Archive for Giugno 16th, 2012
Ancora alla ricerca del Succiacapre nel Parco dello Stirone e del Piacenziano
Torniamo a cercare il fantasma… SABATO 16 GIUGNO alle 19.30 al Centro Visite del Parco dello Stirone
Anche la prossima settimana il “Parco dello Stirone e del Piacenziano” propone l’appuntamento serale con il Succiacapre. Sabato scorso, nonostante il vento che ha un po’ complicato l’uscita, i partecipanti hanno avuto l’occasione di ascoltare l’inconfondibile canto di questa misteriosa specie, e anche di vederlo, sia pure di sfuggita e solo per pochi secondi.
I maschi di Succiacapre, che hanno trascorso l’inverno in Africa, sono già molto attivi e difendono il loro territorio riproduttivo emettendo una serie di versi molto particolari: i collaboratori del Parco Maria Elena Ferrari e Massimo Salvarani guideranno ancora i visitatori in una passeggiata sui sentieri dell’area protetta per aiutarli a interpretare i tanti suoni della notte in un ambiente naturale.
Appuntamento SABATO 16 GIUGNO alle 19.30 al Centro Visite del Parco dello Stirone, a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme – PR); dopo una breve introduzione in aula, i visitatori, con le loro auto, saranno accompagnati al luogo delle osservazioni, raggiungibile in pochi minuti dal parcheggio.
Si consiglia l’uso di abbigliamento e calzature adeguate e di una torcia; l’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.
Il costo dell’uscita è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni; l’attività è a numero chiuso, quindi è necessario prenotare la propria partecipazione al numero 339/4188677.