NelParmense

–NEL P@RMENSE–:: Dal 2000 Notizie Parmigiane

Ricostruire legami sociali sviluppando la comunità

nessun commento

Il 12 marzo un nuovo appuntamento con la formazione della “Scuola di comunità”,
luogo di confronto fra volontariato, istituzioni e terzo settore

Sviluppare la comunità: dalla crisi dei legami sociali alla loro ricostruzione. Esperienze di economia “relazionale” a confronto, è il titolo del nuovo incontro formativo proposto nell’ambito di Scuola di comunità.

Volontariato, istituzioni e terzo settore si confronteranno sabato 12 marzo, dalle 9 alle 13 nell’auditorium della comunità Betania, in via del Lazzaretto 26, a Marore.

L’intento del semiario, condotto dallo psicosociologo Gino Mazzoli, è di tracciare linee condivise per lo sviluppo della comunità locale e formulare ipotesi percorribili d’interventi sociali. Si ragionerà sulla costruzione del bene comune, in particolare mettendo a fuoco due esperienze che nel nostro territorio si sono distinte come buone pratiche di economia “relazionale”: il Progetto DES (Distretto di Economia Solidale) e il progetto Emporio – dire fare e creare. Al dibattito seguirà il buffet, alle 13.

L’incontro vuole fare sintesi dei tanti temi che la scuola ha affrontato fino ad oggi: accrescere e valorizzare il capitale sociale della comunità producendo legami, beni relazionali, rapporti fiduciari e di cooperazione tra soggetti e organizzazioni; partecipare al processo democratico e favorire maggiormente l’assunzione di responsabilità collettiva, creando intorno alle problematiche della società forme d’interazione e collaborazione ispirate al principio di sussidiarietà; sviluppo e povertà contemporanee e il contrasto alla crisi economica con la produzione di beni relazionali; il lavoro educativo con i giovani e le esperienze di capaci di tessere trame di sviluppo di comunità.

L’iniziativa è organizzata da Forum Solidarietà in collaborazione con Provincia di Parma, Consorzio di solidarietà sociale, Caritas diocesana di Parma e l’Associazione culturale Il borgo

La Scuola di Comunità, sviluppo locale della Scuola di Volontariato regionale (www.lascuoladivolontariato.it), intende stimolare riflessioni sugli aspetti fondativi dell’agire gratuito e sulla crescita del capitale umano impegnato nelle organizzazioni che promuovono la cultura del volontariato; vuol essere, inoltre, occasione d’incontro e confronto tra tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono alla definizione della comunità locale.

Informazioni e iscrizioni, entro il 4 marzo 2011:
Forum Solidarietà: Monica Bussoni Tel. 0521.228330 formazione@forumsolidarieta.it
Provincia di Parma: Debora Tanzi Tel. 0521.931320 d.tanzi@provincia.parma.it

 

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 12th, 2011 at 1:45 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -