NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Archive for Giugno 2nd, 2012

27 eventi – al via la DECIMA EDIZIONE MUSICA IN CASTELLO da PR a PC

without comments

Musica in Castello compie 10 anni… e festeggia con 27 eventi in cartellone special edition rewind e novità


Dal 2 giugno al 22 settembre 2012 in 17 straordinari Luoghi d’Arte attraverso le Terre Verdiane dalla provincia di Parma alla provincia di Piacenza. Rassegna estiva tra innovazione e special rewind di musica classica, lirica, danza, concerti, cabaret tra le note, incontri con cantautori, attori e scrittori ambientati in rocche, castelli, antiche ville e ampi giardini, chiostri, piazze d’Arte. Tra gli artisti: Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Alessandro Bergonzoni, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Le Sorelle Marinetti, Circo Pitanga, Imperfect Dancers Compagnia Balletto90, Pamela Villoresi, David Riondino, The Bass Gang, Italian Saxophone Quartet, Ermonela Jaho…e tanti altri fuoriclasse.

Impegno per il Sociale: la rassegna sostiene il CMN Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari con una libera raccolta fondi. Luci accese anche su Telefono Amico Italia, Telefono Amico – Assistenza Pubblica Parma.

Vivere il territorio con Musica in Castello: proposte weekend estive per il pubblico della rassegna e per i turisti. Gli eventi di Musica in Castello sono ad ingresso libero.

PR/PC, Terre Verdiane (nel raggio di 30 km da Parma e Piacenza) – Notti sotto le stelle tintinnanti di suoni. Sarà un brindisi al pentagramma, al passo danzato e alla parola, libando nei lieti calici verdiani. Sarà una grande festa della musica nazionale ed europea con 4 mesi di festeggiamenti tra le sette note e diversi generi artistici suggellati da nuovi intrecci: compie dieci anni la rassegna “Musica in Castello X ed.” con 27 eventi in carnet da sabato 2 giugno a sabato 22 settembre 2012 nelle Terre Verdiane, in senso lato intese dall’Appennino al Po, dal parmense al piacentino. E come in ogni compleanno che si rispetti i migliori amici si riuniscono per rendere unico e speciale un cartellone molto ricco tra concerti, cabaret cantati, incontri con l’autore, spettacoli di danza, omaggi poetici al territorio e impegno sociale.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:40 am

Un trillo per il sociale

without comments

UN TRILLO PER IL SOCIALE

Sabato 2 giugno Telefono Amico e Assistenza pubblica aprono la Rassegna estiva alla Rocca di Fontanellato con una serata di musica, cinema e parole

Musica in Castello” inaugura la rassegna estiva 2012 nella Rocca di Fontanellato e alza il sipario il 2 giugno alle 21.30, con una serata tutta dedicata al sociale.
Si tratta di un evento fatto di musica, parole e cinema, nato dalla collaborazione di Assistenza Pubblica Parma -Telefono Amico e Telefono Amico Italia.

 Importanti gli ospiti della serata per il loro impegno nella ricerca e nel sociale.
Ci sarà il presidente del CMN – Centro per lo studio delle malattie neuromuscolari Giovanni Meola, che presenterà i risultati di una ricerca nell‘ambito delle malattie neuromuscolari, mentre Diana Rucli, direttrice I.F.O.T.E.S. (la Federazione dei servizi dei telefoni per le emergenze), racconterà il mondo dei volontari e delle organizzazioni che offrono un sostegno a chi soffre per la solitudine o si trova in una condizione di crisi psicologica.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:35 am

BIMBIMBICI 2012… ANCORA IN SELLA

without comments

Bimbimbici2012

Parma 2 giugno

Rallentiamo per la Vita”

Bimbimbici è la manifestazione che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) organizza da 13 anni nelle città italiane e che, rinviata il 13 maggio per maltempo, si terrà a Parma il 2 giugno. Bimbimbici ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sicuro della bicicletta per i bambini all’interno delle città negli spostamenti casa-scuola e per il tempo libero. Una città in cui i bambini possono muoversi in bici in assoluta sicurezza è una città amica delle persone più deboli, quali bambini ed anziani. L’attuale realtà, purtroppo, è molto diversa come lo dimostrano i tragici fatti quasi quotidiani che vedono pedoni e ciclisti vittime delle auto.

Bimbimbici è un momento di festa per tutti, bambini, genitori, nonni. E’ una biciclettata che attraversando la città fa riappropriare le strade ai bambini, e non solo, che ne sono normalmente esclusi.

Bimbimbici 2012 a Parma seguirà un percorso che attraversa otto parchi cittadini unendoli in un simbolico abbraccio e lanciando il messaggio di come sarebbe bello se Parma fosse a misura di bambino. Sarebbe sicuramente una città più bella e vivibile. Questo sarebbe possibile semplicemente riducendo la velocità dei veicoli a 30 km/h, una velocità che permette il co-utilizzo in sicurezza delle strade, senza bisogno di piste ciclabili, a costo zero.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:30 am

2-3 GIUGNO 2012 PARCHI EMILIA OCCIDENTALE

without comments

Parco Boschi di Carrega

Sabato 2 Giugno ore 8

Località La Capannella-Maiatico (SALA BAGANZA PR)

XI TREKKING RENZO RE La valle del Rio delle Ginestre

Uno dei paesaggi piu’ suggestivi della nostra provincia, un percorso che partendo dai rilievi di Maiatico, tocca la località del Castellaro, entrambi aree di produzione dei Vini doc dei Colli di Parma. Lungo il percorso si possono osservare i resti dell’acquedotto quattrocentesco della Nave, l’oratorio del Castellaro e i Calanchi, rilievi argillosi di origine marina.

La durata del percorso è di 4 ore, incluse le soste. Dislivello 200 mt.

Al termine del trekking è possibile pranzare presso il Centro Sportivo di Sala Baganza, con pranzo cucinato dalla Proloco di Sala Baganza. La prenotazione per il pranzo è obbligatoria entro il 31 Maggio. Il pranzo si terrà anche in caso di maltempo. Indossare pantaloni lunghi e scarpe da trekking.

Per info e prenotazioni 347-0589841 e 338-4813033 o consultare il sito www.ges-salabaganza.com

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:25 am

Inviato in Notizie Parmensi

Tagged with

sabato 02 giugno e domenica 03 giugno 2012 ore 16.30 – Palco estivo giardino segreto museo – I Burattini dei Ferrari di Parma

without comments

La Compagnia I Burattini dei Ferrari è lieta di invitarVi al Teatro estivo giardino segreto San Paolo

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del museo Museo Giordano Ferrari – il castello dei burattini via Melloni, 3 – Parma www.castellodeiburattini.it

Sabato 02 giugno 2012 ore 16.30
Domenica 03 giugno 2012 ore 16.30

” LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO”
Storia dell’animazione dalle origini ad oggi in forma teatrale durata 50 minuti

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:20 am

SOGNAMBULI in mezzo ai boschi: 2 giugno 2012

without comments

Vi aspettiamo sabato 2 giugno per la prima apparizione estiva dei Sognambuli.
Un divertentissimo spettacolo/animazione all’aria aperta, all’ombra dei boschi di Carrega in compagnia di Elfi, Fate e Gnomi…
che vi porteranno in un mondo magico!!!

Con:
Alice Montagna
Caterina Montagna
Chiara Pasqualetti
e…
MAGO GIGO!!!

Inizio ore 18,00 Biglietto unico: 6 Euro. Accorrete numerosi!!!
sognambuli@gmail.com   info: 3206114356 (Alex)        3351037595 (Alice)

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:15 am

DARIO VERGASSOLA, CRISTICCHI, PAOLA TURCI e LUCA MADONIA animano il 2º dei tre giorni della Festa de Il Fatto Quotidiano. Altri ospiti: Antonio Ingroia, Nando Dalla Chiesa, Stefano Disegni e Schegge Sparse

without comments

Sabato 2 giugno al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 16

Sabato 2 giugno la seconda giornata di «Mani Pulite: vent’anni e non sentirli!», la festa nazionale de Il Fatto Quotidiano che sancisce la chiusura della stagione 2011-2012 del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), inizia già alle ore 16 con l’apertura delle porte del locale, che si trova a metà strada tra Reggio e Parma. Spettacoli, dibattiti e noti ospiti sia nelle aree interne che esterne, anche in caso di maltempo, con ristorante, self service, bar, paninerie e bancarelle di ogni genere. Ingresso aperto a tutti, senza obbligo di tessera Arci, a 10 euro per questa singola giornata o a 15 euro con l’aggiunta della giornata di domenica (sempre gratis per i ragazzi sotto i 14 anni); info 0522-671970, www.arcifuori.it.

Read the rest of this entry »

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:10 am

Inviato in Notizie

Tagged with