Archive for Giugno 23rd, 2012
TORTELLATA DI SAN GIOVANNI A SALA BAGANZA
Istriomanie e Colti in Fragranza Invito a Parema Poesia Festival 2012
Sabato 23 giugno ore 21.30
Biblioteca Civica, Parma Vicolo S. Maria, 5
LE PAROLE INCROCIATE
con Silvio Mezzadri, Raffaele Rinaldi, musiche originali Vincenzo Falvo, video Gabriele Mezzadri, .selezione di Alma Saporito su testi di Roberto Roversi, a cura di: Associazione Culturale “Istriomania” e “Colti in fragranza”.
“Il silenzio ha un suono acuto uguale è a una lama che vibra vibra vibrante luccica luccicante dopo che il nemico l’ha ferito al cuore.”
Sabato 23 giugno – DOPO IL RESTAURO RIAPRE LA FORTEZZA DI BARDI NEL SUO SPLENDORE
PR – Interamente visitabile la Fortezza di Bardi dopo i lavori di restauro
Da sabato 23 giugno nuovi orari, percorso ampliato e riapertura speciale con un evento per bambini “Alla ricerca della Pozione Perduta: a scuola di magia” domenica 24. E sabato 14 luglio ritorna per adulti la “Bardi Ghost Hunting Night”con ingressi alle 21.30-22.30-23.30-24.30
BARDI, 60 km da Parma – Riapre i battenti, nuovamente ed interamente visitabile, la Fortezza di Bardi arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia: dopo i lavori di ristrutturazione si ripresenta a visitatori e turisti in tutto il suo splendore con un grande evento per bambini domenica 24 giugno alle 14.30, 16 e 17.30 dal titolo “Alla ricerca della pozione perduta: a scuola di magia”. Se infatti le lezioni ed i compiti per tanti ragazzini già in vacanza sono ultimati, alla Fortezza di Bardi scoppia l’estate ed il tempo libero si vivacizza giocando e imparando. Gli adulti potranno ammirare il massimo esempio di architettura militare in Emilia, che appartenne dalla metà del Duecento, e per oltre quattro secoli, ai Landi, principi rinascimentali che battevano moneta su licenza imperiale. Il maniero attira anche un pubblico davvero speciale: gli appassionati di esoterismo, astrologia, misteri, fantasmi, elettromagnetismo e pietre.
Durante il fine settimana, sabato 23 e domenica 24 giugno, sono in programma per chi sceglie le visite guidate due opportunità: alle 11,15 e alle 16,15. Ma si può girovagare liberamente, previo pagamento del biglietto di ingresso, all’interno della roccaforte: sabato e festivi è aperta dalle 10 alle 19, mentre nei giorni feriali di giugno dalle 14 alle 19.
Le iniziative del 23 Giugno prossimo nei Parchi dell’Emilia Occidentale
PARCO BOSCHI DI CARREGA
Sabato 23 Giugno ore 17.30 Centro Visite Levati SALA BAGANZA (PR)
LA NOTTE DELLE STREGHE alla scoperta delle erbe di San Giovanni
Un appuntamento da non perdere, prima della tradizionale Tortellata di San Giovanni, lungo un percorso ed una visita alla scoperta del giardino delle erbe officinali e delle erbe selvatiche del sottobosco.
Un itinerario che svela le proprietà e gli utilizzi delle erbe e che riscopre le tradizioni locali secondo cui la raccolta delle erbe nella notte di San Giovanni attribuisce a queste straordinarie virtu’.
Secondo antiche leggende, nelle notti del solstizio d’estate il sole si sposa con la luna, e da questa unione giungono energie benefiche sulla terra. Per questo, la rugiada che cade sulla terra avrebbe straordinarie virtu’ e le piante raccolte dopo esserne state bagnate avrebbero straordinarie proprietà’ curative, illustrate da un’esperta erborista (o strega?).
Il Rosmarino per purificare, la Salvia per la salute della famiglia, la Menta per allontanare gli insetti, l’Iperico per proteggersi dalle streghe, l’Artemisia protettrice dei viaggiatori…
L’iniziativa è a pagamento: 8 € adulti 5 € bambini. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 347-4227255.