Archive for Gennaio 6th, 2011
“Facciamo la pace” è il titolo del nuovo calendario di EMERGENCY
Grazie al Patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Parma, Patrocinio e Contributo del Quartiere Molinetto le ditte sponsor ed alcuni Circoli cittadini, anche quest’anno va in scena una “ricca” e divertente BefanAvis 2011
La Befana vien di giorno e di notte… a Fornovo Taro (PR)
Il 6 gennaio 2011 si svolge il primo raduno nazionale delle befane e dei befani sull’appennino parmense.
Premi, giochi e perfino una Miss!
Porta regali ai bambini, dispensa dolcezza e piccoli doni mentre con leggerezza porta via con sé le festività natalizie: finalmente la Befana ha la sua manifestazione ufficiale nel parmense! Si tratta del primo raduno nazionale delle befane e dei befani che si svolge il 6 gennaio 2011 a Fornovo Taro (PR). Una giornata nella quale l’ingrediente principe è l’allegria e la voglia di scherzare, per salutare insieme le feste e nello stesso tempo fare qualcosa di buono per le persone più bisognose. Ad organizzare il tutto è la Croce Verde Fornovese, che chiama a raccolta le associazioni locali per allestire stand e mercatini, e fa squillare le trombe per invitare gruppi di amici che si sentono in vena di befanate a partecipare a concorsi, sfilate e gare di simpatia, senza dimenticare la bellezza!
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18 le strade di Fornovo, oltre che dalle allegre befane e befani, sono occupate dal Mercato enogastronomico d’eccellenza, con venditori ambulanti dei prodotti di punta del territorio, primi tra tutti il prosciutto di Parma, il fungo di Albareto e Borgotaro, il parmigiano reggiano e il tartufo nero di Fragno; dal Mercato di qualità dell’Ascom; dal Mercato Artigianale d’Autore; dal Farmer Market, con filiera corta dal produttore agricolo all’acquirente. Come in un carnevale anticipato, dalle 13.30 alle 16.30 ecco sfilare in gruppo le Befane e i Befani, al suono della musica delle bande locali! Largo alla fantasia, l’unica clausola richiesta è un costume con determinate caratteristiche: una scopa, un fazzoletto, uno scialle e un naso “importante”, come da tradizione iconografica classica. Alle 17 ecco la premiazione che prevede tre categorie: la befana e il befano più anziani; il gruppo più numeroso; la formazione che proviene da più lontano e ha affrontato un lungo viaggio sulla scopa per giungere a Fornovo! Dalle 21 è aperto il Disco Pub della Befana al Foro 2000, e proprio qui si svolge alle 21.30 la parte più “calda” della festa: l’elezione di Miss Befana 2011! A ricevere lo scettro sarà la befana che avrà superato le tre prove previste: il più bel costume, il più fascinoso e sensuale modo di toglierselo e come nelle più tradizionali competizioni una volta uscita dal costume befanesco e rivelare la propria bellezza “nascosta”!
Lupi d’Appennino – giovedì 6 gennaio torna il Gelobike di Carpaneto
Metti due ruote, una strada ghiacciata, i profili dell’Appennino piacentino, la voglia di sport e il risultato è il Gelobike. L’associazione sportiva dilettantistica di Morfasso Lupi d’Appennino, presieduta da Elio Piccoli con Armando Rigolli responsabile tecnico, e il Team Perini di Carpaneto organizzano per giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la sesta edizione del Gelobike. La manifestazione sportiva si terrà a Carpaneto e prevede, come elemento principale, 30 chilometri in mountain bike sui sentieri dell’Appennino piacentino attorno al capoluogo della Valchero.
L’escursione cicloturistica in mountain bike prevede, nel programma, il ritrovo alle 8 al centro sportivo di Carpaneto, con partenza alle 9 dalla stessa zona sportiva; premiato, al termine della manifestazione, il gruppo più numeroso. E’ previsto un ristoro caldo a metà percorso.
Durante la scorsa edizione, all’inizio del 2010, la manifestazione sportiva aveva radunato oltre 130 iscritti, con molti team partecipanti da tutto il territorio piacentino con la presenza massiccia del Team Perini che giocava in casa, capitanato da Giancarlo Perini, guida d’eccezione. La classifica dei team aveva visto primeggiare la Orsi Bike di San Nicolò, seguita a ruota da Velosport Borgonovese e dal Team Raschiani, con Lugagnano Off Road e Tidon Valley; i premi consistevano in cesti colmi di prodotti enogastronomici per i gruppi più numerosi. Il percorso, lo scorso anno quasi interamente coperto di neve, aveva favorito il divertimento; tra le tappe toccate, i sentieri e le strade della Valchero e Valriglio passando per Celleri, Tavasca, Bersani, Gelati di Gropparello e per lo stupendo Rio Rosello nel parco della Riserva naturale geologica del Piacenziano.