ricadute consistenti sotto il profilo della sicurezza), finanziato dal PNRR con ben 356 milioni, è stato successivamente ridimensionato per il prevalere di interessi privati, che la politica non ha saputo contrastare.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 27th, 2024 at 6:54 pm

Notizie di Prensa Latina dal 22 al 25 ottobre 2024

nessun commento

Continuano le operazioni di soccorso in una provincia orientale di Cuba

22.10 – Uomini del Ministero degli Interni e delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba continuano oggi le operazioni di soccorso e di salvataggio nei municipi di Imías e di San Antonio del Sur, a Guantánamo, dichiarati in emergenza. A causa dei gravi danni causati dalla tempesta tropicale Oscar, che ha attraversato questa provincia orientale cubana, alcune zone sono inaccessibili e con livelli di inondazione mai registrati prima.

Dichiarato lo stato di emergenza nei territori orientali di Cuba

22.10 – Il Presidente del Consiglio di Difesa Nazionale, Miguel Díaz-Canel, ha annunciato oggi che i municipi di Guantanamo, Imías e San Antonio del Sur sono in stato di emergenza a causa dei gravi danni causati dall’uragano Oscar a Cuba. Oscar, ora declassato a tempesta tropicale, ha causato la morte di sei persone a San Antonio del Sur, ha confermato il Presidente durante una trasmissione alla televisione nazionale.

Il Presidente di Cuba non parteciperà al vertice dei BRICS

22.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che non parteciperà al Vertice dei BRICS a causa dell’emergenza elettrica nel paese e delle devastazioni causate dalla tempesta tropicale Oscar nelle province orientali. Intervenendo alla televisione nazionale, il Presidente ha affermato che Cuba sarà degnamente rappresentata da una delegazione guidata dal Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez

Cuba lavora al rafforzamento dei sistemi elettrici regionali

22.10 – Cuba sta lavorando oggi al rafforzamento dei sistemi regionali per iniziare a fornire il servizio elettrico a una parte significativa della popolazione. Lo ha annunciato il responsabile del Dispacciamento Nazionale dei Carichi dell’Unión Eléctrica, l’ingegnere Félix Estrada, al programma Tavola Rotonda, dove ha chiarito che attualmente l’isola non dispone di un Sistema Elettroenergetico Nazionale.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 26th, 2024 at 11:24 am

Comune di Borgo Val di Taro Medaglia d’Oro al Valor Militare – Domenica, 3 Novembre 2024 – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

nessun commento

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 25th, 2024 at 6:46 pm

I Nostri Borghi : Parma sta diventando un  Far West

nessun commento

Non si fa tempo a lanciare grida di aiuto per azioni di violenza nelle strade di Parma che già ne su succedono altre.
Il nuovo episodio accaduto in via Verdi da parte di un nigeriano ubriaco in stato di evidente forte alterazione , che fa strage di macchine a testate ,si denuda e minaccia di morte i carabinieri, lascia  ancor a una volta gli abitanti della zona allibiti e terrorizzati. In particolare la via del grande Maestro è diventata la sede di battaglie quotidiane e notturne per la criminalità. Sono 25 anni che la nostra associazione si batte per la sicurezza di Parma in questa parte della città, ma cose simili con questa frequenza e ferocia non si erano  mai viste.Via Verdi sembra diventata il punto di arrivo, ma anche di partenza ,di tutte azioni criminogene del quartiere e zone limitrofe.E’ tanto che chiediamo all’ Amministrazione di spostare il bagno ed eco stazione di via Verdi che sono ormai da tempo ricettacolo e punto di ritrovo di tossici e malintenzionati ,che orma quasi quotidianamente mettono a repentaglio la tranquillità e la salute di cittadini e turisti ,in una via che li accoglie uscendo dalla stazione. E’ assolutamente necessaria una postazione fissa delle forze dell’ordine.
Così come da tempo chiediamo di chiudere negozi che nascondono ogni tipo di attività illecita come nella vicinissima via Borghesi ed altre limitrofe. Ci chiediamo cosa aspettino sindaco, questore e prefetto ad agire in questo senso.
Avevamo già raccolto 1500 firme per chiedere che si attuassero  questi interventi, ma nulla si é fatto. Pensiamo sia un diritto dovere delle autorità competenti ascoltare anche i cittadini. Stiamo organizzando qualche forma di protesta rumorosa per essere ascoltati, perché ormai davvero il bicchiere è stracolmo.
Dobbiamo salvare tutti insieme una città che sta diventando un  Far west.

Fabrizio Pallini

Presidente associazione I Nostri Borghi

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 25th, 2024 at 6:36 pm

Postato in Notizie Parmensi

Aggiunto il tag ,

I Nostri Borghi : Continua lo stillicidio di atti criminosi in città

nessun commento

Un ulteriore grave fatto di cronaca, la rapina nei confronti di un ragazzo, più altri fatti criminosi a latere, come l’accerchiamento di ubriachi all’interno del parco Ducale a studenti, l’accoltellamento all’interno di un bar e altri che ci vengono trasmessi tramite le nostre chat di vicinato, ci inducono, come associazione del territorio, a lanciare ancora una volta un grido d’allarme per questa inarrestabile serie di eventi delittuosi che Parma sta subendo ormai già da troppo tempo. Prosegue senza soluzione di continuità lo stillicidio di atti delinquenziali in particolare nel centro storico.

L’ulteriore rapina con aggressione violenta a un giovane di trent’anni, che rientrava tranquillamente a casa dopo una serata trascorsa con gli amici, vicino al sottopassaggio di via Trento con via Palermo (il triangolo delle Bermude di Parma, i cittadini della zona sono terrorizzati) sottolinea ancora una volta quanto sia ormai pericoloso girare per alcune strade della città.

Quello che più ci preoccupa è che questi fatti diventino una consuetudine. Tre rapine con violenza nello spazio di pochi giorni testimoniano una situazione di forte emergenza sul fronte della sicurezza dei cittadini e sono ormai inaccettabili.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 23rd, 2024 at 4:17 pm

Postato in Notizie Parmensi

Aggiunto il tag ,

Nord di Gaza, Chirurgo MSF: “È una catastrofe. Feriti ovunque nell’ospedale Kamal Adwan. Non riusciamo a raggiungere i feriti in strada”

nessun commento

 23 ottobre 2024 – Di seguito la testimonianza del dottor Mohammed Obeid, chirurgo ortopedico di Medici Senza Frontiere (MSF), in azione all’ospedale di Kamal Adwan, a nord di Gaza. L’audio è qui. 

“C’è morte dappertutto, di ogni tipo e forma, nell’ospedale di Kamal Adwan e nel nord di Gaza. I bombardamenti non cessano. L’artiglieria non si ferma. Gli aerei non si fermano. I bombardamenti sono pesanti e anche l’ospedale viene preso di mira. Sembra la scena di un film, sembra surreale.

 Circa 5 giorni fa è stata colpita la mia casa. Hanno fatto saltare completamente il tetto e i serbatoi dell’acqua, ma noi eravamo al piano terra e solo una persona è rimasta ferita, grazie a Dio. Ci siamo allontanati da casa più di una volta, spostandoci in zone diverse, la mia famiglia e i miei vicini erano terrorizzati. Mi sono rifugiato nell’ospedale Kamal Adwan con mia moglie e i miei figli e ora lavoro qui, dove posso curare numerosi pazienti.

Non ci sono parole per descrivere la situazione dell’ospedale di Kamal Adwan: è disastrosa. L’ospedale è completamente sovraccarico. Ci sono feriti ovunque, fuori e dentro la struttura, e non abbiamo attrezzature mediche e chirurgiche per assisterli.

 Le ambulanze non possono spostarsi. Non possiamo raggiungere i corpi delle persone rimaste uccise e non possiamo salvare i feriti che giacciono per strada. Molti di loro sono morti ancor prima di raggiungere l’ospedale e altri all’interno dell’ospedale, perché non siamo riusciti a curare le loro ferite.

 Ci sono 30 persone morte all’interno dell’ospedale e circa 130 pazienti feriti che hanno bisogno di cure mediche urgenti. Il personale medico è esausto e molti sono rimasti anche feriti. Abbiamo perso la speranza. Non ho parole per descrivere quello a cui stiamo assistendo.

 Chiediamo a tutti i paesi di chiedere la fine dell’assedio nel nord di Gaza che sta portando alla morte di così tante persone”.

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 23rd, 2024 at 1:14 pm

Gruppo Europa Verde – Verdi – Possibile -Teleriscaldamento: emissioni zero e tariffe eque

nessun commento

Per Enrico Ottolini, candidato alle elezioni regionali nella lista Alleanza Verdi e Sinistra, le richieste sul teleriscaldamento della mozione approvata dal Consiglio comunale nel febbraio 2023, restano ancora senza risposte concrete.

Il prezzo agli utenti del calore erogato a Parma, prodotto per il 70% con i rifiuti dell’inceneritore, è lo stesso di Reggio Emilia, dove il calore è prodotto per il 100% con gas metano. Si tratta del principio del “costo evitato”; che secondo il governo italiano e secondo ARERA deve essere sostituito da un prezzo commisurato ai costi effettivi di produzione del calore. Questo porterebbe ad una sensibile riduzione delle bollette per gli utenti di Parma.

Resta inoltre decisamente scarsa la trasparenza sui ricavi di IREN Energia, dal momento che dopo il rifiuto della multiutility a fornire il dato al Consiglio comunale, questi non sono più stati comunicati.

Diverse città della regione sono servite da reti di teleriscaldamento gestite in regime di monopolio dalle multiutility IREN ed HERA. Considerati gli obiettivi europei di azzeramento dei consumi e delle emissioni degli edifici, per Alleanza Verdi e Sinistra non vanno sostenuti progetti di ampliamento delle reti. Devono essere progressivamente dismesse tutte le centrali alimentate a gas, anche quelle in assetto co-generativo, sostituendole con fonti rinnovabili. Le multiutility devono garantire tariffe eque che riflettano i reali costi di produzione e la possibilità per gli utenti di staccarsi dalle reti senza impedimenti.

Leggi il resto di questo articolo… »

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 23rd, 2024 at 1:10 pm